Stupendo questo documento grazie per averlo caricato
@2005-b1v10 ай бұрын
Quando i giornalisti facevano le domande e non i pagliacci ..
@RG100218 ай бұрын
Definitivamente si
@markosetup6 ай бұрын
Assolutamente
@OPERATIONSAMUELINCIDENTKANDAKH4 ай бұрын
No assolutamente no Io ho sempre detto solo quello che sapevo, dubito che la ‘ndrangheta sarebbe cresciuta così rapidamente se non ci fosse stata la seconda guerra di mafia e quello che ne è scaturito. Da quel momento in poi i calabresi hanno avuto l’occasione per impossessarsi di tutti i traffici illegali, droghe e armi, provenienti dal Sud America divenendo la più importante mafia su scala nazionale, se non globale.
@M.C.P.8 ай бұрын
Grazie per questa intervista e per averla condivisa. Quando descrive com'è il mafioso, è sincero e ipocrita allo stesso tempo: fintamente gentile solo per succhiare il sangue alla gente. Un parassita che si attacca con discrezione e piano piano distrugge. Ovviamente omette tutti i crimini più schifosi ed efferati. Non c'è nessun onore in questo, dalle mie parti si dice "il diavolo ti alliscia quando vuole l'anima". Biagi un giornalista immenso.
@martineden437110 ай бұрын
Altri tempi
@tinapapa39968 ай бұрын
Enzo Biagi unico ❤
@peppesb20 күн бұрын
Grandissima intervista. Grande giornalismo!
@CAP188 ай бұрын
La sua risposta a riguardo della connivenza tra mafia e politica è chiarissima "Nessun inquirente mi ha mai chiesto nulla a riguardo".
@mattcash97557 ай бұрын
E chi l’ha fatto è morto
@mattcash97557 ай бұрын
E chi l’ha fatto è morto
@vittoriocieri24599 ай бұрын
Biagi e’ stato un giornalista che sapeva attraverso le sue domande creare una narrazione dalla a alla z. Buscetta é stato un criminale che pur avendo difficoltà con la lingua italiana perche’ la sua madre lingua fu il dialetto catanese, sapeva rispondere con una sintesi quasi perfetta. Segno di grandi capacità nel farsi capire con poche ma sufficenti parole e immagino a qualsiasi livello. Tipico di chi ha carisma quanto serve anche attraverso la potente arma che il linguaggio diventa quando lo si usa come ad esempio lo fa Buscetta alternando le risposte a silenzi che ’parlano’ da se.
@ilariatreviglio21729 ай бұрын
Palermo
@ario708 ай бұрын
Concordo Vittorio, anche se in carcere penso si legga molto affinando le doti lessicali
@FabrizioBaranello7 ай бұрын
Buscetta avrà anche avuto qualche difficoltà con i congiuntivi, ma il suo ragionamento è sempre limpido e magnificamente espresso (sto parlando solo di linguaggio e comunicazione). Sfido a sentir parlare buona parte della nostra attuale classe dirigente, il confronto dialettico sarebbe impari
@lucianosini9569Ай бұрын
Tutta questa difficoltà nell'esprimersi non la vedo . Probabilmente non conseguì neanche la quinta elementare ma, nel corso degli anni ,affinò le sue capacità con le frequentazioni altolocate che ebbe in tutto il mondo. La differenza tra lui e Riina , Pippo Calò o Bagarella si nota eccome. Se con gli studi fosse riuscito ad arrivare almeno alla terza media, parlerebbe infinitamente meglio dei tanti spocchiosi che lo criticano nei commenti.😂
@toni-nr7eq21 күн бұрын
Il vero giornalista=il grande Enzo Biagio inimitabile
@criterio-077510 ай бұрын
Quando il giornalista pone domande scomode, Buscetta non ricorda. Davvero furbo ...
@aresarenasaresmala227310 ай бұрын
Il suo "non ricordo" significa che non erano maturi i tempi per poter parlare di alcune questioni. Nell'intervista dice "ogni cosa a suo tempo". Quando ha deciso di parlare di Andreotti, ovvero dopo la morte di Falcone, si è scavato la fossa con le sue mani
@laltrapartedelmondo39659 ай бұрын
@@aresarenasaresmala2273 infatti... 18:51 - e comunque di fronte - in questa intervista - aveva Biagi non Giovanni Falcone.
@MrKeith.8 ай бұрын
@@aresarenasaresmala2273ma quale fossa si è scavato nominando Andreotti? Buscetta è morto di malattia nel suo letto nel 2000
@FabrizioBaranello7 ай бұрын
@@MrKeith. Scavato la fossa in senso metaforico. Infatti il processo ad Andreotti non portò molto alla causa di Buscetta
@giovannapizzo51657 ай бұрын
Enzo Biagi❤Peccato Un Grande Come Lui❤A Nn ESSERCI PIÙUUUU 😢
@RobertoRomanazzi10 ай бұрын
comunque Pierfrancesco favino ha fatto un lavoro perfetto, è letteralmente identico
@releone23010 ай бұрын
Favino parla il barese,anche in modo pessimo
@roccocossidente952210 ай бұрын
0ó
@tuletta849 ай бұрын
È identico, l'ho guardato 5 volte il traditore
@RobertoRomanazzi9 ай бұрын
@@marcofaedo3259 no stai tranquillo, semplicemente avevo finito di guardare il film mezz'ora prima...
@RobertoRomanazzi9 ай бұрын
@@marcofaedo3259 ma perché ti arrabbi, a che serve, era una semplice osservazione, nessuno ti ha chiamato in causa, sembra tu l'abbia presa sul personale
@GE99E8 ай бұрын
nei commenti vedo che molta stima per Buscetta...beh assurdo se pensate che voi i vostri figli e i vostri nipoti sono all'estero per una vita normale e grazie a questi personaggi che hanno lasciato all' Italia delle ferite impossibili da sanare.
@MrKeith.8 ай бұрын
Qualunquismo a gogò
@TuttoAron7 ай бұрын
Buscetta è diventato uomo di cosa nostra quando era ancora bambino praticamente, a 15-16 anni, solo dopo ha capito che i valori di cosa nostra non erano quelli che credeva, e non rispecchiavano i suoi, ma da cosa nostra non si può uscire una volta dentro. Nell’intervista lo dice, ha dovuto fare buon viso a cattivo gioco, e se fosse potuto tornare indietro, non si sarebbe mai unito a cosa nostra e avrebbe vissuto lontano dalla Sicilia. Grazie alle quasi 500 pagine di fatti raccontare da Buscetta, sono state arrestate più di 350 persone di cosa nostra, senza di lui ora, probabilmente sarebbero tutti liberi, è stata fatta luce su andreotti, e sulla politica italiana legata alla mafia, è stato il primo mafioso a collaborare con le autorità e ha dato il via a tutti quelli dopo di lui.
@zharper43997 ай бұрын
Ci sono concetti sociologici che alla gente non piace. Uno di questi è il fatto che tu sei quello che sei a causa di fattori genetici e ambientali. Sei solo fortunato a non essere nato mafioso, condannare il prossimo per qualcosa che tu sei stato abbastanza fortunato da non incrociare, è quanto di più infelice un umano possa fare. "Se fossi in te... Farei le tue stesse scelte, perchè sarei te"
@giuseppecostanzo469510 ай бұрын
Lui il vero capo
@serg216710 ай бұрын
Il favore che ha fatto lo stato italiano nei suoi confronti è di farlo andare in America
@OPERATIONSAMUELINCIDENTKANDAKH4 ай бұрын
Non bisogna dimenticare che la mafia arriva soprattutto dove mancano le istituzioni. Se questa epidemia isola le fasce più deboli, sarà più facile diventino vittime delle cosche: nonostante le limitazioni di movimento i mafiosi troveranno nuovi modi di controllare il territorio, che rimane la base del loro potere: “Quando mi presento a lei, lei deve sentire il mio peso e deve sentirlo velatamente. Io non verrò mai a minacciarla, verrò sempre sorridente e lei sa che dietro quel sorriso c’è una minaccia che incombe sulla sua testa. Io non verrò a dirle: le farò questo. Se lei mi capirà, bene; se no, lei ne soffrirà le conseguenze”.
@MassimoBoscoMusicАй бұрын
In realtà la mafia siciliana è il risultato dell'arrivo delle istituzioni. È un fatto storico e innegabile.
@giorgionugnes40578 ай бұрын
non sbaglia un congiuntivo, incredibili il degrado del nostro tempo
@mariolicitri17638 ай бұрын
Si è vero mi ha sempre colpito nonostante si dichiarasse analfabeta la sua padronanza della lingua italiana e in più di una circostanza un lessico perfino ricercato. Credo che ad aiutarlo molto fosse anche un QI altissimo. Detto questo non lasciamoci irretire dal suo fascino, era un criminale e punto!
@MrKeith.8 ай бұрын
Veramente di congiuntivi ne sbaglia parecchi, usando al posto il condizionale, però si esprime in modo ricercato, questo è evidente, e doveva sicuramente saltare all'occhio anche nell'ambiente che frequentava.
@walter_the_danger15 күн бұрын
Cosa c'entra il degrado? Ne trovi quanti ne vuoi di mafiosi che sbagliavano i congiuntivi all'epoca, basta guardare i video dei processi invece di scrivere qualunquismi nostalgici su youtube.
@fedelogan28085 ай бұрын
Perché lo ha corretto su ineffabile? Qualcuno lo sa?
@frapponerd12 күн бұрын
Che intervista!
@francacianca78929 ай бұрын
Buscetta e' intelligente altro che! Risposte da brividi. " il mafioso vuole potere".
@sonoungrandissimocoglione196410 ай бұрын
Don Masino... l'ultimo uomo d'onore
@simonarubiu575521 күн бұрын
Buscetta cantava benissimo historia de un omor.... IN RELTA' CANTAVA BENE IN TUTTI I SENSI.....
@joent7408 ай бұрын
Buscetta aveva altre idee il modo di essere mafioso. Sapeva di tutto.
@tinatarantino2364 ай бұрын
Qui ancora non sapeva di Calo che uccise i figli
@Cross3587Ай бұрын
Quando saremo dall’altra parte se io farò i nomi lei non mi crederà nemmeno… Vedi cosa c’era chi c’era e c’è dietro…. Suppongo politica.
@ErnerogangstaАй бұрын
Pe colp e chest pentit stai chiuso la dint o 41 bis tutta una vita intera chiuso dentro a 4 mura ma tu si n'omm ver e non ave paura
@karlmeyer69168 ай бұрын
Comunque mi dispiace ma la correzione di Biagi sul termine "ineffabile" ( Incomparabile, impareggiabile) con "ignobile" non è stata opportuna.
@leonardobaracchi70408 ай бұрын
"ineffabile" significherebbe incomparabile secondo lei?!? E lei dà lezioni di italiano?!? A Biagi?!? (che oltretutto ha fatto una scelta "giornalistica" nel fare quella precisazione). Poiché ambedue, Biagi e Buscetta, conoscevano l'italiano. Un giorno lei prenderà in mano un vocabolario, e capirà anche lei (magari anche un vocabolario latino, e magari un pochino di vocabolario greco, che ne pensa? Passin passino, tra tre o quattro vite....). L'ignoranza non è peccato esiziale, ma se accompagnata dall'arroganza, allora....!!
@karlmeyer69168 ай бұрын
@@leonardobaracchi7040 Caro fratello di umano cammino, leggendo il tuo messaggio, mi sono chiesto cosa volessi davvero comunicare. Magari rileggilo anche tu, potrei sbagliare! Che impressioni, che emozioni trapelano dalla coltre del linguaggio minuziosamente e deliberatamente utilizzato? Oltre me, che cerco di farmi terzo, chi legge come dovrebbe qualificare l' Uomo dietro le lettere? È così - in questa vita - che intendi interagire con chi ti circonda? E se questa violenza gratuita fosse rivolta ad una persona debole già atterrita dalla spietatezza della vita? Vuoi distruggere o costruire? Che questa piccola osservazione sia un augurio, affinché i tuoi fratelli (cari e non) siano positivamente e costruttivamente influenzati dal balsamo delle tue parole.
@leonardobaracchi70408 ай бұрын
@@karlmeyer6916 il suo messaggio (piuttosto lungo) si commenta da solo. Senza conoscere nulla, letteralmente nulla di me, lei si rivolge a me con considerazioni ingiustificate, poco gradevoli, capziose. E tutto ciò con questo tema bonario che nasconde invece un orribile e pericoloso paternalismo (non so donde si senta autorizzato a questo tipo di atteggiamento verso di me, oltretutto). Un messaggio che tra orda di ipocrisia. E addirittura frasi tipo "e se la persona cui lei h scritto fosse una persona con problemi di questo o quel tipo"....ma lei, messa da parte la sua presunzione e il suo atteggiamento paternalistico (che temo però non sia un caso qui, credo sia parte importante della sua personalità), e messa da parte l'ipocrisia galoppante, ebbene, cosa penserebbe di questa frase scellerata?!? Ma si rende conto di che mancanza di logica e contatto con la realtà in questa frase? Chiaro, per uno che si sente più buono e più saggio degli altri...si può anche inventare scenari immaginari, piegare la logica al postulato pretestuoso! Quanto al mio messaggio, è dovuto al fatto che il signore che lei difende (dopo aver proiettato una intera personalità che lei si vuole immaginare su costui) come un padre difende il figlio, ebbene egli ha preteso di correggere una cosa che, anche fosse sbagliata, trovo sciocco darsi la pena di correggere, non è sbagliata, e farlo con una certa saccenza, volendo spiegare a tutti quei plebei che avranno adcoltato ma ovviamente non avranno capito, quale sia l'errore, quale il significato del termine. È buona norma pensare prima di parlare, studiare prima di insegnare, porsi dubbi anziché postulare. Ma qui, certo, si voleva fare opera buona verso noi plebei che non sappiamo, che non capiamo.. Sarà per questo paternalismo fuori luogo che lei avrà percepito la voglia di parteggiare con costui...!
@mariolicitri17638 ай бұрын
@@leonardobaracchi7040 è troppo corto, se tu lo avessi scritto più lungo l’avrei letto
@M.C.P.8 ай бұрын
@@karlmeyer6916 e invece ha fatto bene, ha messo un freno a una narrazione che stava diventando fin troppo incensata.
@giuseppecostanzo469510 ай бұрын
Grande uomo
@Os_868 ай бұрын
Ma sei Serio⁉️
@aresarenasaresmala227310 ай бұрын
Tommaso Buscetta è stato un criminale, ma credo che abbia veramente avuto dignità da vendere
@M.C.P.8 ай бұрын
Ma quale dignità? Un conto è quello che dice e un conto è quello che ha fatto.
@marioscafroglia7 ай бұрын
Navarra sedò un bambino.
@marcopiga596010 ай бұрын
Masinu
@MrTalismano7 ай бұрын
Giornalisti cazzuti e liberi come Biagi e Costanzo non ce ne saranno mai più
@serafinodellea7258 ай бұрын
Enzo Biagi un grande giornalista e cronista. Interviste di grande spessore. Oggi abbiamo certi personaggi che non avendo mai incontrato ne indagato sul campo su fatti di mafia sproloquiano romanzando e inventando fatti e situazione tragiche di criminalità organizzata. 😂😂😂
@adolfoscalzone37839 ай бұрын
E pensare cheratina al nano di Arcore, fu vittima dell'Egitto bulgaro.. Parlo di Biagi