Quasi casualmente mi sono inbattuto nel confronto fra il giornalista ed il professore. Premesso che Luciano Canfora è un monumento per lo studio dell'antichità e anche molti addetti ai lavori non sono parimenti confrontabili, va detto che questo "dialogo" fra i due sintetizza perfettamente la dicotomia fra chi appare, chi è sulle copertine e chi sulla ribalta, in questo caso giornalistica, che spesso vende aria fritta e chi invece, semplicemente affidandosi ai propri studi e e alle proprie competenze, fa di qualcosa una "sostanza", non una "superficie. "Competenze", strana parola oggi, in un mondo che tenta di vendere se stesso a se stesso, in un' autoreferenzialità allo stato puro. Un ringraziamento immenso al professor Luciano Canfora, fra i pochi ancora capaci di colpire l'audience semplicemente presentando quella strana, fantomatica, scomparsa parolina: "competenza".
@alessandropalmieri79753 ай бұрын
La differenza tra i due è impietosa...
@alessandropalmieri79753 ай бұрын
Immenso Canfora
@renataviana50363 жыл бұрын
Accoppiata fantastica:Canfora e Augias!!!
@FabrizioPettoello Жыл бұрын
Straordinario. Canfora impareggiabile
@moreno11052 жыл бұрын
Grande Canfora !!!
@mario-ec3xn5 жыл бұрын
Grande Professor CANFORA -
@albi1696 жыл бұрын
quando un giornalista con la pistola incontra uno storico col fucile, il giornalista con la pistola è un uomo morto.
@conversiamo6 жыл бұрын
Genio!
@conversiamo6 жыл бұрын
Grazie al professor Canfora.
@sebastiansilibertoneri14653 жыл бұрын
Augias sommerso dall’immenso Canfora :-D
@marcoamodio19889 жыл бұрын
grazie !
@22518139 жыл бұрын
Augias campa da decenni ostentando la sua infarinatura da liceale e s'è fatto a fama del giornalista colto. Meno male che almeno una volta si è dimostrato per quello che è
@InfoRome11 ай бұрын
Non essere pesante e acido. aveva il compito di fare domande e l'ha svolto bene creando un contradditorio e un dibattito.
@giovannitrinchero65045 жыл бұрын
l'affermazione finale di canfora è riferita ad un detto romano nei confronti del mondo barbaro. .Augias diceva invece che Augusto è stato l'arbitro che ha sancito la fine delle guerre politiche che da oltre un secolo dilaniavano Roma al suo interno. E inutile poi dire (sempre nel finale) che l opera di Augusto si esauri con la guerra civile ma di secessione al principito che si ebbe con Nerone, era di altra natura. ...Colgo occasione che non si può sempre far paragoni con l'odierno, la percezione morale era molto diversa, non per la crudeltà di Augusto, ma perché il valore della vita era sicuramente diverso. Bisognerebbe attenersi ad un analisi scettica del periodo e dei personaggi. Ciò detto Augusto fu un enorme personaggio. Prima di lui Roma era antitesi di sé stessa, dopo fu per almeno 4 secoli impero ed esempio (malgrado sicuri aspetti negativi) di stato ed ispirazione per i grandi uomini che verranno dopo...un esempio: Federico II uomo di indubbio interesse adottò a modello (vedasi numismatica) l'augustale d'oro con chiaro riferimento ad Augusto uomo e principe.
@FabioRossettiFI8 жыл бұрын
Augias si è pure confuso sul film 'Il Gladiatore'. L'inizio non rappresenta certo la sconfitta di Varo, ma una battaglia (immaginaria) ai tempi di Marco Aurelio. Canfora lo fa notare con la solita ironia..
@nihilsinemagnovita7 жыл бұрын
Penso che tu abbia ragione: nel film i romani vincono quella battaglia.
@giovannitrinchero65045 жыл бұрын
faccio notare che la battaglia non era immaginaria. la finzione cinematografica si riferiva all'ultima campagna di marco Aurelio del 179-80 contro i marcomanni ed i Quadi. infatti il divo marco spirò nel 180 presumibilnente a vindobona l'attuale Vienna.
@edoardonardi247510 ай бұрын
I non specialisti, a mio parere, non dovrebbero stare a questionare con gli studiosi. Augias offre uno spettacolo un po’ penoso, a mio avviso. (A margine, Il Gladiatore non si apre con Teutoburgo, ma con una battaglia delle campagne in Germania di Marco Aurelio).
@dies1domini8 ай бұрын
La "sinistra" è rispetto al presidente dell'assemblea, che la guarda. Quindi il prof. Canfora si è messo alla "destra". Speriamo che lui e Augias abbiano idee più chiare. Di Augias dubito molto. Egli è il tuttologo che non sa nulla. Il prof. Canfora lo irride rettificando. Ma egli ha il colpevole universale, la Chiesa. Contento lui. Non avendo nulla da dire, per fare rumore ci si deve pur attaccare a qualcosa.
@fiorentinissimo3 жыл бұрын
Simpatica schermaglia 😄
@paullianblantar24045 жыл бұрын
2 Ex-PCI post-stalinisti che parlano di Renzi parlando di Augusto, con un'intelligenza politica degna di Cicerone (cioè = 0), interessante!
@giovannitrinchero65045 жыл бұрын
Carissimo, come non essere d'accordo con Lei, i due compari non menzionano mai, Mao & C, più facile parlar male di Bottai. ......
@nihilsinemagnovita7 жыл бұрын
Canfora non "sta giocando".
@enricospedicato55433 жыл бұрын
0:06:02 "immagino che questi versi sotto il Fascismo..." Ma che c'entra il Fascismo in questa sede?...Mah!
@peppebruno156 жыл бұрын
Cicerone ha elogiato Antonio 😅
@carlopoletti72774 жыл бұрын
certo canfora immenso ma il decerebrato accanto fa pieta
@Gcm98918 жыл бұрын
Quando si tenta una conversazione storica con un filologo, cioè uno che non conosce solo i fatti ma pure i testi, se non si ha sulla groppa una preparazione altrettanto capillare è meglio limitarsi a domandare. Pena la brutta figura. Augias ha tentato ed ha sfigurato.
@InfoRome11 ай бұрын
guarda che Augias ha fatto bene, è parte del "gioco", creare un dibattitto, un contradditorio.
@ferenacarotenuto985117 күн бұрын
Troppo inclinato a sinistra, il tutto. Commenti fuori luogo. Peccato. Veramente un video triste.
@Gabriel_Passaretti3 жыл бұрын
Augias scandaloso come sempre.
@carlopoletti72774 жыл бұрын
augias è un niente rispetto a canfora
@InfoRome11 ай бұрын
ha fatto bene quello che doveva fare, chiaro che l'esperto del settore è Canfora.