Рет қаралды 1,766
Ora sono passati 9 mesi e siamo tornati a trovarli. Sentiremo da loro dunque come sono andate le cose. Se tutto si è svolto come previsto se ci sono stati intoppi, se ce stato da correggere la rotta. Come è andato il primo inserimento dei figli, la scuola, la lingua. Insomma chiederemo se ci sono stati momenti difficili, ripensamenti, desiderio di tronare sui propri passi.
Siamo tornati in Portogallo perché quel senso di pace, quella efficienza solo strombazzata in altri posti, Italia per prima, qui è semplicemente reale . Dico semplicemente perché questo è il primo avverbio che mi viene in mente quando cammino per le strade portoghesi, un avverbio che si adatta bene anche alle persone che incontro per strada, specie se lontano dalla stagione turistica. Quando dico efficenza mi riferisco a quel clima di rispetto che si istaura tra due soggetti che collaborano, in questo caso si tratta di Stato e Cittadini. Se qualcuno mi chiede di collaborare, lo faccio molto più volentieri se chi me lo chiede si mostra collaborativo. Ecco questa è l'efficacia portoghese: cittadini che collaboralo con una Sato collaborativo. Anche questo fatto risulta di una semplicità sbalorditiva, non trovate? In effetti tutti gli altri modi in cui uno Stato chiede, pretende, esige, intima ai cittadini di collaborare e ignora l'eventualità di essere collaborativo sono modi sempre più complicati: lo Stato deve arrampicarsi sugli specchi per giustificare lo status quo e i cittadini devono arrancare contro la sfiducia nelle istituzione che li corrode e li frusta.
Ho fatto questa premessa perché ANNALISA e SIMONE ( insieme a due figlie e la nonna) hanno lascito l'Italia e scelto il Portogallo proprio per queste "semplici" ragioni di fondo.
Sono arrivati in Algarve all'inizio del 2024 e noi li abbiamo incontrati a due giorni dal loro arrivo a Lagos, nell'ovest di quella magnifica costa del sud del Portogallo chiamata Algarve. Chi ha visto la loro intervista conosce le idee che avevano in testa avendo lasciato Lui un buon posto fisso dirigenziale, Lei un lavoro anche se precario e puntando la prua verso questa terra oceanica con i loro due ragazzi appena adolescenti e con una dolce nonnina al seguito. L'idea era basata soprattutto sull'introdurre in Portogallo l'abitudine da noi così diffusa dell'Aperitivo. Usanza questa praticamente sconosciuta ai portoghesi, sia tra i clienti, sia tra i gestori di locali. Dopo un attento studio si apriva loro la possibilità di un spazio libero. Questa era la sfida commerciale. Ma la vera sfida era quella del Cambio Vita, per la loro tranquillità e per far crescere i figli in un sistema che gli offrisse di più, anche e in termini umani .
Lasciamo la parola ad Annalisa, Simone; isabella e James e ascoltiamo direttamente da loro come sono andate e come stanno andando le cose in questo loro coraggioso ed emozionante cambio vita.
Grazie Analisa e Simone per questa nuova testimonianza.
Barbara & Leo - www.storyhunte...
Iscriviti al canale!
_________
Se vorrai fare una recensione al nostro progetto ci farà piacere:
it.trustpilot....
👉 Trovi tutte le nostre Interviste divise per PAESI al seguente link:
www.storyhunte...
______
Qui di seguito il link per supportare il nostro progetto, grazie per il supporto!
Paypal: paypal.me/barb...
"Desidero contribuire alla crescita del lavoro, delle emozioni e delle informazioni che voi di Story Hunters Tv raccogliete, filmate e mettete a nostra disposizione" - Grazie da Barbara & Leonardo
Story Hunters Tv
www.storyhunte...