Ciao, Veronica, come ti ho promesso eccomi qua a scriverti dopo aver appena terminato di seguire la tua bellissima lezione sull'Impressionismo, periodo artistico per il quale ho sempre avuto una leggera preferenza rispetto agli altri, anche se, come ti ho scritto ieri, tutti i periodi e le correnti artistiche hanno il loro fascino... potrei dire che, per quanto riguarda la pittura, uno dei miei pittori preferiti è proprio Claude Monet (tra le sue opere, mi piacciono moltissimo "Impression, soleil levant", "Le ninfee" e "La Grenouillère"... ho scaricato anche le foto di queste opere di Monet, che uso come sfondi per il desktop del mio pc). Mi piace molto anche "Bal au Moulin de la Galette" di Pierre-Auguste Renoir, in quanto trasmette spensieratezza e gioia di vivere...ma anche le ballerine di danza classica di Edgar Degas sono molto belle. Trovo molto interessante il fatto che gli Impressionisti osservano la natura e la luce nei diversi momenti della giornata, ed è proprio da quest'attenta osservazione, e dal fatto che essi dipingono "en plein air" - e quindi a contatto diretto con la natura - che nascono i dipinti più belli...un esempio sono proprio "Le ninfee" a cui ho accennato prima: Monet osserva il variare della luce che si riflette sulle ninfee del suo giardino nelle varie ore del giorno e poi le dipinge in diverse sequenze usando i colori corrispondenti. Un altro aspetto dei pittori Impressionisti che mi affascina è il loro interesse per il Giappone e la sua cultura...se non vado errata con il termine, mi pare di ricordare che in francese viene definito JAPONISME...tanto che Monet espone alle pareti del suo studio alcune stampe giapponesi, ed egli stesso dipinge l'adorata moglie Camille in abito giapponese (ossia col kimono). Proprio non arrivo a comprendere il motivo per cui in un primo momento le opere di tutti questi grandi artisti venissero rifiutate e disprezzate...forse perché a questo mondo sono sempre esistite, ed esistono a tutt'oggi, persone dalla mentalità chiusa nei confronti di qualsiasi tipo di cambiamento, e di conseguenza percepiscono le novità come una minaccia...e quel che è peggio si ostinano a non voler cambiare idea... Bene, ora ti saluto cordialmente e attendo la tua risposta...Buona serata e a presto. Federica
@proffrana Жыл бұрын
Ottime osservazioni... Traspare dalle tue parole questa spiccata preferenza per il periodo ;) io invece...mah...non lo amo in blocco come invece mi capita per altri periodi artistici. Mi affascina però questo gruppo di persone così diverse per età, formazione e gusti...che alla fine trovano un accordo e un fine comune nell'arte! Curiosità mia a questo punto: stai seguendo il percorso artistico "a sentimento" o seguendo l'ordine cronologico? Grazie per la condivisione e...buon proseguimento!
@FedericaPennati-k7c Жыл бұрын
@@proffrana Ciao, Veronica, ho letto proprio adesso la tua risposta. Effettivamente, non ti nascondo che i primi due video che ho seguito a partire da ieri pomeriggio, quando ho scoperto il tuo canale (Bauhaus e Impressionismo) riguardano due periodi artistici che mi piacciono molto. In realtà l'amore per la pittura impressionista me l'ha trasmessa il mio caro papà che adorava il loro modo di dipingere (dico "adorava", parlando al passato, perché purtroppo è venuto a mancare improvvisamente per infarto il 18 ottobre 2010, e sento ancora adesso la sua mancanza). Ricordo che quando frequentavo le scuole medie e il liceo linguistico, se per caso sentiva che ripetevo a voce alta le lezioni di storia dell'arte, si sedeva accanto a me e assisteva allo studio, allora io gli chiedevo di provarmi la lezione e lui lo faceva volentieri e si sentiva utile...e quando gli ripetevo la lezione su Monet, Manet, Renoir e Degas ascoltava affascinato, dicendo che erano bravissimi... Non era un insegnante d'arte, era un disegnatore di fumetti (ha collaborato per case editrici di alto livello tra cui Walt Disney e Warner Bros, disegnando Topolino, Paperino, Gatto Silvestro e Titti, e scrivendo anche alcune sceneggiature )... Potrei dire che anche lui, in un altro settore, era un artista, anche se i parenti e alcuni conoscenti non lo comprendevano, dicevano con tono di disprezzo che disegnare fumetti non era un vero lavoro...ma lui non si è mai lasciato scoraggiare ed è sempre andato avanti a fare il suo lavoro con passione...Comunque, tornando a noi, da domani inizierò a seguire le lezioni nell'ordine cronologico, promesso! A presto
@proffrana Жыл бұрын
@@FedericaPennati-k7c ahhahah ma mica è obbligatorio il percorso cronologico eh?! La mia era solo curiosità! E il tuo papà era un artista. Ma certo che sì. Il fumetto è arte a pieno titolo!
@MsTerriblelie4 жыл бұрын
Professoressa, la ascolterei parlare d’arte per ORE (e il bello è che, con tutto il materiale che ha generosamente pubblicato, posso farlo davvero). Amo il suo stile di narrazione: non solo interessante ma anche vivace e divertente!
@proffrana4 жыл бұрын
Oddddio...te non sei sicuramente mio marito sotto mentite spoglie eh?! Ahhahha grazie mille, per i complimenti e per le ore che dedichi all'ascolto delle mie mini-lezioni! Abbiamo evidentemente una passione comune! Ora vado a scuola e al primo studente che si lamenterà per l'ora di teoria... leggerò il tuo commento! Tiè, freeegati! Ahahahah ciao!
@matimata87064 жыл бұрын
prof, lei è troppo brava, l'ascolterei per ore.
@proffrana4 жыл бұрын
Ma perché mio marito non la pensa come te?! Eh? Percheeeeeeè? Sigh ehheh comunque se sei una mia alunna...ti toccherà davvero ascoltarmi per ore ;) ciao e grazie
@giuliagerolaa4 жыл бұрын
Grazie mille, domani ho l’ interrogazione di storia dell’arte e questo video mi ha aiutato a fare un bel ripasso.
@proffrana4 жыл бұрын
Ottimo! Allora domani terremo tutti incrociato per te. In bocca al lupo!
@fdl8361 Жыл бұрын
Salve prof. Non so, sicuramente sbaglio, ma mi pare di potere in qualche modo accumunare alcune opere di Lautrec a quelle di Schiele, espressionista austriaco. Sono donne brutte, il tratto è distorto ma dinamico...secondo Lei dico una oscenità?
@proffrana Жыл бұрын
Mmmhhhhh non ci avevo mai pensato e francamente, a livello grafico, non avrei mai nemmeno osato fare un accostamento simile . Ma effettivamente qualche cosa c'è. Una sorta di sottile filo conduttore...un malessere sotterraneo... Sono immagini che adoro per sintesi e inquadrature, in entrambi. Il tratto del primo, quando non opera nel campo della pubblicità, è quasi delicato...il tratto del secondo invece è prorompente, grosso, spigoloso ed evidente... Ma i risultati finali dei loro percorsi, graficamente comunque non proprio sovrapponibili, son risultati cupi, a volte inquietanti anche in immagini apparentemente serene. Eh sì. Mi sa che ci hai preso!
@fdl8361 Жыл бұрын
@@proffrana :D Lei è preziosa prof.
@milam63483 жыл бұрын
Prof lei mi ha salvato un esame la ringrazio infinitamente
@proffrana3 жыл бұрын
Dai?! Sono molto contenta di saperlo... Che esame? Ora son curiosa ;)
@milam63483 жыл бұрын
@@proffrana storia dell’arte contemporanea
@proffrana3 жыл бұрын
@@milam6348 wow...roba seria! Che meraviglia!
@barbarinam8324 жыл бұрын
Grazie mille mi stanno aiutando molto le sue spiegazioni
@proffrana4 жыл бұрын
Mi fa davvero molto piacere saperlo. Grazie e...buono studio!
@welly38484 жыл бұрын
grazie mille prof è troppo brava
@proffrana4 жыл бұрын
Grazie mille a te...e buono studio!
@alicefly65033 жыл бұрын
Grazie lei è fantastica
@proffrana3 жыл бұрын
Ahhhhhhh ahahhahah ma son commenti come il tuo ad essere fantastici! Grazie!
@simonevitagliano92394 жыл бұрын
grazie per avermi dovuto far studiare mannaggia la prof
@proffrana4 жыл бұрын
Ahahhaha perdonamiiiii... Dai però questo è un gran bel periodo artistico! Ciao e...buono studio!
@immalavorato8963 жыл бұрын
Brava veramente
@proffrana3 жыл бұрын
Grazie! (Veramente ;))
@silvanapiro50683 жыл бұрын
Grazieeee
@proffrana3 жыл бұрын
Preeeeego
@laracarnovali113811 ай бұрын
Indovina chi sta ascoltando questa lezione coi ragazzi sul treno per andare a vedere Orsay?!?! E ieri dopo il Louvre ci siamo ascoltati la pillola sul furto della Gioconda (ps: a me il Louvre non è nemmeno piaciuto!)
@proffrana11 ай бұрын
Ahhhhh che meraviglia sapervi in giro...in vacanza culturalartistica...mentre vi ammorbatEhm vi fate accompagnare in sottofondo dalla mia vvvvvoceeeee yeeehhhh
@annacairanti70814 жыл бұрын
Buongiorno proff. secondo lei quando si parla di impressionisti italiani a chi ci si riferisce? Macchiaioli così così, scapigliati forse troppo sfumati o italiani che vivranno proprio a Parigi in quel momento come De Nittis, Boldini, Zandomeneghi? O magari altro?
@proffrana4 жыл бұрын
Mah...in teoria si fa sempre riferimento ai macchiaioli ma appunto, anche per me son "così così". Personalmente sono arrivata ad inquadrare queste figure paragonandole a degli "infiltrati" in Francia. De Nittis sicuramente...ci sta perfettamente! Boldini, sarà che lo amo molto più degli impressionisti francesi...ma...mah: lui faccio fatica a considerarlo impressionistafrancese... Si va a sensazioni e a simpatie?! Forse io un pochino si...ehmehm.
@annacairanti70814 жыл бұрын
Infatti è tutto un po fumoso...diciamo che i veristi italiani che si sono trasferiti in quegli anni a Parigi sono diventati sempre più impressionisti ( penso a place d anvers di Zandomeneghi che sembra un Renoir ), però in Italia tutto inizia già all'inizio secolo con la scuola di Posillipo? Guardando i loro lavori mi sembrano già sull'onda di un impressionismo. Mah...alle volte è difficile etichettare anche perchè è un secolo di influenze reciproche gli italiani andavano ai Salons vedevano, si facevano amicizie, le opere circolavano con riproduzioni, c'era la stampa, la foto, diventa difficile capire chi inventa un nuovo modo di sentire o una tecnica.
@lunaorlandini84374 жыл бұрын
Povero Manet... Pensare che la tela di Courbet "l'origine del mondo" non fece così scandalo solo perché i proprietari la tenevano ben nascosta sotto un altra tela che rappresentava il castello di Blonay😂
@proffrana4 жыл бұрын
Uh ma dai?! Questa non la sapevo! Grazie per lo spetegúless ;)
@lunaorlandini84374 жыл бұрын
@@proffrana di niente! Grazie a lei che fa questi video molto utili e belli!
@3peppone2 жыл бұрын
raccontati cosi effettivamente fanno un pò impressione...sighhh sniffff non riesco a farmeli piacere...daidaidaidai siamo a fine anno scolastico tutti al Moulin Rouge.
@proffrana2 жыл бұрын
Yeeehhhhhhhh peppepereppppepppè
@CrispOtto4 жыл бұрын
Solo a me sentendo il nome Claude Monet viene in mente Claudio Moneta?
@simoneminaudo467011 ай бұрын
gang
@cri_sau55593 жыл бұрын
𝕡𝕣𝕠𝕡𝕣𝕚𝕠 𝕕𝕠𝕞𝕒𝕟𝕚 𝕙𝕠 𝕦𝕟𝕒 𝕧𝕖𝕣𝕚𝕗𝕚𝕔𝕒 𝕤𝕔𝕣𝕚𝕥𝕥𝕒
@ciccio68823 жыл бұрын
io domani
@servicecel51273 жыл бұрын
Anche io e non capisco mai un cazzo di sta arte perché non me ne frega na minchia
@cri_sau55593 жыл бұрын
@@servicecel5127 anche io miracolo ho preso 7e mezzo
@servicecel51273 жыл бұрын
@@cri_sau5559 io probabilmente andrò a sensazione, sperando che non ci siano domande aperte
@cri_sau55593 жыл бұрын
@@servicecel5127 okok il mio era a crocette per fortuna
@CrispOtto4 жыл бұрын
2:47 i nostri macchiaioli toscani... quindi anche lei è della Toscana? Ah! Com'è piccolo il mondo!
@proffrana4 жыл бұрын
No, son milanese...ma in quanto italiana...i macchiaioli sono un pochino anche miei! ;) prestameliiiiii ehehehehe
@CrispOtto4 жыл бұрын
@@proffrana Mi sa che ha sbagliato commento... 😂
@proffrana4 жыл бұрын
@@CrispOtto ahhahaha siiiiii stavo rispondendo ad un commento (bello) che è svanito nel nulla mah...
@edo78904 жыл бұрын
Ciao
@proffrana4 жыл бұрын
Ciao a te!
@Andrea-ng8rb3 жыл бұрын
Perché fai video la nostra prof ce li da sempre
@proffrana3 жыл бұрын
Oooddddddioddddddioo ecco ora mi sento in colpa... Sigh. Dai...a te servono e io cerco di farli meno noiosi possibile... Coraggio. Ti penso. Buono studio!