Sono allibito. Non ho parole, non ho parole ragazzi. Non riesco nemmeno ad esprimere un pensiero, un giudizio...
@AndreaWes974 ай бұрын
Esponi sempre molto bene è piacevole sentirti oramai non mi stacco più dal tuo canale e di ika 😂😂però l'isola deve rimanere come è poi sono d'accordo che va preso un po' di nuovo e un po' di vecchio l'elettricità si può stoccare e può essere usata in caso di bisogno quando va online il nuovo sito in effetti quella centrale deturpa un paradiso 😅
@mtwmand33004 ай бұрын
Ciao Niko. Ricordo che la prima volta a Puerto del Carmen, parlando col mio spagnolo scolastico al proprietario di casa, venne fuori questo discorso. Signore del luogo sulla 60ina. Me ne ha parlato disgustato e deluso. Era mortificato per il modo in cui si inquina nella sua Lanzarote. Mi colpì molto che un posto del genere, idealmente incontaminato, potesse essere trattato cosi. Questo video, a distanza di 10 anni dalla mia chiacchierata, purtroppo suscita in me pensieri molto negativi riguardo la società in cui viviamo. Grazie e continuate a lottare per tutti 💪🏻
@msncecco4 ай бұрын
Nikoika versione Report 🙌💪 Bravo 💪
@antonellamureddu20454 ай бұрын
¡Madre de dios!😱😱😱
@marcolupi81514 ай бұрын
Fuerte deve rimanere cosi com'e' !❤ Niko Sindaco
@davidearvati19264 ай бұрын
L’eccesso di energia dovrebbe essere usata per produrre acqua potabile utile alla popolazione ma anche per l’agricoltura e per rendere più verde l’isola. Sarebbe un progetto utile per trasformare la bellissima Fuerteventura in un paradiso. Ma visto la natura umana, che mette il profitto sopra ogni cosa, temo che l’eccesso di energia verrà utilizzata in futuro per progetti industriali vedi terre rare e miniere..
@leRadicidelPiacere4 ай бұрын
👏👏👏👏👏👏
@mac_guitar-p4b4 ай бұрын
Una follia! Percorrere la FV1 è fantastico. Il paesaggio è unico. Come si può essere così scellerati. Spero che almeno ci sia un fondamento tecnico per evitare l’entroterra. Ciao Niko,quest’anno abbiamo saltato per impegni ma sicuramente l’anno prossimo ti contatterò! ☺️
@giovannicismondi96524 ай бұрын
Già, a cosa serve? Sicuramente hanno un piano preciso! Ciao 👋
@1happydream4 ай бұрын
Complimenti Nikolò per la profondità con cui tratti Argomenti dii cui nessuno parla sul web. Purtroppo stai combattendo una battaglia contro l'ignoranza.
@gianlucaguidetti49064 ай бұрын
Ciao Niko ,e non è finita qua so di altri parchi fotovoltaici
@algavado4 ай бұрын
Grande Niko...
@antonybelcastro74 ай бұрын
Niko sindacooo 👏🏼👏🏼👏🏼🫵🏼💯
@3695k4 ай бұрын
Sono dei geni, con i venti che soffiano da nord, più spostano a nord la centrale e più persone saranno esposte agli inquinanti.
@ElisabettaIandoni4 ай бұрын
Secondo me. Il primo progetto più importante è quelli di spostare la vecchia centrale nell'entroterra così si risolve il problema paesaggistico, ma soprattutto viene tutelata la salute degli abitanti di Puerto del Rosario. Poi come secondo progetto bonificare la zona dove esiste la centrale. Cosa fare al posto della vecchia centrale? Fare uno studio e vedere qual è la cosa che può servire ❤
@loredanacigolini83204 ай бұрын
Non è che vogliono far si che Fuerteventura possa generare l'energia elettrica anche per altre isole Canarie (come già sta facendo per Lanzarote)? E trasformarla quindi solo in un centro di produzione di energia?
@robip57024 ай бұрын
Non bisogna andare lontano per la soluzione... basta restare alle Canarie! El Hierro è stata la prima isola ad essere indipendente con sola energia rinnovabile! Fuerteventura logicamente non potrà usare l' idroelettrico, ma con il surplus di energia si trasforma l'acqua del mare in idrogeno e lo immagazzina per usarlo se non c'è abbastanza sole e vento! E tutto con tecnologie già da anni in uso e poco costose.
@susannabrogi59704 ай бұрын
Sono basita....4 anni che vivo sull isola e vedo costruire strade come non ci fosse un domani(ce ne sono già abbastanza e inutile altre),pannelli ovunque oltre alle paleoliche(capisco l incremento di popolazione ma ....) "Cimiteri di cemento"ovunque lasciati a marcire e nessuno che li riprenda in mano per fare degli alloggi(visto che mancano) Km e km di "niente" e poi?Vogliono spostare la.centrale sul litorale più bello con la.strada più bella e fotografata al mondo?Non ci sono parole. Capisco che non siano stati pronti a questo evento massiccio di trasferimenti ma...prendere esempio da altre isole canarie più blasonate no? O lasci Fuerteventura nella bellezza selvaggia,o fai le cose a modo.😢
@Carlotta18184 ай бұрын
Sempre fuori di testa i sinistri dove sono
@mariobenedetti52544 ай бұрын
Paese che vai classe politica che trovi. L'ottusita di chi dovrebbe salvaguardare la nostra salute si ferma sempre di fronte a interessi propri e di pochi intimi.
@CharaAspera4 ай бұрын
Mi chiedo come fa ad essere legale quella industria. Poi penso all'Ilva, Rosignano e Raffinerie varie in Italia che dico "almeno" lì c'è ne solo una 😂😅 (sorriso amaro). Comunque se l'energia è in eccesso qualcuno ci deve mangiare sopra e venderla non c'è dubbio. A chi? Non mi viene in mente proprio.
@alessioestefan6594 ай бұрын
Esatto l'unica cosa che viene in mente anche a me è qualche società ne trarrà grossi benefici.
@SoniaRosellini4 ай бұрын
Forse tanta energia serve per prepararsi ai nuovi e maggiori consumi ( si calcola tre volte tanto) che serviranno per alimentare l'intelligenza artificiale, per far funzionare i nuovi computer e tutto il resto. Considerando che il mondo del lavoro si sta evolvendo quasi unicamente in questo senso la lotta per l'energia sara' nei prossimi anni al centro dei bisogni in tutto il mondo.
@claudioveronese-xm5qp4 ай бұрын
Avendo sentito di persona l'odore, mi sembra di sentirlo anche tramite il Cell. E un po' una vergogna. 😢😢😢
@panajotismavrikos95504 ай бұрын
Ti parlai tempo fa del mio progetto di venire a vivere a Fuerte e sfruttare l’energia solare per affrancarmi dalla rete elettrica insulare e rendermi autonomo. Parlammo di questa centrale. Penso che vorranno produrre e vendere l’energia elettrica in eccesso quasi sicuramente. I soldi prima della salute e del benessere…
@mauropoletti80094 ай бұрын
Ottima analisi Niko, il Canario dovrebbe dare priorità ai grossi problemi come questo, e non a problemi futili...
@pierpaolosulis41404 ай бұрын
ciao,stessa questione in sardegna,previsti progetti per energie rinnovabili per 50 miloni di abitanti,solo speculazione,fermare lo scempio prima che sia tardi
@cristinarossi58204 ай бұрын
Convinto tu😂
@giuseppespazzafumo15104 ай бұрын
L'accumulo dell'energia è un problema mondiale. Forse "il" problema mondiale. Perché se hai abbastanza energia ha i la possibilità di risolvere tutto o quasi. Solo la possibilità, però, perché politici e lobbysti non vogliono che i problemi siano risolti. Ciò detto, per capire cosa fare, serve un'analisi approfondita perché non esiste una ricetta univoca valida per tutte le realtà. Quindi, nel caso di Fuerteventura, si dovrebbero esaminare i dati storici e capire quanto deve essere grande e durare nel tempo l'accumulo di energia, perché nel breve possono andar bene le batterie, mentre nel lungo termine potrebbe essere necessario l'idrogeno. E, in ogni caso, esistono anche sistemi con caratteristiche intermedie. E un altro grosso problema che può diventare una risorsa, è quello dei rifiuti.
@CaraANIMA4 ай бұрын
I.A.?
@isaanna823 ай бұрын
L'unica spiegazione a tutto ciò sarebbe che a governare ci siano esseri che di umano hanno poco🙄
@robyaugelli12694 ай бұрын
Ciao nico secondo me devi entrare in politica e farti sentire 💪💪💪💪
@flaviorota61703 ай бұрын
Ma dai, a Fuerteventura c'è ancora il Cabildo? Ahah, ma c'è anche il Viceré o c'è ancora Francisco Pizarro a governarvi? 😂
@lauraemanuele76144 ай бұрын
Sicuramente la centrale è brutta, inquina e crea tutti quei problemi da te menzionati nel video. Secondo me andrebbe tolta più che spostata anche se tutte quelle distese di pannelli fotovoltaici sono uno scempio. Una cosa però NO ME GUSTA... la crescita demografica di cui parli. Fuerteventura deve rimanere così, grezza, arida ...il più NATURALE possibile. No verde, no palazzoni, no altre macchine (troppe). L' arcipelago Canario ha già isole così...con caos, tanto verde, CITTÀ vere e proprie. A noi qui a Fuerteventura non serve tutto questo, lasciamola così. Il suo bello, quello che la rende speciale è proprio quello che abbiamo, bisogna solo migliorare qualche servizio. Se vuoi tutto il resto cambia isola. Sì all' ammodernamento dei bus, dell' impianto idrico, della sanità etc.. cose che possano migliorare la vita delle persone che ORA la abitano. Non deturpiamola per ospitare nuova gente.