Рет қаралды 19
I brani che compongono questa Suite sono quasi esclusivamente trascrizioni di melodie, cantate nel periodo natalizio, inserite nell'Innario Cristiano ovvero la raccolta di canti di fede più diffusa tra le chiese evangeliche in Italia e adottata dalla Chiesa valdese per la sua liturgia.
Le melodie dell'Innario Cristiano accompagnano i Salmi, i versetti del Nuovo Testamento, preghiere, lodi al Signore e molto altro, tramandate da antiche tradizioni o composte nelle varie epoche da uomini di fede e musicisti come: Gabrieli, Palestrina, Handel, Haydn, Gounod, Sibelius, Mendelssohn, Schubert.
Anche Martin Lutero, che considerò la musica parte non rinunciabile del culto ispirato ai principi della sua Riforma (1517), si dedicò alla composizione di inni e brani musicali funzionali alla liturgia, di cui il più importante (composto tra il 1527 e il 1529) è il celebre "Ein feste Burg ist unser Gott" (La forte rocca è il mio Signore), basato sul Salmo 46, divenuto poi canone di molte composizioni a esso ispirate (per esempio, la cantata di Bach BWV 80, la Sinfonia n. 5 op. 107 di Mendelssohn).
Calamus clarinet ensemble
21 dicembre 2024
Chiesa Valdese
Palermo
facebook: calamus ensemble
instagram: calamus ensemble