Stufa russa (parte 3)

  Рет қаралды 3,691

I well survive

I well survive

Күн бұрын

In questa terza parte approfondisco il discorso stufa russa rispondendo a qualche domanda fatta negli anni e faccio un po' il punto della situazione su rendimento, aspetti normativi e la storia.
Consiglio a chi non li avesse visti, di visionare prima gli altri due video per avere un quadro di insieme corretto.

Пікірлер: 40
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
Nel video mi sono dimenticato di dire che dalle crepe non esce fumo o odore e che è un problema principalmente estetico, buona visione!
@claudiocataldi3702
@claudiocataldi3702 Жыл бұрын
Ciao sono Claudio da Bologna Non vedo l'ora che tu ci illustri Le ultime modifiche! Anch'io penso di realizzare la stufa! Sto studiando i libri di Andrea ma penso che l'esperienza diretta che ci stai illustrando valga mille libri. Grazie mille e buon anno 👍
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
Ciao Claudio, ci provo nei prossimi giorni! Mi tocca ricordarti che è vietato, puoi al massimo realizzare un modello a scopo didattico che andrai a smontare successivamente... Quindi farò il video solo a scopo didattico per aumentare la consapevolezza delle persone e non certo per invitare le persone a costruirne una... Buon anno a te!
@marianoromiti
@marianoromiti Жыл бұрын
Grazie per l'aggiornamento, premesso che appunto é vietata or ora l'autocostruzione mi chiedevo come hai affrontato il discorso del poter pulire il girofumi dalla fuliggine e anche il tuo consumo annuo di legna (con più o meno la cubatura di casa tua e temperatura media di casa per farsi un idea ) buon anno
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
Ciao, la pulizia si fa sempre dall'alto come previsto dal progetto argentino, la mia, visto che brucia legna secca di 2 anni e spaccata fine, non fa bisogno di pulire tutti gli anni, canna fumaria a parte ma anche quella tutti gli anni mi chiedo perché continuo a pulire che non c'è niente da pulire... Il consumo annuo non lo so perché mi faccio la legna e non ho idea, ho solo pesato le ceste da vendemmia che uso e sono 10-12kg al giorno mezza stagione e il doppio quando fa' più freddo, la casa è 100mq scarsi per 2,90 scarsi di altezza... Temperatura media dopo 12 ore dall'ultima accensione tra 17 e 19, dopo acceso tra 19 e 21, tieni conto che da 18 in sù si sta bene e io sono uno che quando và a casa di gente che tiene 18-19 con i termosifoni patisco il freddo e non digerisco la cena... Sono 2 caldi differenti che puoi capire solo se hai provato... Buon anno a te!
@marianoromiti
@marianoromiti Жыл бұрын
@@iwellsurvive2248 si immginavo ci fossero dei tappi per ispezione nei vari livelli del girofumi.. io di mio ho scoperto tardivamente il mondo delle stufe come la tua o come quelle tirolesi ma ormai avevo messo in casa mia, con una cubatura molto simile alla tua, un termocamino che scalda un puffer da 600lt con cui faccio anche la sanitaria, ed i termosifoni. Devo ammettere che il mio consumo è più alto ma riesco ad essere un filino più stabile con le temperature, concordo con te con il discorso gradi in più ho la camera da letto sopra alla sala ove ho il camino(che non è di ultima generazione e non ha un'efficienza eccelsa) ma la camera da letto la scaldo in sostanza con il muro ove passa la cannafumaria (intubata protetta) e con il pavimento nel senso che dove si sviluppa la cappa del mio camino il pavimento rimane non caldo ma nemmeno freddo e questo per una camera da letto è più che sufficente. rimane il fatto che il mio consumo è di circa il 30% in più del tuo. grazie per tutto buone feste
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
Beh, non è male, conosco gente che consuma il doppio triplo di me, io la sanitaria la faccio in estate con pannello solare e inverno con la caldaia di mio padre... Ciao, buone feste!
@raoulballestra581
@raoulballestra581 Жыл бұрын
Ciao complimenti per i video molto interessanti! Cosa ne pensi delle rocket stove , quando hai costruito questa hai fatto un confronto in termini di efficenza/ consumo...
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
Ciao, grazie mille! Dipende cosa intendi per Rocket stove, in rete si trova di tutto con quel nome... immagino parli del tipo col bidone affogato nella terra cruda... non mi ha mai convinto sinceramente, al tempo non sono riuscito a trovare un progetto fatto bene, solo tanti video confusi, in queste cose il centimetro può fare la differenza... non mi piace il fatto che non ci sia uno sportello che chiude la camera di combustione, non è previsto il pre-riscaldamento dell' aria in entrata e questo abbassa la temperatura e di conseguenza l'efficienza, lo dimostra il fatto del biochar, se ottieni carbone vuol dire che bruci a temperatura più bassa rispetto alle stufe in muratura, io trovo al 90 % solo cenere bianca impalpabile e devo andare sotto per trovare un po' di brace per far ripartire il ciclo... da quello che ho capito bisogna fare fuoco per ore quando io accendo, controllo qualche minuto che sia tutto ok e esco di casa, fino a sera non faccio più niente... la terra cruda ha sicuramente una resa inferiore in termini di trattenuta del calore, la superficie del bidone esposta disperde velocemente calore e si raffredda quando finisce la legna, l'unico vero vantaggio sono i costi molto bassi ed è sicuramente meglio di qualunque stufa comprata al Brico, ci puoi cucinare quando accesa... questo è quello che ho capito io, senza averci a che fare!
@raoulballestra581
@raoulballestra581 Жыл бұрын
Esatto mi riferisco a quella col bidone, c e anche una variante recente la poelito... Comunque concordo pienamente su quello che hai detto va bene per scaldare subito e se non hai pochi soldi per autocostruzione... Grazie della risposta! Quando avro tempo costruiro una russa(solo a scopo didattico) ma prima studioo bene tutto quello che trovo... Ciao👋
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
Buoni esperimenti allora! In bocca al lupo! Ciao
@lalica3500
@lalica3500 Жыл бұрын
Buongiorno! sto approfondendo il discorso stufa "in mattoni" e mi sorgono delle domande: la prima, così vicina al muro non perdi una parte del calore che non può diffondersi nell'ambiente? vedo che lo recuperi per scaldare la legna ma... la seconda, nel primo video parlavi dei tubi che portano alla canna fumaria, se non ricordo male, inclinata di 30 gradi. per la configurazione della mia cucinona non mi è possibile (dovrei far smontare una cucina in muratura, spostarla e probabilmente spostare anche lavandino e fornelli). Esiste un'alternativa? Una specie di regola come per le normali stufe? (per esempio mi dicevano che la lunghezza dei tubi non deve superare la lunghezza della canna fumaria. non c'entra tanto con il discorso ma era per fare un esempio). il minimo che potrei fare, è un percorso a L quindi con 3 curve o in diagonale diciamo di quasi 3 m ma comunque con un'inclinazione veramente scarsa poichè l'imbocco della canna fumaria è una quindicina di centimetri sopra i mobili della cucina.... questa cosa mi perplime parecchio (p.s. tetti di paglia ne ho visti tantissimi anche in danimarca e svezia. durano una trentina d'anni e sia come impatto energetico che come quantità di lavoro necessario per esempio per la cottura delle tegole, mi sembrano più ragionevoli dei nostri)
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
Buongiorno, la vita è fatta di compromessi purtroppo, tutto sommato non è un grosso problema nel mio caso, dietro ho locale lavanderia e bagno, sarebbe peggio se fosse a ridosso di un muro esterno... 3 curve a 90 è un vero incubo anche i 3 metri di tubo orizzontale... Prova a testare il tiraggio, metti un cartone davanti alla canna fumaria con un foro di un centimetro, metti una candela o accendino davanti al buco, se la fiamma si spegne il tiraggio è molto forte e puoi tentare la via con 3 curve, se la fiamma si piega a 90° senza spegnersi è ottimo se quasi si spegne e molto buono se sta a 90 fiamma lunga, in questo caso proverei tubo diagonale, fiamma a 45 lascia perdere il tiraggio è basso... In ogni caso è sempre meglio usare due curve a 45 che una a 90 e cerca di lasciare almeno un 3 meglio 5% di pendenza in salita, può aiutare abbassare il giro fumi a 2 giri, più il fumo è caldo meglio esce, su una stufa normale che butta fumo a 3-4-500° è meno problematico ma non esente da rischi... Un mio zio si ostina a usare una cucina economica con 3 curve a 90 e meno strada della tua, se non pulisce almeno una volta nell' inverno il tubo non tira bene, i miei hanno circa 3m e due curve a 90 e stesso discorso... Da lontano senza vedere mi viene da dirti questo... Buoni esperimenti!
@lalica3500
@lalica3500 Жыл бұрын
@@iwellsurvive2248 grazie per la risposta. proverò a vedere com'è il mio tiraggio (e grazie anche per questo sistema ingegnoso) ma non subito perchè ho giusto pulito i tubi ieri. al momento ho una piccola stufa di ghisa posizionata a due metri dalla parete con la canna fumaria e a due dall'altra parete perchè mi aveva spaventato lo stato del muro esterno dove era appoggiata dai precedenti proprietari e poi perchè sfrutto il calore delle 4 pareti della stufa. ha una sola curva a 90. Se il tiraggio fosse buono un tubo in diagonale con due curve a 45 potrebbe andare. Non volevo mettere la stufa russa in centro o quasi alla stanza perchè mi sembra che rimpicciolisca parecchio la stanza anche se solo per il colpo d'occhio ma guardando i loro video è proprio lì che sta, se avessi una stanza contigua sarebbe una buona idea abbattere un pezzo di parete e farla metà di qua e metà di là ma il mio cucinone ha tre pareti esterne e una verso le scale per cui... niente, ci devo ancora studiare un bel pò.
@tiberiobrazzale4390
@tiberiobrazzale4390 Жыл бұрын
Ciao , molto istruttivo il tuo video, volevo fare qualche cosa del genere per sfruttare il forno ma mi blocca il fatto della refrattaria a contatto diretto con la fiamma ( quella che tu hai sotto il forno) , credevo ci volesse una barriera in metallo per schermare il contatto diretto, non si sono mai crepati? Mi dispiacerebbe smontare tutto per cambiare le tavelle e rimontarlo Grazie
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
I primi anni quando era abbastanza fedele all'originale argentino non ho notato niente, poi l'ho modificata e quindi non saprei cosa dire sul luogo periodo... C'è di buono che le tavelle sono prese nella muratura per 11cm e sporgono di altri 11 e le tavelle che separano camera di combustione e forno sono rimovibili, per ora non vedo crepe, ho trovato una crepa fine come un capello sulla tavella che chiude il forno in fondo dove escono i fumi dalla c. di c. quando sono passato da giro fumi a libera circolazione dei gas 2-3 anni fa... Ho fatto una gettata di 1,5cm di cemento refrattario anche perché ho fatto un muretto per chiudere la prima campana e sotto è rivestita da anni con tavelle prima e vermiculite ora ma prima o poi la rivesto in ferro di almeno 2mm con intercapedine per evitare di sostituire ogni tot le tavelle ma è un problema mio principalmente perché ho dato aria pre-riscaldata cosa non prevista dal progetto argentino... Per concludere se vuoi stare sereno rivesti la camera di combustione con lamiera di ferro o se hai possibilità acciaio inox o ghisa ma ormai sono incomprabili... Ciao, grazie per aver visto il video!
@umbertogreco1014
@umbertogreco1014 Жыл бұрын
Ciao ho visto tutti i tuoi video e provero' in una casina in campagna...una curiosita' la EFEL Harmony che si vedeva in altri video la vendi?
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
No, mi spiace ha già una collocazione, buoni esperimenti, ciao
@severinomilano1133
@severinomilano1133 Жыл бұрын
Buongiorno, molto interessante il suo lavoro, è possibile sapere qualcosa in più sui testi dei vostri corsi di divulgazione culturale? Senza offendere i piani regolatori comunitari, vorrei poter fruire di questa conoscenza. Molte grazie.
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
Buongiorno, mi spiace ma io non ho mai fatto corsi, come docente intendo, partecipai nel 2015 a un corso tenuto da Andrea Magnolini sull'autocostruzione della stufa russa, qualche anno dopo ha dovuto sospendere l'attività perché è cambiata la normativa e non è più possibile fare autocostruzione, ormai si parla solo più di divulgazione tra appassionati purtroppo...
@severinomilano1133
@severinomilano1133 Жыл бұрын
Buongiorno, tengo a ringraziarla comunque, buona continuazione. Limiti davvero pericolosi, se impediscono ad un individuo di provvedere alla propria esigenza quotidiana, specialmente in alcuni luoghi. Speriamo che sulle nostre Alpi i fuochi e le tradizioni non si spengano. La stufa da lei illustrata è addirittura un antica avanguardia, capace di bassi consumi ed alte rese.
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
@@severinomilano1133 cose che succedono a un popolo incapace di scegliere una classe dirigente decente e impermeabile alle lobby da decenni... In Argentina è il governo che ha diffuso il progetto qui è esattamente il contrario, sarebbe sufficiente, con investimenti ridicoli, prendere in mano i progetti argentini, farli migliorare da esperti che sicuramente abbiamo e produrre dei modelli rivisti nell' efficienza che se costruiti secondo disciplinare statale sono a norma rispettando le leggi vigenti... basterebbe la volontà e 4 soldi... grazie mille, buone cose!
@severinomilano1133
@severinomilano1133 Жыл бұрын
@@iwellsurvive2248 grazie mille a te. Parole e pensieri saggi i tuoi, non sottovalutiamo anche quanti posti di lavoro si creerebbero, e alla cura consapevole dei nostri boschi... Sarebbe un solido aiuto contro incendi e ai danni delle piogge, che in realtà sono grandemente attribuibili alla trascuratezza dei nostri patrimoni naturali, vere e proprie risorse, in un paese bello così. Proveranno mai vergogna per tutto ciò? Si renderanno conto che il mondo non gira per il tornaconto di pochi esseri tristi ed inutili? Chissà... Io continuo. Un abbraccio.
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
@@severinomilano1133 condivido in pieno le tue riflessioni, continuerò anch'io testardo sulla mia strada! Un abbraccio anche a te!
@Cr79012
@Cr79012 10 ай бұрын
Riesce a scaldare una casa su 2 piani di 90 m² a piano ?
@Cr79012
@Cr79012 10 ай бұрын
Ciao ma si puo realissare in ghisa ?
@alfredodylan5082
@alfredodylan5082 6 ай бұрын
Probabilmente si crepa perché non è isolata la camera di combustione. Tra essa e la parete esterna ci deve essere uno spazio di almeno 5 mm. Ho visto i tuoi progetti, sei stato bravo. Però mi sono accorto che c'è un canale russo da cui puoi scaricare i progetti in pdf 😅. Non di tutti i modelli ma di alcuni.
@alfredodylan5082
@alfredodylan5082 6 ай бұрын
Preciso, dal canale di manda in un sito russo da cui puoi scaricare dei progetti in cirillico. In realtà non è un problema perché puoi tradurlo automaticamente ed è comprensibile
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 6 ай бұрын
Ciao, il problema è che questa stufa è stata progettata mono parete e si usa la malta di argilla e sabbia, non sarebbe un problema se la tieni così e non fai modifiche come ho fatto io, hai ragione le stufe serie sono minimo a doppia parete con intercapedine, io ho risolto abbastanza bene rivestendo la stufa all' interno, come sì chiama il sito? Io so che Kuznetsov nel suo sito ha messo dei progetti ma sono dei mastodonti da diverse tonnellate...
@silviozanco3491
@silviozanco3491 Жыл бұрын
Dove si puo trovare il progetto originale per la costruzione?
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
All' epoca si cercava il PDF stufa russa in italiano e si trovava abbastanza facilmente... Ora non saprei...
@enrysantanna
@enrysantanna Жыл бұрын
Complimenti per l'ideale di vita a cui tendi e per la tenacia nel darti da fare in autonomia. Tuttavia credo tu faccia un po'di confusione sul concetto di rendimento. Detto ciò, è pure ingenerosamente non corretta l'analisi sulla resa di una macchina idro vs una qualsiasi altra, tra cui una stufa a massa come la tua. Un generatore a massa ha buona resa, tuttavia non consente di scaldare se non i locali che lo "vedono" direttamente, ne è conferma il fatto che tu stesso hai dovuto provvedere ad una casa il più open space possibile. Una macchina idro, in termini di rendimento non ha paragoni, ma la cosa importante è che consente di portare il calore dove si vuole, in tutta la casa e a prescindere dalle divisioni interne dei vani. Le perdite di carico, che ci sono, sono trascurabili se consideriamo la differenza di efficienza del generatore. Ci sono almeno 100°, ma probabilmente di più, di differenza tra i fumi che escono da un generatore a massa e quelli che escono da una macchina Idro. In ogni caso la stube in casa è un sogno che coltivo pure io.
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
Sono d'accordo con te sul discorso che la maggior parte delle case italiane non potrebbero accogliere una stufa del genere, o meglio, potrebbero facendo lavori di rinforzo nel punto giusto (nei casi peggiori una colonna di rinforzo in cantina o un paio di putrelle fissate nel muro portante...) il problema è culturale, nei paesi dove si usano la casa è costruita in funzione della stufa in Italia sarebbe il contrario, però è anche vero che su migliaia di case ristrutturate o nuove si potrebbe fare, un plinto in cantina e qualche tramezzo in meno in casa non stravolge nulla... Sui conti, li ha fatti un ingegnere, li trovi nel libro di Magnolini, io non sono in grado, quello che ti posso dire è che con la legna bruciata in un anno da mio padre io ci farei 3 inverni se non 4... Sulla temperatura dei fumi non saprei... Tutte le persone che conosco, quando mi dicono quanta legna bruciano in un anno mi fa' accapponare la pelle, l'Italia potrebbe mettere in funzione decine di migliaia di stufe a parità di consumo ogni anno e con minore inquinamento... Non si salva il mondo e non si risolve la dipendenza energetica di un paese però qualcosa si potrebbe fare... Ciao, grazie per le riflessioni!
@RickBelt
@RickBelt Жыл бұрын
Hai una visione davvero romantica del passato. No, la maggior parte dei popoli non vivevano nelle capanne di paglia come gli indios dell'Amazzonia. Sapevano cuocere i mattoni e spostavano tonnellate di pietre che noi oggi non siamo capaci di farlo. Buon anno!
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
Ahahahah! Può essere, non sono uno storico! Tuttavia ti posso dire che mi sono fatto Inghilterra e Scozia in macchina e tetti di paglia se ne vedono davvero tanti, qui in Piemonte sono spariti, se ricordo bene, per decreto dei Savoia qualche secolo fa'... Nei paesi del terzo mondo le malattie respiratorie dovute all'inalazione dei fumi era qualche anno fa' la quarta causa di morte... In India ho visto gente dormire in capanne di nylon e cartoni, altri dormire per strada scaldandosi con una latta dove bruciano plastica, legnetti e qualunque cosa bruci... Dubito che nel medioevo stessero tutti così bene ma ripeto non sono uno storico! Se hai dei dati sarebbe carino leggerli! Buon anno a te!
@scrivimidai
@scrivimidai 9 ай бұрын
No, sei tu che hai una visione distorta del passato.. Certo il faraone o comunque il capo supremo di qualche antica civiltà avrà fatto spostare tonnellate di pietre oppure un re, un patrizio, un oligarca un aristocratico di qualsiasi genere aveva la sua mega villa, il castello imponente coi fossati.. Ma quante erano queste persone? Invece il restante 95% se non di più si limitava a baracche, case rurali di fortuna, magari nemmeno di proprietà, ma concesse per lavorare la terra o semplici casette in mattoni pieni e travi e ballatoi di legno
@damianoferrari3346
@damianoferrari3346 Жыл бұрын
La famosa stufa a prolisso!
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
Ahahah! Ottima battuta!
@damianoferrari3346
@damianoferrari3346 Жыл бұрын
@@iwellsurvive2248 a parte gli scherzi, sei stato chiarissimo! Bravo 😁
@iwellsurvive2248
@iwellsurvive2248 Жыл бұрын
@@damianoferrari3346 grazie mille, ciao!
Masonry stove 2-4  COSTRUCTION with free gas circulation sistem
5:21
www.passileggerisullaterra.it
Рет қаралды 25 М.
Stufa russa (parte 1)
30:00
I well survive
Рет қаралды 341 М.
Masonry stoves part 1-4 the 3 families: European, Scandinavian, Russian
8:52
www.passileggerisullaterra.it
Рет қаралды 36 М.
Stufa a Legna messa in funzione
23:44
ughetto50
Рет қаралды 14 М.
Il mio kit emergenze per le escursioni
31:11
I well survive
Рет қаралды 2,3 М.
STUFE PIROLITICHE: rispondiamo alle domande. FAQ con Axel Berberich
15:37
Small Masonry Heater for our timberframe
30:32
Mr. Chickadee
Рет қаралды 246 М.
Stufa russa  (parte 2)
4:39
I well survive
Рет қаралды 61 М.
BLAZE KING stufe e caminetti CANADESI a legna CATALIZZATI
10:04
WWW.STUFEFOCOLARI.COM
Рет қаралды 310 М.
La nostra stufa a legna
9:48
BushcraftPaolo
Рет қаралды 98 М.