Non vedo l'ora che inizi la saga dedicata all'Odissea, sicuramente il più grande e meraviglioso poema di tutti i tempi, quello che più di ogni altro ha saputo ha saputo descrivere il viaggio dell'uomo moderno verso l'ignoto e ci ha regalato pagine meravigliose sulle avventure di Odisseo che facendo affidamento solo sui suoi compagni e sulla sua intelligenza e coraggio è riuscito a superare le insidie del viaggio e a compiere il proprio destino.
@vittoriogirolimetto60832 жыл бұрын
E io non vedo l'ora che inizi anche l'Eneide
@gianlucamariano20702 жыл бұрын
@@vittoriogirolimetto6083 quanta ricchezza ci ha dato la cultura greca 🏺, io sono salentino di nascita e pavese d'adozione. Nella Puglia meridionale l'impronta greca è ancora presente nella lingua (i miei nonni parlavano il dialetto greco), nel cibo, nell'architettura ma più di tutto nell'anima popolare del Salento. Per noi, ex colonie della magna Grecia abituati a scambi commerciali con tutti i popoli del mediterraneo l'ospite è sacro, e l'amicizia è ancora un valore condiviso e ben saldo. Finisco... A Porto Badisco c'è una insenatura dove la leggenda narra sia sbarcato Enea. Recentemente è stato scoperto un antico santuario dedicato alla dea Minerva proprio a Castro Marina, per cui adesso si pensa che Enea sia sbarcato a Castro perché nell'Eneide si racconta che l'eroe troiano per riconoscenza agli dei fece appunto costruire un santuario dedicato a Minerva proprio nel punto in cui sbarcò in Italia.
@khaledrifai76532 жыл бұрын
Qualcuno può dirmi il nome della musica in sottofondo. Grazie.
@ThefrenziedMercury3 ай бұрын
Si certo certo.. l'Odissea è grande, immensa, ma l'Iliade è un poema sul perdono ed il sangue, sulla dualità divina e salvifica, sull'abbandono e il dono ed una guerra senza pari. A mio modesto parere, parlare dell'Odissea così tanto senza godersi l'Iliade è come comunemente pare gli uccellini per l'albero e non essere anche agricoltori del terreno. L'Odissea spiritualmente non sarebbe mai esistita se l'Iliade non gli avesse dato luogo come evento ben più importante.
@fabriziobiancucci77022 жыл бұрын
Achille: è invincibile ovunque tranne che sul tallone. Efesto: "E se ti facessi dei sandali di ferro? Così saresti al sicuro" Achille: "No, vanno bene i classici con i talloni scoperti" Efesto: "Ma scusa..." Achille: "Ho detto che va bene così!"
@QuinlanVos022 жыл бұрын
Le cit ad Niccolò targhetta sono sempre belle
@Angela.kikyo.Collins Жыл бұрын
😂😂😂
@samulofi902 жыл бұрын
QUANDO "RECITI" TU , VOCE PAZZESCA !!! BRAVISSIMO
@Nikfantastic222 жыл бұрын
"Nel oscurità due ombre si avvicinano le loro mani si incontrano e la luce investe ongni cosa come cento urne d'oro che aperte fanno uscire il sole"cit❤😍😭fa male
@arthemide2005 Жыл бұрын
Aspettavo questo commento
@antonioledda83862 жыл бұрын
Se fossero andati di moda gli anfibi , si poteva salvare e stava ancora qui con noi
@morenacrivellari30872 жыл бұрын
La morte di Achille è TERRIBILE 😢…. Ma non hanno seppellito Achille vicino a Patroclo, ma insieme a lui, cioè le ceneri di entrambi mischiate per l’eternità, queste erano le disposizioni che aveva lasciato Achille ai greci.
@Faustodanzi992 жыл бұрын
Io ho letto l' iliade
@gabrydimao00462 жыл бұрын
Anche io ho fatto l'iliade in prima media e primo superiore. Povero Achille
@ciucc3llone Жыл бұрын
@@Faustodanzi99 Achille non muore nell'Iliade.
@rcRiccardo Жыл бұрын
La morte di Achille è così terribile (una freccia nel tallone...) Che chi è morto sotto tortura o per colpa di macchinari da lavoro, sceglierebbe di morire come Achille....
@albyx8890 Жыл бұрын
Ciao Morena penso che sia stata peggiore la fine di Ettore che poi il suo corpo è stato trascinato x le mura della città. Sono stati 2 grandi guerrieri, Paride poteva batterlo solo così, su suggerimento di una dea
@kamithecompiler8572 жыл бұрын
HYBRIS allo stato puro caro Achille. Apollo ha maledetto e/o ucciso per molto meno
sapevo che presto o tardi questo episodio sarebbe uscito, la morte di achille è una delle morti più drammatiche dell'illiade e una delle più famose della guerra di troia
@fabriziobiancucci77022 жыл бұрын
La morte di Achille non è nell'Iliade, l'Iliade si ferma al funerale di Ettore
@michelezirbo76722 жыл бұрын
Il destino di Achille si è concluso come era stato deciso da quando era piccolo, almeno è morto come voleva
@dowakinsanguedidrago937411 ай бұрын
Quando Ulisse giunse nell'Ade incontrò lo spirito di Achille. Achille disse di essersi pentito di aver scelto una vita breve con gloria eterna.
@alecvillavilla99782 жыл бұрын
1. Achille non è invulnerabile, in un passo dell'Iliade viene ferito e perde sangue, in un altro passo si fa riferimento alla sua pelle vulnerabile. Il mito della parziale invulnerabilutà non esiste nella letteratura Greca arcaica e classica sopravvissuta, è una creazione posteriore di circa 800 anni all'Iliade e lo si rinviene ad esempio nell'Achilleide del latino Stazio (primo secolo dopo Cristo). 2. Credo che la morte di Achille, come molta poesia, sia simbolica: egli è il più grande, nel male e nel bene, e per fermarlo ci vogliono un dio (invidioso della sua splendida grandezza) ed un uomo, ed entrambi colpiscono alle spalle.
@NoName-hg6cc Жыл бұрын
Quale passo?
@pincopallino5290 Жыл бұрын
@@NoName-hg6cc forse intende quello dove combatte contro il principe Memnone (c'è un video di questo canale che parla del loro duello kzbin.info/www/bejne/il7OiHuNrcyVatkfeature=shared)
@fjolnir08652 жыл бұрын
In alcune versioni, la freccia di Paride poteva essere avvelenata.
@andreacocchis9092 Жыл бұрын
Odio questa parte 😢😢 ma mi rallegro sapendo che Achille vive ancora e riecheggia nell' eternità ❤❤❤
@gio3599 Жыл бұрын
Avendo sempre amato Ettore, mi dà molta soddisfazione la morte di Achille
@giacomo29152 жыл бұрын
c'è un errore all'inizio: Achille comandava l'offensiva greca/achea non TROIANA
@nightmareblackdoctor34782 жыл бұрын
È morto, ma alla fine vive in eterno.
@mika_chan15662 жыл бұрын
Cit.Ugo Foscolo
@gioiagrimm2 жыл бұрын
Povera Teti! Ha perso il suo amato figlio.
@PazzoTrette2 жыл бұрын
Spiaze per Achille ✋
@leah95ify2 жыл бұрын
1:22 la profezia di briseide 😁 il momento giusto alla fine è arrivato
@ifratelliranma73842 жыл бұрын
Alla fine Achille è riuscito a raggiungere il suo amato Patroclo, ma mi ricordo la storia di Achille un po’ diversa.
@leah95ify2 жыл бұрын
0:21 in certi videogiochi buttare giù le scale era la maniera più veloce per disfarsi dei nemici 😅
@antonioiadevaia68082 жыл бұрын
Da cui il detto “ il tallone di Achille “ come punto debole, di massima fatto vurnerabilita.
@ciucc3llone Жыл бұрын
"Vigliacchi, voi che invece di affrontarmi da vicino mi colpite protetti da mura, a distanza!" "Eh, tu invece che invulnerabile ammazzi semplici soldati sì che sei coraggioso"
@GianlucaMezzina Жыл бұрын
E si ma i troiani hanno ogni tipo di aiuto, Achille ha combattuto con tutti i più forti guerrieri ed ha vinto. Solo una divinità poteva ferirlo e ucciderlo
@LucaBlasi-rv5hw9 ай бұрын
Molto bello
@ThefrenziedMercury3 ай бұрын
3:22 Ma da quando Aiace usava un martello? Nell'Iliade il Telamonio era più che conosciuto per usare un'asta di 22 cubiti, cioè 11 metri, è una mia svista mitologica o un'aggiunta stile Hollywood?
@tittic21042 жыл бұрын
Mi sono sempre chiesta perché, sapendo di questa sua unica vulnerabilità, non si fosse attrezzato meglio, per esempio indossando calzari ben protetti in quella zona. La cosa era difficilmente sospettabile dai suoi avversari, ma almeno datti una protezione in più. Qua vorrei anche spezzare una lancia per Paride: entra nella storia col botto, poi, entrati nel vivo della vicenda, non è che collezioni proprio delle belle figure... Anzi. Però, è pur sempre colui che ha sconfitto Achille: chiamalo poco. E' vero, per i valori dell'epoca, colpire il nemico a distanza di sicurezza ti faceva apparire come un vigliacco, però a sua discolpa si può dire che 1) quello era l'unico modo, a quanto pare, per battere Achille, una volta che Apollo l'avrà reso edotto di quale fosse il suo punto debole; 2) era in atto un'aggressione frontale alle mura, i Troiani stavano rischiando grosso e, avendo una mezza possibilità di salvare la città uccidendo il guerriero più temibile, a quel punto uno se le gioca tutte; 3) lui era abile soprattutto come arciere (un pregio come combattente lo aveva), e l'arciere quello fa, la sua è l'arma con cui colpire a distanza e sfoltire le schiere nemiche. Secondo me un mezzo riscatto del personaggio, dopo un intero poema di figuracce, c'è stato, dai. Anche se comunque io lo vedo un po' come quello che lì in mezzo non c'entrava niente, capitato lì per caso, che non ha mai fatto propri quei valori guerrieri, forse anche a causa delle sue origini umili: lo vedo un po' come l'arricchito un po' cafoncello che si ritrova dall'oggi al domani seduto su una miniera d'oro, figlio di un sovrano potente, e ci si adagia, si dà alla pazza gioia, ma non ha la mentalità del principe aristocratico, del guerriero, è sempre un po' un outsider, un antieroe. Però, ecco, qua l'ha imbroccata giusta.
@lucreziaromanini31732 жыл бұрын
Ho sempre odiato quell'insulso di paride
@MantisLeFay2 жыл бұрын
Finalmente Achille si riunirà al duo fidanzat… coff coff… grande amico 🥲
@eneapremerlani91952 жыл бұрын
Che nome è la canzone che usate come sottofondo?
@MarcelloAvanzini5 ай бұрын
🤩🤩
@DM0062 жыл бұрын
Achille: sono invincibile! Achille cammina a piedi nudi e senza volevo calpesta un blocco lego Morto all'istante!!! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@leah95ify2 жыл бұрын
3:48 cosa??e perché??
@kurapikakurta37092 жыл бұрын
Aiace si suiciderà per non aver ricevuto le armi di Achille, o almeno che io ricordi andava così
@leah95ify2 жыл бұрын
@@kurapikakurta3709 😔😓 che fine ..
@andreafavilli95962 жыл бұрын
Questo succede nell'Aiace di Sofocle
@Anpi-xx6my2 жыл бұрын
@@andreafavilli9596 Hai ragione, ma sono [quasi] sicuro che sarà uno dei prossimi episodi della Saga sulla Guerra di Troia (in questo Canale): La contesa, tra Ulisse e Aiace, per le armi di Achille (e il suicidio di quest'ultimo dopo l'assegnazione al primo).
@andreafavilli95962 жыл бұрын
@@Anpi-xx6my si esatto
@occhio5062 жыл бұрын
Regno dell’Ade è corretto quindi? Intendo con la preposizione articolata.
@antoniosenese90822 жыл бұрын
In quale versione è Polissena, la causa della sua morte?
@o0Ren2 жыл бұрын
Che poi a pensarci non ha senso che Achille muoia, ok che il tallone è tecnicamente l'unica parte vulnerabile, ma nessuno muore per una ferita ai talloni
@-sanders-13332 жыл бұрын
Si racconta che la freccia fosse avvelenata
@goldenironman34082 жыл бұрын
Realisticamente si può pensare che la freccia fosse avvelenata, in alternativa c'è la possibilità che sia stato colpito da altre freccie in parti vitali del corpo, come si vede in alcuni vasi e nel film
@Romeo.G2 ай бұрын
si ma se ti colpiscono al tallone sei bello che finito in battaglia.
@o0Ren2 ай бұрын
@@Romeo.G se ammettiamo che, colpendolo al tallone, anche tutto il resto del corpo diventa nuovamente mortale
@amilcarebarqa2 жыл бұрын
Nell'Iliade di Omero Achille non è invulnerabile, viene anche ferito.
@tittic21042 жыл бұрын
Sì, ma per il fatto di essere un semidio e di essere stato immerso da neonato nelle acque dello Stige, quelle ferite non gli sarebbero risultate letali. Penso che il senso fosse questo, che non poteva essere ucciso in battaglia.
@amilcarebarqa2 жыл бұрын
@@tittic2104 Omero non manziona alcuna immersione nel fiume Stige, e l'iliade è piena di semidei che muoiono. Sarpedonte figlio di Zeus ad esempio. Achille è l'unico ad avere la certezza di essere ucciso durante la guerra, quindi qualsiasi colpo poteva essergli fatale. Questo forse lo rende il più vulnerabile di tutti.
@robertomori35632 жыл бұрын
l immersione nello Stige dovrebbe essere una leggenda, nel poema invece l'invulnerabilità di Achille è data, se non sbaglio, dalla sua abilità in duello e soprattutto dalla sua velocità (infatti viene anche usato l'epiteto Pie' Veloce per indicarlo) . Queste almeno sono le mie reminiscenze dalle medie😅
@amilcarebarqa2 жыл бұрын
Nel poema omerico è il migliore di tutti ma rischia come gli altri e viene anche ferito.
@goldenironman3408 Жыл бұрын
@@tittic2104 l'invulnerabilità appare nelle versioni successive per esaltare e giustificare l'abilità del Pelide. Nel testo omerico e ciclo troiano Achille è semplicemente il più agile e forte tra i micenei, ma diverse volte rimaneva ferito, tipo durante un duello con l'ambidestro Asteropeo nel fiume Xanto, o nello scontro con Pentesilea e Mnemone. Verosimilmente il motivo per cui sia morto per un colpo al tallone è perché probabilmente la freccia lanciata da Paride era avvelenata (o al massimo la ferita si è infettata), oppure una piccola chicca nel film dove abbiamo Achille che viene colpito anche al petto da altre freccie (rimanendo ucciso per queste ultime) che poi si tira via lasciando solo quella conficcata nel tallone (dando senza volerlo inizio alla leggenda del punto debole).
@mattflos97222 жыл бұрын
Achille fu un Gigantesco e Glorioso Eroe e Guerriero, ma ha peccato di Hybris e questo lo ha portato alla Morte. :'(
@Anpi-xx6my2 жыл бұрын
Prima o poi sarebbe arrivata comunque in altro modo. Aveva scelto personalmente un'esistenza breve ma gloriosa (e non sarebbe dunque tornato a casa vivo, da quella guerra), la Hybris ha solo "anticipato i tempi".
@leah95ify2 жыл бұрын
4:41 😭😭
@nicolafusiello34712 жыл бұрын
Ecco qua
@marcoborsatino83932 жыл бұрын
Per anni una tendinite al tallone mi ha fatto tribolare. Sarò mica la reincarnazione di Achille? Certo, non sono un accattabrighe come lui.
@aleger6202 жыл бұрын
Mmm.. e da provare!! Mio nipote lo porto ogni tanto a fare pratica a corso di caccia con arco e frecce.. dai dove vuoi e quando vuoi XD
@marcoborsatino83932 жыл бұрын
@@aleger620 😂😂😂 grazie ti faccio sapere
@andressier7166 Жыл бұрын
😂😂😂😂😂😂
@aureliagasperinimammamadre2 жыл бұрын
Interessante
@oreficegiuseppe17845 ай бұрын
Nell' iliade Achille morì prima dell' assedio!!!
@albertobiondi31172 жыл бұрын
non mi ricordavo che gli achei credevano nei campi elisi,mi sembrava che tutti andassero nel ade.e i perversi totali nel tartaro,ma potrei sbagliare,adesso sarebbe facile fare una ricerca prima di scrivere queste 2 righe,ma non coretto,comunque quello che io credevo da bambino un grande eroe(e lo era)è partito per la guerra giovanissimo un adolescente di 14 15 anni,quindi un ragazzino,ma già famoso come guerriero,morto in giovanissima età fece dire a omero che gli eroi muoiono giovani(ma io credo diversamente) buona giornata a tutti
@tezleo78232 жыл бұрын
Ma tutto questo, dove lo si trova in fatto di narrazione "canonica"? Nelle Argonautiche? O è uno dei tanti temi aggiunti dalla storia come Odisseo che supera le colonne d'Ercole per trovarsi nel girone dei curiosi... ???????? Che nell'iliade non c'è... Che Patroclo viene bruciato dopo una carneficina fatta da Achille. Nell'odissea , quando Odisseo lo incontra nell'Ade non lo dicono... Thx
@Anpi-xx6my2 жыл бұрын
Sì infatti è così, è un Mito aggiuntivo sulla Guerra di Troia. Nell'Iliade la conclusione è il ritorno del corpo di Ettore in città, per le esequie... E Achille era ancora vivo.
@aniellolaferla2 жыл бұрын
La mia parte preferita del Ciclo Troiano
@SamueleXVII2 жыл бұрын
come (quasi) tutti gli eroi della mitologia greca Achille ha peccato di Iubris ed è stato punito dagli dei per questo
@Anpi-xx6my2 жыл бұрын
Sarebbe morto comunque, anche senza la Hybris contro Apollo. Era scritto nel suo destino, un esistenza breve ma gloriosa. Apollo probabilmente venne a richiamarlo proprio per questo... E cioè, era inutile che il Pelide cercasse di vedere la fine di Troia, non era scritto che vedesse la fine di quella guerra.
@nicolazicari86442 жыл бұрын
🤔🤔😅😅 Non sono un Anatomo patologo ma Perché deve essere Mortale una caxxo di ferita al Tallone ???😔
@raisa7787 Жыл бұрын
È molto bello il video ma quindi achille è un semidio e combattono contro Paride e Paride ha colpita una freccia nel tallone ma alla fine che non ho capito cioè anche se è morto Achille tutti quanti disperati combattono per Achille così che il vero eroe è Achille.Fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa a riassumere plss fatemelo sapere se manca qualcosa oppure ho invertito le cose comunque ditemi se è giusto come ho riassunto
@bryanramirez50092 жыл бұрын
Il fatto è stato fin troppo misericordioso con quello spocchioso di Achille. Ettore era il vero eroe
@ettoreferrari85902 жыл бұрын
Chiamandomi "Ettore", non posso che essere d'accordo ...
@Anpi-xx6my2 жыл бұрын
Pensa a Patroclo e alla fine che ha fatto lui, prima ancora... Ucciso dopo che Apollo, ancora lui, lo aveva tramortito alle spalle e spogliato delle armi. Spocchioso, anche lui dopo averlo ucciso e predato delle armi...
@alecvillavilla99782 жыл бұрын
Achille non ha rivali nell'Iliade, come eroe e come uomo, ma Apollo come tutti gli dei omerici era invidioso e vendicativo. In ogni modo ha contribuito alla gloria di Achille stesso che cade colpito a tradimento e imbattuto sul campo di battaglia.
@goldenironman34082 жыл бұрын
Ettore ha ucciso un ragazzo disarmato, senza armatura e già ferito da un troiano e distratto da un dio... bell'eroe
@andreandre7975 Жыл бұрын
E cosa succede ad Aiace? Perchè sarebbe stato maledetto per quell'azione?
@sil18732 жыл бұрын
4:36 amato "amico" patroclo
@Noir-h7f2 жыл бұрын
Ma perché non tiri argomento di ares il dio della guerra e della sua vita
@elocino702 жыл бұрын
La trovo ingiusta la sorte di Achille, non per quanto riguarda la morte, ma come disparità di trattamento post morte. Il corpo di Ettore, ad esempio, (che io considero l'eroe più valoroso, in quanto combatteva senza nessuna protezione divina), è stato seviziato da Achille dopo la morte; doveva essere un po' seviziato anche lui.
@Anpi-xx6my2 жыл бұрын
Ci hanno provato ma Aiace e Ulisse lo hanno protetto (il secondo se lo caricò in spalla fino al campo acheo, il primo gli copriva le spalle). Dei compagni fedeli💪🏻
@alecvillavilla99782 жыл бұрын
Ettore non ha nulla di più valoroso, combatte per la sua città in pericolo come centinaia di altri troiani, Achille in dieci anni ha eliminato decine di nemici e conquistato ventitre città. La protezione/opposizione divina nell'epica arcaica è tipica e costante.
@aleger6202 жыл бұрын
Eh si proprio bei compagni.. uno dei due fa proprio una bella fine... non prima ovviamente di averlo fatto incazzare al punto di andare fuori di testa XD
@mirkogabriele33272 жыл бұрын
Achille noooooo😭😭😭😭😭😭
@leah95ify2 жыл бұрын
1:55 genio anche Achille a non coprirselo...
@fioreazzurro2 жыл бұрын
@merlin04682 жыл бұрын
Troppo triste...
@rajinderkaur54002 жыл бұрын
R.I.P ACHILLE
@gioiagrimm2 жыл бұрын
Aiace ha salvato il corpo di Achille
@antonioledda83862 жыл бұрын
Perche' lo fanno morire ogni volta?
@diegodavide2 жыл бұрын
e io piango....
@IvanIvan-um8rd Жыл бұрын
È un opera classica, un invenzione, non capisco i commenti che cercano logiche o invocano spiegazioni assurde. È così e basta. Al massimo ascoltate o meglio leggete le opere per capire di più. Ogni cosa è simbolica e riportata come volontà degli dei, non trasformatela in telenovela.
@tommaso10252 жыл бұрын
Ogni volta che penso alla morte di achille sono sempre più amareggiato. Ma poi perché proprio da quella scamorza di paride????
@danielescriboni37252 жыл бұрын
Paride sarà pure una scamorza, però almeno si bombava Elena e non Patroclo.
@tommaso10252 жыл бұрын
@@danielescriboni3725 ma è odioso. Se avesse restituito elena all'inizio non sarebbe successo nulla. Fugge dal duello contro menelao e fa innumerevoli figure da cioccolataio e adesso uccide achille aiutato da un dio, a distanza e dietro le mura bello al sicuro. È disgustoso
@danielescriboni37252 жыл бұрын
Sugli aiuti divini, Achille non può proprio parlare. Troppo facile fare il bullo quando sei invulnerabile e protetto dagli dei. L'unico vero eroe è Ettore.
@tommaso10252 жыл бұрын
@@danielescriboni3725 personalmente preferisco Aiace. Comunque achille poteva essere strangolato ad esempio, come ha fatto lui con il figlio di poseidone
@Anpi-xx6my2 жыл бұрын
@@danielescriboni3725 Achille venne ferito nell'Iliade, in uno scontro con un guerriero troiano (di cui non ricordo il nome) prima di incontrare Ettore fuori dalle mura di Troia. Pure ad una mano, in seguito, nello scontro con il Re degli Etiopi Memnone (riportato anche nel precedente episodio). Se era VERAMENTE invulnerabile anche ferirlo a basta doveva essere impossibile. Quanto agli aiuti divini, se Achille doveva tacere anche Ettore non era da meno... Aiutato a più riprese, anzi in due occasioni, una contro Aiace (non nel primo scontro dove poi si scambiarono dei doni, ma nel secondo) e contro Diomede venne, probabilmente, anche salvato da morte certa. Entrambi i guerrieri achei infatti erano già riusciti a tramortirlo, e stavano per menare il colpo finale (intervenne Zeus entrambe le volte a sottrarlo al nemico, e portato al sicuro fuori dalla battaglia per riprendersi). Come anche nello scontro contro Patroclo già disarmato da Apollo (ancora LUI🙄), dopo averlo in precedenza tramortito con un colpo da tergo. Il troiano dovette unicamente trafiggere un corpo nudo e già intontito dal il "colpo divino" per poi predarlo delle armi (di Achille, divine... Per cui anche Ettore non aveva armi normali nel successivo scontro con il Pelide).
@Skoviet712 жыл бұрын
Non era morto mentre faceva l’amore nel tempio di Apollo?
@zerma1202 жыл бұрын
Nooooo achi peccato
@TheNerdZ6402 жыл бұрын
La Morte del Bastardo Achille. il momento più Bello!
@aniellolaferla2 жыл бұрын
Esatto
@bellec47702 жыл бұрын
Non sono d'accordo
@TheNerdZ6402 жыл бұрын
@@bellec4770 E chissene
@danielescriboni37252 жыл бұрын
Ho sempre odiato Achille. Ettore unico vero eroe dell'Iliade. Grande Paride che vendica il fratello.
@aniellolaferla2 жыл бұрын
@@danielescriboni3725 Bravo👏👏👏
@KawtarEchdaidi Жыл бұрын
Allora io voto 10 elode adoro sto film il problema è che è impossibile che quel rimbambito di Paride ha ucciso akille
@lucianopinini43782 жыл бұрын
Achille non raggiunge i campi elisi ma finisce nell'ade . l'unico a raggiungere l'elisio è Menelao con Elena
@alecvillavilla99782 жыл бұрын
In una versione del mito Achille viene strappato alla morte e ritorna, in un'altra, dopo la morte, lui ed Elena, I più belli tra I mortali, si sposano e vivono in eterno sull'isola Bianca, dove (come in altri luoghi) realmente Achille fu onorato come eroe di culto per secoli dopo l'Iliade.
@achillecannatella1796 Жыл бұрын
Ciao raga io mi chiamo Achille e bellissimo questo nome
@KhanNewName Жыл бұрын
Ma la bro non poteva toccarlo completamente?💀💀
@rodiano72742 жыл бұрын
1 Aspettavo con anzia questo momento,ADORO veder morire Achille,non mi interessa quello che dite,a me sta troppo sul caz*o. 2 Ammetto però che tra tutti gli eroi valorosi dell'opera,veder morire Achille per mano di un vigliacco come Paride è un po brutto.
@alecvillavilla99782 жыл бұрын
Stava sul c ... o anche ad Apollo poiché lo invidiava in quanto Achille era troppo grande per un comune mortale. Il suo ritorno sul campo di battaglia non più per la gloria personale ma per amore e rispetto di Patroclo è un atto d'amore supremo, equivale a un suicidio perché significa accettare definitivamente il fato. Con questo gesto simile a quello di Alcesti si eleva umanamente al di sopra di tutti gli eroi del poema.
@aleger6202 жыл бұрын
Tutto sto scrivere quando potevi finire con frase.. " nato per essere un Dio, vivere come un guerriero, e morire.. da FrOciO necrofilo XD
@dariomisuraca35876 ай бұрын
Io sono Ettore che vi credete io piaccio tutto One
@dilajet2 жыл бұрын
Camper vs cheater
@ambraravarino20672 жыл бұрын
Ecco da dove arriva il termine tallone d'Achille (da piccola dicevo tallone da killer🤣🤣🤣)
@magicsandro812 жыл бұрын
Ahahah come quello dei provini del Gf
@andressier7166 Жыл бұрын
😅😅😅
@Leo.nardo.3922 жыл бұрын
Ma scusate al posto dell'armatura ad Achille sarebbero bastate un paio di scarpe antinfortunistiche in bronzo 🤷🏻
@alecvillavilla99782 жыл бұрын
Giusto, anche questo suggerisce che il mito della parziale invulnerabilità è falso, infatti non appartiene alla letteratura Greca.
@pasqualemarano1372 жыл бұрын
Povero Achille
@FG-mapping2 жыл бұрын
Primo
@francescodipasquale1984 Жыл бұрын
Povero Achille che brutta storia
@giuseppesuppa25862 жыл бұрын
Almeno Achille è di nuovo con Patroclo 😭
@rios.15562 жыл бұрын
Ma se era invulnerabile, eccetto per il tallone, a che gli serviva l'armatura e lo scudo? Capisco che sia un romanzo, con un fondo di verità, ma persino dragon ball è più sensato.
@Anpi-xx6my2 жыл бұрын
È un Mito, peraltro posteriore alle vicende della Guerra di Troia descritte Nell'Iliade. Lì Achille non era affatto invulnerabile, non viene mai accennata la cosa nemmeno di striscio anzi fu pure ferito in qualche occasione (pur, alla fine, uscendone sempre vincitore). Questo descritto è una vicenda posteriore al Poema di Omero, solo concatenato alla Saga troiana per dare continuità alla Serie.
@alecvillavilla99782 жыл бұрын
Infatti non era invulnerabile, come dimostra l'Iliade.
@alessandroricci4662 Жыл бұрын
Campi ELISI SONO ROMANI 1500dopo
@lizard.7912 жыл бұрын
Nonostante ammiri il personaggio, un po' godo, troppo spocchioso, preferisco Ettore
@Anpi-xx6my2 жыл бұрын
Spocchioso lo era anche il troiano. Forse QUI non è stato mostrato, ma quando uccide Patroclo (in quel modo, già disarmato e tramortito da Apollo. Non certo un duello alla pari) lo derise pure🙄
@aleger6202 жыл бұрын
Non è male... degli achei era forse il meno peggio.. ( se poi stavi pensando all'achille del film hai tutta la mia comprensione XD)
@18giarr5occo2 жыл бұрын
Più che un eroe era un macellaio.
@Anpi-xx6my2 жыл бұрын
All'epoca il grado di eroismo si misurava [anche] da quanti nemici riuscivi ad uccidere in battaglia.
@alecvillavilla99782 жыл бұрын
Secondo me le sue azioni e parole positive bilanciano gli orrori perpetrati e sono i messaggi più grandi dell'Iliade.
@Luca80KR2 жыл бұрын
Il tallone da killer..
@andreabergomi75882 жыл бұрын
Neottolemo si è vendicato
@Alex-vu5uu2 жыл бұрын
Paride per me e' come il metrosessuale medio che guida un'auto elettrica o il monopattino elettrico, va alle manifestazioni di Greta e indossa 2 mascherine. Uno che apprezza la nuova serie del signore degli anelli...
@MC-vc5fl2 жыл бұрын
Perdona l'ignoranza... metrosessuale?
@danielescriboni37252 жыл бұрын
Achille invece è il maschio alpha che fa MMA e ostenta la sua forza in pubblico. Poi però torna a casa dal fidanzato Patroclo.
@Alex-vu5uu2 жыл бұрын
@@danielescriboni3725 si questo è quello che pensano i metrosessuali che vedono omosessualità anche nei cereali del mattino.
@Alex-vu5uu2 жыл бұрын
@@MC-vc5fl a casa tua è arrivato Google?
@Alex-vu5uu2 жыл бұрын
Adesso vai a caricare il tuo monopattino elettrico altrimenti domani sei a piedi e non puoi andare a comprare gli hamburger di soia...
@giusepperaimondi71382 жыл бұрын
Invece di una spada, poteva portarsi una bella mitragliatrice 🤣😂🤣
@mrerzebra90952 жыл бұрын
Adesso è Ulisse a guidare l'esercito.
@Manueleleto4 ай бұрын
Però questa amicizia tra achille e patroclo sembra ambigua
@giovannibarone97072 жыл бұрын
enea il fondatore di roma
@ikkino2 жыл бұрын
ma neanche un uomo normale muore per una freccia nel tallone... non ha senso, visto che Achille è stato pucciato tenuto dal tallone ok che il tallone non era corazzato come il resto del corpo ma non è che ha il cuore nel tallone...
@karimcacciatore2 жыл бұрын
un'altra versione dice che la freccia era avvelenata