Storie da (non) ricordare #8: L'ALTARE DELLA PATRIA

  Рет қаралды 32,136

Douglas Mortimer

Douglas Mortimer

Күн бұрын

È uno di più suggestivi simboli dell’Italia unita, ma forse non tutti conoscono la sua romantica storia, il suo declino e la sua nuova riscoperta. Come italiani abbiamo il dovere di conoscere questo solenne monumento che, non a torto, è stato giudicato un vero e proprio tempio laico. Cos’è dunque l’ “altare della Patria” e perché merita di essere conosciuto e valorizzato?
NOTE:
Per la realizzazione di questa puntata sono stati utilizzati degli spezzoni tratti dagli archivi dell'Istituto Luce e dal video promozionale sul Vittoriano realizzato dal MiBACT.

Пікірлер: 134
@claudioorini6262
@claudioorini6262 4 жыл бұрын
Bel video, complimenti! Sarebbe bello dar vita ad una serie di video dedicati ai più significativi monumenti storici italiani :)
@claudiocarpentieri2714
@claudiocarpentieri2714 3 жыл бұрын
Grazie e complimenti per aver ricostruito con lucida e sintetica efficacia la storia del Vittoriano, che resta, a mio avviso, un grandioso simbolo dell'arte e della tecnica italiana. 🇮🇹
@papageno1849
@papageno1849 4 жыл бұрын
Gli si vuol bene anche se è orrendo, proprio come a uno di famiglia
@cirospartano8467
@cirospartano8467 4 жыл бұрын
I tuoi video sono sempre bellissimi, complimenti! Però approposito di risorgimento, mi permetto di consigliare l'ascolto di questa conferenza: kzbin.info/www/bejne/pV6Zi3SElpqUrrs
@brunofilippolapadula506
@brunofilippolapadula506 3 жыл бұрын
Discorso difficile: l''impatto sul tessuto urbano medievale e rinascimentale fu certamente pesante, come pesante è la retorica che ha ispirato il progetto. Questi sono i due motivi che hanno spinto degli storici dell'Architettura a minacciarne l'esistenza. Senza entrare nel merito del valore - positivo o negativo - paesaggistico, urbanistico, architettonico e storico del monumento vi è una circostanza, spesso ignorata, che lo assove e che è in linea con lo spirito di questo canale ed è l'altissima qualità della sua realizzazione: merito di maestranze le cui competenze sono oggi perdute e delle quali il Vittoriale costituisce un documento di assoluto valore. Si tratta di un'opera collettiva dei migliori, scalpellini, marmisti, muratori, decoratori, fabbri, fonditori, mosaicisti che un paese poteva esprimere, veri eredi della tradizione artistica e artigiana dell'Italia. Anche in questo senso è un mumento che appartiene al nostro Paese e alla nostra storia.
@amerigodelgreco7398
@amerigodelgreco7398 2 жыл бұрын
Bel commento, talmente bello e veritiero che, di certo, resterà fuor di portata agli "italiani di KZbin"
@costantinoq3627
@costantinoq3627 4 жыл бұрын
W V.E.R.D.I. 🇮🇹
@theirish2328
@theirish2328 4 жыл бұрын
Bel video, ma se mi sbagli due congiuntivi nel primo minuto, tutta la baracca barocca mi casca! Un buon mix fra Lucarelli e Della Gherardesca comunque.
@paolocorona6390
@paolocorona6390 4 жыл бұрын
che dire, un video stupendo, favoloso, magnifico e per finire ho notato una lieve o sottile patriottismo che non ci deve mai mancare a noi Italiani.
@claudiocarpentieri2714
@claudiocarpentieri2714 3 жыл бұрын
Pienamente d'accordo.
@ettore1785
@ettore1785 4 жыл бұрын
Grazie a Dio sono italiano. Ma veramente.. Ma quanto siamo fortunati? Cosa abbiamo fatto noi, nuove generazioni per meritarci tanta ricchezza? Solo un compito ci hanno lasciato i nostri padri: "preservare" e non siamo neanche tanto bravi a farlo. W l'italia! La foto che vedete nel mio profilo l ho scattata proprio al vittoriano qualche hanno fa 😜
@andrea-ov8zd
@andrea-ov8zd 4 жыл бұрын
Ho visitato il Vittoriano a 20 anni quando andai a trovare un amico. Appena arrivato mi misi subito in marcia. Stupendo ed emozionante. Viva l'Italia Viva la Repubblica.
@omarfiore7321
@omarfiore7321 4 жыл бұрын
Premetto che sono un fervente monarchico sabaudo, da sardo, dal 1720. Non vorrei malignare, ma, questa esasperazione dell’altare laico, nella città più cara alla cattolicità, un po’ mi puzza di sfregio. Comunque sia, volenti o nolenti è un simbolo d’Italia che il buon DM ci ha fatto piacevolmente riscoprire e solo per questo merita un plauso. Dunque, viva V.E.R.D.I!
@ignaziomariaborgonovo
@ignaziomariaborgonovo 4 жыл бұрын
Video quasi commovente tanta è la bellezza dell’argomento trattato. Grazie Douglas, ascoltarti è sempre un piacere.
@bergonzonialessandro1598
@bergonzonialessandro1598 4 жыл бұрын
Nella mia foto profilo c'è l'Accademia Militare di Modena... Così, un suggerimento per il futuro 😄😅
@PierreLouigi
@PierreLouigi 2 жыл бұрын
Un cagatone che ha rovinato Campidoglio e Fori: andava fatto ma altrove o cmq un monumento più modesto considerando il contesto
@piwys
@piwys 4 жыл бұрын
il nostro paese e' un paradosso, abbiamo cosi tanto, abbiamo passato cosi tante cose, eppure ne apprezziamo e abbiamo imparato cosi poco... che spreco. Io sono solito dire che il piu' grnade spreco e' il potenziale inespresso e il piu' grande falimento e' la mediocrita'... e' davvero triste che il nostro paese ne incarni a pieno il significato. Se solo lo volessimo potremmo essere molto di piu' di quello che siamo. :(
@pattyf8595
@pattyf8595 4 жыл бұрын
Un mio amico romano mi dice spesso che gli abitanti della capitale detestano questo monumento, lo chiamano " la macchina da scrivere"
@nordlicht7626
@nordlicht7626 4 жыл бұрын
Ma chi ma quando? Da romano ti dico che ne siamo fieri
@pattyf8595
@pattyf8595 4 жыл бұрын
@@nordlicht7626 Meglio così ^^
@claudiocarpentieri2714
@claudiocarpentieri2714 3 жыл бұрын
@@pattyf8595 solo alcuni; in genere, sono i vecchi clericaloni a detestarlo, per ragioni ideologiche (ossia in quanto simbolo 'laico').
@claudiocarpentieri2714
@claudiocarpentieri2714 3 жыл бұрын
@@nordlicht7626 da romano, ovviamente, concordo in pieno! 🇮🇹👍
@yuripalazzo3512
@yuripalazzo3512 4 жыл бұрын
Adoro questi tuoi video a tema patriottico, però devo guardarli da solo perché ogni volta rischio di piangere. Grazie 😊
@zedo1973
@zedo1973 4 жыл бұрын
bel video, purtroppo ora come ora siamo carenti proprio delle due cose che rappresenta il monumento,l'unita' Nazionale sta alla frutta grazie alle varie lotte politiche scatenate dai Nordisti in questi ultimi anni,in quanto alla liberta' ci ha pensato il virus a limitarcela..speriamo che vengano tempi migliori.
@MP-mh1tu
@MP-mh1tu 4 жыл бұрын
che bel servizio
@pierfrancescofabbri2632
@pierfrancescofabbri2632 3 жыл бұрын
complimenti bellissimo video , narrato divinamente
@andrearicci9224
@andrearicci9224 4 жыл бұрын
Il milito può essere visitato.È una delle cose più sacre si possano e si debbano fare in vita, assieme ad andare a Redipuglia secondo me.
@gigidam73
@gigidam73 4 жыл бұрын
Molto emozionante... é sempre un piacere vedere i tuoi video. Lo dico col cuore: Grande Italiano🇮🇹
@eliamenegazzi6639
@eliamenegazzi6639 4 жыл бұрын
È un video che fa emozionare, e che fa accendere quel sentimento patriottico che tutti dovremmo avere. Complimenti.
@vittorianofilosa5349
@vittorianofilosa5349 4 жыл бұрын
Ogni volta che pronunci il mio nome mi emoziono!
@demv1709
@demv1709 4 жыл бұрын
Video commovente. Il suo completo lo adoro. È bello, elegante, e giocato su un bel contrasto. Molto o il tessuto della camicia e il colore della cravatta. Credo che sia andato fuori tema dinanzi a quello che è l'argomento trattato nel suo video, ma il modo in cui si presenta, è davvero impeccabile
@pajo9119
@pajo9119 4 жыл бұрын
Fabio, lei è sempre il migliore! Mi piacerebbe veramente incontrarla e scambiare 2 parole.
@fralenotti554
@fralenotti554 4 жыл бұрын
Ciampi, ci ha svenduto all’europa🤮
@sal.pal.1259
@sal.pal.1259 3 жыл бұрын
Grazie per questo documento
@rosariodipetta
@rosariodipetta 4 жыл бұрын
Monumento che è sempre stato un pomo della discordia, tanto che per alcuni è una nota stonata nel contesto urbano. Negli anni settanta Bruno Zevi ne propose addirittura la demolizione.
@sabatucci61
@sabatucci61 4 жыл бұрын
Sul valore simbolico non discuto, sul valore architettonico mi permetto di dissentire e di far notare la volgarità e l'inutile imponenza della massa bianca che copre e insulta ben altre bellezze alle sue spalle che potevano dare a piazza Venezia uno sfondo molto più piacevole e evocativo ma tanté, ormai fa parte del patrimonio artistico nazionale e toglierlo di mezzo sarebbe un'offesa alla storia pari a quella della sua costruzione e quindi a fatto bene il Presidente Ciampi a promuoverne la rivalorizzazione.
@marcellomarcellino4679
@marcellomarcellino4679 2 ай бұрын
Spettacolare, imponente ed austero. È certamente uno dei simboli della nostra bella Roma. Non sapevo che Sacconi morì prima che venisse completato e che non ebbe la felicità di vederlo finito. Ce ne fossero di più di questi video culturali e meno di altre scemenze... Bello.
@vincenzocrucinio4251
@vincenzocrucinio4251 Жыл бұрын
Bravissimo come sempre!🙋🇮🇹⚓
@claudioscortecci8957
@claudioscortecci8957 4 жыл бұрын
Carlo Azeglio Ciampi.... patriottismo.... lasciamo perdere
@giurisprudenzafordummies1668
@giurisprudenzafordummies1668 4 жыл бұрын
Su Vittorio Emanuele II ci sarebbe da riscrivere una seconda Apokolokyntkosis
@vjilgrande
@vjilgrande 4 жыл бұрын
bel video, questo, insieme alla storia sulla bandiera, è veramente una cosa educativa!!Spero abbia molto successo!!W l'Italia unita!!
@berenicemarino8290
@berenicemarino8290 4 жыл бұрын
Adoro questa serie. Signor Mortimer dovrebbe farne una alla settimana e poi fare in modo di poterle far vedere alle scolaresche delle Medie e Superiori. Sono la nostra Storia, la nostra Identità di Italiani.
@francescodonzelli293
@francescodonzelli293 4 жыл бұрын
Grazie per avermi fatto scoprire il significato di questo importante monumento, a 20 anni ne ignoravo la storia
@roselliname4097
@roselliname4097 4 жыл бұрын
Puntata STRAORDINARIA!!!!!!!👏🏻 Vincenzo E.
@nusa5962
@nusa5962 4 жыл бұрын
Stupendo
@lucacastagnoli5714
@lucacastagnoli5714 4 жыл бұрын
Emozionante
@culturatradizione2257
@culturatradizione2257 4 жыл бұрын
Viva Verdi
@maxthetax
@maxthetax 4 жыл бұрын
Un Documentario semplicemente MERAVIGLIOSO, Douglas. Complimenti di vero cuore!
@belloeleganteeconlafedeald667
@belloeleganteeconlafedeald667 4 жыл бұрын
Mi appassiono sempre di più ai tuoi video e al tuo stile 🤵
@madtodo
@madtodo 4 жыл бұрын
Super come sempre
@Mattiaggltti
@Mattiaggltti 4 жыл бұрын
Sei sempre al top Douglas come sempre. Continua così. ❤️
@alessandrogandini195
@alessandrogandini195 3 жыл бұрын
Potresti fare un video sull' eleganza nell' epoca vittoriana
@lucacaffari7431
@lucacaffari7431 4 жыл бұрын
Da italiano, ma sopratutto Romano, ti ringrazio di questo splendido video su uno dei monumenti più belli di Roma.
@antoniobento9055
@antoniobento9055 2 ай бұрын
👎👎👎👎👎👎👎👎 Viva Michelangelo!!!!
@francescoforte4539
@francescoforte4539 4 ай бұрын
Giusto la libertà di tutti noi cittadini!!!
@francescoforte4539
@francescoforte4539 4 ай бұрын
Giusto la libertà di tutti noi cittadini!!!
@koryupico6959
@koryupico6959 4 жыл бұрын
Bellissimo video! Ma il contrabbasso o violoncello che sento in sottofondo nei tuoi video di chi è?
@zucamara
@zucamara 4 жыл бұрын
Qualcuno sa dirmi il nome del canto che inizia al minuto 11:22 ?
@Francesco46833
@Francesco46833 Жыл бұрын
Inno all'impero
@DifesaMarziale
@DifesaMarziale 4 жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza dell'esposizione.
@andreazanello5825
@andreazanello5825 4 жыл бұрын
Buona sera. Bellissimo video. Complimenti!
@marcore6216
@marcore6216 4 жыл бұрын
ebbi la fortuna di visitarlo internamente. bellissimo
@Ale-zy9ub
@Ale-zy9ub 4 жыл бұрын
Sapete dirmi il nome della canzone al minuto 9:20? Complimenti per il video Douglas Mortimer
@grazianogiacomorodegari8655
@grazianogiacomorodegari8655 4 жыл бұрын
Stupenda, commovente. Anche a me piacerebbe sapere che musica è. Bravo DM
@lomicio96
@lomicio96 4 жыл бұрын
Interesante pecato non sei Barbero
@adrianomucci3276
@adrianomucci3276 4 жыл бұрын
Mi sono commosso.
@Giannnnnnnnnnnnn
@Giannnnnnnnnnnnn 4 жыл бұрын
sei molto monarchico ahahah
@antonellolubraco4499
@antonellolubraco4499 4 жыл бұрын
Grande come sempre
@dinoalbini3746
@dinoalbini3746 4 жыл бұрын
Grazie. Nient’altro da aggiungere.
@Simonenazionale
@Simonenazionale 4 жыл бұрын
Potrei essere ancor più patriottico se l'unità d'italia non fosse stata fatta col sangue del meridione e con lo zampino inglese.. però, come disse il buon vecchio Cesare, il dato è tratto.. affinchè tutto non sia stato vano, bisogna far di tutto per crescere al meglio questo paese
@valeriotiburzi8905
@valeriotiburzi8905 4 жыл бұрын
Molto interessante!!
@misterangels
@misterangels 4 жыл бұрын
Aggiungo che i bandi che furono organizzati non furono casualmente plurimi, si cercò di favorire il progetto di un italiano e venne infine scelto Sacconi. Lo stile del monumento, per quanto riuscito nella sua spettacolarità e forza evocativa, venne pesantemente criticato dai curatori del MoMA Hitchcock e Johnson che lo videro come il termometro che indicava quanto fosse indietro l’esperienza architettonica italiana, che a fine ottocento si mostrava ancora aggrappata al neoclassicismo
@claudiocarpentieri2714
@claudiocarpentieri2714 3 жыл бұрын
p.s. È il Suo primo video che vedo, professore, e mi complimento: mi sono appena iscritto al Suo canale. Avanti così. 👍
@veronikagega7991
@veronikagega7991 2 жыл бұрын
Complimenti,e stato bravissimo,chi ha orecchie si intenda,e chi vede dietro si ricorda e comprende......
@andrearicci9224
@andrearicci9224 4 жыл бұрын
Grande.
@pasqualebuono3638
@pasqualebuono3638 4 жыл бұрын
Certo però non dimentichiamo una squadriglia l'italia è una spa. Edgard.
@pantarei65
@pantarei65 4 жыл бұрын
Bellissimo video! Andrebbe fatto vedere in tutte le scuole, solo così si salverà l'amor di patria. Grazie Douglas!
@Actormichele
@Actormichele 4 жыл бұрын
Ciao Douglas bellissimo video😀
@lucapedone3086
@lucapedone3086 4 жыл бұрын
Douglas, in quale ideologia politica ti rispecchi maggiormente?
@tezuia6
@tezuia6 4 жыл бұрын
👍👍👍
@lucagobbi8122
@lucagobbi8122 4 жыл бұрын
Come si chiama la musica al minuto 7.22 è bellissima. Grazie a chi risponde
@MAUROVAILO19
@MAUROVAILO19 4 жыл бұрын
Oltre a essere uno dei monumenti più importanti d'Italia è a mio parere anche uno dei più belli
@Matteozilove
@Matteozilove 4 жыл бұрын
Bellissimo video Douglas mi rispecchio in tutti i valori da te descritti complimenti
@Cristian-hh6rz
@Cristian-hh6rz 4 жыл бұрын
A parer mio è tra i monumenti più suggestivi d'Italia. Davvero immenso e suggestivi sono anche i soldati che fanno da guardia al fuoco, in modo che continui ad ardere per sempre
@claudiocarpentieri2714
@claudiocarpentieri2714 3 жыл бұрын
Viva il Vittoriano/Altare della Patria! Viva Roma!! E, sopratutto, viva l'Italia!!! 🇮🇹 🇮🇹
@matteocassano5577
@matteocassano5577 3 жыл бұрын
Onore all'Italia e ai suoi Caduti!
@johnchurchill6778
@johnchurchill6778 4 жыл бұрын
Grazie per il tuo tempo, colonnello
@DD123EE
@DD123EE 4 жыл бұрын
Quali sarebbero gli altri 5 monumenti patri ?
@tonyct3626
@tonyct3626 2 жыл бұрын
Viva l’Italia!!🇮🇹
@simoneoberto3867
@simoneoberto3867 4 жыл бұрын
Viva il Re viva la patria
@sebastians778
@sebastians778 4 жыл бұрын
Ma come si fa(in base a cosa) ad essere monarchici nel 2020?pura curiosità la mia...
@lucaschiantodipepe2015
@lucaschiantodipepe2015 2 жыл бұрын
@@sebastians778 consulta il sito dell' Unione Monarchica Italiana, associazione nata nel 1944.
@sebastians778
@sebastians778 2 жыл бұрын
@@lucaschiantodipepe2015 nata nel 1944...siamo nel 2022! per pura curiosità andrò a vederlo, con lo stesso spirito del guardare un video di toninelli...
@sebastians778
@sebastians778 2 жыл бұрын
@@lucaschiantodipepe2015 interessantissimo non c'è che dire...scorrendo la home page si scopre che dopo un messaggio di auguri di buon anno la cosa più importante è iscriversi e dare un contributo economico(di onestissime 30€ per dovere di cronaca) mentre andando a vedere le motivazioni su cui si basa un ritorno alla monarchia vi sono tre frasi in croce secondo cui la monarchia renderebbe migliore l'italia e la sua identità di patria e poi... perché sarebbe in grado di gestire e non subire l'immigrazione!!!ma che cosa c'entra???come può questo essere uno dei punti principali?????mamma mia che tristezza....
@lucaschiantodipepe2015
@lucaschiantodipepe2015 2 жыл бұрын
@@sebastians778 mi dispiace che non sia stato utile. Quelle sono le loro ragioni che possono essere tranquillamente non condivise. Una domanda ora, quanti inglesi rinuncerebbero alla loro monarchia per adottare un sistema istituzionale all'italiana? Visto che abbiamo la "costituzione più bella del mondo"...
@fabriziovitellone9733
@fabriziovitellone9733 4 жыл бұрын
Bellissimo monumento, penso che ogni italiano dovrebbe visitarlo, almeno una volta nella vita, io ogni volta che vado a Roma lo vado a vedere. Per fortuna grazie a Dio e soprattutto grazie a Ciampi non è andato in abbandono (è incredibile a volte l'idiozia degli italiani). Passando oltre, io la storia del milite ignoto la ricordavo diversa, sapevo che venne scelto da una madre che aveva perso il figlio in guerra, tra varie vittime che non erano, purtroppo, state riconosciute. Forse ricordavo male... Ovviamente, come sempre, ottimo video 👍
@mitopeppe295
@mitopeppe295 4 жыл бұрын
In tempi di furiosa iconoclastia di una suicida civiltà, questo video è una piccola lucciola di orgoglio patrio Grazie Dissento solo su Ciampi, patriota a parole, in pratica primo artefice dell'ideologia del vincolo esterno
@LadyStarlight79
@LadyStarlight79 4 жыл бұрын
È bellissimo, mai visto monumento più bello.
@carloalberto4049
@carloalberto4049 4 жыл бұрын
🇮🇹
@metalmikefreeman
@metalmikefreeman 4 жыл бұрын
Esteticamente il monumento è una pacchianata... Però quello che rappresenta è un valore intoccabile
@lorenzofrigerio4984
@lorenzofrigerio4984 4 жыл бұрын
È una grande macchina da scrivere😂👍
@orgogliozeneize
@orgogliozeneize 4 жыл бұрын
A me piace tanto,se andassi a Roma sarebbe la prima cosa che andrei a vedere.
@ignaziomariaborgonovo
@ignaziomariaborgonovo 4 жыл бұрын
orgogliozeneize concordo, l’ho sempre trovato estremamente affascinante
@italianlawyer6308
@italianlawyer6308 4 жыл бұрын
Hai assolutamente ragione!
@Ermagron
@Ermagron 4 жыл бұрын
non concordo, come viene detto nel video, si nota che l'ispirazione è molto greca nel senso che agli esterni molta architrave e poco arco. Questo lo rende all'esterno molto scontato ma decisamente non una pacchianata. Gli interni e specialmente i soffitti e i capitelli sono magnifici. Una vera gioia per gli occhi; è come se avesse preso il soffitto del pantheon e lo avesse migliorato con forme diverse ma usando la stessa tecnica con le scanalature. Le sculture del video sembrano o rovinate o usano uno stile molto grezzo che confesso non mi piace ma degustibus anche opere simili di michelangelo non mi aggradano. L'idea della struttura è perfetta il problema rimane coem già detto che si tratta sostanzialmente di un neo-greco e non di neo-romano per la maggior parte e quindi molto monotono.
@CarloRossi54523
@CarloRossi54523 4 жыл бұрын
Per costruirlo è stata spianato metà del Campidoglio, sono stati demoliti l'antichissimo convento dell'Ara Coeli inclusa la torre di Paolo III, palazzo Torlonia (in assoluto tra i più belli della città), oltre alla casa di Michelangelo e altri edifici minori, ed è stato modificato pesantemente Palazzo Venezia. Inoltre la sua costruzione rese piazza Venezia il centro della viabilità romana, rendendo necessarie numerose altre demolizioni, tra cui quella di via di Tor de Specchi. Con il suo biancore e la sua mole abnorme si integra malamente nel tessuto urbanistico di Roma. È ben rappresentativo del regime savoiardo, che volle costruire proprio nel centro di Roma, in spregio a ogni canone di armonia e di buon gusto, questo pomposo monumento al re buzzurro.
@lucaschiantodipepe2015
@lucaschiantodipepe2015 2 жыл бұрын
Il Vittoriano celebra l'unità della patria e la libertà dei cittadini.
@europeanofficial-ita-9659
@europeanofficial-ita-9659 4 жыл бұрын
Ciao Douglas video magnifico come sempre, però ti consiglio di ridurre un pochino la durata dei video, dopo 10 minuti già è stancante😥😉
@corrado53
@corrado53 10 ай бұрын
Devo dire che non sono sorpreso che un uomo che predica un’eleganza maschile che non devia di un millimetro dalla tradizione codificata, apprezzi questo orrore architettonico, questa celebrazione del kitsch umbertino, questo vuoto monumento del patriottismo reazionario crispino. Non sono sorpreso perché la Sua pignola attenzione alla forma rivela in Lei, caro Douglas, un fondo di provincialismo. Non credo che se fosse cresciuto a Roma e se la conoscesse come la conosco io che appartengo a una famiglia trasferitasi nel 1860 da Napoli nella allora città papalina, celebrerebbe una mostruosità tale, che per dimensioni e materiali rappresenta la più grossa offesa che alla città eterna sia stata mai arrecata, peggiore ancora delle devastazioni urbanistiche di epoca fascista. Cominciamo dai materiali, anzi dal materiale principale: l’accecante botticino, marmo del tutto estraneo alla tradizione edilizia capitolina. Roma è stata costruita in travertino, pietra dai riflessi caldi che si armonizzano perfettamente con il bruno delle sue case e dei suoi palazzi. Peraltro la scelta di quell’infelice materiale, ci racconta come già allora fiorisse il clientelismo. Il botticino si ricava infatti da cave presenti nel bresciano e Brescia era la città di Zanardelli che, negli anni dell’erezione di quell’orrore, era presidente del consiglio dei ministri. Ma guardiamo le forme. Il Vittoriano è un’incongrua accozzaglia di stili, il cui risultato è una ridicola magniloquenza, tipico modo espressivo di chi si vorrebbe grande ed è invece ridicolmente piccolo e insignificante, proprio come l’Italietta di quegli anni, quella che ammirava Bismarck e che poi le prendeva sonoramente dagli eritrei a Dogali e a Adua. Inoltre l’erezione di quella massa accecante, che nelle intenzioni di chi l’ha voluta intendeva rivaleggiare con San Pietro, ha significato la distruzione dello splendido chiostro dell’Ara Coeli, della Torre di Paolo III con i suoi affreschi, dell’Arco di San Marco e di ambienti di grande bellezza e suggestione. I romani, quelli veri e non il becero coattume che oggi infesta la città, hanno sempre detestato questo bombastico mausoleo, ridicola celebrazione del sempre perdente militarismo piemontese. Sono fioriti i soprannomi, da “la macchina da scrivere” a “la dentiera di Roma”. Il romanissimo scrittore e poeta Fausto Maria Martini (1886 - 1931) conoscente di mia nonna (classe 1883) diceva che i due vasconi posti ai lati del monumento erano stati messi lì per permettere a chi lo avesse visto senza un’adeguata preparazione di vomitare. Aveva perfettamente ragione. Coltivo sempre la speranza che un qualche fenomeno tellurico prima o poi lo faccia sprofondare, ma penso con terrore a quello che potrebbe poi sorgere al suo posto.
@nikilista
@nikilista Ай бұрын
Immagino anche la corruzione dei vari politici del tempo, dal Criminale Crispi a Giolitti, coninvolti nello scandalo della banca d'Italia. .
Artedì - Il Vittoriano (Puntata 24/04/2017)
28:18
diMartedì
Рет қаралды 50 М.
Come EVITARE situazioni IMBARAZZANTI #1 - A TAVOLA!
14:14
Douglas Mortimer
Рет қаралды 87 М.
How do Cats Eat Watermelon? 🍉
00:21
One More
Рет қаралды 10 МЛН
Spongebob ate Michael Jackson 😱 #meme #spongebob #gmod
00:14
Mr. LoLo
Рет қаралды 10 МЛН
小丑妹妹插队被妈妈教训!#小丑#路飞#家庭#搞笑
00:12
家庭搞笑日记
Рет қаралды 38 МЛН
MAURIZIO VIROLI | NAZIONALISTI E PATRIOTI | LEZIONI DI STORIA
1:00:58
Lezioni di Storia Festival
Рет қаралды 8 М.
MILITE IGNOTO - LA STORIA
30:33
Gianfranco Ialongo
Рет қаралды 13 М.
Storia e Segreti della Torre di Pisa
58:14
Storia Di Pisa
Рет қаралды 766 М.
5 cose da NON DIRE mai a una donna!
8:22
Douglas Mortimer
Рет қаралды 87 М.
4 situazioni IMBARAZZANTI!
17:26
Douglas Mortimer
Рет қаралды 106 М.
Il viaggio del Milite Ignoto
4:59
Fondazione FS Italiane
Рет қаралды 37 М.
Mattarella depone una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto all’Altare della Patria
7:10
Presidenza della Repubblica Italiana Quirinale
Рет қаралды 38 М.
The Papal Archbasilica of San Giovanni in Laterano 1st episode The story
24:45
Tesori e Misteri di Roma
Рет қаралды 16 М.
Le MILLE Domande Sull'OPUS DEI
25:34
Dentro La Storia
Рет қаралды 81 М.
La VERA storia del FRANKENSTEIN ITALIANO - Storie di Mezzanotte #06
17:00