No video

Tecniche FALSE di difesa personale: 3 modi per scoprirle

  Рет қаралды 101,238

Difesa Personale

Difesa Personale

Күн бұрын

Oggi ti svelerò 3 modi per riconoscere i video e le dimostrazioni di Difesa Personale che non funzionano. Il mondo della difesa personale è un oceano di bugie ma se avrai voglia di ascoltare attentamente ti darò gli strumenti per non affogare in mezzo alle truffe.
Non perderti il mio libro "La Difesa Personale non Funziona" inwarrior.it/li...
Link alle risorse gratis sulla difesa personale e sulle arti marziali: inwarrior.it/ri...
Stage e corsi dal vivo di difesa personale inwarrior.it/

Пікірлер: 637
@vittoriobiscaro6941
@vittoriobiscaro6941 6 жыл бұрын
Ditemi pure quello che volete ma la migliore disciplina per l'autodifesa rimane la corsa veloce dell'atletica leggera
@connermcfortu4835
@connermcfortu4835 5 жыл бұрын
Vittorio Biscaro se si venisse raggiunti esiste anche il disco e il martello.
@giulioborghi651
@giulioborghi651 5 жыл бұрын
@@connermcfortu4835 hahahha
@KastaRules
@KastaRules 6 жыл бұрын
Le *pause riflessive* invece sono necessarie: servono ai cattivi per capire dove hanno sbagliato nella vita.
@sicuramentenonunanguria8666
@sicuramentenonunanguria8666 6 жыл бұрын
KastaRules e per raccontare il loro piano malvagio
@calisterico00
@calisterico00 6 жыл бұрын
Lo stavo scrivendo io ahahahahahah
@manlio375
@manlio375 6 жыл бұрын
Enrico i tuoi video dovrebbero farli vedere a scuola e all` università, anche in chiesa alla domenica. Vorrei mollare tutto e diventare un tuo discepolo
@manlio375
@manlio375 6 жыл бұрын
Gabe Rey55 no non sono quello di Tex
@SamSepiol127
@SamSepiol127 5 жыл бұрын
Uno dei pochi video sensati che abbia mai visto su youtube
@MarC-ts3gt
@MarC-ts3gt 6 жыл бұрын
Da praticante di arti marziali (15 anni) condivido in pieno quello che dice Enrico ma vorrei dire come la penso; Allora premesso che come ha spiegato più volte Enrico, se parliamo di uno scontro con un avversario che di umano ha ben poco, serve una preparazione adeguata e idonea per fronteggiare situazioni simili nonché un bravo maestro che sappia il vero significato di difesa personale e questo non ha nulla a che vedere con i corsi di suicidio personale dove alcuni istruttori alimentano false sicurezze negli allievi facendogli credere che è possibile disarmare facilmente un aggressore armato di coltello oppure che anche chi non ha mai tirato un pugno in vita sua può affrontare e battere un avversario grosso e forte; diciamo che queste cose possono anche accadere nei sogni oppure nei film ma la realtà è tutta un'altra storia e quel che peggio è che sempre più persone credono che sia possibile e applicabile anche per strada ciò che insegnano costoro che si spacciano come istruttori di difesa personale ovviamente non è così. Detto questo bisogna precisare che pur disponendo dei requisiti necessari, e nonostante le chance di vittoria possano aumentare considerevolmente, nessuna disciplina marziale o sport da combattimento oppure qualche altro sistema di lotta, per quanto efficace possano essere e per quanto vicini alla realtà, ci daranno la certezza assoluta di uscirne vincitori contro un aggressore forte e cattivo proprio perché nella difesa personale la certezza non esiste inoltre ci sono troppi fattori che non ci favoriscono come ad esempio: Se l'aggressore fa uso di droghe; Se l'aggressore oltre a fare uso di droghe è anche armato; Se l'aggressore non é solo; Se l'aggressore ha una forza e una stazza come quella di Moreno e potrei ancora continuare. Ovviamente con questo non voglio dire che non ci si può difendere anche contro un aggressore incattivito, tutt'altro ma ripeto: è indispensabile una valida preparazione per aumentare le possibilità di difendere noi stessi e perché no i propri cari. Comunque aldilà di tutto la difesa personale più efficace è sempre la prevenzione e la capacità di riconoscere un potenziale pericolo.
@karateshito2000
@karateshito2000 6 жыл бұрын
Ottima osservazione
@raffaelepepe9831
@raffaelepepe9831 6 жыл бұрын
Non sono un praticante di arti marziali . Ma il video è chiaro e si capisce tutto. Sempre numeri uno!!
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie
@francescocasagrande2162
@francescocasagrande2162 6 жыл бұрын
Prima di tutto grazie Enrico per l'ottimo video , mi fa molto piacere che tu abbia pubblicato il tuo pensiero su questo argomento. Io pratico ju jitsu , e hai perfettamente ragione. È vero che alcune tecniche come proiettare l'avversario afferrando il pugno o metterlo in leva (tranne nel caso di lotta a terra) sono impossibili da attuare in combattimento, anche se può avere senso mostrarle in una determinata maniera. Ad esempio nel corso che frequento per imparare alcuni tipi di leva le cinture bianche partono da contesti statici , come le prese al polso , ma si tratta di un aspetto propedeutico. Nessuno che abbia un minimo di reattività si lascia fare una leva mentre rimane a guardare ,si tratta di forme base il cui scopo non è la liberazione da una presa , ma la comprensione di una motricità. Nessuno che abbia una base pugilistica si farà afferrare un gancio lasciando spazio ad una proiezione. È anche vero che creare un contesto controllato e collaborativo ,almeno in fase di apprendimento , può essere utile alla comprensione delle tecniche e delle motricità che devono essere sviluppate , ma dall'apprendimento al combattimento c'è un abisso di differenza. Magari le tecniche viste nei video citati possono essere utili ma solo a fini propedeutici , applicarle in un combattimento (soprattutto in strada dove non ci sono arbitri e paramedici pronti a intervenire) è davvero un modo creativo per suicidarsi.
@francescocasagrande2162
@francescocasagrande2162 6 жыл бұрын
Bonecruscer Smith Il ju jitsu è un ottimo stile di corpo a corpo (tant'è che è la base del judo) quello che intendevo dire è che alcune proiezioni particolarmente acrobatiche sono forme o hanno come scopo sviluppare delle abilità di coordinazione , quindi non sono applicabili in modo diretto nella realtà. Certamente in un contesto di difesa personale è possibile proiettare l'avversario con le tecniche del judo ,o del ju jitsu ,o di altri stili , ma non si può fare nello stesso modo del katà. Ad esempio spazzare la gamba di appoggio con un "osoto gari" durante uno scontro è possibile , ma pretendere di farlo partendo da una presa al polso è molto più complicato. Questo perchè l'avversario (a differenza del compagno) non ha intenzione di lasciarti provare una forma ,ma di batterti. Se si vuole applicare una qualsiasi tecnica di proiezione è necessario uscire dal contesto e dal modo in cui la si è imparata , capire la meccanica che la compone e infine applicarla nel momento migliore. Molte tecniche non sono impossibili di loro natura , ma lo diventano quando sono applicate come le si applica in forma. As esempio non è impossibile fare un "ipon" all'interno di un combattimento , ma lo diventa se si pensa di farlo afferrando un pugno
@sergiobonesso5294
@sergiobonesso5294 6 жыл бұрын
Meno male c'è gente come te
@ezekiel2109
@ezekiel2109 6 жыл бұрын
Anch'io ho praticato il Ju-Jitsu e ho notato che in alcune proiezioni come l'Ogoshi che è ridicolo (l'avversario ti tira solo un pugno e te fa 25 mosse) l'unica cosa che mi piace è la chiusura (le varie leve e i vari strangolamenti)
@AT-SOI
@AT-SOI 6 жыл бұрын
Carissimi Enrico e tutti gli altri collaboratori di questo canale, vi seguo da tanto ma solo adesso che ho un account posso commentare. Nel canale non c'è la pagina "Discussioni" per cui vi scriverò qui; abbiate pazienza. A mio parere quest'ultimo video può essere considerato il "video master", sebbene in ognuno di essi ci sono sempre delle premesse importanti. La vostra serietà, onestà e competenza con cui trattate l'argomento è indiscutibile; non si ottiene nulla nella vita senza sacrifici. La mia speranza è quella un giorno che basti camminare con fare sicuro indossando la vostra felpa per scoraggiare qualunque malintenzionato (purchè non abbia con sè una pistola o complici al seguito!) ;D. Purtroppo so che non è così semplice. Una cosa in particolare mi ha colpito quando hai parlato sull'uso improprio delle arti marziali, specie qui da noi in occidente, dove spesso chi ne conosce le tecniche le utilizza più per fare il bullo che per la sua crescita personale o/e fare il giustiziere come "capitan America"; e ciò è davvero triste. Spesso sono le persone violente e con problemi comportamentali che si allenano a fare a botte, e di solito sono le più vigliacche e codarde; tanto che dalla mia TROPPO POCA esperienza posso testimoniare che basta il solo reagire per scoraggiarli nel continuare. Mentre cosa ben differente è il delinquente in cerca di soldi... ovviamente. Ma in genere posso essere abbastanza sicuro nell'affermare che nella vita il "vero guerriero" è quello che prende tante saccagnate senza mai averle potute restituire e tuttavia si rialza sempre... e non mi riferisco solo alle botte fisiche. Avessi avuto almeno una ventina di anni meno, o ci fosse stato internet, YT e un canale come questo negli anni '80, mi sarei risparmiato davvero tante scocciature. Con questo vi saluto, vi ringrazio per i vostri sempre preziosi consigli e vi auguro il meglio. soista Antonio - AT§ 2018
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie mille del supporto
@Voozoo77
@Voozoo77 5 жыл бұрын
Sicuramente una delle persone più preparate in termini di autodifesa e sport da combattimento in Italia. Ottimo oratore, eccellente pedagogo. Grazie per la generosità e la condivisione di queste analisi accurate e precise.
@paulallen8329
@paulallen8329 6 жыл бұрын
10:06 Moreno: OMAE WA MOU SHINDEIRU Daniel: NANI!?
@seimpus_64
@seimpus_64 5 жыл бұрын
Che oneshot ahaha
@tommasogavrila4131
@tommasogavrila4131 5 жыл бұрын
😂😂😂
@massiy8082
@massiy8082 6 жыл бұрын
Moreno può essere considerato come arma bianca?
@csdorna72
@csdorna72 6 жыл бұрын
Sicuramente la stazza fisica fa la differenza, se poi ha anche una preparazione tecnica c'è poco da fare, a me capita di fare sparring con ragazzi che hanno venti chili più di me, e come se si fanno sentire...
@MixatoFreeKill
@MixatoFreeKill 6 жыл бұрын
a chi lo dici, io faccio kick boxing e ogni volta è una preghiera xD
@Rizzosoft97air
@Rizzosoft97air 5 жыл бұрын
@@MixatoFreeKill idem C'era questa ragazzo che fisicamente era più grosso di me, ma essendo all'inizio tecnicamente era (ovviamente) inciampace. Appena ha capito come funzionavano i movimenti e come colpire, ogni volta si sentivano delle belle pacche hahaha
@IlBaroneRozzo
@IlBaroneRozzo 6 жыл бұрын
Complimenti, questa è divulgazione di qualità.
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie mille
@antonellolisi
@antonellolisi 6 жыл бұрын
Il video più informativo e demistificatore sulle arti marziali in relazione alla difesa personale che abbia mai visto. Da ex judoka e cultore di difesa personale (ormai troppi anni fa), non potrei aggiungere nulla e direi le stesse cose. Grazie Maestro Enrico, per il tuo impegno e permettimi di salutarti: Sensei-Rei!
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie mille a te per il supporto
@100Livello
@100Livello 6 жыл бұрын
Gli orsetti del cuore 😄
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
hai visto che citazione raffinata? XD
@Mitrandis
@Mitrandis 6 жыл бұрын
Bellissimo video. Uno dei primi(o forse il primo) che sento parlare veritieramente riguardo la difesa personale. Sto vedendo tutti i tuoi video e mi stanno piacendo veramente molto. Credo che prenderò a breve anche il libro,visto che mi sento in sintonia con il tuo modo di vedere e vorrei approfondire. Non smettere mai di sottolineare che nella realtà le cose cambiano moltissimo, specie grazie all'adrenalina e all'istinto di sopravvivenza, che ti permettono di fare cose che normalmente non faresti, e che in palestra non vedi mai.
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
Grazie
@feynman_QED
@feynman_QED 6 жыл бұрын
Grandissimo Enrico! Raga, questo è un esempio più unico che raro di persona intelligente e capace. Personalmente sono uno che non ama la violenza e non pratica nessun tipo di lotta. Ma mi sono iscritto da tempo a questo canale solo per la stima che nutro nei confronti del Maestro. I video sul primo soccorso e difesa personale sono delle gemme di saggezza e l'introduzione di questo video raccoglie in un paio minuti tutta la desolazione in cui vessano tante persone. Il dettaglio dell'attention span (9 secondi) è fantastico :-D Buona serata!
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie buona serata anche a te
@giuseppeschembri7008
@giuseppeschembri7008 6 жыл бұрын
Un grazie immenso al maestro Enrico luciolli un maestro che mette in chiaro la VERITÀ sulla difesa personale per strada, sui falsi miti cinematografici e pseudomaestri che fanno video su you tube esibendosi in trucchetti a volte comici... Grazie maestro continua così anche perché non certa gente dovrebbe prendersi poi delle responsabilità se qualche allievo per strada si fa male sul serio credendo di essere capace di dominare qualche lama di qualche teppista o delinquente che fa della violenza un mestiere.... Grazie ancora
@meteorman6794
@meteorman6794 5 жыл бұрын
Caro Enrico, se tutti fossero chiari, veritieri e logici nel diffondere la verità come fai tu sarebbe davvero fantastico. Ho 51 anni e ho praticato Kali e Jeet-kune-do a lungo con chi a Torino ha portato queste discipline sin dai primi anni 90. Uno di essi allora era anche un pliziotto operativo ed avendo fatto la "gavetta" in strada ci diceva esattamente le cose che stai spiegando in questo e altri video. Questo mio istruttore da anni poi si è dimesso dalla polizia per dedicarsi completamente a queste discpiline e da anni ha una bella palestra qui vicinissimo a Torino dove ha tirato su bravissimi atleti di MMA e ogni tanto lo vado a trovare. Noto con piacere che egli insegna con lo stesso spirito che hai tu e in perfetta sintonia con le tue idee, tanto che quando guardo i tuoi video mi sembra di riascoltare i suoi insegnamenti. Come dici tu pagliacci e mistificatori abbondano, ma per fortuna ci sono ancora istruttori seri e preparati che non solo ti insegnano la parte "tecnica", ma anche l'aspetto psicologico facendoti crescere interiormente tantissimo. Tanto per menzionare alcuni guru per i NON ADDETTI possiamo dire che la "tradizione" di queste discipline è identificabile in personaggi come Dan Inosanto, Cass Magda, Bob Breen,, Paul Vunak, Richard Bustillo, John LaCoste, Floro Villabrille e tanti altri che ora non mi vengono in mente. Il mio istruttore ci ha sempre detto chiaramente che non esistono "magie", "scorciatoie" o roba simile, ma solo tanta umiltà, rispetto e duro lavoro per raggiungere i risultati. E cosa molto importante che mi sembra sia stata detta anche da te è che non esiste l'arte marziale "migliore" delle altre, ma tutte sono degne di considerazione e rispetto e tutte servono, ma che comunque nello scontro reale in strada CAMBIA TUTTO e che se non si insegna con una visione ampia e realistica a 360° si vende fumo creando illusioni e miti inutili a volte pericolosi anche per noi stessi. Se poi andiamo ad analizzare il discorso delle armi bianche si potrebbe scrivere per mesi. Una persona con un minimo di capacità logica di ragionamento può solo quindi dire un "grazie" a persone come te che cercano di diffondere un'informazione seria, competente ed equilibrata.
@max73l27
@max73l27 6 жыл бұрын
Grande Enrico per i tuoi video. Sono davvero molto interessanti e spiegano bene cosa bisogna sapere e cosa fare. Ti segua su questo canale dalla. Germania e mi rincresce veramente di cuore non poterti conoscere di persona e tantomeno frequentare i tuoi corsi dal vivo. Continua così e non ti fermare sei un icona nel campo che fa la differenza.Un grosso saluto dalla Germania.. Con affetto Massimiliano
@alessiorepetto7772
@alessiorepetto7772 6 жыл бұрын
Grazie finalmente esempi chiarissimi in cui si capisce che chi é cattivo e più grosso di noi pesta come un fabbro e non sta li a guardare.Ringrazio il maestro Luciolli e gli allievi Daniel e Moreno per le scene girate in modo chiarissimo.
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie mille
@holonepyman780
@holonepyman780 6 жыл бұрын
Sei competente ma allo stesso tempo molto umile e sincero, e spesso queste due caratteristiche sono in antitesi, davvero complimenti
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie mille
@mariodan1669
@mariodan1669 6 жыл бұрын
Di solito Enrico, le vie facili attraggono e non soltanto nel mondo della dp! Quando si tratta l'argomento della dp, è anche importante sottolineare, che non sempre è fattibile la difesa! Ci si allena si suda si fatica come ben dici, ma questo se fatto bene può aumentare le nostre chance, non renderci invincibili, come alcuni purtroppo finiscono col credere! Fai un ottimo lavoro Enrico e sei molto realistico! Bravo!
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie
@Sterminator89
@Sterminator89 6 жыл бұрын
Le parole che hai usato per spiegare i concetti le hai scelte davvero bene e mi ritrovo d’accordo su tutta la linea. Anche io da giovane ho sprecato tempo e denaro in pagliacciate, ma di certo all’epoca non potevo accorgermene dato che “la coscienza marziale” non esisteva. Sono veramente dispiaciuto che tu possa insegnare solo a Verona, purtroppo qua “in zona prosecco” ci vorrebbe uno come te. Bravo sia a te che ai 2 giovani che ti fanno una mano. Continuate cosi!
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie mille gentilissimo
@aanndnned
@aanndnned 6 жыл бұрын
Alla fine il trucco è essere Moreno
@MarC-ts3gt
@MarC-ts3gt 6 жыл бұрын
aannd nned alla fine il trucco è evitare possibilmente situazioni pericolose.
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
fosse così facile XD
@pagliaccio5082
@pagliaccio5082 6 жыл бұрын
ma non era avere l'armatura di iroman?
@AT-SOI
@AT-SOI 6 жыл бұрын
Già! :) Ben detto Aannd Mar C, certo... quando non abiti a Catania o a Napoli!
@killerlegend1
@killerlegend1 6 жыл бұрын
cosa ne pensi delle tecniche che insegnano alle femmine? ovvero solo i colpi ai genitali?
@alessandro25112005
@alessandro25112005 6 жыл бұрын
hahaha super lavoro dei tuoi allievi. Aggiungerei 1000 like se potessi. Attento però tengo a precisare che non è l'arte marziale il problema ma chi l'insegna. Prendi dei tipi come lyoto machida 100% shotokan ma con un realismo delle tecniche e questo lo trovi in altri arti marziali dove chi insegna esce dall’ arte per ritrovare il marziale. Questo commento lo aggiungo non tanto per te ma per chi ti guarda e che potrebbe considerare che tutte le arti marziali tradizionali sono fake. E solo fake chi non si rimette in questione e chi non guarda al dilla del suo piccolo spazio protetto.altro esempio. I poliziotti per neutralizzare un energumeno sono 3 o 4 su di lui. dunque tecniche di neutralizzazione viste ad uno contro uno in certe palestre non possono essere vere.
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie Andrea
@massiy8082
@massiy8082 6 жыл бұрын
Concordo pienamente
@mattt3115
@mattt3115 6 жыл бұрын
concordo con il pensiero del realismo e soprattutto della pratica in basi ti fisica anche perché è l unico vero parametro realistico. Il problema nasce da come si ci allena ovviamente come dice Enrico luciolli allenarsi in contesti di realismo in contesti che riproducono avversari non collaborativi sviluppa una certa capacità di adattamento è di gestione dello stress. Lo si vede facendo sparring 2 contro per allenamento in una situazione così (parlo per esperienza personale )è davvero dura da gestire. Le arti marziali possiedono il codice del guerriero ma quel codice attraversa contesti differenti sia per natura tempistica (epoca moderna)che per tipologia differente (contesto diverso del epoca)oggi nessuno ti attacca con una katana o a cavallo. Se sei un poliziotto ti sarà utile utilizzare i mezzi per il controllo della folla o del soggetto. .imparerai a sparare bene a negoziare una resa..Poi a immobilizzare un aggressore. .Se sei un civile il tiro della pistola puoi impararlo ma se la pistola in giro non la puoi portare non ti serve un granché.
@mattt3115
@mattt3115 6 жыл бұрын
in parole povere senza dilungarmi come nel seguente post :) come ti alleni fa la differenza non l arte marziale o il sistema che pratichi.
@mattt3115
@mattt3115 6 жыл бұрын
andrea de maria il problema purtroppo è di certi maestri che non vogliono passare allo Step successivo senza essere critici su quello che insegnano.Le scuole setta sono la morte della naturale evoluzione marziale.
@corradopani6356
@corradopani6356 5 жыл бұрын
per la mia esperienza sei il più chiaro del web.
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 5 жыл бұрын
grazie
@emmalunasilvestri8555
@emmalunasilvestri8555 5 жыл бұрын
Ciao, confesso una cosa: ho iniziato a guardare video di difesa personale due anni fa circa, quelli con le tecniche segrete a caduta multipla assicurata. Ora, dove sta il divertente? 1) ho iniziato a guardarli perché sto scrivendo un romanzo e volevo vedere fin dove potevo gestire delle azioni, ma saltavano fuori tutte delle cose che se dalla mente fossero passate su un foglio sarebbero sembrate scene comiche; 2) studio all'artistico ed ero continuamente a fare fermo immagine e fare le sequenze per allenare il dinamismo nelle figure... solo che disegnando non mi tornava qualcosa (tipo gli aggressori che si dimenticano di avere due mani, e visto che i miei personaggi avrebbero dovuto avere corna, code, ali, tre o quattro braccia la cosa mi turbava alquanto). Finché non ho trovato voi, che grazie al celo siete realisti! Anche i video sul primo soccorso... bel lavoro davvero
@mattagres6986
@mattagres6986 6 жыл бұрын
Quanta professionalità e classe, questi sono i video da vedere, informativi e utili alla vita di tutti i giorni, grandi ragazzi :)
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie
@billie87aj1
@billie87aj1 6 жыл бұрын
io sono pienamente d'accordo, ti seguo da anni e ho letto quasi tutto il tuo libro e spero anche che un giorno ci sia qualcuno nella mia zona che mi possa insegnare il vostro sistema. le arti marziali a parer mio le si impararno per piacere personale, come uno sport, uno sfogo. la difesa personale è tutt'altra cosa, impssibile da prevedere, ci si può difendere se si è allenati e l'unico modo è boxare, almeno iniziare a comprendere i fondamentali come boxe/ kick boxing e poi introdurre altro. io ad esempio sono un grande fan di quel che era bruce lee, per molti di oggi non era sto gran che ed è stato sopravvalutato come vedo nei commenti io ho letto quasi tutti i suoi libri e non mi sembrava per nulla uno sprovveduto dato che ai tempi era stato l'unico ad inserire il contatto, come quella che oggi chiamano "MMA" l'unico che diceva "non puoi imparare a nuotare sulla sabbia" la sua arte era a livello scientifico basata sulla fisica , ha passato quasi tutta la sua vita ad allenarsi costanetemente tutti i giorni aveva un fisico non indifferente,e se non fosse morto :( a quell'età, una dimostrazione in più ci sarebbe stata. forse questo è causato da chi insegana il jeet kune do oggi. perchè per me quello non è uno stile, ma una filosofia da mettere in atto. ma questo non vuol dire che diventerai come lui a meno che non inizi ad allenarti costantemente come lui, la sua era un ossessione!! ho cambiato molti maestri di jkd nella mia zona prima di esser a conoscenza di quello che ho appreso con l'informazione tra libri ecc, l'ultimo mi ha detto che non mi servivano lezioni perchè sapevo gia tutto O_O. le tecniche non erano molte. quindi quello che voglio dire parlare di bruce lee è come chiedersi quale sia l'arte arziale migliore!! non esiste migliore sarà colui che grazie ad un buon maestro che gli insegni le basi come dice enrico lo fa crescere in tutto. in alcuni corsi che ho frequentato facevano fare anche sparring senza mai avergli insegnato come si tirano i pugni, il footwork ecc quindi no comment.
@gianlucasalentino9230
@gianlucasalentino9230 6 жыл бұрын
Complimenti grande professionalità operativa e ottimo taglio televisivo👍
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie mille
@webex8663
@webex8663 6 жыл бұрын
Video molto esplicativo, davvero complimenti! Il mio maestro di Krav Maga, attuando un approccio molto simile al tuo, ha perso un sacco ma un sacco di allievi. Paradossalmente quelli più bravi, perché magari provenivano da altre discipline, erano i primi ad andarsere. Tutti a chiedere difese assurde, disarmi da coltello e pistola ecc. Il coltello in 4 anni neanche una volta l'ha tirato fuori. Chi è andato via lo ha fatto perché, paradossalmente, considerava il tutto una perdita di tempo. Mai regalata una cintura, anzi. Il tutto completamente in leggerezza e cordialità. Siete in pochissimi, come te sinceramente mai nessuno ho visto o sentito, complimenti ancora. Ps: minuto 6:44, momento di epicità unica ahahah.
@giancarlopennini7583
@giancarlopennini7583 6 жыл бұрын
mi piace molto come spieghi le cose ,io pratico shotokan e in qualche anno ho potuto capire e vedere maestri scadenti e maestri validi ,come allievi forti e allievi pugnette .LIOTO MACHIDA pratica lo shotokan ed è un campione nel MMA ,poi ci sono maestri di fama mondiale ottantenni che mangerebbero te ,me e molti altri in un boccone ,come dici tu ...BISOGNA STUDIARE !
@petretto1
@petretto1 6 жыл бұрын
ciao Enrico.. ho appena ricevuto il tuo libro.... sono cresciuto in un quartiere della periferia di Torino "Le Vallete" anni 70/80.. non ho mai frequentato una palestre di arti marziali, solo con il servizio militare in un corpo operativo nato a appreso delle nozioni di difesa corpo a corpo.. prima di allora la strada e stata la mia palestra, fatta di tante botte ... di seguo con attenzione e interesse.. ottimi video e indicazioni... grazie
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie mille a te
@MrDaengerous
@MrDaengerous 5 жыл бұрын
Finalmente uno che parla sapendo benissimo ciò che racconta 🤙✌️✌️✌️✌️
@ninostek987
@ninostek987 6 жыл бұрын
Bravo enrico, io ti seguo da i 20 mila inscritti e grazie ai tuoi consigli nn dico che sono diventato fortissimo ma molto più bravo nelle risse prendo meno pugno di quando nn mi allenavo e seguivo video di difesa fake
@danieledimuro
@danieledimuro 6 жыл бұрын
le risse sono così diffuse? personalmente le eviterei... visto che ho evitato una bottiglia rotta e ripeto per fortuna e non per bravura.
@misterbrown8826
@misterbrown8826 5 жыл бұрын
@@danieledimuro sembra che nino stek faccia risse di continuo ......ma che zone/gente frequenti ???
@Simone-zu7rh
@Simone-zu7rh 6 жыл бұрын
Grazie per i consigli. Potresti fare un video dove racconti la tua esperienza di difesa personale nella vita reale?
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
prego
@Neverland150
@Neverland150 6 жыл бұрын
Dire di comprare il libro :)
@matteoaversa6597
@matteoaversa6597 6 жыл бұрын
Difesa Personale Enrico cè una palestra a Roma dove potrei venire a segnarmi ? E se si ci sono ancora posti disponibili ??
@michelecampara1838
@michelecampara1838 6 жыл бұрын
Ciao Enrico, mi piacerebbe avere un tuo parere, che ne pensi del krav maga? Intendo proprio la disciplina, dando per scontato che l'insegnante sia una persona seria.. Grazie mille.
@jonathangargano8361
@jonathangargano8361 6 жыл бұрын
Attento a non sottovalutare gli orsetti del cuore, dietro la loro dolcezza c'è una cattiveria d'una aggressività fuori dal comune 😡😡😡😡😂😂😂!grandissimo Enrico la penso come te ! Ps. Tra i tuoi video e quelli di Cicalone mi sto facendo una cultura spaventosa 👊👊👊
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie mille XD
@TAOD
@TAOD 5 жыл бұрын
Ottimo video complimenti Enrico per aver riportato qualcuno con i piedi per terra!!!
@joelouis1844
@joelouis1844 6 жыл бұрын
Sei un grandissimo! Ti seguo da un bel po' e ti faccio i miei complimenti ma faccio parte di quelli che in genere non commentano. Sono sicuro che non siamo pochi. Ti si ascolta con piacere e dici sempre cose corrette. Ho praticato boxe e Karatè. Amo entrambe le discipline, inoltre apprezzo e seguo molte altre arti tradizionali ma è ovvio che nella difesa personale solo alcune tecniche prese dalla boxe piuttosto che dal kung fu possono essere utili. In particolar modo le tecniche veloci e facili da portare " a segno". E può anche essere soggettivo. Ci sono invece tecniche particolari e troppo complesse che vanno lasciate al loro contesto. Magari sono utili per raggiungere un buon stato di forma ma se uno ha del sale in zucca capisce che non fanno per la difesa personale. Inoltre hai ragione pure il doppio sul concetto di "contatto pieno". Il Karatè senza contatto pieno è un balletto. La boxe diventa buona solo per dimagrire e diventa fit boxe cioè tutta un'altra cosa. Aggiungo però che non è facile adeguarsi ad un compagno di palestra non collaborativo. È quello che serve ma questa "non collaborazione" non deve spaventare perché può essere applicata per gradi. Sennò il compagno di palestra o peggio il Maestro non collaborativo al 100% come minimo ti porta via la testa ;) . Quindi non si spaventi nessuno, ma se non ti porti a casa mai manco un livido non ti sei allenato nel combattere.
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 5 жыл бұрын
grazie
@gabrielemontagnolo4559
@gabrielemontagnolo4559 5 жыл бұрын
Innanzitutto ti devo fare i complimenti, come sempre sei superlativo, e lo sono anche Daniel e Moreno ( di cui ho davvero paura ahaha senza nulla togliere a Daniel, ma Moreno è davvero impressionate, se ti piglia ti ripiega diverse volte come un metro da muratore, vedasi minuto 15:06 ahaha). Dalla dialettica che hai, così fluente e sicura, si capisce chiaramente che oltre ad avere enormi ed approfondite conoscenze delle arti marziali, tu abbia anche altrettante conoscenze nel campo della medicina, della biomeccanica, della fisica, della chimica, della psicologia, della strategia e intelligence, della legislatura italiana e non solo..insomma un compendio straordinario di conoscenze acquisito in anni di esperienza a contatto con diverse figure professionali ( medici, ingegneri, avvocati ecc) oltre che con lottatori ovviamente, e si nota subita l'amore che hai dell'insegnamento, la passione nel trasferire questo bagaglio culturale al prossimo.Davvero complimenti, ce ne fossero di maestri così in tutti i campi ( e per fortuna ce ne sono ma purtroppo siete in pochi). P.S ho amato le premesse, ti avrei stretto la mano fossi stato li, forse anche un bacio ci sarebbe stato ahaha
@seb9559
@seb9559 6 жыл бұрын
Bel video, complimenti. Quando uscira il prossimo?
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
ci stiamo lavorando
@gian1904
@gian1904 6 жыл бұрын
Bellissimo video Enrico...mi alleno e combatto nel pugilato olimpionico quello da 3 round e già li il fare un lavoro pesante fa la differenza tra chi fa male e chi no anche con un livello raffinato di tecnica
@jumpydear1663
@jumpydear1663 6 жыл бұрын
Video bellissimo, grazie davvero! Efficace ma anche divertentissimo sia nell'esposizione di Enrico, sempre ironica e diretta, sia soprattutto nelle tecniche dimostrate dai bravissimi Daniel e Moreno. La differenza tra fantasia e realtà è talmente marcata che mi ha fatto venire le lacrime agli occhi dal ridere!
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
XD
@checco925
@checco925 6 жыл бұрын
Grazie Enrico!! Hai proprio ragione! Sei un grande! Che cosa ne pensi di Master Wong? I suoi video mi sembrano abbastanza realistici ma non sono sicuro di riuscire bene a capirlo.
@diegomassarente9565
@diegomassarente9565 5 жыл бұрын
Il mio maestro diceva che la difesa parte innanzitutto dai nostri atteggiamenti: mantenere profili bassi; non vantarsi facendo vedere cosa abbiamo imparato in palestra facendo esibizioni in strada con gli amici; evitare situazioni pericolose ecc. Ho praticato per anni e gia' ascoltando queste parole mi sono evitato un fracco di guai. Quelli che si vantavano erano i primi a prendersele perche', se voglio che la mia difesa sia efficace, devo fare cio' che l'aggressore non si aspetta. Il mio sansei diceva che in situazioni estremamente pericolose si deve essere risolutivi al massimo. L'aggressore deve andare in ospedale e noi dobbiamo essere pronti alle conseguconse Durante il servizio militare ho avuto modo di vedere come lavorano gli uomini del GOI della marina. Come disciplina tendenzialmente usano il Krav Maga. Ma al contrario mio, loro sono addestrati a neutralizzare il nemico con un distacco psicologico incredibile. Sebbene la loro tecnica non sia da cineteca, il loro modo di porsi in combattimento e' quello tipico di in quel momento non ha nulla da perdere. Quando e' ora non esiste pieta'. Ma anche loro : profilo basso, non si vantano, evitano situazioni pericolose ecc. Credo che la bravura di un combattente sia data dall'equilibrio fra il bene ed il male. I samurai ritenevano sbagliato uccidere, ma nel caso bisognava farlo bene.
@aristideferina5615
@aristideferina5615 6 жыл бұрын
...persona seria e preparata; condivido in toto le sue affermazioni
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie mille
@mir8985
@mir8985 5 жыл бұрын
Ottima analisi del tempismo.. cose semplici e immediate servono..e pure il gioco di piedi deve ricercare l'immediatezza
@angiosperme
@angiosperme 6 жыл бұрын
Complimenti saggio e veritiero...già ci sono molte difese proposte sono stolte, ma poi con lame e armi raggiungiamo il top.
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie
@emanuelecorongiu1316
@emanuelecorongiu1316 6 жыл бұрын
Video come sempre esaustivo, non c'è bisogno di aggiungere nulla! ottimi consigli veri!mi piacerebbe allenarmi con voi!
@connermcfortu4835
@connermcfortu4835 5 жыл бұрын
Fantastico ! Effettivamente se un praticante di certe arti marziali meditasse realmente i combattimenti ci arriverebbe da solo. Ricordo che nello shotokan i combattimenti si vincevano in maggioranza con un jeb o un diretto (kizami tzuki o gyaku tzuki)
@unclejoe1047
@unclejoe1047 6 жыл бұрын
Ho seguito il video fino alla fine... hai completamente ragione!!Se si guardano i combattenti di MMA sono molto frequenti praticanti di arti come ad esempio Muay Thai, Sambo, Kickboxing, BJJ e molto meno di Karate, Krav Maga, Aikido etc...Purtroppo la gente media non riesce a seperare le arti marzialk ed il suo valore culturale, gli sport da combattimento e la difesa personale... parole sante!!
@xcicciobox932
@xcicciobox932 6 жыл бұрын
Bonecruscer Smith cosa ne pensi dell'kung fu
@xcicciobox932
@xcicciobox932 6 жыл бұрын
Uncle Joe Ciò è anche colpa dei maestri disonesti. Ho visto in girò maestri con stili mai sentiti prima e invece di essere innovativi sono solo ridicoli.
@giankenobi4157
@giankenobi4157 6 жыл бұрын
Finalmente un pò di sano spirito critico, bravi
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie
@tommasodilauro3853
@tommasodilauro3853 6 жыл бұрын
I 33 che hanno cliccato sul "Non mi piace" sicuramente sono i promotori di 33 video fake :)
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
XD
@gianlucagiannone
@gianlucagiannone 6 жыл бұрын
Splendido video, illuminante come sempre. Per questo Jackie Chan non ha mai combattuto con Bruce Lee, lui era un acrobata e Bruce un lottatore da strada. Domanda, io che ho 37 anni, è tardi per imparare l'arte del combattimento? Quando apri delle succursali?
@lelao654
@lelao654 6 жыл бұрын
A parte che si sono incontrati solo sul set ed al bowling, per cui avevano poco da combattere; in realtà a quanto pare Chan prima di fare cinema si "allenava" per strada; poi ha evitato di calcare il ring contro veri professionisti, ed ovviamente nei film le coreografie erano molto curate, ma comunque era un ottimo stuntman e anche coi cazzotti non era/tutta fuffa. Poi cosa c'entri questo col video sopra, non si sa.
@superfatality1000
@superfatality1000 6 жыл бұрын
non è mai troppo tardi...però come dice Enrico...devi trovare un maestro buono...quindi valuta perchè è fondamentale, altrimenti sono solo danni (e non parlo di danni fisici)...quando cambierai anche dentro, avrai trovato un buon maestro...ma questo è solo il mio parere... a me piace sempre una frase in questi casi...il miglior giorno per piantare un albero è vent'anni fa...il secondo miglior momento è adesso :)
@mikhail1809
@mikhail1809 6 жыл бұрын
Il corpo invecchia solo se la mente lo permette, quindi studia quello che ti interessa, senza pensare troppo alla tua età.
@vittoriobiscaro6941
@vittoriobiscaro6941 6 жыл бұрын
Ma quando vi allenate in palestra usate jeans e felpa? Sarebbe lecito visto che in strada difficilmente si gira in tuta da ginnastica o col dogi...
@Neosalix
@Neosalix 6 жыл бұрын
senza contare che dopo 3 o 4 calci a piena potenza se non sei allenato hai già il fiatone
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
vero XD
@ElioPM23
@ElioPM23 6 жыл бұрын
Dopo più di 10 anni a pormi dei dubbi... Finalmente ecco tutte le risposte! Grazie Enrico! 🍀
@road_devils
@road_devils 5 жыл бұрын
Completamente d'accordo. Ho iniziato con il Judo, e poi, cercando di completarmi, perché vedevo che non erano efficaci in situazioni reali, ho continuato praticando: Karate, Kung Fu Shaolin, kick Boxing, Jet Kune Do e Kali Escrima.
@rospocane
@rospocane 6 жыл бұрын
Grazie del video! A chi è piaciuto il video e ne ha la possibilità, consiglio di andare al Summer Camp In Warrior. Lì si suda letteralmente anche dalle orecchie, ma ci si rende conto dello spessore culturale non solo di Enrico, ma anche dei suoi allenatori. Un grande saluto a tutta la squadra. Niccolò.
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie mille gentilissimo
@lafollia3616
@lafollia3616 6 жыл бұрын
enrico fate un video dove spiegate come cadere nel modo giusto e sulle sottomissioni. siete grandi!
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
ci sono già i video delle cadute sul canale
@pazzoanonimo8180
@pazzoanonimo8180 6 жыл бұрын
Ciao potresti fare un video su cui parli di alcune soluzioni per allenare la velocità dei calci e dei pugni
@angeloghiselli8801
@angeloghiselli8801 6 жыл бұрын
Grazie i tuo video sono sempre molto utili e realisti. Consiglio a tutti quelli che vogliono intraprendere la difesa personale di leggere il tuo libro che rende chiaro i limiti reali delle persone "normali" e ciò che può essere veramente utile nel caso di una aggressione
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie
@giacomomiceli3082
@giacomomiceli3082 6 жыл бұрын
+Difesapersonale In passato avete detto che un buon fisico è la chiave per la vittoria di molti scontri, tuttavia in giro si sentono cose del tipo "troppi muscoli diminuiscono la velocità". Detto questo vorrei che dedicheresti un video alla preparazione fisica dove smentisci tutti i miti sul fisico e che magari paragonassi un bodybuilder a un guerriero che pratica MMA on un qualsiasi altro sport da combattimento
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
serve un buon fisico che possibilmente abbia un allenamento specifico per difese, percussioni e condizionamento.
@antonioluzio4698
@antonioluzio4698 6 жыл бұрын
Gran canale ... Sei molto bravo ... Grazie di condividere con noi ... L' adrenalina da sempre una marcia in più ... Non sono un esperto ... Si può sempre imparare , l'uomo è una macchina perfetta ... Saluti ! Antonio Luzio .
@Luca-gi6hq
@Luca-gi6hq 6 жыл бұрын
Ciao enrico, ti seguo da tanto e trovo questi video molto utili e ben fatti. Un video che secondo me sarebbe molto carino ed utile da realizzare potrebbe essere un combattimento con una telecamera posta nella protezione per la testa, per dare quella sensazione di "ciò che si vede davvero durante un combattimento". Avete già video in programma del genere?
@tdreeewwaa
@tdreeewwaa 6 жыл бұрын
Mi è piaciuto molto il video, io credo personalmente che uno dei problemi di chi pensa di fare a botte o semplicemente di lottare sia appunto l'irrealtà di quello che pensa essere un combattimento. Con i film di arti marziali, tutti i videogiochi di lotta, tutti i video fake allontanano dalla realtà facendo credere che uno può semplicemente fare una combo alla tekken e levare quasi tutta la vita all'avversario.
@saidtalbi9521
@saidtalbi9521 6 жыл бұрын
purtroppo esistono ancora gli ignoranti Luca, se uno vuole difendersi deve alzare il c**o è andare in una palestra degli arti marziali invece di guardare video fake, bravissimo Luca, spiegazione perfetta e messaggio arrivato grande oss👊
@jak3837
@jak3837 6 жыл бұрын
Menomale che ci sono persone intelligenti. Continua così e non mollare!
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie per il supporto
@FedericoMalagutti
@FedericoMalagutti 6 жыл бұрын
Un video semplicemente magnifico!
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie
@alessialeoncini5522
@alessialeoncini5522 6 жыл бұрын
Sono d'accordo con tutto quello che è stato detto nel video, ma avrei una domanda: se uno inizia da zero, non sarebbe meglio avere alle prime lezioni un avversario molto collaborativo? Per acquistare piano piano un po' di sicurezza e fare esercizzi poi con un avversario sempre meno collaborativo in palestra man mano che il tempo passa? Penso valga anche quando si affronta un argomento nuovo su cui lavorare. Altrimenti all'inizio si prendono un sacco di pugni sul naso (non che non siano formativi, anzi, ma penso che sia necessario un equilibrio per non demolarizzare eccessivamente un allievo agli inizi).
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
ovviamente qui non si sta parlando di imparare (lì ovviamente servono tutte le propedeuticità del caso) ma di video che propongono soluzioni irreali nella difesa personale
@alessialeoncini5522
@alessialeoncini5522 6 жыл бұрын
Capito. Grazie mille per la risposta :)
@ZephiroDeLaMusica
@ZephiroDeLaMusica 5 жыл бұрын
Prima si imparano le tecniche dell'arte che si va a imparare e si allena il corpo a muovere e sfruttare tutte le meccaniche neuro-fisiologiche che possiede (ricorda sempre che anche la mente incide molto). Dopodiché si cerca l'applicazione e questa può avere vari fini: artistico o funzionale per la difesa da strada. Ebbene in quest'ultima fase c'è il problema citato nel video. I disarmi ad esempio sono delle proposte di tecniche fatte originariamente avendo anche l'aggredito un'arma. Basti provare la scherma medievale, nata non a caso conseguentemente con gli scambi commerciali europei con l'Asia, allena per lo studio delle meccaniche anatomiche e le sfrutta ma chiaro che l'avere anche tu un coltello incide molto 1 sul modo che lotterà chi ti aggredisce 2 su come avverrà tale disarmo. Quindi, oltre a mancare tutta una prima preparazione, si confondono le cose facendo un pasticcio.
@riccardotraversari4334
@riccardotraversari4334 5 жыл бұрын
Guarda io pratico il pugilato e ti posso dire che a me il fatto di dovermi misurare con ragazzi/e non collaborativi nel body punch (apparte la primissima volta giusto per farmi entrare comunque nell'ottica) mi ha permesso di apprendere meglio ed aumentare la resistenza. Il fatto è che per poter apprendere meglio alle volte (perché non conosco le dinamiche delle altre discipline) doversi misurare con avversari che non collaborano ma che bensì ti contrattaccano, costringendoti ad affinare sempre più la tecnica e permettendoti di capire quali sono le tue mancanze, in più il sentire i colpi dell'avversario ti permette di condizionare il corpo al dolore del pugno facendotelo sentire meno (certo un pugno nello sparring alla testa o il colpo sotto alla Cicalone si sentiranno sempre e comunque).Io penso che questo non demoralizzi l'allievo ma lo spinga sempre più a migliorarsi e a dare tutto, è un po' come una palestra interiore che porta ad andare sempre avanti con maggior motivazione interiore mettendoti davanti a continue sfide e opposizioni.
@fabius6885
@fabius6885 5 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo con il tuo video anche perché quando si ha una situazione di questo tipo ci sono altri fattori che incidono adrenalina paura rabbia ecct se si può è meglio evitare lo scontro
@williamcolak7737
@williamcolak7737 6 жыл бұрын
Sei uno dei pochi che dicono le cose come stanno
@dimidimiification
@dimidimiification 6 жыл бұрын
vorrei chiederti se, essendo portatore di handicap visivo potessi iniziare a praticare o studiare difesa personale e se si in che maniera.. grazie per i video che sono super esplicativi e finalmente mettono luce li dove regna le tenebre.
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
credo che molto dipenda da quant'è grave il tuo deficit... magari potresti provare con qualche disciplina di lotta che sfrutta meno la vita e di più la sensibilità
@fabiozannini
@fabiozannini 6 жыл бұрын
Complimenti, video molto interessante, bravi tutti! :-)
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie
@lechiavidelcielopiccolechi6026
@lechiavidelcielopiccolechi6026 5 жыл бұрын
In effetti nonostante ho fatto nell'adolescenza shorinji Kempo, devo dire che le vere bastonate le ho imparate a dare quando ho iniziato a fare guanti sul ring all'interno della palestra. È vero 1 mangiare bene, 2 allenamento, 3 costanza, 4 allenarsi a contatto pieno con le protezioni magari ciao.
@giacomofarina3758
@giacomofarina3758 5 жыл бұрын
Caro Enrico Luccioli pratico la Kich Boxe e te ne devo dare atto. Molti credono anche che le tecniche eseguite da alcuni maestri siano anche loro in grado di emulare le medesime tecniche senza pensare se servirà sul serio o ci faremo male e tanto . Credo sia meglio iscriversi ad un sport da combattimento qualunque esso sia e poi pensare a difendersi utilizzando l'arte marziale appresa ma il più delle volte la si può risolvere pacificamente.
@albertoruschetti6932
@albertoruschetti6932 6 жыл бұрын
Hai citato la mia arte (lo Shotokan),adesso devo minacciarti di morte perché hai osato farlo! XD Scherzi a parte,ho apprezzato particolarmente il video,purtroppo molta gente vuole sentirsi dire determinate cose,ma io preferisco dover ammettere la verità ora che farmi poi ammazzare dopo Vorrei farti anche un'altra domanda Come hai fatto ad arrivare al punto in cui sei? Hai girato il mondo per studiare le varie arti marziali? Io vorrei seguire la tua stessa strada ma purtroppo a causa di entità genitoriali e soldi temo che questa dovrà aspettare, anche se non mi dispiacerebbe un giorno ritrovarmi istruttore di difesa (o anche di stili tradizionali) di professione Continua così,il tuo lavoro è molto apprezzato :)
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
sì ho investito ogni soldo per andare in giro a imparare per 20 anni. Comunque ti consiglio di leggere il libro, lì trovi spiegate molte cose che ti saranno utili per il tuo percorso
@lucaromero9814
@lucaromero9814 6 жыл бұрын
Come sempre un video ben fatto che spiega realmente come sono le cose senza quei trucchetti da 2 soldi bravi continuate così
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie mille
@antoluc
@antoluc 6 жыл бұрын
una domanda: il pugno in testa, tipo bud spencer, che danni può provocare? può causare il knock out? ti ringrazio.
@andreatripodi6332
@andreatripodi6332 6 жыл бұрын
Grande come sempre....
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie
@danielsidoreac4893
@danielsidoreac4893 6 жыл бұрын
Giusto Enrico sei un grande maestro di arti marziali! e molto realistico e sincero
@liucks
@liucks 6 жыл бұрын
Ciao Enrico, noto che l'ultimo video risale a più di 1 mese fa...tutto bene? Ti volevo chiedere se potresti fare un video su come comportarsi quando si viene aggrediti in auto ...cioè quando l'aggressore si avvicina al finestrino e abbiamo il finestrino abbassato e l'auto spenta o cmq quando ci apre direttamente lo sportello, senza avere quindi il tempo di andarcene!! Ti aspetto ;)
@andreaongarato6856
@andreaongarato6856 6 жыл бұрын
Io sono cintura nera di Karate (shotokan per intenderci). Sempre praticato per agonismo, e quindi per partecipare a competizioni e mai per la cultura e storia. Escludendo il kata che è pura dimostrazione; il kumite(combattimento) in un corpo a corpo lo vedo utile solo come base. Sono pienamente d’accordo con te nello “sconsigliare” il Karate come autodifesa. Esso è infatti utile “solo” come preparazione atletica, dei riflessi e sulle diverse tattiche da adottare. In strada probabilmente si finirebbe comunque a “cazzotti”. Non avendo mai praticato autodifesa volevo chiederti una cosa. I calci nell’autodifesa sembrano poco usati, nel Karate sono molto simili al kick-boxing, e io sinceramente li ho sempre visti utili per tenere lontano l’avversario. Un calcio in pancia per intenderci e lo spingi di un metro indietro. Volevo sapere se nell’autodifesa sono poco presi in considerazione. Grazie Continua così 👌
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 5 жыл бұрын
i calci sono strumenti utili ma vanno inseriti nel momento giusto e con una corretta strategia altrimenti sono pericolosi
@ZephiroDeLaMusica
@ZephiroDeLaMusica 5 жыл бұрын
Di per sé i calci sono più potenti dei pugni e le gambe sono più lunghe delle braccia. Ergo possono essere utili stile schermistico, JKD, per mantenere distanze. Il problema è la precarietà dell'equilibrio nell'esecuzione. Direi che dipende sempre dal contesto in cui ti trovi, di certo non usarne troppi dato che in qualsiasi contesto di difesa personale, l'essere mobili e non stare mai di fronte alla linea d'attacco nemica sia fondamentale e per farlo bene devi essere stabile con due piedi a terra. Nel JKD ci sono anche alcuni calci che sfruttano degli spostamenti durante l'esecuzione na, nonostante ciò, neppure io li uso tantissimo nonostante mi riescono bene e ho più potenza nelle gambe
@stefanominisini9157
@stefanominisini9157 6 жыл бұрын
Mi trovo pienamente d'accordo con Enrico.. ho avuto modo di provare a fare un "corso" di difesa personale (abbandonato subito dopo) dove sembrava di allenarsi con le tartarughe ninja..... Io ho avuto modo di fare esperienze dirette sia sulla strada sia tra i militari ... Tutto un altro pianeta... Se trovi di fronte uno cazzuto e cattivo non ci sono tecniche di difesa che tengono... O parti per primo e vedi di buttarlo giù o vai giù tu......... E chiedi ogni volta alla fortuna che ti metta una mano sulla spalla....... Comunque complimenti bellissimo video molto chiaro......
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie
@stefanominisini9157
@stefanominisini9157 6 жыл бұрын
Difesa Personale... una cortesia.. dove tiene i corsi esattamente? In che città? e come posso contattarLa sig. Luciolli?
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
verona. ci sono i moduli di contatto su inwarrior.it
@stefanominisini9157
@stefanominisini9157 6 жыл бұрын
Difesa Personale in Friuli non fa' niente?
@pasqualepas857
@pasqualepas857 6 жыл бұрын
bravo sei onesto..meriteresti tutta l'italia,come tua allieva...
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie mille gentilissimo
@TheMasterCreeper01
@TheMasterCreeper01 6 жыл бұрын
bellissimo sto video hahaha, Grandee!!
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie XD
@csdorna72
@csdorna72 6 жыл бұрын
Grande complimenti per i video, sono un appassionato di arti marziali e nel corso degli anni ne ho praticate diverse fino alle MMA che pratico tutt'ora, e devo dire che tutti i maestri che ho conosciuto hanno tutti ben distinto arte marziale è una cosa rissa da strada tutt'altra cosa..
@xcicciobox932
@xcicciobox932 6 жыл бұрын
Bonecruscer Smith il tradizionale va bene come difesa personale se insegnata come si deve
@alessiolove7721
@alessiolove7721 6 жыл бұрын
FENOMENALE ENRICO! Sagge parole! Ti seguo sempre... continua così 👍
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie mille
@vladtepesh6844
@vladtepesh6844 5 жыл бұрын
Veramente ottimo video... Ma, sarebbe possibile, fare un percorso di crescita, anche se fisicamente mancanti?
@pignattimarco7248
@pignattimarco7248 6 жыл бұрын
Quanto sei bravo a spiegare
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie
@marcodegiovanni3696
@marcodegiovanni3696 6 жыл бұрын
questa è una cosa verissima, senza dedizione ed allenamento non si arriva da nessuna parte. il problema non sono le tecniche in se di krav; JKD o altro, quanto nella quantità e qualità dell allenamento delle stesse. L'esperienza nell ambito delle MMA mi ha insegnato che senza allenamento funzionale alla lotta non si va da nessuna parte.
@giovanniiammarino2381
@giovanniiammarino2381 6 жыл бұрын
Enrico quale arte marziale ritieni più adatta per la difesa personale? Secondo te per chi è alle prime armi è meglio iniziare a fare qualcosa come Krav Maga oppure qualcosa tipo kick boxing? Grazie in anticipo per la risposta :)
@banegriffis2972
@banegriffis2972 6 жыл бұрын
I fessi sono in aumento....
@banegriffis2972
@banegriffis2972 6 жыл бұрын
Pasquale Euro grz delle cazzate pro krav maga da te appena elencate...adesso puoi tornare da dove sei venuto con i tuoi segreti le tue tecniche magiche e il tuo addestramento da 50 kg Vs 100 kg
@Harles74
@Harles74 6 жыл бұрын
Pasquale Euro mi dispiace ma un intero post basato sul nulla, infatti ha pienamente ragione Enrico, quelli più grossi, alti e forti sono assolutamente avvantaggiati di natura. Ed uno fisicamente inferiore avrà veramente seri problemi ad uscire indenne da un eventuale scontro. Non voglio nemmeno discutere sulle tecniche di disarmo, sono quasi tutte inutili e cmq se sei obbligato preparati a versare sangue. Come si fa ad andare incontro ad Enrico è incredibile. Se poi tu sei a conoscenza di tecniche segrete, facci qualche nome o meglio ancora dacci i link di qualche video, che mi vorrei fare due grosse risate...
@bazdeez278
@bazdeez278 5 жыл бұрын
@@marcoromano8975 visto che non capisci un cazzo te lo spiego io quello che intendeva. Certo che uno con un coltello può essere disarmato e che si può picchiare qualcuno molto più grosso di te. (A parte che non ha detto questo, ma dico io, ma che cazzo di video hai visto?) Ma dimmi, hai le palle per farlo?...la tua maestria reggerebbe anche davanti alla possibilità di una lama da 10 cm nello stomaco? Il tuo orgoglio è capace di farti affrontare un ragazzone che pesa 40 kg in più di te? Fatti queste domande, applicale a un qualsiasi stronzo che non è sensei di 1000 grado e risponditi. Rimarrai stupito :) Ho visto ragazzi che facevano MMA da anni prendere schiaffi da gente che era semplicemente più incazzata di loro, è questo il punto, quanto sei disposto a rischiare e quanta cattiveria e rabbia riesci a tirare fuori, tutto qui, una persona che è solo allenata e non cattiva non farà del male neanche a una mosca, ed è quello che sottointendeva Enrico e che ha detto ogni volta. "L'addestramento è niente, la volontà è tutto!" Cit.
@jakhammer1969
@jakhammer1969 6 жыл бұрын
Parole sante ! Le rissa da strada sono una realtà ben diversa dai video !..
@angelogladchenko559
@angelogladchenko559 6 жыл бұрын
che problema ci stà se mi va di suicidarmi in un combattimente? 😂😂😂
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
no scusa... vai tranquillo.. la macchina dei suicidi stile futurama è da quella parte XD
@leonardoferioli5958
@leonardoferioli5958 6 жыл бұрын
Ciao Enrico!ottimo video ,esaustivo come sempre. Ho una domanda da porti,tra tutte le arti marziali esistenti,secondo te quale è più utile nella difesa personale?
@8puccia
@8puccia 6 жыл бұрын
Bel video come al solito. Sono di Verona e volevo chiederti che tipo di rapporti hai con altre associazioni di difesa personale in zona e provincia (krav maga, kick, kali o altro) e cosa ne pensi di loro. Ciao e continua così :)
@uruk-haiwarrior8098
@uruk-haiwarrior8098 6 жыл бұрын
Grande Enrico ottimo video Ottima spiegazione Io faccio parte di un clan e penso che tu abbia fatto Finalmente un video dove si spiega realmente Cosa vuol dire far difesa personale complimenti
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie
@fraternalecesaronicesare2503
@fraternalecesaronicesare2503 6 жыл бұрын
bravissimo !
@difesa-personale-efficace
@difesa-personale-efficace 6 жыл бұрын
grazie
Le antiche Arti Marziali da Guerra sono ancora efficaci?
24:36
Difesa Personale
Рет қаралды 29 М.
Little brothers couldn't stay calm when they noticed a bin lorry #shorts
00:32
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 17 МЛН
ROLLING DOWN
00:20
Natan por Aí
Рет қаралды 7 МЛН
Come evitare gli ERRORI più pericolosi - Difesa Personale
24:36
Difesa Personale
Рет қаралды 20 М.
Le bugie sul coltello nella difesa personale
12:50
Difesa Personale
Рет қаралды 1,1 МЛН
Un mix tra Bruce Lee e Bill Wallace, ecco la chiave
21:21
Difesa Personale -Urban Combat-
Рет қаралды 199
Il colpo sotto (AKA body hook) - spiegazioni e esercizi per allenarlo
6:10
Tutta la verità sulle pistole al peperoncino - Difesa Personale
29:39
Difesa Personale
Рет қаралды 1 МЛН
La difesa personale non esiste
5:50
Cicalone Simone
Рет қаралды 73 М.
Legittima Difesa - La nuova legge 2019
17:30
Difesa Personale
Рет қаралды 36 М.
TOP 3 errori fatti dai principianti - Difesa Personale
8:31
Difesa Personale
Рет қаралды 116 М.
Little brothers couldn't stay calm when they noticed a bin lorry #shorts
00:32
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 17 МЛН