Рет қаралды 105,691
Catechesi esperienziale, Testo: "Con Te! Cristiani", Tappa 2. Una legge per volare. Tempo 2, siamo a pag 20.
Il testo propone un racconto popolare della tradizione rabbinica, in cui Israele viene paragonata ad una colomba:
"La sera del grande Giorno della creazione, la colomba si avvicina triste triste ai piedi del Creatore. Dal suo Trono di fulgore il Signore le rivolge lo sguardo.
«Ho paura, Signore del Cielo e della terra. Il gatto mi insegue».
«Hai ragione, colombella. Ecco qui: ti regalo un paio di ali. Va’ e non avere più paura».
La colombella è tutta contenta, ma la sera dopo viene ancora a zampettare ai suoi piedi.
«Il gatto mi insegue, sommo Creatore».
«Ma ti ho dato le ali…».
«Ecco, Signore… Già prima, con queste due zampette così corte, era una fatica: adesso che ho questi due cosi che mi pesano sulla schiena è pure peggio».
E il Creatore, nel suo sguardo di sconfinata tenerezza: «Ma colombella: io ti ho dato le ali non perché tu le portassi, ma perché le ali portassero te».
Per capire meglio ho trovato il racconto de "La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare" della quale ho creato un estratto dei punti che potessero essere utili per la comprensione del messaggio: i 10 comandamenti altro non sono che un dono di Dio per la nostra felicità e la nostra realizzazione.
"La nostra vocazione fondamentale è a volare alto. La vita ci chiede continuamente di rispondere a questa chiamata a solcare le altezze e le profondità della condizione umana. Siamo al mondo per spalancare le ali del desiderio ed esprimere il nostro potenziale di avventurieri dell’esistenza, di esploratori del Mistero che freme in ogni cosa. La dimensione religiosa della vita vuole accompagnare e favorire la drammatica gioia del nostro volo.(..) Gesù insegna a volare alto, addirittura dentro l’intimità con il Padre dei cieli. Accoglierò il dono? Rischierò l’avventura?" Don Paolo Alliata