La spiegazione è così chiara che non ho bisogno di vedere altri tutorial. Grazie!
@donatomorea6233 жыл бұрын
Bravo semplice ma chiarissimo. Grazie x aver fatto questo video, spero di non perdermi anche il 2
@giancaline15 жыл бұрын
ottima spiegazione , mi hai chiarito un sacco di dubbi!
@jimmyprgava4 жыл бұрын
Ottima spiegazione. Grazie per la condivisione.
@baxtube2707612 жыл бұрын
Molto interessante. Ma quale è il video 2/2?
@PietroMaker5 жыл бұрын
Ciao. Ottimo video... io li ho conosciuti la prima volta da qualche mese... mi sono costruito una piccola cnc... e poi quelli piccolini a una fase... 😆
@lucianoiacoletti57254 жыл бұрын
SPETTACOLARE! Da appassionato di elettronica mi sto avvicinando ai motori passo passo e Arduino. Come faccio a sapere gli altri video che hai fatto sull'argomento? P.S.: che tipo di stepper motor si può utilizzare per realizzare un rotore d'antenna?
@INewtron4 жыл бұрын
Sono in programma altri video dedicati ai motori passo passo. Per l'automazione dell'antenna, ovviamente dipende dal tipo di antenna, dimensione e posizione. Caratteristiche che richiedono automazioni anche molto differenti tra di loro.
@ksalva238 ай бұрын
Buona sera Le chiedo di quanti Amp deve essere l'alimentatore devo installare per pilotare 2 motori passo passo Nema 17.
@Italian-design-4.03 жыл бұрын
Ottimo video complimenti 👏👏👏...una domanda...ho degli stepper che hanno 6 fili...posso montarli per sostituirne uno a 4 fili?...se sì mi sarebbe utilissimo sapere come fare... grazie mille per tutto...😁👍🥂
@manuel84r.75 Жыл бұрын
In un motore a sei fili con il tester come devo fare a capire se funziona?? Non si riescono a trovare le coppie come in uno con quattro fili?
@odontomeccanicaapplicata7514 жыл бұрын
Ciao, ti seguo con attenzione e ti faccio i complimenti per le tue spiegazioni molto esaustive. Vengo al punto, ho preso uno schetch di arduino per pilotare un motore passo passo, è quello di esempio dove il motore gira prima in un senso poi nell’altro. Il problema è che quando spengo e riaccendo arduino, il motore riparte dall’ultima posizione e ricomincia il ciclo. In realtà dovrebbe ripartire da zero, cioè dalla posizione iniziale, ma non so come fare. Puoi aiutarmi?
@INewtron4 жыл бұрын
Il motore passo passo standard non ha un riferimento riguardo la posizione zero (di partenza), motivo per cui riparte sempre dall'ultima posizione.. L'unico modo per ottenere il comportamento di cui mi parli è l'uso di un sensore di zero o un encoder assoluto calettati sull'albero del motore
@odontomeccanicaapplicata7514 жыл бұрын
@@INewtron grazie
@WolverineVIAF5 жыл бұрын
Complimenti, bella spiegazione. Non trovo la seconda parte del video!
@INewtron5 жыл бұрын
Ci vorrà un po', ma arriverà di certo.
@WolverineVIAF5 жыл бұрын
@@INewtron grazie.... Attenderò con pazienza.
@marcellobassi12283 жыл бұрын
Ciao premetto nn ne capisco una mazza di elettronica ho visto dei video dove utilizzavano 2 motori elettrici come questi univano i 2 alberini con pulegge o Cardano e riuscivano a produrre energia a 220 per alimentare trapano luci ecc. per far accendere i motori davano un input con una batteria poi la staccavano e i motori si autoalimentavano producendo corrente senza essere collegati a nessuna fonte di energia, scusa il giro di parole il punto è questo tale sistema può essere usato per attaccare un carica batterie da macchina è alimentarlo per qualche ora in modo da poter caricare la batteria completamente?
@paolomottola1829 Жыл бұрын
non è mai più uscita la seconda parte 😅
@lucafabbri12523 жыл бұрын
non esiste la parte 2
@INewtron2 жыл бұрын
Ciao Luca, rimani sintonizzato perchè non mancherò di pubblicare la seconda parte.
@AlessandroGuitti752 жыл бұрын
spiega come creare un motore per eolico senza spazzole
@dysfunctionalchannel_to5 жыл бұрын
non trovo la parte 2 di questo video...
@INewtron5 жыл бұрын
Arriverà, ma ci vorrà un po', comunque è già in lavorazione, ... stay tuned
@noreason944 жыл бұрын
qualcuno ha il link alla parte 2?
@INewtron4 жыл бұрын
La parte 2 sarà disponibile a breve sul canale ;)
@zorroloc5 жыл бұрын
Non ho capito bene a cosa serve la parte di rotore che non viene attratta ma respinge
@INewtron5 жыл бұрын
alternativamente una parte viene attratta e l'altra respinta (e viceversa ad ogni passo). Questa tecnica serve a raddoppiare la forza del motore.
@opitk90nico4 жыл бұрын
Ma la seconda parte??????
@INewtron4 жыл бұрын
La seconda parte è in programma ;)
@opitk90nico4 жыл бұрын
@@INewtron ottimo, grazie
@valgiuseppe19634 жыл бұрын
Fai attenzione, che dici che la corrente superiore ad 1Ampere puo' bruciare il motore commetti un errore, non e la corrente maggiore che puo bruciarlo ma la tensione espressa in volt
@INewtron4 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, in realtà la mia affermazione non è errata. Partendo dal presupposto che le bobine del motore rappresentano un carico che non varia in termini di impedenza, la corrente che le attraversa è funzione diretta della tensione che applichi, quindi in un’analisi del motore in ambito “statico” affermare che le bobine possono sopportare massimo un ampere non è un errore, anzi in questo ambito è il modo corretto per determinare i limiti del motore. Ad ulteriore conferma, nel datasheet del produttore come parametro limite nella sezione di alimentazione del motore si fa riferimento alla corrente e non alla tensione.
@dariorossetto33173 жыл бұрын
La risonanza che li manda in tilt quei motori, non la ai nominata