Allo Stelvio io andai due volte. La prima volta fu al Pirovano dal 13 al 20 Luglio 1991. La seconda fu l'anno dopo, nella prima metà di Settembre al Livrio. Mi ricordo che, qualche giorno prima, due escursionisti stranieri rimasero uccisi dallo scoppio di una bomba risalente a una delle due guerre mondiali. Nel Luglio del 1991 di neve ce n'era molta ma molta più di ora. Da quel che si osserva nel video, attualmente ce n'è un po' solo sul tracciato degli ski-lift e lungo una striscia, tra l'altro di modesta larghezza, ricavata in quelli che - «un tempo!» - erano larghi campi, in grado di consentire la discesa in contemporanea a decine di sciatori senza rischi di collisioni. Al minuto 1:15 si nota la presenza - che farebbe ridere, se non facesse piangere - di ben tre gatti delle nevi, che devono sbrigare talmente poco lavoro che uno solo sarebbe anche troppo. Di questo passo lo sci estivo scomparirà. Peccato! L'esistenza dell'«effetto serra», delle sue cause e dei suoi effetti, è nota da almeno 60 anni. Per decenni e decenni si è preferito rovinare l'ambiente per avere 35°C in casa d'inverno, i SUV da 2.5 tonnellate con 400 cv, eccetera eccetera. Ora si vuol passare alle fonti pulite entro pochi anni. Così, se anche dovesse tornare la neve allo Stelvio, ci andranno solo i lombardi, dato che con l'automobile elettrica spostarsi di più di 150 chilometri non si potrà!
@edith61152 жыл бұрын
Finché i ricchi e potenti hanno le loro risorse va tutto bene, a noi poi ci vengono razionate. Un albergo di recente ha creato un luogo simile alle Hawaii, con tanto di ristorante sottomarino, e a noi ci sbattono in faccia la mancanza di acqua.
@alessandropia16802 жыл бұрын
Ed ora la crisi energetica, ma loro vanno a lavoro con l'aereo o l'elicottero ed in vacanza con il mega yacht,che consumano come 100 famiglie.
@_matteosnow_2 жыл бұрын
Situazione annunciata purtroppo dal momento che quello scorso è stato per le Alpi italiane uno degli inverni meno nevosi che chiunque sia vivo abbia mai vissuto, le temperature alte aggravano la situazione. dal momento che il trend è questo da più di 30 anni mi auguro che chi di dovere stia lavorando per prevenire tutti i problemi che comporterà non solo la mancanza di neve ma quella ben più grave di ghiaccio perenne sulle Alpi.
@alessandropia16802 жыл бұрын
Per non parlare dell'acqua per le normali attività umane. Adesso, a settembre, la situazione siccità comincia a diventare veramente seria.
@ggiokiaroro2 жыл бұрын
Ma non avrebbe più senso fermare gli impianti per la salute del ghiacciaio?
@_matteosnow_2 жыл бұрын
se non nevica e fa caldo il ghiacciaio scompare, gli impianti accesi o spenti non hanno nessun influenza su di esso
@alessandromotta63172 жыл бұрын
Quello che fanno vedere oggi sui ghiacciai non è veritiero se usato come riferimento , per un semplice motivo lo scorso inverno non ha praticamente nevicato...quindi il confronto tra l'anno 20-21 e il 21-22 non è reale...due anni fa ci sono state precipitazioni intensissime mentre nell' ultimo inverno l'esatto contrario...
@fabiodoria7152 жыл бұрын
La neve è grigia quindi attira invece di rifrangere
@nicoc20502 жыл бұрын
Ghiacciaio ...??? Quale sarebbe il ghiacciaio....????
@crmrdds25212 жыл бұрын
il confronto con il 2021 supernevoso sarebbe stato peggiore
@massimilianofusi61322 жыл бұрын
sarebbe interessante fare confronto con 2019, a luglio 2019 il ghiacciaio era stato chiuso
@MsBilliballo2 жыл бұрын
Chissà quanti Mammhut la sotto che si scongelano.. 🦣🦣🦣🦣
@brunonegri1502 Жыл бұрын
Arrivavo con il gruppo fino sotto la quarta cantoniera
@dall882 жыл бұрын
Tranquilli al momento siamo ancora con temperature sotto la media rispetto ad altri anni...😂🇮🇹😂🇮🇹
@gianricozanzottera16072 жыл бұрын
Vederlo cosí é una sofferenza per chi , come me, ci sciava nel lontano 1967. Allora, con la scuola, si scendeva con gli sci fino al passo.
@ralphb68452 жыл бұрын
1067?cazzo sei di Betlemme
@gianricozanzottera16072 жыл бұрын
@@ralphb6845 Io ci sono arrivato , tu vedremo.
@gianricozanzottera16072 жыл бұрын
@@ralphb6845 Studia ! non fare figure da ignorante. Cosa c'entra Betlemme? Volevi citare quel patriarca della Genesi? Era Matusalemme. 😉 Poi perché offendere? La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell’ignoranza è la maleducazione. Se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta.
@Suonateletrombe2 жыл бұрын
Io c'ero nel 1067 e ci giravamo con i cammelli
@ceio8342 жыл бұрын
1067...vi allenavate in quota per la prima crociata?? 🤣🤣🤣
@nicoc20502 жыл бұрын
E ci sono pure coiones che stanno sciando.....!!!! Che coiones.....
@meteojack2 жыл бұрын
Ma ti rendi conto della stupidità del tuo commento?
@nicoc20502 жыл бұрын
@@meteojack ma ti rendi conto della tua di stupidità???? Chi cazzo sei??? Il proprietario drllo skilift in quel cesso di posto....??? Dai fai il bravo..... PRESERVA ANCHE TU L AMBIENTE
@massimomrz57042 жыл бұрын
Anno di m...e siamo solo a luglio
@danielefasanari46482 жыл бұрын
È la fine
@silvanagili96412 жыл бұрын
Aiutooooooo!!
@ceio8342 жыл бұрын
Barreha
@Achumi1002 жыл бұрын
è estate si va a i mare ... lì di acqua c'è ne è tanta :D
@lorenzopullega43322 жыл бұрын
Mo mama che pagliacci e come sperare che la neve nn si scioglie a 30 gr
@giacpistoletti53432 жыл бұрын
Spero tu sappia quanta ignoranza c è nel tuo commento, buona serata.
@lorenzopullega43322 жыл бұрын
@@giacpistoletti5343 e normale che d estate la neve si scioglie...svegliaaaaa ..non c'è nessun cambiamento climatico..e solo nella testa della gente
@giacpistoletti53432 жыл бұрын
@@lorenzopullega4332 si si certo come no. Dovresti svegliarti te.
@meteojack2 жыл бұрын
@@giacpistoletti5343 concordo, la gente è ignorante, che stupidità🤦♂️