Ciao Davide, grazie per il video (è il primo che vedo dei tuoi e sicuramente ne guarderò altri). Suono il basso da autodidatta da più di un decennio (non considero i primissimi anni, in cui non avevo alcuna "conoscenza del manico") ed ho effettivamente un problema nel cantare mentre suono, sia che si tratti di cori che di linee vocali principali...e infatti non faccio nulla di tutto ciò :) Però ora, essendo nel contesto di una band, vorrei rendermi utile ed acquisire tale capacità in quanto, di base, sono piuttosto intonato. Tuttavia, l'unico momento in cui riesco a proferire parola mentre suono è solo ed esclusivamente quando la voce e lo strumento suonano la stessa nota. Infatti, essendo come ho detto piuttosto intonato, con la voce riesco a riprodurre esattamente la stessa nota che suono, il che mi fa pensare che il mio sia prettamente un problema di indipendenza dei due strumenti (voce e basso). La cosa mi irrita non poco perché, in quei momenti, ho un vero e proprio blocco. Tu pensi che per acquisire l'indipendenza serva solo ed esclusivamente tanto tanto esercizio oppure ci possa essere un qualche "trick" o suggerimento utile? Grazie ancora e auguri per un soddisfacente 2020!
@alessandromarsala73985 жыл бұрын
Grazie Davide! Sempre lezioni molto utili 🙂 cantare sul basso è una cosa che ho sempre desiderato fare. Diciamo che, oltre ad essere utile per un supporto alla prima voce, è anche bello da vedere. Il fascino del bassista cantante!
@MrDavideMartini5 жыл бұрын
Ciao Ale! Bravissimo, hai colto in pieno, anche l'occhio vuole la sua parte!
@mauroratto97015 жыл бұрын
Grazie Davide! Il fatto che ti piaccia anche il rugby ti rende (per me) il top!!!
@MrDavideMartini5 жыл бұрын
Wow! Grande! Eh si, non ho mai giocato ma sono da sempre appassionato e super tifoso oltre che della Nazionale ovviamente, anche della squadra della mia città d'origine, il Rugby Parabiago... E' lo sport più bello del mondo!
@stefanonardelli32764 ай бұрын
Davide mi potresti spigare le triadi con la settima?
@gaetanorusso96685 жыл бұрын
Molto interessante, ma avrei una domanda per te. Spesso vedo (soprattutto nel metal-rock) che il basso usa quasi la corda a vuoto di mi che va velocissima per tenere il tempo. La domanda che mi è sorta è: ma si può accompagnare un intero brano SOLO con la corda a vuoto? A me non piacerebbe, perché mi piace dare anche un tocco di melodia. Vorrei avere una risposta a questo mio dubbio, grazie.
@MrDavideMartini5 жыл бұрын
Ciao! Beh, allora, diciamo che non c'è una regola precisa per questo. Diciamo che a volte, soprattutto nel rock o nel metal, può capitare di trovare brani che in una determinata parte abbiano necessità di una nota sola, magari in ottavi e a velocità elevate ( ma anche lento può capitare )... Per chi li suona può essere noioso, volendo, ma se nell'economia del pezzo funziona, bisogna adattarsi.. poi ti puoi sempre rifare su un altro pezzo, è bello anche variare continuamente!
@gaetanorusso96685 жыл бұрын
@@MrDavideMartini grazie per la risposta, essendo un bassista in una band brutal metal, spesso mi chiedono di usare la corda a vuoto per dare quella profondità al brano. Però a me piace cambiare. Comunque sei bravissimo, anche se so suonare è un piacere vedere i tuoi video per ricordarmi i vecchi tempi, però si sa, non si smette mai di imparare. Grazie per le tue lezioni, imparo sempre qualcosa di nuovo😉
@des_19865 жыл бұрын
Sei un grande! Ottima lezione! Io sto imparando La favola di Adamo ed Eva di Gazzè e piano piano la porterò a casa
@MrDavideMartini5 жыл бұрын
Grande! Dai, poi voglio sapere come è andata! In bocca al lupo!
@basscommunity5 жыл бұрын
Molto utile!
@MrDavideMartini5 жыл бұрын
Grazie!
@lorenzobg795 жыл бұрын
Bello do un consiglio anche io :ho provato a suonare guardando youpo.n... alla fine non ho proprio suonato il basso!!!! guardate altro!!!!!comunque sempre utili semplici e efficaci i tuoi video!!!💪👍💪👍😎
@l3gofilo8083 жыл бұрын
E poi c'è Geddy Lee che suona basso, tastiere e canta contemporaneamente
@maurocarella3657 Жыл бұрын
Ciao,scusa se ti disturbo,trovo un po’ difficoltoso tirere giù questa linea di basso,un brano di Robben Ford,questa versione kzbin.info/www/bejne/sJyZaX2IZpaIjpI puoi aiutarmi Grazie 🙏
@davidepanetta5 жыл бұрын
Ciao Davide bella lezione, personalmente la più utile tper quanto mi riguarda perché sto approcciando proprio in questi ultimi mesi ai cori. Il mio problema risiede nelle mie stesse linee di basso (suono pezzi miei) in quanto sono molto articolate e quindi cantarci i cori sopra mi viene difficile, soprattutto quando la voce principale va in contro tempo con il basso. Avresti qualche consiglio da darmi? Considera che in linea di massima non sto avendo tanti problemi a cantare (in alcune parti ho riadattato anche le mie linee di basso per facilitarmi le cose), ma le parti in controtempo sono per me un ostacolo che non riesco proprio a superare. Aiutami!
@MrDavideMartini5 жыл бұрын
Ciao Davide! Beh, nel video qualche consiglio dovresti già averlo trovato, in più mi viene da dirti di provare e riprovare, allenati magari registrando la tua parte di basso ( anche più lenta dell'originale ) e prova a cantarci sopra, in modo molto analitico, un pezzo alla volta e cura la sincronia. Deve diventare naturale e fidati, ci vuole tempo ..
@vitoscavo12593 жыл бұрын
Io proverei in particolar modo gli incastri voce e basso nelle parti più difficili,io riesco a cantare solo su pezzi semplici. Se lavori sugli incastri più difficili dei tuoi pezzi non puoi che migliorare battuta su battuta, per la cordinazione solo il tempo può migliorarla
@enigma_del_fato93715 жыл бұрын
lezione eccellente.
@MrDavideMartini5 жыл бұрын
Grazie mille!
@dr.winstonoboogie73024 жыл бұрын
Poi c’è paul mccartney
@Bellociuffo865 жыл бұрын
Ciao Davide, grazie mille per il video su richiesta; se passo dalle tue parti sono obbligato ad offriti una pizza :-)
@MrDavideMartini5 жыл бұрын
Ahhh! Guarda che la considero una promessa! :) Grazie a te per l'ottima richiesta, comunque!