Sono fortemente impressionato dalla raffinatezza del pensiero di questo grande autore che affronta temi complessi con grande profondità ma restituendoli con un linguaggio essenziale a cui non puoi sfuggire. È come se eseguisse un grande affresco con l'abilità di un Caravaggio usando però i pennarelli o i colori a dito... questa è arte...
@rickdufer9 жыл бұрын
Natalino Balasso filosofo del nostro tempo. Sempre grazie.
Sei quello che definisco, senza dubbio alcuno, un artista. L'Italia necessita di uomini come te.
@eduardocofrancesco43739 жыл бұрын
:)
@IAmLoSix9 жыл бұрын
È veramente un grande.
@enricomdalcompare9 жыл бұрын
È per queste cose che preferisco youtube alla televisione
@danielecosta9584 жыл бұрын
La televisione è per decerebrati.
@fabianocorra47669 жыл бұрын
Ciao natalino. Questo video è un capolavoro. Nulla togliere agli altri... La scenetta sulla dominanza poi... I concetti sono molto fini a volte nei tuoi viedeo. Ti prego di far finta che non esistano i commenti di tutta quella gente che prende spunto da te per rimarcare cose scontate o scricere cazzate assurde... senza innanzitutto correggersi di prima persona facendo una riflessione sulle fine verità dei tuoi video. Sei un rivoluzionario nato. Da sempre penso che il punto di vista del comico sia quello più reale, anche a me piace far ridere, è una percezione speciale.
@Rick_Mave9 жыл бұрын
Graffi profondi come zampate di puma. Notevole l'esegesi del Pinocchio collodiano. Si ride amaro alla versione contemporanea del tuffo dal balcone alla Pinelli del povero Muhamed. Lo stallo messicano della presa testicolare ricorda Tarantino che ricorda Leone, che non lo sapeva ma ispirava Balasso. Uno dei suoi migliori e più intensi video.
@BlackOpsPeppe9 жыл бұрын
La scena/metafora degli "stringi-palle" è cosi realistica da fare quasi spavento :D
@mars4ever9 жыл бұрын
Il concetto si applica a un'infinità di cose, per esempio la bomba atomica: se ce l'ha solo uno tiene in scacco gli altri, se ce l'hanno tutti paradossalmente si ha una situazione d'equilibrio per cui nessuno la sgancia per primo perché sa che subirebbe la stessa cosa. Il tutto è spiegato nella teoria dei giochi di Nash (quello di "a beautiful mind") Diverso è invece lo stallo alla messicana con le pistole, dove in teoria c'è almeno uno che rimane vivo, perché sparando si fa un danno istantaneo che impedisce all'altro di uccidere a sua volta.
@freddyRos9 жыл бұрын
Marco Cardin ma nello stallo alla messicana, puo anche non rimanere nessuno. Poichè esiste la possibilità che molti non muoiano istantaneamente una volta colpiti, ma abbiano il tempo di reagire colpendo a loro volta.
@mars4ever9 жыл бұрын
Freddy Webster È vero, io ho pensato al caso in cui sono vicini e si puntano le pistole alle teste, ma se sono più distanziati e si sparano al petto può essere effettivamente come dici tu.
@freddyRos9 жыл бұрын
non dimentichiamoci mai delle variabili.
@SamBriacatu9 жыл бұрын
mi associo, la scena stringipalle è la migliore in assoluto e andrebbe estratta per una più agile diffusione
@samueledellanna21349 жыл бұрын
"Stiamo troppo tempo a rimuginare sulle colpe. Dare la colpa a qualcuno serve solo alla gratificazione fornita dallo sfogare la propria collera. La collera serve a produrre un momentaneo e illusorio senso di onnipotenza. Adamo diede la colpa alla donna, la donna diede la colpa al serpente e tutto perché Dio era riuscito a distrarli dal fatto che era tutta colpa sua." Grandioso, quanto ti vorrei rivedere dal vivo.
@sabrunobia9 жыл бұрын
una bella "storia di kafka"! poi la scena dello stringimento di palle è sublime! anche "atei di merda !" è notevole. l'unico difetto che trovo in balasso è che si fa attendere troppo,peggio di Godot (anche se tra il discorso di capodanno e questo non è passato molto,quindi ,in sostanza ho detto una cazzata...),io avrei bisogno di una dose di Balasso alla settimana,almeno.
@Stingerspranks9 жыл бұрын
Sempre massimo maestro di vita , grande balasso , come pochi e per pochi!
@DaveMeTaNo9 жыл бұрын
Sempre Geniale il maestro Balasso! E' un mix di tutto!
@VerSonal2X9 жыл бұрын
Da riguardarselo più o più volte. Davvero eccezionale!
@morisbonomi78896 жыл бұрын
Tuo fan da sempre, per sempre! Sei un grandissimo... Ci propinano pseudo-comici in tv che ormai i discorsi di Renzi fanno più ridere, invece tu con immane cultura e livello intellettivo, uniti al sarcasmo cinico ti confezionano a mio parere tra i migliori comici, intrattenitori e fautori di monologhi! Sei un grande! Un artista vero! Mi manca "la storia minima dell'arte"... Una perla vera!
@davidemura4556 жыл бұрын
Di tutti i bellissimi video di Natalino Balasso, questo è il migliore. Complimenti davvero.
@atinocore9 жыл бұрын
:) :) :) ... ...grande Balasso!! ti fai attendere ...ma stai sempre troppo avanti!!
@stelioverna14342 жыл бұрын
Bellissimo, grande artista! Peccato che tanta gente è impegnata quotidianamente a seguire i ferragnez, ed altre "misere illusioni". Grande Balasso!
@cineboxpordenone84909 жыл бұрын
l'attore che interpreta il ragazzo delle pulizie è bravissimo ;-)
@KitesurfFreedom4 жыл бұрын
Mi sveglio e tutte le mattine, quasi tutte mi sveglio ascoltando queste bellissimo format che hai creato! Grazie Natalino che almeno tu fai dei contenuti intelligenti e con una propria vita! 4:50 bellissima la parte della camminata
@AndreaBrussi9 жыл бұрын
"La colpa è una cosa che c'insegnano da piccoli e non ce ne liberiamo più." Ce l'insegna la religione cattolica, ma si può liberarsene... di entrambe.
@giap94798 жыл бұрын
Fantastico questo video. Balasso è veramente un grande !
@CuRioSiYAngel9 жыл бұрын
sempre più belli questi corti, grazie!
@scabrof9 жыл бұрын
Ogni video è sempre stupendo, grazie!
@giulyp10409 жыл бұрын
Balasso sei un genio :-) Ma non potrebbero essere a milioni come te? Grande,sei un grande.
@layte99 жыл бұрын
geniale ! poi con la scena degli "stringi-palle" mi ha fatto rimanere a bocca aperta... un grande applauso a Natalino e i suoi cugini.....
@valeriobulsara8 жыл бұрын
Ma che bellezza questo video. Ballasso campa altri 100 anni, ti prego.
@PaoloTron19 жыл бұрын
Grande Natalino ... sempre grazie ...
@joker86CJ9 жыл бұрын
La colpa è una cosa che c'insegnano da piccoli e non ce ne liberiamo più.
@lucaspedicato78749 жыл бұрын
Solo fantastico.... riesci finemente a farci capire come siamo messi..... Grande!!!!!
@rickybization33817 жыл бұрын
Il senso di colpa viene inculcato sin da piccoli da scuola e religione e trattarlo con questa ironia rappresenta una forma di genialità. In tv solo baciapile e quaqquaraqua....Balasso superbo, come sempre!
@trentasenzalode9 жыл бұрын
La battuta della croce al collo, gira e rigira, riporta sempre alla mente Hicks. Ormai è bruciata: occhio a non fare la fine di Luttazzi :p p.s. bel video, ottima reinterpretazione.
@MerlinoMatto9 жыл бұрын
Mentre la stava dicendo pensavo: vediamo se ci casca ahahah ormai Hicks ha il monopolio su quella battuta, seppur postumo.
@rizzolostefano9 жыл бұрын
Io se avrei prima fatto i complimenti per il video, poi la pignoleria sulla battuta nel ps. Ti ha veramente colto di più quella cosa che questo video intero?
@MerlinoMatto9 жыл бұрын
non ho ancora avuto tempo di vederlo tutto. mi è capitato di leggere il commento e ho risposto sulla base di quanto già visto. tutto qui.
@pippodepippis10629 жыл бұрын
MerlinoMatto geniale natalino, 10 e lode come al solito, sottile ma pungente... P.S sto giovannini è uno di quelli che fuma il radicchio...
@trentasenzalode9 жыл бұрын
Pippo de pippis l'espressione "fuma il radicchio" mi è abbastanza nuova. Non la conosco, ma nel dubbio lo prendo come un complimento. Grazie. Stefano Rizzolo se avessi* p.s. sì, sono fatto così.
@giacomogiacomo34553 жыл бұрын
Natalino, ti conosco da un mese. Sei unico!!!
@gaijin04 жыл бұрын
Io sto fattisimo, e Balasso mi ha fatto venire i trip con sto video. Grazie Balasso
@marzio49049 жыл бұрын
bellissima interpretazione di Kafka arricchito dalla tua intelligenza e cultura , ho apprezzato molto questo video sei bravissimo
@rickyjumpen9 жыл бұрын
In questo video, soprattutto nella prima parte (.. distrarci dalla tentazione di ripensare il mondo), Natalino ricorda in parte quello in cui credeva Pirandello: siamo una società di pupazzi, ci neghiamo la libertà di essere noi stessi per seguire le regole della società. Grande Natalino
@mssmmgnn9 жыл бұрын
Interessante il paragone con Pirandello (credo tu ti riferisca a "6 personaggi in cerca d'autore", vero?); comunque, credo sia interessante anche chiedersi come mai questo avviene... non credo si possa affermare che sia una nostra caratteristica, intrinseca del nostro essere umani. Per fare un esempio, mi sembra una tesi ingannevole e nichilista anche quella de "il signore delle mosche" di Golding, secondo la quale "il male" è intrinseco in noi, e non c'è modo di liberarsene, né di evitarne le conseguenze. Sia la tesi di Pirandello che quella di Golding, in sostanza, mi sembrano, oltre che nichiliste, anche, paradossalmente... "autoassolutorie". Come dire: tanto non c'è niente da fare, siamo così e basta: è inutile che cerchiamo di cambiare, fatica sprecata. Oppure quell'altra frase, che dice "questo è il mondo migliore possibile". No, mi sembra più convincente la tesi di Balasso, quando dice che la nostra quotidianità è una serie "di trappole a sonagli per distrarci dalla tentazione di ripensare il mondo". Qui, per me, sta il punto: 'ste trappole, qualcuno le ha messe... ed è lo stesso qualcuno che ha inventato la religione e tutte le ideologie. Lo scopo, sì, è quello di trasformarci in una società di pupazzi, e/o burattini, e di non consentirci mai di diventare bambini, cioè adulti... e perché? Ma perché, come dice appunto Balasso, "tra le tante cose che il potere può fare, ne sceglie sempre una: perpetuare sé stesso" altrimenti, crollerebbe "tutto", cioè la posizione di dominanza dei potenti, e con quella la giustificazione della loro stessa esistenza. 'Sto processo è iniziato secoli fa... difficile liberarsi di un cancro mental/culturale simile, insito da secoli nella nostra "cultura", cioè nella serie di stronzate che ci vengono ammannite e tramandate da quando nasciamo... ma questa non deve essere - credo io, almeno - una scusa per rinunciare. E il primo gradino di questa scala è la presa di coscienza di noi stessi... cioè, quel "tabernacolo", di cui parla Balasso, secondo me invece che custodito andrebbe scoperto, e andrebbe anche studiato con molta attenzione cosa c'è dentro, senza remore o tabù.
@rickyjumpen9 жыл бұрын
E' difficile rispondere interamente al tuo commento, ottimo, complesso e davvero ricco di contenuto, e sono d'accordo su molti tuoi punti. In realtà l'opera a cui pensavo era "La carriola", dove un avvocato, un padre di famiglia, si rende conto di aver vissuto una vita che non gli appartiene per seguire ideali imposti dalla società (comunque idee ricorrenti in Pirandello). Gli ostacoli nella vita sono molti, le trappole, come le chiama Balasso, quasi infinite. Spesso siamo accecati dagli schemi imposti dalla società, ma qui sta ad ognuno di noi trovare la soluzione adatta per un convivere sereno con gli altri ma allo stesso tempo poter scoprire noi stessi. Secondo il mio parere personale poi la "verità" va ricercata prima di tutto a livello "spirituale" (termine che acquista significato diverso a seconda della persona), dopodichè a livello sociale, materiale ecc.e studiata, proprio come dici tu, perchè non diventi un valore fino a se stesso. Spero di aver espresso in modo corretto le mie idee.
@ginofastidio47206 жыл бұрын
davvero credi che se azzerassimo l'umanità e la facessimo ripartire da zero non arriveremmo sempre e comunque a questo esito? cioè che ci vuole il "potere" che deve dominare/guidare/controllare la massa... come la mente che controlla il corpo...
@vancaravann2 жыл бұрын
Lo vedo e lo sento con interesse e piacere. Ti sconvolge il cervello .....per quel poco che mi è rimasto.
@GiacomoBuongarzoni9 жыл бұрын
Sempre mitico con contenuti tosti in una forma semplice! Vai Natalino!
@AndreaCuneoArt9 жыл бұрын
Balasso che rilegge Kafka, Orson Welles è orgoglioso!
@stefano48547 жыл бұрын
Un genio grazie mille
@Zeroes819 жыл бұрын
fa ridere ma anche pensare... bravissimo
@robertogrossige679 жыл бұрын
Grazie Natalino almeno tu parli un po per noi
@claudiobellucci78009 жыл бұрын
Grande come sempre Balasso, soprattutto la parodia sulla dominanza.
@edo12269 жыл бұрын
- Mi oppongo! - Opposizione raccolta! - Bisvalida! - Panini! - Fame! - Stomaco! - Organo! - Bach! - Fuga! - Prigioneeeeeeeeee! La seduta è tolta! Quando ho detto Bach doveva dire fiori!!! Imbecille!!!! FANTASTICO :))))
@roswalden87103 жыл бұрын
Bellissimo. Geniale😊👍
@PietroVialePadova9 жыл бұрын
Balasso, davvero a volte sei così reale che superi i maestri... Bravo anche nell'attualizzare i contesti classici. Davvero 5 soppresse con, e senza aglio. Polenta a parte!
@AndreaMagnani959 жыл бұрын
Sto leggendo Il processo di Kafka in questo periodo; Il video è bellissimo C:
@LucaCampanale9 жыл бұрын
Grazie Natalino.
@andreafornaro98779 жыл бұрын
geniale! Grazie Natalino.
@massimodemartini78764 жыл бұрын
Grazie Natalino
@Asdrubale889 жыл бұрын
Onirico a dir poco. Mi piace quest'evoluzione stilistica. Ma siamo obbligati a cambiare continuamente? Ma l'evoluzione esiste solo per creare involuzione?
@GhazarYaohBanLoay9 жыл бұрын
i tuoi video sono sempre più belli. I messaggi sempre più saggi! Grazie :')
@zakatalmosen59849 жыл бұрын
Kafka in Polesine
@LucaBersano9 жыл бұрын
beckett sotto lsd
@unisonokey8 жыл бұрын
non penso che Beckett ne avesse bisogno
@asnanannanna9679 жыл бұрын
Di gran lunga il numero uno !
@indasheepz9 жыл бұрын
Kafka era un genio, un libro bellissimo. Lo consiglio a tutti
@gianlucabarboni74839 жыл бұрын
Mauro Biglino chiarisce molto bene cosa sia Pinocchio, mi permetto di segnalare anche un brevissimo video sulla una vera cronologia della della terra `` The True Chronology of Ancient Earth History. Billy Meier.`` Ciao
@fabioragaboy9 жыл бұрын
Video straordinario, quella dei due che si stringono le palle poi è geniale...Devo anche dire che alcune cose non le ho capite..
@corradorosi93329 жыл бұрын
UN AUTENTCO CAPOLAVORO X MENGI FINI.BRAVO MAESTRO
@TheCerre9 жыл бұрын
Ora voglio leggere Pinocchio... E guardare altri video di balasso... Un grande!
@marcellominasi414 жыл бұрын
Balasso ne sa più di quanto dia ad intendere, il parallelismo con Pinocchio è tutt’altro che campato in aria, Pinocchio è una storia simbolica di morte iniziatica e resurrezione dell’iniziato.
@kelcritube9 жыл бұрын
Altissimo livello
@pacomirage329 жыл бұрын
grazie Vecio !!
@houseofaudiovisual9 жыл бұрын
E' un capolavoro! Bravissimo!
@pmlpari608 жыл бұрын
grande e terrificante allo stesso tempo
@TheTanissimo9 жыл бұрын
Il processo kafkiano in chiave satirica, grande.
@RobertoTrenca6 жыл бұрын
Straordinario, eccellente.
@ANIMA01539 жыл бұрын
questa si chiama arte
@bikerzak19 жыл бұрын
Genio come sempre
@francescomortadella9019 жыл бұрын
Molto carina questa mezza rappresentazione de Il processo di Franz Kafka.
@IvanoMingotti889 жыл бұрын
arte.
@davidemassarelli31518 жыл бұрын
grazie
@giorgioi.29048 жыл бұрын
Il suo stile ha un quid che mi ricorda David Lynch.
@DiodatoScarpato9 жыл бұрын
Grazie.
@74rudeness9 жыл бұрын
Mitico Balasso! Ce ne fossero.....
@fedramalin3 жыл бұрын
Sei un creatore di idee di realtà pulita e cruda ma vera...
@murodipietra9 жыл бұрын
bellissimo, complimenti davvero
@francoferigo87859 жыл бұрын
Grazie natalino
@adryano4029 жыл бұрын
Bhe !!fantastico Bala!!
@raffaelelitterio53709 жыл бұрын
Natalino ha il potere di mettere a nudo la tragicità della vita umana. Che grande.
@SpiritualLifebyNaturo6 жыл бұрын
Semplicemente FANTASTICO!
@IvanSbavni8 жыл бұрын
Finale eccellente.
@matteospada95119 жыл бұрын
Kafkianamente...Splendido!
@diamondgaming39355 жыл бұрын
Quanta soferensa nel mondo Dio caro !
@tonykeith765 жыл бұрын
Siòr Natalino! Lei non ga ovviamente tempo per leggere tùto.. Ma vàrdi che i sogni sono qualcosa di diverso da una discarica.. Con afèto...
@marcorubis25583 жыл бұрын
Natalino puoi spiegarmi come fai quando esci e devi affrontare tutte le menti eccelse che incontri, io prima salivo andavo in montagna pensando più salgo e meno stronzi incontro ma purtroppo anche loro vanno in montagna, vorrà dire che dai duemilatrecentometri salirò più in alto ma come tu ben sai più salgo e più l' ossigeno è rarefatto se hai consigli sono ben accetti grazie di tutto 🎩
@GreenHoleSun6 жыл бұрын
Forse il video piu' bello e profondo di Balasso. Penso che anche Kafka sorriderebbe con il suo sguardo mite ed ineffabile.
@fabiovargasdj5 жыл бұрын
Troppo raffinato per il grande pubblico,non lo vedremo mai a Zelig,intanto noi c e lo godiamo su youtube
@MassimoBrotto9 жыл бұрын
Complimenti.
@darioildiario30019 жыл бұрын
Pensavo molto peggio: noto un'evoluzione stilistica ed apprezzo!
@PabloPaffo9 жыл бұрын
non mi aspettavo il cameo di Lucio Dalla dal min 4:20
@fulviovalsecchi3420 Жыл бұрын
Filosofia contemporanea !!!
@Welcomeinthai9 жыл бұрын
Fantastico!
@davidzetaelectrico61075 жыл бұрын
BELLISSIMO 👍😉
@hichemmahfoudh9 жыл бұрын
complimenti signor Balasso, non si faccia attendere