ciao, non riesco a comprendere che senso ha la stratificazione di più strati di semi. Come fanno a germinare? Perchè "sprecare" una quantità tale di semi? Ti ringrazio anticipatamente se me lo potrai spiegare perchè davvero mi interesserebbe saperlo.
@Terragenera3 жыл бұрын
Chiaramente come dico anche nel video, i semi dopo almeno 2 mesi di stratificazione fredda vengono tolti dai contenitori setacciandoli dalla terra. Quei semi saranno pronti per essere seminati singolarmente dove vogliamo che essi crescano.
@elisa_terracolta7873 жыл бұрын
@@Terragenerauh caspita, mi spiace aver chiesto qualcosa che avevi detto ... mi è sfuggito. questo passaggio gli dà una sorta di "momoria"? non si rischia però che marciscano (se magari stanno troppo in un terreno bagnato (precipitazioni).
@Terragenera3 жыл бұрын
Ti faccio un copia incolla di perché si vernalizzano/stratificano i semi: Molti semi di piante ed alberi, in cui l’inverno rappresenta una stagione avversa, non germinano se prima non hanno superato un periodo freddo, anche chiamato “dormienza”. Questo perché, se germinassero in autunno le giovani piante non potrebbero sopravvivere ai rigori dell’inverno. La buona notizia per noi seminatori seriali è che la stratificazione fredda, anche chiamata vernalizzazione, può essere replicata facilmente con pochissimi oggetti a nostra disposizione ad una temperatura di 2-5 gradi.