Che bello risentire la voce e la saggezza del mitico Franco. Sempre nei nostri cuori 💓
@smctos17 ай бұрын
Bellissima lezione. Importante anche la capacità di valutare il pendio prima di affrontarlo. Cambiare assetto quando si è già nella m.... è più difficile. Io che sono vecchio e non ho più ambizioni, sopra i 30 gradi sci ai piedi evito di andarci.
@robeycarr6 жыл бұрын
Franco Maestrini ---> saggezza ed esperienza!
@claudiobresciaciao3 жыл бұрын
io ero uno di quelli che pensava che con i coltelli si andava sicuri dappertutto ....da oggi metterò i ramponi nello zaino .
@vigiliobettinsoli48783 жыл бұрын
Grazie mille
@maurice.stieven Жыл бұрын
Il buon senso, la conoscenza dei propri limiti, ed un buon grado di preparazione valgono più di uno strumento meccanico. Ad ogni mezzo il suo giusto utilizzo. Madre natura la fa da padrona, comunque.
@lucachateau77306 жыл бұрын
Il coltello è molto utile quando c'è una leggera crosta ghiacciata su pendii non oltre i 35° che con i ramponi si sfonda faticosamente ad ogni passo mentre con i coltelli si procede molto bene. Oltre i 35° non consiglierei mai l'uso dei coltelli, perché è facile sbagliare una inversione e scivolare a valle......sempre parlando di neve ghiacciata, ovviamente.In tutti gli altri casi......con le pelli sin dove tengono e poi ramponi. Certo bisogna saper valutare le condizioni prima di iniziare il tratto ripido, perché da sotto sembra sempre più facile, poi ci si trova a metà pendio con gli sci che scivolano via e se è ghiacciato diventa problematico infilarsi i ramponi!!! Va beh....poi ognuno si fa le sue esperienze......visto gente partire dal rifugio Benevolo con coltelli per salire credo alla Galisia!!!!
@dalto19873 жыл бұрын
Quoto al 100%
@omaroprandi57546 ай бұрын
Video ancora attuale - In ogni caso: i rampant è meglio usarli su pendenze NON ripide e insegnare ad usare meglio le pelli- Io ? mai usati !!