Queste sono le puntate che amo di più. Grazie Roberto e Damiano per questo bellissimo contenuto 👏👏
@lorenzor25552 жыл бұрын
Concordo. Alla fine la tecnica e la tecnologia sono solo meri strumenti, ma l’oggetto che interessa un fotografo o un appassionato di fotografia è la fotografia in sé, che è in primis il prodotto dell’ingegno e della creatività. Tutto il resto viene dopo. Nell’arte pittorica nessuno perde più di tanto tempo ad analizzare la chimica dei colori ad olio o la tipologia dei pennelli usati da Leonardo o da Raffaello. Conta il dipinto
@Promirrorless2 жыл бұрын
Grazie Domenico
@Promirrorless2 жыл бұрын
Grazie Lorenzo
@salvatoreserra72652 жыл бұрын
Concordo! Tutti i tecnicismi e le super performance delle fotocamere sono solo elementi di contorno su cui ci facciamo tante pippe mentali! Bisognerebbe approfondire maggiormente questi aspetti della fotografia, e Damiano e Roberto sono al momento tra i pochissimi che li sottolineano. Come disse Damiano qualche giorno fa in un video: Roberto e Damiano, non mollate! 😁 Grazie per questi preziosissimi spunti.
@paoloravera92172 жыл бұрын
Siete i migliori perché avete un grande rispetto delle fotografie e dei fotografi!!! Grazie è così che si deve fare conoscere la fotografia!!!
@Promirrorless2 жыл бұрын
Grazie Paolo! Non è vero che siamo i migliori, ma è vero che rispettiamo profondamente la fotografia e coloro che la onorano.
@albertoazzari97722 жыл бұрын
Finalmente! Pensavo che questa rubrica fosse stata abbandonata. Grazie.
@Promirrorless2 жыл бұрын
Gli impegno sono tantissimi ... comunque la rubrica non verrà sicuramente trascurata
@francescopatane5252 жыл бұрын
Imparare guardando è la mia rubrica preferita. Le foto di Allard sono, come voi sottolineate, da studiare più che da guardare. Uno studio che è anche un grande piacere.
@Promirrorless2 жыл бұрын
Grazie Francesco
@lorenzomilani32632 жыл бұрын
Dopo aver visto lo scorso video in cui parlavate di Allard, avevo acquistato il libro. E si, concordo con voi (tra molto altro) su due concetti fondamentali: la necessità di vedere le foto degli altri e di guardarle con la dovuta attenzione. Se si vuole migliorare la propria capacità di trasmettere sensazioni non basta imparare la tecnica "spicciola", occorre capire come scegliere illuminazione, momento, composizione; e quale scuola migliore è quella di capire se, come e perchè le foto degli altri ci riescono? Ho un paio di centinaia di libri di immagini ma spesso mi rendo conto di non guardarli con la dovuta attenzione, i vostri video mi richiamano all'ordine ;-). Grazie.
@Flavio.Bucciarelli2 жыл бұрын
Ciao Damiano ciao Roberto grazie per il video. Anche oggi ho aggiunto questo artista alla mia lista dei futuri album da collezionare . Mi è piaciuta tantissimo la prima foto.
@Promirrorless2 жыл бұрын
Grazie Flavio!
@spinospillo2 жыл бұрын
Bellissimo video, purtroppo sono veramente ignorante sui grandi fotografi. Mi serviranno queste "lezioni" 💪🏼
@marinogiapino27322 жыл бұрын
La forza di questi autori, vedi Salgado, Towell, Frank e molti altri, è che raccontano dei mondi con i loro stili da reportage non legati alla singola immagine sensazionale , ma centrati su di un filo conduttore. È evidente che in un libro di decine di fotografie non tutte sono " capolavori ", ma l'intera opera fa si che lo diventi.
@Promirrorless2 жыл бұрын
Condivido ogni parola
@alanseneci38312 жыл бұрын
Ciao, complimenti come sempre tutto interessantissimo ! Avrei una domanda da fare ..il libro è meglio con copertina flessibile o rigida ?,internamente le foto sono le stesse come caratteristica di carta lucida opaco o altre cose simili??.. grazie. Buona giornata
@davidezabelli33952 жыл бұрын
Rubrica bellissima ragazzi !!
@Promirrorless2 жыл бұрын
Grazie Davide
@giocolombo40882 жыл бұрын
Dare un opinione e una interpretazione a queste foto, guardando questo video per me è impossibile. Come dice intelligentemente Roberto, bisogna guardare foto per foto prendendosi il giusto tempo, per trovare la giusta chiave di lettura. Che secondo me può essere diversa da soggetto a soggetto. È arte e in quanto tale, secondo me può avere più interpretazioni o suscitare diversi sentimenti. Però potrei sbagliare. Sono una persona comune. Non ho titoli o esperienza al riguardo. C'è tanta cultura in quello che trasmettete. Bravi !
@Promirrorless2 жыл бұрын
Grazie Gio
@mirkodisilverio60322 жыл бұрын
Adoro questi temi e in particolare questi video. Ho un grande dubbio sui libri fotografici ( ne ho qualcuno ): la riduzione della qualità, obbligatoria, della stampa, il riflesso tipico della carta e ( soprattutto nelle foto a pagina doppia) la curvatura bdelle immagini non trovate che riduca drasticamente la possibilità di studio? Grazie.
@Promirrorless2 жыл бұрын
In parte si, forse nell’analisi dei rapporti cromatici e tonali. Tuttavia, credo che possano comunque fornire occasione di studio e crescita
@mirkodisilverio60322 жыл бұрын
@@Promirrorless grazie.
@claudiofiorelli29302 жыл бұрын
Posso sottolineare il fatto che durante i commenti alle foto di tutti i fotografi che avete preso in considerazione non avete mai trovato il supersfocato che tanto preoccupa e interessa molti!
@Promirrorless2 жыл бұрын
Esatto Claudio, raramente nelle foto "tanto apprezzate" dei maestri della fotografia si vede una profondità di campo iper selettiva.
@giorgioplos52222 жыл бұрын
Bravi Ragazzi, la Rubrica con la R maiuscola. Grande autore, peccato per le stampe divise tra le due pagine (le odio). 🥂
@lucianoadami72312 жыл бұрын
L"espressione del bambino è schifata per la puzza di pelo bruciato , rende l"idea della marchiatura a fuoco . Belle le foto .
@Promirrorless2 жыл бұрын
È vero Luciano
@Orwell3452 жыл бұрын
Meglio dire…Osservando.
@elisacalogero64882 жыл бұрын
Interessante ma in certi momenti utilizzate termini un po' troppo tecnici e poco comprensibili .
@Promirrorless2 жыл бұрын
Elisa grazie per il feedback
@giorgiodegrandi67182 жыл бұрын
è vero ma sono termini che fanno parte della fotografia