Sverniciatura del telaio e vernice trasparente

  Рет қаралды 4,108

Raggi di legno

Raggi di legno

Жыл бұрын

In questo video svernicio completamente il telaio della bicicletta portandolo al ferro nudo e so proteggo verniciandolo ti antiruggine trasparente.
Per la sverniciatura del telaio ho utilizzato flessibile e rapano con le rispettive spazzole abrasive mentre per i punti più difficili ho usato della cartavetrata.
La vernice trasparente utilizzata per il telaio servirà anche come protettivo antiruggine.

Пікірлер: 47
@ramingo.craftsman
@ramingo.craftsman Жыл бұрын
Fantastico, complimenti per la tua dedizione a tali progetti!
@raggidilegno
@raggidilegno Жыл бұрын
Ciao Andrea grazie!
@bama95
@bama95 Жыл бұрын
Ormai tengo a questo progetto come fosse mio. Grande Andrea, come sempre ✌️
@raggidilegno
@raggidilegno Жыл бұрын
Haha grazie grande 🤣👋👋
@antoniocorigliano68
@antoniocorigliano68 Жыл бұрын
Ciao Andre,sempre bello vedere e vederti nei tuoi video. Risultato finale molto interessante,ma soprattutto,così nudo si evidenzia la bellezza del telaio che hai scelto,molto ma molto bello.👋🏻👋🏻💛
@raggidilegno
@raggidilegno Жыл бұрын
Grazie Antonio! Il ristorante finale era come lo pensavo e sono contento anche di non aver trovato sorprese una volta rimossa tutta la vernice 🙌👋👋
@stefanogeepoca537
@stefanogeepoca537 Жыл бұрын
Ottimo lavoro io l'avrei lasciato anche un po' di vernice vecchia sul telaio tipo stile Rat Road ho Patina come mi sembra vada di moda non ti preoccupare è bellissima e solo un mio parere ciao e grazie per il video 🚴😉
@raggidilegno
@raggidilegno Жыл бұрын
Ciao Stefano! Non sarebbe stato male ma questo progetto l'ho pensato così fin dall'inizio e non potevo proprio cambiarlo 🙌 comunque una rat prima o poi ho in mente di farla😁👋👋
@smbox70
@smbox70 Жыл бұрын
Bravissimo sei una ispirazione
@raggidilegno
@raggidilegno Жыл бұрын
Ciao, grazie troppo gentile 🙌
@alessioc6968
@alessioc6968 3 ай бұрын
ciao, ottimo video volevo sapere se il prodotto che hai utilizzato è Owatrol oil e se come tempi di asciugatura per poter toccare la bici bastano 24 ore. grazie mille.
@raggidilegno
@raggidilegno 3 ай бұрын
Ciao Alessio, si proprio lui👍. I tempi di asciugatura in realtà sono lunghissimi, per una asciugatura completa al tatto posso passare anche 15 giorni 😬! Questo è l'unico difetto che trova a questo prodotto.
@MisterNatale
@MisterNatale Ай бұрын
Bellissimo video, mi sono iscritto al canale! Ho iniziato a restaurare una vecchissima bici di mio padre, integra ma con cromature saltate e vernice sparita nella ruggine. Secondo te tra sabbiatura ed una buon lavoro a mano con carta vetro e trapani con punta a spazzola c'è una differenza netta in termini di qualità? Ovviamente il secondo è molto faticoso ma...economico! Considerando che ci lavorerò la sera e che alla fine userò un compressore con primer-vernice-lucido per la verniciatura.
@raggidilegno
@raggidilegno Ай бұрын
Ciao, grazie per i complimenti! Dunque, la sabbiatura è sicuramente il metodo migliore, io ho potuto constatare che per quanto sia minuziosa la pulizia a mano con carta vetrata e trapano con spazzola alla fine riuscire a eliminare totalmente la ruggine in profondità è praticamente impossibile. Per esempio su questo restauro del video sto notando che adesso a distanza di mesi della ruggine superficiale sta iniziando a comparire sotto lo strato di vernice trasparente. E sono sicuro che la vernice trasparente usata antiruggine e la seconda verniciatura fatta con un trasparente bicomponente da carrozziere siano ottime come qualità. Quindi penso che la ruggine si stia incominciando a formare o per mancanza di un vero e proprio primer o per il tempo passato tra sverniciatura, preparazione e verniciatura, in cui l'umidità può aver agito🙌. Io penso che la cosa più difficile facendo tutto da sé in casa sia proprio la preparazione prima della verniciatura, soprattutto se non si hanno locali asciutti dove eseguirla. In ogni caso sono comunque molto contento del risultato finale e anche se compare qualche macchia di ruggine sotto la vernice poco importa l'importante è che non diventi una cosa troppo grossa da compromettere il lavoro fatto e per ora non è così. Quindi comunque ti consiglio sabbiatura poi primer e vernice come dicevi e vedrai che uscirà un bel lavoro e soprattutto sarai molto soddisfatto 😎. Spero bene o male di averti risposto, un saluto e buon restauro👋👋
@MisterNatale
@MisterNatale Ай бұрын
@@raggidilegno sei stato gentilissimo e molto esaustivo, grazie mille. Ho visto anche gli altri video del canale e per essere dei lavori "casalinghi" i risultati sono davvero sorprendenti, si vede che hai una bella esperienza!! Per adesso sto ripulendo per bene solo gli accessori ed il manubrio per poi farli cromare di nuovo. Il telaio lo lascerò per ultimo in modo da accorciare, come hai consigliato, i tempi fra una lavorazione e l'altra. Fortunatamente ho un amico con la sabbiatrice, allora userò direttamente quella e poi si vedrà! Grazie ancora e buona giornata!
@fantadan
@fantadan Жыл бұрын
Bellissimo lavoro, bravo! Avevo in mente la stessa cosa per la mia bici di decathlon ma è molto faticoso e mi sta venendo uno schifo. Dato che la vernice ha tanti strati ed è piuttosto dura (la spazzola di ferro non gratta molto e devo fare parecchia pressione) ho provato con un disco di cartavetra sul trapano, è molto resistente e viene via, ma il risultato è peggiore del tuo che invece è preciso ed esteticamente una favola.
@raggidilegno
@raggidilegno Жыл бұрын
Ciao, secondo me puoi continuare a usare il trapano come stai facendo e alla fine lisci tutto il telaio con la cartavetra. Penso possa venire bene lo stesso.
@fantadan
@fantadan Жыл бұрын
@@raggidilegno Proverò, grazie!
@zimboarti
@zimboarti Жыл бұрын
Bellissimo
@raggidilegno
@raggidilegno Жыл бұрын
Grazie!! 👍👋
@francescofarina-he5ox
@francescofarina-he5ox Жыл бұрын
Ciao , complimenti per i tuoi video, ti seguo per capire come risolvi i vari problemi sulle bici, e avrei una domanda da farti; siccome parli del tempo di asciugatura di quella vernice trasparente owatrol, è normale che anche dopo essere asciugata la vernice (ormai è passato un mese e le temperature sono estive) rimanga tipo appiccicosa e comunque non liscia al tatto? io ho provato a darla sulle bacchette di una DEI da donna e toccandole non da una piacevole sensazione di vernice asciutta e resistente. Dici che devo aspettare ancora di più per l' asciugatura?
@raggidilegno
@raggidilegno Жыл бұрын
Ciao Francesco, si, può impiegare veramente tanto per l'asciugatura, io ho fatto molto prove, ho capito che dipende anche dalla quantità data e dallo spessore. Ricordo che su un campanello aveva impiegato anche più di un mese per asciugare al tatto, sul telaio appena fatto invece ho dato uno strato sottile tirandolo bene ed è già asciutto ma comunque ha impiegato 2 settimane circa. Io ti consiglierei di aspettare ancora tenendo il tutto ad asciugare in un posto ben asciutto e ventilato e alla lunga dovrebbe asciugare del tutto. Questo è sentendo anche altri che lo usano l'unico difetto purtroppo.
@difrancescoa
@difrancescoa Жыл бұрын
seguo dal primo video, sei un grande artigiano e stai facendo un capolavoro! Io ho provato tante volte a verniciare con lo spray (buoni risultati estetici ma poco resistente anche alle piccole botte). Non ho mai provato col pennello. Secondo te potrebbe essere più resistente ? che prodotto hai usato?
@raggidilegno
@raggidilegno Жыл бұрын
Ciao, allora io uso owatrol che appunto si da a pennello, è un trasparente antiruggine monocomponente quindi si utilizza così com'è. Esiste anche specifico per il ferro ma nn l'ho ancora provato ma nn penso che cambi molto. Sicuramente è più resistente di una vernice spray che io utilizzo solo per dare più brillantezza a una verniciatura che si è opacizzata ma mai come protettivo perché appunto come dici tu non regge anche alle piccole botte. Se vuoi toglierti ogni dubbio dovresti usare una vernice bicomponente con indurente, ma non so se esistono con il potere antiruggine insieme per questo mi trovo bene con questo prodotto, inoltre una bicomponente da carrozzeria costa veramente tanto e per usarne davvero poco su un telaio di bicicletta non so quanto ne valga la pena. Comunque quella sarebbe sempre la scelta più costosa ma sicuramente migliore in assoluto, ovviamente bisogna essere bravi a verniciare a spruzzo o comunque sempre meglio farlo fare da un carrozziere a quel punto secondo me. Però come detto visti costi e risultati questo risultato da fai da te secondo me è davvero apprezzabile 👍👋👋
@difrancescoa
@difrancescoa Жыл бұрын
@@raggidilegno grazie del consiglio! proverò!
@davidemalgrati7729
@davidemalgrati7729 4 ай бұрын
Ciao, io ho un problema un pochino diverso... dovrei rimuovere una mano di vernice spray passata direttamente (senza primer) sul colore originale. c'è un modo per farlo senza "grattare via" quest'ultimo? grazie :)
@raggidilegno
@raggidilegno 4 ай бұрын
Ciao, a me era capitata una cosa simile, ti lascio il video a riguardo qua di seguito, nei commenti di quest' video che ti linko trovi molti suggerimenti di altri utenti che potrebbero risolverti la questione👍 Io comunque consiglio di provare a usare del diluente nitro, lo passi e come la vernice interessata viene via asciughi subito in modo che non agisca sulla verniciatura originale. kzbin.info/www/bejne/Y3KlZHVjlJp6abMsi=-YkWfHNSFQk-XVsS
@gaetano2435
@gaetano2435 Жыл бұрын
le cuffie dove vanno alloggiati i cuscinetti per il manubrio (o come si chiamano hhaha) sono saldate su questo telaio? Come mai non le hai rimosse prima della svernicuatura?
@raggidilegno
@raggidilegno Жыл бұрын
Ciao, in teoria si chiamano boccole se non erro e in questo caso si, fanno parte del telaio stesso, sono un tutt'uno 👍.
@gaetano2435
@gaetano2435 Жыл бұрын
@@raggidilegno capito grazie mille. In questi casi come ci si comporta per preservare il metallo dove scorrono le sfere dei cuscinetti? Basta passare la spazzola in metallo o bisogna andare di carta vetro fine per lisciare?
@raggidilegno
@raggidilegno Жыл бұрын
@@gaetano2435 mha guarda io semplicemente tento di "toccare" il meno possibile, pulisco bene con il diluente o ancora meglio gadolio e al limite la pagliettina metallica finissima quella che si usa per le pentole in acciaio, poi stesso lavoro sulle sfere e se si devono cambiare sempre meglio cambiarle e si rimonta tutto ingrassando abbondantemente. Io almeno faccio così e mi sono sempre trovato bene, ma non essendo un meccanico esperto magari chi lavora nel mondo bici di professione sa suggerirti meglio 🙌👍un saluto spero di averti aiutato 👋👋
@paolopetrozzi2213
@paolopetrozzi2213 10 ай бұрын
ciao. Quell'attrezzo si chiama smerigliatrice angolare, non "flessibile". Un centinaio di anni fa la FLEX, un marchio tedesco, ha portato in Italia quell'attrezzo elettrico, e gli italiani da quinta elementare dell'epoca hanno "interpretato" quel nome a modo loro. FLEX era il marchio, come lo è oggi un Bosh, un Makita, un Hilti. L'attrezzo si chiama smerigliatrice.
@raggidilegno
@raggidilegno 3 ай бұрын
Ciao Paolo, grazie della precisazione! Mi aggiornerò 👍
@TheFRANCOTDM
@TheFRANCOTDM 7 ай бұрын
Ma la spazzola che utilizzi alla fine che grana è?
@raggidilegno
@raggidilegno 7 ай бұрын
Ciao, sinceramente non se ha un numero che ne indichi la grana, non ci ho mai guardato, comunque per farti capire è una spazzola con setole in ottone molto fini, al tatto sembra quasi morbida, te ne accorgi sicuramente al tatto rispetto a quelle più dure. Comunque l'ho presa alla Lidl ma le trovi anche al Brico👍
@MARCOFACCIODAME
@MARCOFACCIODAME Жыл бұрын
dai che siamo quasi alla fine
@raggidilegno
@raggidilegno Жыл бұрын
Si ma è comunque una storia lunga 😅🤣🤣
@ivopasqualotto1335
@ivopasqualotto1335 Жыл бұрын
Ciao artista,gentilmente potresti darmi il nome della vernice,xcortesia ,grazie ciao.
@raggidilegno
@raggidilegno Жыл бұрын
Ciao, grazie troppo gentile🙌! Si chiama owatrol oil , lo trovi anche specifico per ferro 👍👋👋
@ivopasqualotto1335
@ivopasqualotto1335 Жыл бұрын
Grazie mille ciao e buon lavoro
@colinososo
@colinososo Жыл бұрын
Ooooh adesso si va meglio
@raggidilegno
@raggidilegno Жыл бұрын
Già, ammetto che è uno spettacolo 🙌🤩🤩👍👍
@shimoda567
@shimoda567 Жыл бұрын
che modello di telaio è dove lo hai trovato?
@raggidilegno
@raggidilegno Жыл бұрын
Ciao, idealmente classifico telaio a coda di rondine, non conosco né marca né modello. Comprato in internet 👋
@simonemereu237
@simonemereu237 3 ай бұрын
Con il pennello noo xò dai
@raggidilegno
@raggidilegno 3 ай бұрын
Ciao Simone, questa vernice è autolivellante con pennello o pistola ottieni il medesimo risultato! Dopo meno di 30 dal passaggio della pennellata la vernice si è già livellata ed è perfettamente liscia e uniforme come se data a spruzzo. Provare per credere🙌
@simonemereu237
@simonemereu237 3 ай бұрын
@@raggidilegno ok allora chiedo scusa nn sapevo
Centraruote fai da te con telaio di bicicletta
19:36
Raggi di legno
Рет қаралды 5 М.
BICI DEI SOGNI Progetto custom gravel vintage
19:05
Raggi di legno
Рет қаралды 1,6 М.
Amazing weight loss transformation !! 😱😱
00:24
Tibo InShape
Рет қаралды 57 МЛН
Despicable Me Fart Blaster
00:51
_vector_
Рет қаралды 26 МЛН
RESTAURO BICI DA CORSA - VERNICIATURA FAI DA TE #PARTE2
10:30
BiciFaidate.it®
Рет қаралды 207 М.
Bici Legnano 1970 Ciclo d'epoca
7:11
malinibici
Рет қаралды 48 М.
HOW TO REMOVE RUST FROM YOUR BIKE EASILY
5:02
BiciFaidate.it®
Рет қаралды 206 М.
Pacco pignoni a filetto modifica corona da 34 a 42 denti
14:50
Raggi di legno
Рет қаралды 3 М.
GRAVEL VINTAGE MONTAGGIO COMPLETO
20:50
Raggi di legno
Рет қаралды 1,8 М.
Pedali bici in legno vintage fai da te
23:03
Raggi di legno
Рет қаралды 1,3 М.
Progetto gravel vintage custom I FRENI
17:39
Raggi di legno
Рет қаралды 1,3 М.
She bought a gift for her daughter, and dad thought for him😂😳
0:39
Senchiki_social
Рет қаралды 3,8 МЛН