Tutte le mie lezioni 🍉 per la PRIMA sono qui: www.matematichiamo.it/FilmatiPrimB.html 🥝 per la SECONDA sono qui: www.matematichiamo.it/FilmatiSecoB.html 🍓 per la TERZA sono qui: www.matematichiamo.it/FilmatiTerzB.html 🍒 per la QUARTA sono qui: www.matematichiamo.it/FilmatiQuarB.html 🍎 per la QUINTA sono qui: www.matematichiamo.it/FilmatiQuinB.html per assistere a una lezione di matematica fatta IN classe e DALLA classe 🌴 Unisciti al CANALE bit.ly/il-Mio-Canale e frequenta tutto il corso completo di matematica di Scuola Superiore
@andreazamponi64246 жыл бұрын
Buongiorno prof., scrivo qui perché non saprei in che altro modo porle un quesito. Premetto che amo la matematica e la studio amatorialmente. Se io ho n elevato ad n uguale x, per quale valore di n ho il minimo valore di x nel campo dei razionali? So che è compreso tra 0.3 e 0.4 ma nn vado avanti se non per tentativi. La prego di aiutarmi.
@MarioAntonuzzi6 жыл бұрын
Ciao Andrea, ti do delle dritte. Vedi se riesci, sennò svolgo l'esercizio, lo fotografo e te lo giro per email. Anzichè dire x=n^n puoi dire y=x^x. Della funzione y=x^x devi calcolare la derivata prima. Poi la devi porre >0 e troverai il minimo. Attenzione perchè x^x la devi trasformare con un logaritmo. Prova e fammi sapere: mario.antonuzzi@libero.it.
@andreazamponi64246 жыл бұрын
@@MarioAntonuzzi non speravo in una risposta, e tantomeno così celere. La ringrazio infinitamente, seguirò il suo consiglio e le farò sapere. Grazie di cuore
@andreazamponi64246 жыл бұрын
Mi è venuta la curiosità vedendo un video di un prof che spiegava perché 0^0=1. Al calare della base, e dell' esponente, il valore calava, ma solo fino ad un certo punto, circa 0,3 0,4, per poi risalire e tendere a 1. Così ho pensato qual è il valore minimo che può assumere , e per quale potenza????
@MarioAntonuzzi6 жыл бұрын
Di niente
@MarioAntonuzzi6 жыл бұрын
Attenzione: troppi concetti. Ai miei studenti di PRIMA superiore dico che 0^0 è una potenza che non ha senso Ai miei studenti di QUARTA superiore, studiano i limiti, dico che 0^0 occorre calcolarlo. A volte fa 1 a volte 2, a volte 0, a volte INFINITO. Ad aprile inserirò le mie lezioni sui limiti e lì vedrai che si svelerà il mistero. Il teleromanzo a puntate della matematica prosegue!