SVN - L'avvocato in banchina - Le dotazioni di sicurezza

  Рет қаралды 17,450

SVN solovelanet

SVN solovelanet

Күн бұрын

Inizia una nuova serie di Solovelanet, l'"Avvocato in banchina". In ogni puntata, in compagnia del consulente legale di Solovelanet, l'avvocato Armando Fergola, prenderemo in esame un aspetto della vita del diportista dal punto di vista delle norme e delle leggi che regolano la navigazione da diporto. In questa prima puntata " Le dotazioni di sicurezza".
www.solovela.net
Informazioni: Per non perdere gli articoli, la rivista digitale di SVN Solovelanet e i nuovi video abbonati gratuitamente a SVN Solovelanet - www.solovela.ne...
Now SVN is also in English. To receive our articles and the digital magazine, subscribe to the newsletter. www3.solovela.n...

Пікірлер: 20
@gennaromarcone310
@gennaromarcone310 5 жыл бұрын
Salve a tutti, ho letto molti commenti polemici, io ringrazio per l'ottimo lavoro di questa rubrica e naturalmente gli avvocati fanno esempi legati alla legislazione e non di carattere pratico che comunque è un piacere ascoltarli in banchina e farsi quattro risate.
@claudiotavazzani9714
@claudiotavazzani9714 6 жыл бұрын
Complimenti, fate sempre un ottimo lavoro di informazione. Siete il miglior canale informativo per la nautica in Italia.
@solovelanet
@solovelanet 6 жыл бұрын
E' sempre con molto piacere che leggiamo come il nostro lavoro venga apprezzato. Grazie
@flaminiadantini9092
@flaminiadantini9092 6 жыл бұрын
Finalmente una rubrica interessante!!!! Io sono un armatore e seguirvi è sempre stato un piacere. Sono contento per questa nuova serie, vi seguirò passo passo.
@solovelanet
@solovelanet 6 жыл бұрын
Grazie, i suoi apprezzamenti ci fanno molto piacere. Stiamo studiando le puntate successive che gireremo a breve.
@universomare9970
@universomare9970 6 жыл бұрын
Ottima presentazione, complimenti
@solovelanet
@solovelanet 6 жыл бұрын
Per errore è stato eliminato il commento dell'utente Songio1983 che diceva: 'Si applica la legislazione della bandiera della barca [...] anche per la patente nautica' -> Sicuri? Non mi sembra che per noleggiare una barca all'estero sia necessario avere la patente nautica del paese di noleggio. Non so se si applichi la nazionalità (ciò che penso, visto anche che la patente nautica italiana si può rinnovare anche risiedendo all'estero, contrariamente alla patente automobilistica che va rinnovata nel paese di residenza) o il paese di residenza... Risposta - Le confermiamo che quando detto dall’avvocato Armando Fergola nel video, è corretto. Quando lei si trova a condurre una barca con bandiera di un altro paese, lei soggiace alla legge di bandiera, ovvero alle leggi del paese al quale appartiene la barca da lei condotta. Se lei va in Grecia e noleggia una barca greca, soggiacerà alle leggi greche le quali, le riconoscono il diritto di condurre quella barca con la patente nautica del suo paese. Songio1983 Grazie per l'intervento e ci scusi per l'erronea eliminazione del suo commento.
@Songio1983
@Songio1983 6 жыл бұрын
OK, ora mi è più chiaro. Grazie per la risposta.
@universomare9970
@universomare9970 6 жыл бұрын
Pessima l'immagine al minuto 5:20 della zattera rigida messa nell'apposito scomparto di poppa. Ci va messa una zattera morbida con maniglie, altrimenti è una saponetta difficile da estrarsi. Darei inoltre evidenza della barbetta correttamente fissata all'interno
@aikydskk
@aikydskk 4 жыл бұрын
Buongiorno. Dal 2020 la Slovenia non permette la navigazione di natanti (non immatricolati) attraverso le sue acque. Vige sempre la regola della bandiera, e cioè se non ho l' obbligo dell' immatricolazione nel mio paese posso navigare in acque dove la loro legislazione la prevede? E' un abuso sloveno? Grazie.
@solovelanet
@solovelanet 4 жыл бұрын
Una barca è equiparata a una nave, per navigare deve avere una bandiera, in Slovenia non esiste il concetto di natante. Lo stesso problema si presentò con la Francia dove la Guardia Costiera sequestrava i nostri natanti, ci volle un accordo intergovernativo per permettere alle nostre barche non immatricolate di andare in Corsica e Costa Azzurra. La Slovenia non sta facendo alcun abuso, per navigare nelle acque di un altro paese si deve dichiarare la nazionalità e senza bandiera non lo si può fare.
@guidofolegatti9349
@guidofolegatti9349 6 жыл бұрын
Per quanto riguarda la zattera , non è vero che se non è revisionata e mi ferma la gdf o capitaneria entro le 6 miglia non sono passibile di una ammenda ,in quanto la legge prevede che qualsiasi attrezzatura imbarcata debba essere revisionata e regolare . Per assurdo se si è in porto e ormeggiati in banchina e ho la zattera non revisionata mi faranno una sanzione che a detta della gdf è di un importo di circa 1600€ !!! A questo punto mi viene spontanea una domanda : se navigo entro le 6 miglia ed ho la zattera non revisionata mi conviene sbarrarla per non rischiare una contravvenzione o tenerla imbarcata e avere una possibilità di salvarmi la vita se affonda la barca ???? Questa è l’Italia purtroppo solo vessatoria nei confronti dei ricchi dipartisti . Tutto questo fino ad oggi 10/11/2018 se non sono cambiate le regole....ma non penso Un saluto e BB Guido Folegatti
@donatellapapi9556
@donatellapapi9556 6 жыл бұрын
Si applica la legislazione della bandiera della barca.....anche per la patente nautica? La risposta dell'avvocato mi lascia perplesso: io sapevo che il cittadino italiano che naviga oltre le 6 miglia in acque italiane con barca a bandiera estera deve avere la patente (italiana) con l'adeguata abilitazione anche se la legislazione della bandiera (estera) non la prevede. Non mi risulta che la normativa sia cambiata, in caso contrario mi scuso, altrimenti spiegateglielo all'avvocato. Un saluto a tutti.
@solovelanet
@solovelanet 6 жыл бұрын
L’esempio fatto nel video si riferiva al cittadino italiano che naviga su barca con bandiera estera all’estero. Questi soggiace alla legge di bandiera, ovvero, potrà portare quella barca se il paese di appartenenza della bandiera prevede che egli possa farlo. Discorso diverso è il cittadino italiano in Italia su barca con bandiera estera, (caso molto comune, la bandiera francese), in questo caso si ricade sotto la legge di cittadinanza e il cittadino che si trova nello stato di appartenenza deve rispettare le leggi previste dallo stato di cui è cittadino, caso, che però, non è stato discusso sul video. Il tutto è previsto e regolamentato dall’art. 34 del D.M. 146 del 2008.
@giannidarai9274
@giannidarai9274 6 жыл бұрын
Mi dispiace insistere. Alla lettera e' come dice l'avvocato ma il sottoscritto al l'apparizione della tabella in oggetto richiesi una interpretazione alla Capitaneria e fu la stessa che mi spiego' lo spirito precisandomi lo scopo di sollevare da ogni obbligo le piccole imbarcazioni lusorie" da spiaggia". Lo stesso fatto di prevedere per la navigazione interna, quella sui fiumi, l'obbligo di giubbetti salvagente dovrebbe contribuire a spiegare meglio l'interpretazione datami.
@solovelanet
@solovelanet 6 жыл бұрын
Lei è libero di credere a chi vuole, noi siamo un giornale non un blog e le nostre notizie devono essere verificate più volte e avvalorate da documenti ufficiali quando è possibile e a questi preferiamo attenerci. Sulla tabella è esplicitamente scritto che questa si rivolge a natanti e imbarcazioni, ora lei dice che in effetti la Capitaneria voleva intendere che questa fosse esclusiva per i pattini e le piccole barche da spiaggia, lei capisce che la teoria è difficilmente sostenibile. Cosa potrebbe dire il comandante di una motovetta al diportista multato perché non ha le dotazioni di sicurezza mentre naviga a 250 metri da costa, che le capitanerie scrivono una cosa, ma ne intendono un altra. Il nostro suggerimento è di scrivere al Comando Generale delle Capitanerie di Porto e denunciare cosa gli è stato detto dall'ufficio della Capitaneria da lei interpellato.
@giannidarai9274
@giannidarai9274 6 жыл бұрын
Attenzione Pericolo. Non si puo' affermare che un 10 metri puo' navigare entro I 300 metri senza alcuna dotazione. Prima perche' il legislatore ha previsto tale fascia per I piccoli natanti " da spiaggia" tipo pattini, mosconi, gommoncini, poi perche', di solito, ai mezzi a motore( e non solo) e' vietato navigare sotto Costa fino a 500 metri.
@solovelanet
@solovelanet 6 жыл бұрын
Le tabelle delle dotazioni di sicurezza pubblicate dalla Capitaneria di Porto riportano che i mezzi nautici (natanti o imbarcazioni) che navigano entro i 300 metri da costa non sono tenuti ad avere a bordo alcun tipo di dotazione di sicurezza, da qui bisogna ritenere che l'esempio fatto sul video sia corretto. Per quanto riguarda le distanze da costa la legge dice che gli uffici delle capitanerie possono regolare la navigazione entro una fascia di distanza da costa di cui il limite massimo è di 500 metri. Questo non significa che non ci si può avvicinare a meno di 500 metri da costa, ma che la Capitaneria, se lo ritiene, può vietare di navigare entro tale fascia, questo non toglie che nel tratto di costa successivo, la Capitaneria possa disporre che tutte le barche possano navigare, ad esempio, entro i 200 metri da costa. Inoltre il fatto di avere a bordo delle dotazioni di sicurezza o meno è assolutamente indipendente dal tipo di propulsione del mezzo, lei può navigare a 250 metri da una spiaggia a vela o a remi o a motore, se la Capitaneria gli e lo permette e, ai fini delle dotazioni di sicurezza, la cosa non cambia. Tabella dotazioni di sicurezza Capitaneria di Porto www.guardiacostiera.gov.it/servizi-al-cittadino/Documents/dotazionidisicurezza_upd20042010.pdf
@universomare9970
@universomare9970 6 жыл бұрын
é vietata la navigazione a motore entro i 300 metri dalle spiagge e 300 metri da coste rocciose. In ogni caso, se invece navighi con un'imbarcazione o natante propulsa a remi (non a motore) devi avere le dotazioni previste
@giannidarai9274
@giannidarai9274 6 жыл бұрын
Universo Mare: il mio era un esempio generico in particolare qui a Venezia, dalle spiaggie la fascia in cui non si può navigare, a causa dei bassi fondali sabbiosi la distanza interdetta e' proprio di 500 metri.
Ormeggio in andana - come ormeggiare in banchina con l'ancora - SVN
10:35
Tutorial zattera e dotazioni sicurezza
17:43
Acquaaria a.s.d.
Рет қаралды 20 М.
Вопрос Ребром - Джиган
43:52
Gazgolder
Рет қаралды 3,8 МЛН
She wanted to set me up #shorts by Tsuriki Show
0:56
Tsuriki Show
Рет қаралды 8 МЛН
ССЫЛКА НА ИГРУ В КОММЕНТАХ #shorts
0:36
Паша Осадчий
Рет қаралды 8 МЛН
Meteo: Giorni della Merla al Gelo? la previsione
1:05
MeteoGiuliacci
Рет қаралды 8 М.
Dotazioni di bordo
16:23
Maurizio Bragagnolo
Рет қаралды 29 М.
PATENTE NAUTICA, LE DOTAZIONI DI SICUREZZA
6:06
Scuola Nautica VelaSpiego
Рет қаралды 2,7 М.
Le nuove dotazioni di sicurezza
20:35
SVN solovelanet
Рет қаралды 70 М.
ormeggio alla boa
8:37
Alberto Rapicetta
Рет қаралды 968
5 cose da sapere sulle barche a vela - IO Navigo - SVN solovelanet
14:20
SVN solovelanet
Рет қаралды 106 М.
La zattera autogonfiabile - Corso di vela SVN - IO Navigo -4K
18:36
SVN solovelanet
Рет қаралды 62 М.
Tutorial Tecniche di Ormeggio 1 YT
8:28
Universo Mare
Рет қаралды 68 М.
Lezione di vela 1: mollare gli ormeggi
6:14
Vela e Motore
Рет қаралды 91 М.
Вопрос Ребром - Джиган
43:52
Gazgolder
Рет қаралды 3,8 МЛН