"Supplente" per un giorno: Insegnare è il mestiere più rischioso al mondo

  Рет қаралды 134,159

Roberto Saviano Official

Roberto Saviano Official

Күн бұрын

Пікірлер: 597
@davidem1499
@davidem1499 7 ай бұрын
Che bella classe! Che bravi professori! E Roberto sei sempre immenso. Il mio sogno è vederti in un posto di rilievo al governo. Questo paese ha bisogno di gente come te, per tornare a splendere.
@bellacome
@bellacome 7 ай бұрын
Vedere Roberto sorridente,"studente"in mezzo agli studenti,non ha prezzo. Chissà magari un giorno questo paese si risveglierà e ripartirà dalla cultura.
@kjhgcs3945
@kjhgcs3945 6 ай бұрын
,Nessun riferimento ai rapporti tra fascismo e il capo di cosa nostra Vito Genovese negli anni 30? Salvemini ha ritrattato il giudizio su Giolitti per essere completi
@DUOMO-gj5qi
@DUOMO-gj5qi 7 ай бұрын
Saviano come supplente e' tanta roba. Fortunati questi ragazzi.
@jeanhunter8158
@jeanhunter8158 7 ай бұрын
Ehhh si❤
@2goku272
@2goku272 7 ай бұрын
34:42 : "ci sono molte persone che la pensano come lui, però lui ha avuto il coraggio di esporsi" : esponiamoci. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@giuseppedorsi6332
@giuseppedorsi6332 7 ай бұрын
Nel sistema scolastico odierno, un laureato in filosofia, al 95% farà l'insegnante di sostegno. Menomale che non hai scelto questa strada e hai preferito dare una voce a tutti i tuoi turbamenti e alle frustrazioni scrivendo. Sei una bella persona, Roberto. Sei la mia stella polare. Prima o poi devo parlarti e dirti un sacco di cose, ma proprio tante.
@dalinaddei
@dalinaddei 7 ай бұрын
Magari! Quelli che conosco lavorano come insegnanti di scuolaguida, bidelli, impiegati e netturbini. Se non hai la fortuna di essere un genio e scrivere best sellers purtroppo in Italia con quella laurea non hai buone prospettive.
@atzorigianluca8506
@atzorigianluca8506 7 ай бұрын
Ma perché? Pensi che un insegnante di sostegno faccia un lavoro poco importante????
@giuseppedorsi6332
@giuseppedorsi6332 7 ай бұрын
@@atzorigianluca8506 assolutamente no, la mia era solo una questione di numero. Insegnare a tanti è sempre meglio che insegnare a 1/2 alunni. E te lo dico da chi l'insegnante di sostegno l'ha fatto e sicuramente lo farà ancora.
@atzorigianluca8506
@atzorigianluca8506 7 ай бұрын
@@giuseppedorsi6332 ok!
@yocomalemayoco
@yocomalemayoco 7 ай бұрын
Maria, col tuo tema mi hai fatto commuovere.... Grazie. Questi ragazzi sono la testimoninanza che la speranza c'è. Diamogli tutto lo spazio del mondo!!!!
@robertosavianoofficial569
@robertosavianoofficial569 7 ай бұрын
In Italia si dice spesso che i ragazzi sono il futuro ma io non sono d'accordo: i ragazzi sono il presente. Bisogna dargli tutto lo spazio del mondo e non rimandarli al "futuro"
@yocomalemayoco
@yocomalemayoco 7 ай бұрын
@@robertosavianoofficial569 esatto. Ti voglio bene, Roberto!! Un abbraccio da un papá emigrato a Stoccolma... (pensa che bella destinazione m'é toccata 😆)
@graziasciacero1423
@graziasciacero1423 6 ай бұрын
Divulghiamo più possibile il video,bellissimo.
@TB-jy7hi
@TB-jy7hi 6 ай бұрын
TI SEGUO SPESSO AMMIRO IL TUO CORAGGIO E TUTTO QUELLO CHE FAI ....UN COMPLIMENTO ALLA TUA BELLEZZA SOPRATTUTTO CORREDATA DAI CAPELLI ......😁🤩❤
@Angelo-tw7qm
@Angelo-tw7qm 7 ай бұрын
Grande Roberto! Sei un pozzo di Cultura con l'umiltà che solo pochi. Ragazzi fortunati i tuoi alunni.
@lucagerardi635
@lucagerardi635 7 ай бұрын
Roberto sono prima ancora che un insegnante un tuo grandissimo ammiratore e fan. Ti seguo dai tempi di Gomorra, negli anni sempre più assiduamente all'inizio meno, ho due copie firmate da te e relativa foto, aspettiamo presentazione del tuo ultimo libro. Complimenti per questa stupenda idea, fai emozionare me immagino i ragazzi. Beati loro che hanno avuto quest'opportunità non credo la dimenticheranno mai, hai acceso in loro una luce che non si affievolirà mai !!! Complimenti Roberto continua così un abbraccio!!!
@eliacappa9668
@eliacappa9668 7 ай бұрын
Resterà un ricordo bellissimo a questi ragazzi❤️
@michaelstockdale8872
@michaelstockdale8872 7 ай бұрын
Saviano sei una speranza...grazie di cuore per tutto quello che fai...ti stimo moltissimo...
@luigispina4521
@luigispina4521 7 ай бұрын
Guardando il volto di questi ragazzi e quello che gli hai potuto trasmettere, mi ha dato gioia ed al tempo stesso tristezza. Gioia di chi non sa cosa possa prospettargli il futuro e tristezza per quello che la vita puo' riservarci in base alle nostre scelte. Grande Roberto, ti sosterro' finche' avro' vita.
@robertosavianoofficial569
@robertosavianoofficial569 7 ай бұрын
grazie davvero Luigi
@EnzoArianiello
@EnzoArianiello 6 ай бұрын
Signor Roberto sono un ragazzo di 23 anni ma l’ammirazione che ho nei suoi confronti è immensa.. Starei ore ed ore ad ascoltarvi, se oggi ho imparato tanto sulla criminalità organizzata e non solo e grazie a lei. Spero di incontrarvi un giorno
@michelacondoleo6435
@michelacondoleo6435 7 ай бұрын
Vorrei tornare a scuola solo per avere la fortuna di averti come supplente per qualche ora. Spero che i ragazzi della classe portino con sé la consapevolezza che questo tempo trascorso con te è prezioso. Perché il tuo ed il loro tempo è prezioso e condividerlo è una benedizione. Che bello!
@giovannaallegra3958
@giovannaallegra3958 7 ай бұрын
Caro Roberto, sono un insegnante di italiano e storia e vedere lei in cattedra, con degli allievi che potrebbero essere i miei, è stata una grande emozione. Le dico che non sono una sua fan indefessa, ma la apprezzo molto. Io insegno all'alberghiero di Scampia e mi sono immaginata con lei nella mia scuola, sarebbe tanta roba! Complimenti per il coraggio 😅
@robertosavianoofficial569
@robertosavianoofficial569 7 ай бұрын
Grazie per le belle parole Giovanna
@TejaMan
@TejaMan 7 ай бұрын
Credo che una lezione così quei ragazzi non potranno scordarla mai!che invidia!spero continui questo progetto...è meraviglioso!
@ilsine5530
@ilsine5530 7 ай бұрын
Che bello sto video con un bel cannone
@giuseppebugiada9960
@giuseppebugiada9960 7 ай бұрын
Cavolo ne ho finita una,apro yt trovo il video e penso la stessa cosa,poi ho aperto i commenti😂
@morfeus1334
@morfeus1334 7 ай бұрын
Bro abbiamo trovato la stessa vibes 😎
@Paolo_Del_Casale
@Paolo_Del_Casale 7 ай бұрын
ne giro una dall'Olanda in omaggio al video e a voi! ❤
@Gianni121078
@Gianni121078 7 ай бұрын
...e la birretta 😎
@giuseppecaruso2706
@giuseppecaruso2706 7 ай бұрын
Grazie mille per il consiglio 🚬
@teaguesparrow123
@teaguesparrow123 7 ай бұрын
Stupendo! Spero che gli adulti del futuro assomiglino a questi ragazzi
@natalinaottaiano5619
@natalinaottaiano5619 7 ай бұрын
👏👏👏i ragazzi sono meravigliosi
@alicegambella6962
@alicegambella6962 7 ай бұрын
Una ragazza mi aveva parlato di questo video al Salone. Eravamo in fila per l'evento su Michela e abbiamo parlato anche di questa serie. Spero di non aver confuso le cose, mi sembra proprio quella lì. Aveva detto che era andata in onda su rai 2 e che adesso era difficile da trovare. È un bellissimo regalo ritrovare la puntata qui su YT😊. Non siamo riuscite ad entrare all'evento del Salone, però è stato piacevole lo stesso. Speriamo di farcela la prossima volta. Se per caso dovesse passare di qui, le mando un saluto 👋.
@robertosavianoofficial569
@robertosavianoofficial569 7 ай бұрын
Peccato davvero. Eravate così tanti… spero di vederti ad altri eventi o in teatro per esempio.
@lauravalenti1759
@lauravalenti1759 7 ай бұрын
Complimenti davvero! Per l'idea e la conduzione...e tutto il resto! Complimenti anche a tutti questi ragazzi. Davvero bravi.
@videovisione9057
@videovisione9057 5 ай бұрын
Meraviglioso. Riesci ad entrare nel cuore degli esseri umani di ogni età. Vedere ragazzi di 18 anni con gli occhi umidi parlando di certi argomenti, e' emozionante.Grazie.
@elenabande9414
@elenabande9414 6 ай бұрын
Vorrei tornare su quei banchi, con quei ragazzi,col professore e con Roberto. È stato bello sognare e commuovermi. Grazie a tutti voi!
@LO_SCRAUSONE
@LO_SCRAUSONE 7 ай бұрын
Mi hai riportato per un ora sui banchi di scuola. Quanto si era innocenti a quell’età e quante cose sarebbero cambiate da lì a poco, senza poterlo sapere. Essere professori ha un peso che non tutti riescono a portare sulle spalle, stimolare i ragazzi, portarli ad un livello successivo, farli appassionare, riuscire ad estrapolare il lato migliore da ognuno di loro, non è semplice. Emani grande forza.
@robertosavianoofficial569
@robertosavianoofficial569 7 ай бұрын
grazie, grazie, grazie
@valeriopignieri8208
@valeriopignieri8208 6 ай бұрын
Roberto finalmente quella felicità che hai sempre espresso nei tuoi ricordi è venuta fuori con grande semplicità!!!!! Sono davvero contento e allo stesso tempo distrutto perché non puoi essere sempre così alla luce del sole come una bella passeggiata per Napoli la nostra amata terra non capisco dopo anni anni da Gomorra libro /film/ serie/ perché non sei libero !hai raccontato tanto nella tua vita ,perché la gente non ti da tregua, ti stimo come persona uomo sei quello che la gente non capisce quello che con gradi sacrifici a messo a nudo tante verità solo per liberare la propria terra natia per le passate e future generazioni questo è il tuo codice continua a diffonderlo il sono con te❤
@CRIS71PA
@CRIS71PA 7 ай бұрын
Gran bel lavoro. Mi commuovo vedendo dei ragazzi così giovani in un momento così delicato della vita, dove imparano per riuscire ad avere una mente pensante . Il consiglio che posso dare a ragazzi di questa età , così come i miei figli, è che la felicità non sono i soldi , il potere fini a se stessi, ma fare ciò per cui ci sentiamo portati , possibilmente facendo qualcosa di buono per il prossimo. La vita vola e non và sprecata. Mi rifaccio ad una risposta che il giudice Falcone diede alla sorella quando ella le disse che era pazzo a intraprendere la lotta contro la mafia, lui rispose " si vive una volta sola ".Ciao, Christian da Palermo.
@michelesciuto93
@michelesciuto93 7 ай бұрын
Grande Roberto, ti stimo molto, ti seguo ormai da molti anni e ti sono vicino, una tua lezione è qualcosa di stupendo, da ascoltare e da vivere.
@angelabettini1639
@angelabettini1639 7 ай бұрын
Un grande CHAPEAU ,caro Roberto ! Come supplente sei magistrale ! Gli studenti hanno avuto.una bellissima sorpresa ! 👍🌹
@ritafiloni825
@ritafiloni825 7 ай бұрын
Che bel video Saviano!!! Che bella esperienza hai condiviso con noi. Grazie Roberto
@missyhaily
@missyhaily 6 ай бұрын
Il finale mi ha emozionato fino alle lacrime perché sia tu Roberto che questi ragazzi meritate un paese migliore. Che privilegio e che regalo immenso sei stato per questi alunni e sei ancora per tutti noi. ❤
@gianrodegine9417
@gianrodegine9417 7 ай бұрын
Ciao Roberto, ti devo fare i miei più sentiti complimenti per la persona che sei ma sopratutto per tutto quello che ci sai trasmettere. Incredibile come le tue storie entrino in maniera così profonda quasi come a dire fa si che non smetta di raccontare!
@robertosavianoofficial569
@robertosavianoofficial569 7 ай бұрын
sei molto gentile
@angelonapolitano6106
@angelonapolitano6106 7 ай бұрын
Un video commovente…c’è ancora speranza Robè, grazie! Ti vogliamo nei programmi del ministero, un ora di Saviano in tutte le scuole.
@simonefabbri6896
@simonefabbri6896 7 ай бұрын
Semplicemente il miglior oratore d'Europa. Grazie
@francescoviola9589
@francescoviola9589 4 ай бұрын
A volte perdo le speranze osservando dove sta andando la società di oggi, l'esercito dei selfie, tutti a farsi i fatti di tutti su facebook, l'odio con cui ci si guarda negli occhi anche per il più piccolo screzio, pronti a criticare gli altri per sentirsi migliori, e gli esempi che abbiamo nella musica, in molti programmi televisivi idioti e che però fanno milioni di visualizzazioni, per non parlare di cosa gira su youtube e altro, i complottismi vari... ma poi vedo questi ragazzi, e tiro un sospiro si sollievo, e penso che non è vero che è tutto perduto. Bravi ragazzi, i miei complimenti e i miei migliori auguri
@sparrow.d-d-n
@sparrow.d-d-n 7 ай бұрын
Affascinante, emozionante e pieno di speranza! Questo progetto dimostra ancora una volta che il modo migliore per educare i giovani è creare per loro un'esperienza emotiva indimenticabile come questa. Soprattutto quando viene consegnato da qualcuno che può essere un modello apprezzato e ammirato come te, Roberto
@saraquercetini4210
@saraquercetini4210 7 ай бұрын
Una lezione che mi ha emozionato,per la stima che ho per Saviano e perchè i ragazzi/e sono una prova di quanta bellezza e profondità di valori ci siano ancora, nonostante tutto, nell'animo umano!!! Grazie davvero, ho vissuto la loro emozione!!!❤❤❤
@Claudia0011
@Claudia0011 7 ай бұрын
Sei una persona meravigliosa, grazie per quello che sei! E questi ragazzi sono una meraviglia !❤
@MarianiMessina
@MarianiMessina 7 ай бұрын
Fantastico, audace e discreto, un ficcante spunto di riflessione su vicende lontane nello spazio e nel tempo, ci ricorda come il potere, arroccato nelle stesse strategie del passato, condizionerà il futuro. Poi c'è la speranza, non per forza di cambiare, l'esigenza di comprendere, interiorizzare, e il monito a intervenire.
@F_C_YouTube1
@F_C_YouTube1 6 ай бұрын
Che gran bella classe. Finalmente dei ragazzi “pensanti” senza il trash che si vede di solito. Quanto coraggio hai seminato…ti appoggeremo sempre Roberto.
@2goku272
@2goku272 7 ай бұрын
44:23 : "come lui ce ne sono pochi e sono tesori che vanno conservati, ecco perché mi fa male vedere che la gente anche della stessa terra nega proprio l'evidenza; c'è gente che non apre gli occhi, non si sa per quale motivo" Apriamo gli occhi, proteggiamo il nostro Tesoro Saviano, salviamoci e salviamo questo Bellissimo Mondo.
@autumnce8254
@autumnce8254 6 ай бұрын
Da casertano, ex studente del Diaz che ha frequentato anche Roberto, dico : Sono orgoglioso di te e del tuo coraggio Roberto!
@R1DD1CK81
@R1DD1CK81 7 ай бұрын
Complimenti , queste tematiche toccano ognuno di noi ad ogni livello , sociale economico e culturale, dovrebbero essere trattata in tutte le scuole del MONDO. l'informazione e l'istruzione sono le armi vincenti contro qualsiasi forma di criminalita' e di malessere sociale.
@giuseppeaniello9331
@giuseppeaniello9331 7 ай бұрын
Bellissimo progetto. Grande Saviano, e complimenti a questa classe composta di ragazze e ragazzi che fanno ben sperare in un futuro ancora possibile per l'Italia.
@duilioleone-spearfishingchanne
@duilioleone-spearfishingchanne 7 ай бұрын
Dev'essere stata un'esperienza unica! Grandeeeee Roberto e grandissimi ragazzi, il futuro siete voi ❤️
@marcocasamassima389
@marcocasamassima389 7 ай бұрын
Grazie Roberto, mi ha commosso vedere questo video. Ero tra quei banchi con loro. Sei una grande fonte di ispirazione.
@kkeitzz
@kkeitzz 7 ай бұрын
Che cosa Bella!!!!!! Che vídeo!!!!👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼❤️❤️❤️❤️❤️
@SalvatoreAntoine
@SalvatoreAntoine 7 ай бұрын
sarebbe bello farci una serie, con te che fa il professore in un contesto difficile come napoli, immagina quante puntate potrebbero uscire fuori!
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 7 ай бұрын
Difficile dipende
@albertocalabro5887
@albertocalabro5887 6 ай бұрын
Ti ringrazio, Roberto, perché mi solleciti a scalpellare i pensieri. Come la penna bianca su foglio anche certe tue parole entrano come lame nella carne. Da ragazzo odiavo la napoletanità, la reputavo un concentrato di cafonaggine e chiasso, forse anche per ragioni borboniche legate al sangue siculo. L' ignoranza della non conoscenza. Poi ho incontrato dei campani, di quelli veraci, che vengono dalla periferia, come me (da voi si dice "scampia", da noi "saja"). Come te, anch'io amo la serialità tv. Scrivendo (malamente), mi nutro della vita che vi viene raccontata, mi dà delle diottrie che mi aiutano a definire le emozioni. a tentare di descriverle e non a semplicemente subirle. Quello sciocco di Gentile riteneva che se ci formiamo un'idea in testa che non riusciamo ad esprimere in un linguaggio vuol dire che quell'idea non esiste. Chi è affamato di narrazione lo sa, siamo primati, apprendiamo per principio imitativo, e a volte seguire il percorso altrui nella finzione del racconto ti guida a scoprire angoli reali del tuo, di narrare. Ti conoscevo superficialmente quando uscì Gomorra, non avevo letto il libro, avevo visto forzatamente il film e mi era piaciucchiato. Eppure la etichettai come la classica serie mainstream, da guardare dopo che il clamore intorno fosse cessato, a serie conclusa, approcciandola con una notevole dose di pregiudizio. Dopo averla vista per intero 2 volte, in rigoroso binge-watching , la reputo a tutt'oggi il migliore prodotto cinetelevisivo che abbia mai visto. Ho capito alle prime inquadrature, alla prima nota dei Mokadelic che stavo per immergermi in un capolavoro. Da allora non ho più smesso di seguirti. Pure io faccio 'o filosofo, laureato a 32 anni da buon meridionale, figlio di due insegnanti, piuttosto che insegnare avrei preferito andare a zappare, absit iniuria verbis. Ovviamente, parafrasando il poeta, il caso mi ha spinto sulla strada che avevo preso per evitarlo. Da due anni insegno in un Liceo Artistico (con le maiuscole), anche ai ragazzi speciali, e questo video mi ha fatto venire in mente centinaia di spunti di lezione, di momenti di riflessione da dare agli alunni, è un balsamo al cuore, uno spicchio di speranza, è luminoso, motiva nel senso etimologico del termine, "muove incontro", verso le idee, la conoscenza, verso l'insegnare, altro verbo bellissimo, "lasciare un segno". Scusami per averti annoiato, mi rendo conto solo dopo aver scritto della lunghezza del commento da internauta egocentrico cultore di lingua. Come hai detto tu, a foglio bianco e possibilità di scrivere, si entra dentro le proprie ferite. Forse anche per questo ti ho scritto, ti sento un poco come un amico che non conosco ma con cui prenderei volentieri un caffè. Anche se non penso che leggerai mai questo commento, in realtà tutta 'sta prosopopea non voleva essere per parlarti di me, ma, per dirti, di nuovo, grazie, per tutto il buio su cui hai puntato una luce, per tutte le parole ad urlare contro i silenzi. E, come quella ragazza, ti chiedo anch'io di non mollare, di non cedere alla stanchezza che forse ultimamente senti più pesante, al dubbio che sia invano quello che hai fatto e che fai, all'amaro dell'indifferenza di chi invece dovrebbe essere più attento, alla superbia sfacciata e arrogante del potere economico-mafioso-politico che ha incupito e sta degradando il nostro Bel Paese (e non solo, purtroppo), e i mezzi d'informazione lacchè e colpevoli appresso. Ti prego, non smettere di raccontare e di accendere lampadine, anche per chi è sordo e cieco, per scelta, per interesse o per cattiveria.
@Rosa_Ciabatta
@Rosa_Ciabatta 6 ай бұрын
Sono napoletana, mamma e vedere questa testimonianza e il modo in cui Roberto sei riuscito a coinvolgere e stimolare i ragazzi al ragionamento individuale....mi ha commosso profondamente. Roberto ti stimo come intellettuale e sono orgogliosa di te in quanto rappresentante della nostra regione ma tenevo a dirti che anche se non ci conosciamo di persona nutro per te un affetto sincero e genuino che mi parte dal cuore. Grazie Roberto
@lucacorona6681
@lucacorona6681 6 ай бұрын
Mi sono commosso nel vedere questo video. Questi ragazzi si ricorderanno di questa ora per il resto della vita, un piccolo gesto di grande esempio che verrà loro in soccorso dinanzi ad ogni bivio morale (e non solo) che dovranno affrontare crescendo. Grazie Roberto come sempre
@robertosavianoofficial569
@robertosavianoofficial569 6 ай бұрын
no grazie a te Luca
@ilariarucco6727
@ilariarucco6727 7 ай бұрын
Gli alunni di questo liceo sono stati fortunati ad assistere alla tua lezione, si è percepita l'emozione di tutti. Saresti stato un bravo professore, soprattutto perché hai colto il punto centrale di questo lavoro: parlare con i ragazzi. Loro hanno bisogno di raccontarsi, di essere ascoltati. Faccio questo lavoro da qualche anno e per quanto a volte sia difficile, mi basta guardare i miei alunni per avere la conferma di aver scelto la strada giusta. I ragazzi sono il nostro futuro, c'è sempre qualcosa da imparare da loro, per questo bisogna dargli fiducia, come hai fatto tu.
@antonelladefeo6061
@antonelladefeo6061 6 ай бұрын
Fate più divulgazione ....Questa è la scuola e le lezioni che ci piacciono.Saviano Forever in tutte le scuole d'Italia.....Fatelo girare tra i ragazzi per diffondere al meglio la sua Conoscenza.Saviano è utile a Tutti a partire dai Ragazzi 🥰
@peppe8133
@peppe8133 7 ай бұрын
Ho guardato una miriade di video di Saviano, ma questo è il più bello! Bravissimi! :D
@leonardon8577
@leonardon8577 6 ай бұрын
Grazie Roberto per quello che fai ogni giorno
@rosamarzolli4852
@rosamarzolli4852 7 ай бұрын
Gli anni passati a scuola, soprattutto quelli del liceo sono i migliori che un giovane può vivere. Indelebili alla memoria, gli anni delle prime esperienze, i primi amori, le prime intense amicizie e anche le prime esperienze con le sostanze psicotrope, perché sono solo quelli i tempi in cui bisogna sperimentare. Ho vissuto gli anni 90 da studentessa, e proprio nel 94 quando il Paese intero venne investito dal populismo becero e televisivo, iniziavo il liceo con l'occupazione dell' edificio e una larga partecipazione. Purtroppo le conseguenze di quel populismo lo viviamo ancora oggi sotto forma di autoritarismo soft che guarda ad Orban. Gli anni 90 sono stati meravigliosi per noi studenti e ragazzi spensierati, l'ultimo decennio di grande musica rock, e il ritorno dei maschi capelloni. Grazie Roberto, anche tu capellone negli anni 90.
@merimocellin6980
@merimocellin6980 7 ай бұрын
Molto bella questa iniziativa.Nodo in gola per la commozione, per te e per il volto pulito di quei ragazzi, il loro stupore e la tua emozione fanno guardare al domani con uno spiraglio di speranza. ❤
@dariorocco8704
@dariorocco8704 5 ай бұрын
Grazie, collega per un giorno carissimo, sei stato bravo anche come insegnante! Grazie anche a te prof Maggio per esserti messo in gioco e aver saputo interpretare magistralmente il tuo ruolo. Atmosfera calorosa, emozionante e formativa per i meravigliosi ragazzi e per noi fruitori.
@antoniotantaro1949
@antoniotantaro1949 7 ай бұрын
Grazie roberto ho trascorso una bella serata con voi, sei un uomo grande e coraggioaso.
@wipim1983
@wipim1983 7 ай бұрын
Like sulla fiducia e poi passo alla visione! Grande Roberto!
@MySnoopy89
@MySnoopy89 7 ай бұрын
Che meraviglia ❤️🎉 Roberto sei una persona magnifica; sempre umile , educato e con una grande umanità. Fortunatissimi questi ragazzi
@robertosavianoofficial569
@robertosavianoofficial569 7 ай бұрын
fortunato io ad averli incontrati
@MySnoopy89
@MySnoopy89 7 ай бұрын
​@@robertosavianoofficial569Sei un grande 💪
@nofun2528
@nofun2528 7 ай бұрын
Mi son seduto tra i banchi pur avendo qualche anno in più di Saviano e mi son sentito crescere alla pari degli strudenti pur avendo una manciata, anzi due o tre, di anni in più. Questa è la magia di Saviano, la magia che rafforza la speranza in un mondo, una società, migliore.
@mariateresafedericoni2726
@mariateresafedericoni2726 7 ай бұрын
È così, nofun, Roberto trasmette speranza. Io, di anni, ne ho 58. Grazie, Roberto. ❤
@MsBabycleo
@MsBabycleo 7 ай бұрын
Questi sono i ragazzi che mi rendono la fiducia nel futuro di questo paese 💜 Credo che questa "supplenza" sia stata un dono reciproco: tu a loro hai dato un sacco di spunti di riflessione, e un momento che non dimenticheranno mai 💜 ma ti ho visto toccato nel profondo, per cui credo che loro abbiano dato a te qualcosa di altrettanto importante, ovvero la speranza, ma soprattutto l'affetto 💜 E spero che sia stata quella "ricarica" che ti fa affrontare un giorno in più con il sorriso 💜
@robertoandalo785
@robertoandalo785 7 ай бұрын
Lectio magistralis! Complimenti Roberto! Ottima iniziativa! Mi incuriosirebbe però sapere cosa accadrebbe, se tale progetto fosse rivolto in una classe difficile, come per esempio avvenne nel famoso film “ Mary per sempre”. (p.s. Sono un ex docente e tuo estimatore.)
@stefania9731
@stefania9731 7 ай бұрын
😮che fortuna per questi ragazzi. Quale enorme privilegio ascoltarti..
@robertosavianoofficial569
@robertosavianoofficial569 7 ай бұрын
ripeto quanto già risposto a qualche altro commento: quello fortunato sono io!
@stefania9731
@stefania9731 7 ай бұрын
@@robertosavianoofficial569 ti si ama,tra le altre cose, per la tua autentica umiltà. ❣️
@_MonsterT_
@_MonsterT_ 7 ай бұрын
Grande Roberto! Avrei voluto avere più professori come te! Le lezioni sarebbero state molto più costruttive. Oltre le nozioni, oltre i semplici dati, bisogna fornire nell'insegnamento gli strumenti per riflettere con la testa propria.
@erikbranmarino
@erikbranmarino 7 ай бұрын
Che esperienza splendida devono aver vissuto i ragazzi! E che grandi i due prof!
@paolosorana_drummer
@paolosorana_drummer 7 ай бұрын
Qualche giorno fa sono rientrato dopo tantissimi anni in una scuola, precisamente elementare, ed è stato un tuffo nel passato meraviglioso e al tempo stesso pieno di nostalgia e ricordi. Vedere tanta vita, tanto entusiasmo e quel futuro che cresce mi ha dato una motivazione e una botta di responsabilità che noi insegnanti abbiamo l'obbligo morale di avere. A settembre inizierò dei corsi di musica in questa scuola e non vedo l'ora di tuffarmi nel loro entusiasmo e nei loro sogni. Educhiamo i bambini e i ragazzi all'onesta, alla bellezza, alla vita. Grazie Roberto!
@gcalisti
@gcalisti 6 ай бұрын
Che bello vedere dei ragazzi così vivaci e pieni di parole, sorrisi e pensieri. Grazie Roberto, e che bravo prof.!
@stellaiasiello9823
@stellaiasiello9823 6 ай бұрын
Una lezione che andrebbe fatta in ogni scuola. Complimenti a Roberto e complimenti anche al prof. titolare, si vede che è molto preparato, ma soprattutto appassionato e stimato dai suoi studenti.
@martinaleksandrovski
@martinaleksandrovski 6 ай бұрын
Roberto come professore è speciale, mi sono sentito parte della classe, ho riso e ho provato belle sensazioni, grazie Roberto, grazie ragazzi e grazie anche al prof. Video più bello del 2024 Ne vogliamo altri così !!
@alessandroprofessore
@alessandroprofessore 6 ай бұрын
Bellissimo video. Complimenti alla Scuola e ai suoi dirigenti scolastici che hanno avuto il "coraggio" di fare la cosa giusta.
@pasqualepassero6597
@pasqualepassero6597 7 ай бұрын
È proprio vero cio che affermava il grande Eduardo ovvero "gli esami non finiscono mai". Credo sia stata un' esperienza Positiva per tutti i presenti in quell'aula
@robertosavianoofficial569
@robertosavianoofficial569 7 ай бұрын
ma soprattutto per me!
@pasqualepassero6597
@pasqualepassero6597 7 ай бұрын
@@robertosavianoofficial569 infatti Roberto intendevo tutti i presenti nell'aula.
@francescomancini3226
@francescomancini3226 7 ай бұрын
Spero sia un format perché è bellissimo, complimenti per l'idea e la realizzazione
@morfeus1334
@morfeus1334 7 ай бұрын
Mi stupisce il modo in cui il professore trasmette la sua passione in ciò che fà…complimenti
@natalinaottaiano5619
@natalinaottaiano5619 7 ай бұрын
Anche le risposte riflessive ed intelligenti dei ragazzi sono veramente belle.
@giuseppefabbi7360
@giuseppefabbi7360 6 ай бұрын
Questa è la “Buona scuola”. È stato davvero bello e commovente vederti/vi così rilassati, così a vostro agio, così liberi. Questo video vale, nel vero senso della parola. E sono molto contento di vedere questi ragazzi conoscerti e apprezzarti realmente per quello che sei, rispettarti per il tuo valore, per il tuo coraggio. Grande Roberto! 🙏🏻
@robertosavianoofficial569
@robertosavianoofficial569 6 ай бұрын
sei gentile Giuseppe
@Valentinadevix5
@Valentinadevix5 7 ай бұрын
Ricordo questa puntata! È stata divertente 😂. Tutti vorrebbero un professore empatico e professionale come Saviano.
@brevangeli
@brevangeli 6 ай бұрын
Mi sono risentito allievo ed è stata la sensazione più bella del mondo. Quanto avrei voluto avere insegnanti e professori così. Grazie per questo video e grazie per essere sempre una persona immensa solo grazie l’utilizzo delle parole e dell’intelletto. 🤍
@RichardBreck
@RichardBreck 7 ай бұрын
Bellissima iniziativa, Roberto, la vera risposta concreta a chi pensa “la buona scuola” come quella dell’alternanza “scuola-lavoro”, dedicata a chi vuole impedire che la scuola, soprattutto la secondaria superiore, debba semplicemente fornire gli strumenti per abituare al pensiero libero e critico.
@mausolo1963
@mausolo1963 7 ай бұрын
Grazie Roberto, semplicemente grazie a te e a chi con te sopporta una vita difficile per difendere la verita'
@patand639
@patand639 6 ай бұрын
Credo che questa puntata sia splendido! Dovrebbe diventare una serie! Ed è bello vedere che i giovani, messi davanti ad un "insegnante" che porta argomenti così attuali reagiscono in modo così partecipativo ed intelligente ..... è meraviglioso! Fanne altri! 👍👍👍👍👍
@dariobogdan9165
@dariobogdan9165 7 ай бұрын
Ho 18 anni e vedere la vera/buona scuola, mi ha fatto commuovere, grazie di averlo messo su KZbin, questo pezzo di cuore. Come dice il coetaneo alla fine: “una lezione così, vale tutti e 5 gli anni”, l’eroticità, il potere, l’affascinazione dell’insegnamento è questo e non ha valore.
@dariobogdan9165
@dariobogdan9165 7 ай бұрын
Ma davvero la Rai ha tolto il contenuto? Ma perché????
@fra3833
@fra3833 6 ай бұрын
​​@@dariobogdan9165è tutto un tranello per tenerci all' oscuro dei veri problemi. Dovresti saperlo, considerando la tua età, che la TV Italiana è solo comicità per topi di f***a e mai tematiche serie.
@Raffo99posse
@Raffo99posse 7 ай бұрын
Mi sono commosso alla scena dove entri in classe e in tanti punti della lezione.
@Martamara1253
@Martamara1253 7 ай бұрын
Bellissimo! Siete riusciti a trasmettermi una tale emozione che ritorneri volentieri tra i banchi di scuola. Grazie a Roberto Saviano e a voi tutti.
@luigidonofrio2353
@luigidonofrio2353 7 ай бұрын
Bellissima idea, ragazzi molto intelligenti e sensibili bravo Roberto, u n saluto da Cracovia, io che sono dei quartieri spagnoli ti chiedo di non mollare
@robertosavianoofficial569
@robertosavianoofficial569 7 ай бұрын
un saluto anche a te fino a lì in Polonia! Non mollare anche tu
@narkogamer9665
@narkogamer9665 6 ай бұрын
bellissimo , bravi tutti . Secondo me il momneto più bello è stato vedere Saviano in mezzo ai ragazzi ...credo fortemente che quel momento sia stato una sorta di rivincita per se stesso e per gli altri , piccola ma di un peso emotivo gigante . Il messaggio è arrivato diretto e chiaro ai cuori di tutti . Questo è proprio quello che serve per migliorare il futuro di tutti .
@jacopobarbiera2686
@jacopobarbiera2686 6 ай бұрын
Grazie come sempre per il tuo lavoro Roberto👏🏼 sono un insegnante di lettere delle medie e mi fa piacere vedere un intellettuale del tuo calibro che sottolinea l'importanza della scuola e ha l'umiltà e la gioia di stare davvero insieme ai ragazzi❤️
@GianPietroPozzi-f3m
@GianPietroPozzi-f3m 7 ай бұрын
Grazie Saviano. Sono commosso, E ti voglio bene
@robertosavianoofficial569
@robertosavianoofficial569 7 ай бұрын
grazie
@mar-z6l
@mar-z6l 7 ай бұрын
Questo video risulta emozionante su tantissimi livelli
@pasqualesario3574
@pasqualesario3574 6 ай бұрын
Interessantissimo come tutti gli interventi di Roberto
@giovannino1962
@giovannino1962 6 ай бұрын
Ci dovrebbe sempre essere un "supplente" di turno come questo, a supplire il vuoto di etica che c'è nei nostri ragazzi. Grazie.
@Tartydan
@Tartydan Ай бұрын
Mio figlio che ha 11 anni è rimasto incantato dalle sue spiegazioni e alla fine mi ha detto che vorrebbe anche lui avere un prof così 😊 Grazie Saviano.
@giusyluce3364
@giusyluce3364 6 ай бұрын
Uaoooo !!❤ Sono una tua coetanea,sei stato fantastico e i ragazzi mi fanno sperare che le cose cambieranno grazie alla loro intelligenza e CORAGGIO. GRAZIE
@MarbewRecords
@MarbewRecords 6 ай бұрын
Che gran privilegio aver avuto una lezione con Roberto. Questa classe diventara' una classe ricordata per sempre. Vi auguro di aver digerito o per lo meno aver assaporato il coraggio di Saviano! Siete una classe stupenda... Che sogno...Siete davvero fortunati
@Aleks_PlayerOne
@Aleks_PlayerOne 7 ай бұрын
Clamoroso sto video, spero sia una serie
@lucyalien6182
@lucyalien6182 7 ай бұрын
Beh, quanto avrei voluto una lezione cosi... fortunati loro... semplici,spontanei,preparati...di cuore...una bella empatia fra di Voi...se ti stufi di scrivere hai un potente futuro come supplente, e riabiliti la categoria😂 grazie Roberto sempre ❤
@ninabedbreakfast2596
@ninabedbreakfast2596 6 ай бұрын
Oggi ho dimenticato per un po' di tempo la mia età, questo video è stato come un potentissimo ricostituente, grazie!!!
@enricogrizzlerpavan
@enricogrizzlerpavan 7 ай бұрын
Grazie Professor Roberto 💪💪💪🫶
@ValerioVota
@ValerioVota 7 ай бұрын
Roberto è stato un onore stringerti la mano al teatro di Genova la settimana scorsa. Grazie ancora per quello che fai, e per l'esempio che dai a questi ragazzi (e a noi che non lo siamo più).
@andreazani6125
@andreazani6125 7 ай бұрын
Video commovente, non nascondo la mia invidia nei confronti di questa classe. Amerei essere parte di un progetto simile, anche perché insieme al mio professore di storia o alla mia professoressa di lettere si formerebbe una coppia secondo me speciale. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno noi ragazzi, grazie Saviano❤
@kita4299
@kita4299 6 ай бұрын
Ragazzi che cosa fantastica. Roberto sarebbe stato un onore per me averti come insegnante per un giorno. Questi ragazzi avranno un ricordo indelebile per sempre da mostrare ai loro figli un giorno... Sono sicuro che azioni di questo tipo miglioreranno la società, piano piano...
@elenarosa5681
@elenarosa5681 7 ай бұрын
Che bella energia tra te e questa classe
@fiorang
@fiorang 6 ай бұрын
Insegno tutti i giorni. Grazie Roberto Saviano per aver portato l'attenzione su questa professione che in Italia negli ultimi 20 anni ha subito un forte tracollo nella percezione e nella stima sociale, pur contribuendo massicciamente alla formazione dei cittadini di domani, spesso secondo una "barra dritta" in contrasto con le politiche e con le "riforme" degli stessi governi in carica. Ancora e ancora, ad maiora caro Roberto.
@robertosavianoofficial569
@robertosavianoofficial569 6 ай бұрын
come dico anche ai ragazzi: Insegnare è il mestiere pù importante e rischioso al mondo. Complimenti per il tuo lavoro
IN ITALIA INFORMARE È VIETATO!
20:14
Roberto Saviano Official
Рет қаралды 255 М.
The evil clown plays a prank on the angel
00:39
超人夫妇
Рет қаралды 44 МЛН
Smart Sigma Kid #funny #sigma
00:33
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 36 МЛН
Как Я Брата ОБМАНУЛ (смешное видео, прикол, юмор, поржать)
00:59
Turn Off the Vacum And Sit Back and Laugh 🤣
00:34
SKITSFUL
Рет қаралды 11 МЛН
Roberto Saviano, il monologo sulla dispersione scolastica - integrale
40:22
PERCHÉ SIAMO INCOLLATI A UNO SCHERMO?
1:11:51
Roberto Saviano Official
Рет қаралды 121 М.
Cachemire Podcast S2 - Episodio 11: Haters feat. Roberto Saviano
1:39:01
Cachemire Podcast
Рет қаралды 396 М.
Da "prima il Nord" a "prima gli italiani". Le bugie di Salvini - #ijf19
1:13:44
Roberto Saviano Official
Рет қаралды 642 М.
The evil clown plays a prank on the angel
00:39
超人夫妇
Рет қаралды 44 МЛН