TELEPASS vs UNIPOL MOVE. Approfondiamo le problematiche comuni a tutti i motociclisti.

  Рет қаралды 32,055

Benny's Channel

Benny's Channel

Күн бұрын

In questo video vi propongo un confronto tra i due dispositivi utilizzati per il transito in autostrada. Conosciamo veramente il loro funzionamento?
Scopriamo insieme cosa c'è dietro, alle problematiche legate al mancato riconoscimento del transito in moto, piuttosto che alla mancata apertura della sbarra. Preveniamo eventuali addebiti errati sfruttando le diverse indicazioni fornite dai due gestori e quali procedure bisogna seguire per segnalarli.
Canale KZbin Benny: / @benedettogulisano

Пікірлер: 139
@marcogambino3500
@marcogambino3500 6 ай бұрын
Complimenti per la completezza e chiarezza delle informazioni. Occasionalmente è capitato anche a me, con la moto, che il casello non rilevasse l'entrata con conseguente mancata apertura della sbarra anche in uscita, sia con Telepass, sino a marzo e dopo con Unipol Move. Ho sempre risolto con le segnalazioni relative attraverso i siti delle due aziende. Non mi pare ci siano grosse differenze tra le due se non il costo del canone certamente a favore di Unipol Move. Con la moto rimane, in entrambi i casi, il vantaggio di non doversi fermare; se succede con l'auto è sicuramente peggio!!!
@benedettogulisano
@benedettogulisano 6 ай бұрын
Hai perfettamente centrato il nocciolo della questione. Diciamo che tra Unipol e Telepass ci sarebbe una differenza nel modo di agire in caso di mancata apertura della sbarra. Da una parte Unipol che ti impone di fermarti e suonare il campanello oppure ritirare il biglietto proprio come facciamo tutti noi quando siamo con la macchina mentre Telepass di suggerisce di passare lateralmente. Per quest'ultimo aspetto se posso consigliarti ho fatto un video dedicato che tratta l'argomento che puoi raggiungere al seguente link. kzbin.info/www/bejne/gpWmoGyZhredj8ksi=n1zCGWNDlcBC_dQM. Tuttavia ti posso dire che con entrambi i dispositivi, agisco indistintamente come fai anche tu, ossia passo lateralmente e dopo faccio la segnalazione tamite i rispettivi siti. Anche per questo argomento ho fatto un video dedicato che se interessato, puoi raggiungere al seguente link kzbin.info/www/bejne/morbgGCcirdrjsUsi=5j6MYkfLyYjpCAOX. Buona strada amico Biker e grazie per il tuo commento costruttivo.
@robertocastellacci6591
@robertocastellacci6591 9 ай бұрын
Sarebbe auspicabile…. Visto la grande quantità di persone che lasciano Telepass per UnipolMove!!! Grazie tante
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Come promesso ho realizzato un video dedicato all'utilizzo dell'App di Unipol Move per eseguire le segnalazioni a seguito della mancata apertura della sbarra in moto. kzbin.info/www/bejne/morbgGCcirdrjsUsi=mhcyiqDO9AMb2x8g
@francescofoti4827
@francescofoti4827 9 ай бұрын
Al minuto 12:09. semaforo rosso di pensilina o ai lati (in ingresso) indicano che la corsia non va "impegnata", cioè non ci si accede perchè momentaneamente chiusa o fuori servizio, non vuol dire non fermarsi. Diverso il caso dei semafori rossi in uscita, nei pressi della sbarra. In questo caso è un segnale di stop al transito per anomalie nel transito (mancanza dati di ingresso o non rilevamento del dispositivo in uscita (in quel momento). Le procedure corrette per tutti i dispositivi sarebbero quelle indicate da Unipol (non mi risulta che Telepass ne dia ufficialmente di differenti). La mezza sbarra avrebbe lo scopo di sicurezza di evitare l'impatto in caso non ci si accorge in tempo di semaforo rosso e sbarra abbassata. Nella realtà, buonsenso vuole che se il traffico è tale che qualcuno mi tamponi (visto che i 30km/h NON LI RISPETTA NESSUNO) ci passo accanto. Ma non sarebbe la procedura corretta. Se la sbarra non si alza in entrata, al 100% non si alza in uscita. La massa del veicolo non influenza il rilevamento del dispositivo che avviene telematicamente. Le assi e l'altezza servono a determinare la classe del veicolo per addebitare l'importo relativo. (Potrebbe capitare che vi classifichi come B anzichè A per errore di rilevamento altezza all'asse anteriore come capitatomi). Unipol deve chiedere la verifica a Telepass perchè è Questa che gestisce il sistema.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Ciao Francesco grazie per i tuoi chiarimenti. E’ sempre un buon momento per confrontarsi. Quindi quello che ho letto al n. 12.09 vuol dire di non transitare nella corsia nel caso in cui il semaforo è rosso ancor prima del transito giusto? Non è proprio chiarissimo come è scritto in quel documento. Mentre nel caso di transito se si dovesse accendere il semaforo rosso per qualche tipo di anomalia, allora devo ritirare il biglietto oppure contattare l’operatore così come indica UNIPOL? Non devo passare assolutamente ma valutare di volta in volta se sono in pericolo e quindi oltrepassare comunque la sbarra per evitare che la macchina dietro, mi venga addosso, ho capito bene? Tuttavia capirai bene che se sono fermo a parlare con l’operatore e mi arriva una macchina dietro difficilmente, almeno io, avrò la prontezza di ripartire per evitare il disastro, perché così come potrei non vedere io la sbarra chiusa, anche la macchina dietro potrebbe non vedere una moto ferma. Secondo me è troppo pericoloso lasciare al guidatore questa sorta di decisione. Potrebbe veramente succedere un disastro. Scusami Francesco ma il semaforo non diventa rosso nella pensilina o a i lati, nel momento in cui non viene rilevato il dispositivo? Quindi già nel momento in cui mi accorgo che è rosso non dovrei occupare la corsia o no? Per quanto riguarda questa tua affermazione “Se la sbarra non si alza in entrata, al 100% non si alza in uscita” devo contraddirti perché a me è capitato, ma forse sarà stato un caso, che la sbarra non si è alzata in entrata mentre in uscita si, tanto è vero che ho dovuto fare la segnalazione per segnalate il solo casello non rilevato ossia quello di entrata. Potresti gentilmente spiegarmi il discorso che facevi circa la massa del veicolo. Non ho capito bene ma perché c’è bisogno della classificazione del mezzo se questo/i è/sono abbinato/i a dei veicoli precisi? Per evitare un uso improprio? Non comprendo il motivo. Prima di fare il video avevo scritto sia a TELEPASS che ad UNIPOL per chiedere dettagli sull’argomento ma mi hanno rimandato ai loro siti. Grazie ancora per i tuoi chiarimenti.
@francescofoti4827
@francescofoti4827 9 ай бұрын
@@benedettogulisano Andiamo per ordine: Nei caselli ci sono i semafori di accesso (quelli in alto o ai lati ad inizio pista); questi indicano se il casello è operativo o meno sia che si tratti di pista telepass, sia cassa automatica o pista con operatore. In uscita dalla pista, nei pressi della sbarra c'è il semaforo di via, se il sistema rileva un anomalia (veicolo senza telepass o veicolo con telepass senza dati di ingresso) il semaforo rosso di uscita/via (non delle pensiline o di ingresso) si accende e la sbarra non si alza. In questo caso la procedura sarebbe; in ingresso richiedere l'intervento affinchè aprano la sbarra o prendere il biglietto se la pista è bimodale. In uscita: richiedere l'intervento e rispondere all'operatore che chiederà sicuramente se si è in possesso del dispositivo, nel caso in cui non sia stato rilevato dal sistema in quel momento, o la stazione di ingresso, Solitamente sono questi i motivi per cui non si alza la sbarra in uscita. Se a te si è aperta in uscita ma hai dovuto dichiarare l'ingresso l'apertura sarà avvenuta per altro motivo (segnale di chi ti stava dietro o tu eri vicino a chi ti precedeva e le cellule hanno evitato che ti si chiudesse addosso. Va da se che se transiti in caselli ad alto scorrimento fai valere la sicurezza. Il rischio di tamponamento è reale, ma a causa dell'inosservanza del codice della strada e di chi non rispetta il limite dei 30 km/h e la distanza, indicate in ingresso delle piste anche e soprattutto per evitare incidenti. (difatti ora le sbarre hanno uno snodo che li fa piegare in avanti in caso di urto. Per quanto riguarda la classe: Il dispositivo telepass a bordo comunica con quelli di stazione. Come fa il sistema a sapere se questo è su una moto? su un furgone? su un'auto con rimorchio o su autoarticolato? Questi veicoli hanno classi differenti e pagano importi differnti. Per far ciò le piste hanno dei sistemi che rilevano l'altezza sull'asse anteriore del veicolo e il numero di assi. Se io il dispositivo ce l'ho in auto sarò classificato A (come la moto) e pagherò per tale classe; se aggancio la roulotte o un carrello appendice, sarò classificato 3 (avendo un totale di tre assi o 4 se il rimorchio ha due assi) quindi mi addebiteranno il relativo importo.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
​@@francescofoti4827 Grazie Francesco sei stato molto molto esaustivo e chiaro. Ho scritto nuovamente una mail a Telepass per farmi confermare da loro, la procedura da utilizzare nel caso di mancata apertura della sbarra, ma soprattutto in quale documento riesco a rilevarla, così come ho chiaramente letto dai documenti UNIPOL. Ovviamente ne facevo sempre una questione di sicurezza, non di infrazione al codice della strada, me ne baderei bene. Come accennavi tu, il buon senso deve prevalere in certe situazioni che potrebbero metterti in pericolo serio. Sicurezza prima di tutto.
@Bikedays
@Bikedays 8 ай бұрын
La massa del veicolo INFLUENZA la rilevazione del veicolo, ma non per via del peso ma per via della reazione che viene data dalla massa metallica alle bobine che sono sotto le piste. Queste bobine, unitamente alle barriere ottiche, rilevano il passaggio del veicolo. Una moto ha una massa metallica tale da non garantire che venga rilevata da questi sistemi.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
@@Bikedays grazie per il tuo commento ottima spiegazione.
@sigma591
@sigma591 9 ай бұрын
Ottimo video, come al solito
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Grazie
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Ho realizzato un nuovo video dedicato all'utilizzo dell'App di Unipol Move e come fare le segnalazione per il mancato riconoscimento del dispositivo. Se ti può interessare vai sulla pagina principale del mio canale. Buona strada
@vilfredocampana4422
@vilfredocampana4422 9 ай бұрын
Io la segnaletica a terra per moto normalmente non la riesco a vedere sono sempre scolorite e mal segnalate. Quando arrivi al casello sei disorientato su dove entrare e le macchine che ti vengono da dietro sono pronte a prenderti in pieno se per un attimo esiti nella scelta del casello.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Ecco perché in moto se non si dovesse alzare la sbarra è sconsigliato fermarsi ad occupare la corsia in attesa che l'operatore risponda.. La sicurezza prima di tutto.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Come promesso ho realizzato un video dedicato all'utilizzo dell'App di Unipol Move per eseguire le segnalazioni a seguito della mancata apertura della sbarra in moto. kzbin.info/www/bejne/morbgGCcirdrjsUsi=mhcyiqDO9AMb2x8g
@marchettomorronemozzi49
@marchettomorronemozzi49 6 ай бұрын
Grazie per la completa ed esaustiva disamina del problema che, come hai detto, è molto frequente e riguarda motociclisti sia utenti Telepass che utenti UnipolMove. Se ho ben capito, nel video hai detto che, pur essendo cliente UnipolMove, in caso di malfunzionamento della sbarra in ingresso o in uscita, adotti il modus operandi suggerito da Telepass e transiti a lato della sbarra. Ovviamente questo ti costringe ad attivare la procedura di segnalazione prevista da UnipolMove nel caso in cui non venisse rilevata la targa. Ti chiedo: la procedura di segnalazione, secondo la tua esperienza, da esito positivo o hai rilevato casi di disconoscimento della stessa?
@benedettogulisano
@benedettogulisano 6 ай бұрын
Esattamente, anche con Unipol passo lateralmente alla sbarra ed una volta rientrato a casa faccio la segnalazione attraverso l'apertura del ticket. Facendo in questo modo non ho mai avuto problemi. Ho fatto anche un video in merito all'argomento dove faccio vedere la procedura per aprire un ticket attraverso l'app di Unipol. kzbin.info/www/bejne/morbgGCcirdrjsUsi=QFaibFxZdeKN-Tr8. Giusto per precisare che alcuni utenti Unipol hanno avuto problemi con la procedura della segnalazione perché si sono trovati nel perido di enorme flusso di migrazione degli ex utenti Telepass. In pratica i sistemi Unipol sono andato in tilt, tuttavia adesso non ho sentito di particolari lamentele. Infine ho avuto anche la risposta ufficiale fa parte di Telepass in caso di mancata apertura della sbarra. Se vuoi approfondire l'argomento ti lascio il link. kzbin.info/www/bejne/gpWmoGyZhredj8ksi=67_D8cIUiWOgMKQB. Spero di esserti stato esaustivo. Buona strada amico biker.
@marchettomorronemozzi49
@marchettomorronemozzi49 6 ай бұрын
@@benedettogulisano Grazie per le ulteriori precisazioni. Quanto ai video indicati nella risposta…. li avevo già visti. E rivisti.
@AutoscuolaMantica
@AutoscuolaMantica 9 ай бұрын
Ho Unipolmove, sto cercando un supporto da manubrio, cosa mi consigliate?
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Ciao. In realtà non saprei darti un consiglio preciso dato che il mio dispositivo l'ho inserisco nella tasca superiore della borsa da serbatoio. Qualcuno addirittura attacca l'adesivo/velcro all'interno del cupolino nella parte bassa. Su Amazon c'è ne sono tantissimi. Considera che non ci sono differenze di spessore tra il nuovo TELEPASS e il dispositivo nostro, quindi quello che se ne trovi uno per TELEPASS andrà sicuramente bene anche all'altro. Buona strada
@AutoscuolaMantica
@AutoscuolaMantica 9 ай бұрын
@@benedettogulisano grazie, ho trovato per telepass ma unipolmove non andava bene, continuerò a cercare, gentilissimo.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Mi dispiace non esserti di aiuto, ovviamente tengo gli occhi aperti e ti aggiorno se dovessi avere un idea per te.
@96andr
@96andr 2 ай бұрын
Ciao scusa non so a chi chiedere, oggi per sbaglio ho preso la corsia per quelli col telepass (io non ce l'ho), ho premuto il tasto per l'assistenza, mi hanno alzato la sbarra e io sono passato... mi arriverà il pedaggio a casa da pagare? Se sì, sarà sovrapprezzato o addirittura con una multa?
@benedettogulisano
@benedettogulisano 2 ай бұрын
Ciao 96andr. Non ho una risposta precisa ma ti posso dire cosa farei io. Mi recherei in un punto blu e segnalerei l'accaduto sottoscrivendo una autocertificazione nella quale comunichi l'esatto casello di entrata e quello di uscita altrimenti potresti rischiare di pagare la tratta autostradale più lunga disponibile equivalente spesso a centinaia di km. Oppure chiama il numero verde 800 713 670, e segnala a loro la tratta effettiva. Non aspettare che ti arriva l'avviso di pagamento con il bollettino.
@96andr
@96andr 2 ай бұрын
@benedettogulisano stavo leggendo che se il casello era di ingresso (quelli dove prendi il biglietto) rischi di pagare tutta la tratta, nel mio caso era un casello di uscita perché perché poi non c'era un altro casello dove inserire il biglietto... tra l'altro ho scoperto che era successo a un amico di un amico e ha detto che gli è solo arrivato a casa da pagare...
@benedettogulisano
@benedettogulisano 2 ай бұрын
@@96andr si in effetti se il casello di entrata era corretto e quindi sei stato correttamente rilevato, vedrai che in quello di uscita la targa è stata rilevata e quindi ti addebiteranno la tratta giusta. Comunque una telefonata non ti costa nulla. buona strada.
@piergiuseppelozza
@piergiuseppelozza 9 ай бұрын
Io ho Unipol Move x l'auto e Telepass per la moto e quindi ti ringrazio x il video. Ho notato però che in caso di mancato rilevamento dell'uscita, nella sezione assistenza di Unipol Move nella tipologia "Pedaggi" manca la segnalazione del mancato rilevamento in uscita ma c'è solo "Transito ... senza dato di entrata". Dato che capita sia in ingresso che in uscita di trovare le sbarre aperte e in moto non si sente il "beep" del dispositivo, che voce bisogna usare per la segnalazione? non capisco questa mancanza
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Ciao e grazie per aver commentato. Tutte le volte che ho fatto i transiti in moto ed il dispositivo non ha funzionato, nonostante sia la sbarra di entrata che quella di uscita non si è alzata, stranamente, nell'app il casello di uscita è stato sempre presente. Pertanto ho dovuto segnalare solo quello di entrata. Ma a te è capitato che quello di entrata risulta correttamente segnalato e quello di uscita no? Comunque da quello che posso vedere nelle diverse tipologie di segnalazione preimpostate la voce da selezionare dovrebbe essere TRANSITO NON PRESENTE IN AREA RISERVATA. Dato il particolare interesse dimostrato da molti utenti e le richieste come la tua, sto iniziando a girare il nuovo video dove parlerò del funzionamento dell'App di Unipol per quanto riguarda l'aspetto delle segnalazioni ed inoltre ho finalmente ottenuto una importante risposta da parte di Telepass sul principale tema di questo video ossia passare o non passare accanto la mezza sbarra in caso di malfunzionamento? Sto raccogliendo un po' di informazioni anche per l'App di Unipol per cercare di essere il più esaustivo. Spero di finire il prima possibile il nuovo video.
@francescofoti4827
@francescofoti4827 9 ай бұрын
​@@benedettogulisano Il motivo per cui viene richiesta il casello di entrata, e non quella di uscita è il seguente: Come ho scritto precedentemente in uscita la sbarra non si alza se il sistema non ha registrato il casello di ingresso o non ha rilevato il dispositivo in uscita. L'uscita viene sempre rilevata o tramite il dispositivo o, nel caso di anomalie, tramite la foto che viene scattata. Quindi, tramite la targa lo si associa al dispositivo. Se esco attraverso la parte libera della mezza sbarra, (senza chiedere l'intervento tramite citofono e dichiarare in tempo reale l'ingresso all'operatore che risponde) in questo caso o provvedo a segnalare alla società con cui sono abbonato i dati di ingresso, o aspetto la mail dove mi viene chiesto il casello di entrata del transito del giorno XX con uscita a... Almeno Telepass lo fa, dovrebbero farlo anche gli altri operatori.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
@@francescofoti4827 ciao Francesco ieri ho ricevuto una risposta da parte di Telepass proprio in merito alla questione passaggio laterale alla sbarra senza contattare l'operatore. Dato il particolare interesse mostrato anche da altri utenti per il funzionamento dell'App di Unipol e la procedura per effettuare le segnalazioni, sto mettendo insieme una serie di informazioni e creando un altro video. Ovviamente parlerò anche del tuo importantissimo intervento. Il tema è molto delicato e quindi bisogna fornire le giuste indicazioni. Restiamo in contatto. Se non l'hai già fatto iscriviti al canale.
@piergiuseppelozza
@piergiuseppelozza 9 ай бұрын
@@benedettogulisano grazie per la risposta e l'informazione che stai facendo con i tuoi video. Come ho detto io ho UnipolMove per l'auto, per la moto telepass. La uso poco l'auto, ma tutte le volte che sono passato mi ha sempre rilevato sia ingresso che uscita. Con la moto telepass spesso non rileva ingresso e/o uscita (e quindi mi aspetto la stessa cosa da UnipolMove), ma nonostante sia sempre passato al lato della sbarra come indicato da telepass e non abbia mai fatto nessuna segnalazione mi hanno sempre addebitato la tratta corretta. Certo che se le indicazioni di UnipolMove sono di ritirare il biglietto come prima opzione se disponibile al casello di ingresso dove non si alza la sbarra e solo se non disponibile il biglietto chiedere assistenza, non è affatto comodo.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
@@piergiuseppelozza stavo cercando di approfondire l'argomento ma le volte che ho contattato l'operatore Unipol mi confermava che bisogna seguire la procedura da loro indicata e quindi ritirare il biglietto ovvero contattare l'operatore attraverso il pulsante presente nel casello. Per la mia esperienza con Unipol Move ti posso dire che in moto nonostante la sbarra non si alzava sono sempre passato lateralmente avendo però l'accortezza di fare lo stesso giorno la segnalazione dei caselli di entrata o di uscita non rilevati attraverso l'App di Unipol. Fatto questo semplice passaggio non ho avuto mai addebitato somme strane. Considera che si 4 utilizzo tutte e quattro le volte non ha funzionato.
@ufomito
@ufomito 6 ай бұрын
Avrei una domanda: Nel caso in cui non ci si accorga in tempo della corsia dedicata alle moto e si imbocchi una corsia classica telepas per le auto, cosa succede ?
@benedettogulisano
@benedettogulisano 6 ай бұрын
Ciao... a me è capitato diverse volte e in quel caso la sbarra non si è mai alzata. Principalmente mi è capitato con il dispositivo UnipolMove. Se utilizzi il dispositivo Telepass ti consiglio di vedere quest'altro video che ho realizzato dove indico cosa fare in questi casi secondo le indicazioni fornite da Telepass a seguito di una mia specifica richiesta. kzbin.info/www/bejne/gpWmoGyZhredj8ksi=C9EFTGq8jsV37tQR. Mentre se utilizzi Unipol Move e ti dovesse capitare il mal funzionamento del dispositivo, guarda quest'altro video dove spiego come utilizzare l'app per fare la segnalazione circa la mancata apertura della sbarra. kzbin.info/www/bejne/morbgGCcirdrjsUsi=9Us7TE_DXJzdQIJM. Spero di esserti stato di aiuto. Buona strada.
@antoniomameli964
@antoniomameli964 8 ай бұрын
Ciao Benny, grazie per l'ottimo video con molte informazioni utili. Io ho appena disdettato Telepass e giusto oggi mi sono arrivati i due dispositivi. Ho qualche dubbio che magari puoi aiutarmi. In fare di ordine online ho impostato il principale con l'auto e il secondo con la moto. Siccome a Unipol è tutto bloccato, telefoni, da PC e App e no c'è verso di abilitarli🤦🏻‍♂️ Sai se si può usarli ugualmente? Ho letto da qualche parte che sono già funzionanti, ma non so quale montare sull'auto e quale sulla moto🤔🤔🤔😵‍💫
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Ciao Antonio e grazie per il tuo commento positivo. Ho chiesto al mio agente Unipol che mi ha confermo che è tutto bloccato a causa dell'enorme numero di richieste di adesione che arrivano per via degli aumenti di telepass. Dato che hai fatto l’acquisto online i dispositivi sono già attivi. Lateralmente al dispositivo c'è un codice a barre e sotto una serie alfa numerica. Quello è il numero del dispositivo che è sicuramente diverso dall'altro che hai. Se non riesci ad accedere all'App. ti conviene contattare l'800771155 cosi chè attraverso il servizio assistenza potrai conoscere l'esatto abbinamento. Tuttavia non so se sei a conoscenza che per completare la procedura di abbinamento al tuo Iban si deve necessariamente scaricare l'App. di Unipol o da PC, perchè dopo la procedura di registrazione ti dovranno arrivare due distinti addebiti di pochi centesimi sul tuo conto corrente. questa procedura servirà per abbinare correttamente anche l'iban e quindi i futuri addebiti. Qualora riesci ad entrare nell'App. scorri in basso troverai la finestra chiamata TELEPEDAGGIO GESTISCI TARGHE E DISPOSITIVI, li dentro vedrai la targa della tua macchina e il numero del dispositivo abbinato, inizia con il numero 5, almeno a me inizia cosi. Al momento non saprei cosa altro consigliarti, spero che risolvi presto. Buona strada.
@antoniomameli964
@antoniomameli964 8 ай бұрын
@@benedettogulisano purtroppo è vero quello che ti ha detto il tuo agente, è tutto bloccato, non rispondono al telefono, l'app non funziona, idem dal PC. Non posso controllare niente☹️ Ancora nessun accredito quindi niente verifica IBAN. A questo punto mi sa che è meglio aspettare e non usarli. Grazie per l'impegno🙏
@inseguendoilvento
@inseguendoilvento 8 ай бұрын
Comunque lo sconto del 30 per cento lo si può chiedere anche ad Unipol basta scaricare la modulistica. Lo sconto è una legge dello ststo non una scontostica di Telepass
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Si si, l'avevo evidenziato qualche commento più giù. Non posso allegare il modulo in questa chat. Grazie per il tuo contributo. Lo scambio di informazioni è fondamentale.
@maurizioviesti5381
@maurizioviesti5381 8 ай бұрын
Grazie per questo video. Ho fatto anche io un contratto UnipolMove senza però disdire Telepass fino a quando non mi arrivano i dispositivi ed ho cominciato a farmi mille paturnie per questa problematica. Però non capisco una cosa: Telepass, per la nostra sicurezza, ci dice di non fermarci alla sbarra mentre Unipol afferma il contrario. Ma se posso fare la segnalazione, perché dovrei rischiare di fermarmi?
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Ciao Maurizio e grazie per il tuo commento. Il tema è molto contorto e spesso per mancanza di chiare comunicazione da parte dei gestori, noi utenti facciamo confusione. Proprio oggi ho montato un altro video poiché ho finalmente ricevuto chiare indicazioni da parte di Telepass a mezzo PEC sul tema. Per quanto riguarda il tuo dubbio credo che il principale problema si individua nei diversi metodi che hanno Telepass ed Unipol nell'affrontare lo stesso problema. Telepass forse perché commercialmente meglio collegato con autostrade poiché fino a poco tempo fa aveva il monopolio assoluto, riesce ad abbinare automaticamente una targa risolvendo la problematica del cliente senza che quest'ultimo dovesse fare una segnalazione. Forse Telepass ha diretto accesso alle telecamere dei caselli mentre Unipol no. Di contro con Unipol questo rilevamento automatico non avviene e solamente dopo una nostra segnalazione, deve chiedere ad autostrade la conferma dei nostri dati comunicati e nel caso positivo scorpora l'importo errato. Ovviamente queste deduzioni le sto facendo io altrimenti non si comprende il perché con uno non serve segnalazione mentre con l'altro si. Una cosa però posso tranquillamente affermare, con Unipol al di là del "fastidio" nel fare la segnalazione, il problema lo risolvono. Tanto se hai avuto un problema al casello te ne accorgerei sicuramente e quindi fare una segnalazione con il cellulare non costa nulla. Abbiamo sempre questi telefoni in mano.... Tra domani e dopodomani pubblico il nuovo video se ti va iscriviti al canale tanto è gratuito così rimani aggiorno sull'argomento. Spero di averti aiutato Buona strada
@gimbo.hub.8626
@gimbo.hub.8626 8 ай бұрын
Come posso vedere i trnasiti sulla app di unipol? Ho avuto un problema con l’uscita al casello. Non suona il dispositivo semaforo rosso sbarra giu. Torno dietro riparto non suona ancora ma la sbarra su alza Non ho premuto il tasto rosso
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Ho fatto un video dedicato. Spero sia utile. Buona strada kzbin.info/www/bejne/morbgGCcirdrjsUsi=dsq5oNBiweJrukcN.
@miami7774
@miami7774 9 ай бұрын
Grazie Complimenti 🙏✌🏻🏍️
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Grazie a te per il bel commento. Buona strada
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Se ti può interessare, Ho realizzato un nuovo video dedicato all' utilizzo dell' app di Unipolmove
@susighezzani-up4ey
@susighezzani-up4ey 9 ай бұрын
Ciao Benny, ti informo che quello che stai facendo vedere come esemplificazione per quanto riguarda le segnalazioni da fare sotto la voce Assistenza e segnalazioni dal sito UnipolMove non c'è invece sull'App o se c'è l'hanno nascosta bene!!!! Sarebbe stato interessante sapere cosa vuole dire Segnala transito mancante e Contestazione transito (cosa ti è successo in questi casi specifici) e se non ti si apre la barra al casello di uscita come lo segnaliamo??? Poi visto che hai già fatto alcune segnalazioni la casella Pedaggio/seleziona il pedaggio che vuole dire, perché per fare partire la segnalazione va inserito dentro per forza qualcosa perché ha l'asterisco che indica obbligatorietà di inserimento. Grazie e saluti a te
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Ciao Susi, in realtà tutte le volte che ho dovuto effettuare le segnalazioni (Ticket) con Unipol, le ho fatte attraverso l'App. Le stesse tipologie di segnalazione che si possono fare dal sito le puoi fare anche con l'App. Appena possibile farò un video dedicato. Considera che le segnalazione con l'App le puoi trovare sotto la voce ASSISTENZA E FAQ - CONTATTA L'ASSISTENZA. Spero di esserti stato di aiuto.
@robertocastellacci6591
@robertocastellacci6591 9 ай бұрын
Sei stato molto di aiuto… ho provato ma non riesco a capire che cosa inserire nel riquadro Pedaggi* che si vede nel tuo esempio!!! Grazie tantissimo
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
@robertocastellacci6591 ciao Roberto e grazie per aver commentato. Dopo aver selezionato pedaggi, devi selezionare dal menù a tendina il tipo di segnalazione che hai necessita di fare. Se magari mi dici qual'e stato il tuo problema posso cercare di indicarti il percorso da seguire. Spiegarlo così via chat è un po' complicato, però dato che anche altri mi stanno chiedendo come si utilizza l'App,, sto pensando di fare un video dedicato.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
​ @robertocastellacci6591 Come promesso ho realizzato un video dedicato all'utilizzo dell'App di Unipol Move per eseguire le segnalazioni a seguito della mancata apertura della sbarra in moto. kzbin.info/www/bejne/morbgGCcirdrjsUsi=mhcyiqDO9AMb2x8g
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Come promesso ho realizzato un video dedicato all'utilizzo dell'App di Unipol Move per eseguire le segnalazioni a seguito della mancata apertura della sbarra in moto. kzbin.info/www/bejne/morbgGCcirdrjsUsi=mhcyiqDO9AMb2x8g
@renatovitas7546
@renatovitas7546 9 ай бұрын
Ho avuto telepass x 15 anni. Lunedì sono passato a Unipol move. Funziona benissimo e x 1 anno non pago poi 1,50 al mese euro 18 anno. Telepass dal 1 luglio 46 euro anno Telepass
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
io utilizzo Unipol da circa 4 mesi e tutte e 4 le volte che l'ho utilizzato in moto ho avuto problemi. Tuttavia ho sempre risolto con una semplice segnalazione (Ticket) tramite il sito Unipol oppure l'App. Mi hanno sempre risposto al telefono.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Come promesso ho realizzato un video dedicato all'utilizzo dell'App di Unipol Move per eseguire le segnalazioni a seguito della mancata apertura della sbarra in moto. kzbin.info/www/bejne/morbgGCcirdrjsUsi=mhcyiqDO9AMb2x8g
@federicocroletti
@federicocroletti 7 ай бұрын
UNIPOL move se non si apre la sbarra?
@benedettogulisano
@benedettogulisano 7 ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/morbgGCcirdrjsU
@leporte3511
@leporte3511 7 ай бұрын
ci sono caselli che hanno la sbarra sempre alzata. cosa si fa.....devi sentire il bip e se non lo senti inchiodi
@Webtvstudios
@Webtvstudios Ай бұрын
UNIPOL MOVE come attivare contratto per le moto
@benedettogulisano
@benedettogulisano Ай бұрын
@@Webtvstudios io sono anche un assicurato Unipol e l'ho attivato tramite l'agenzia. Qualche giorno fa ho saputo che oltre alle agenzia Unipol ci sono dei punti vendita abilitati. Comunque se vai sul sito della Unipol o tramite l'App puoi avere informazioni più dettagliate.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Ho realizzato un video nel quale comunico la risposta fornita da Telepass in merito alle procedure CONSIGLIATE sull'argomento della mancata apertura della sbarra. Nel contempo, restando in tema, approfondisco uno specifico commento riportato da un utente qui di sotto, che dava una diversa interpretazione rispetto alla mia, circa le procedure indicate da Telepass rilevate dai suoi documenti. Ringrazio l'utente per il momento di confronto che ritengo sia sempre costruttivo soprattutto se fatto con cognizione ed educazione. kzbin.info/www/bejne/gpWmoGyZhredj8k
@lucaclaudiopicchi5310
@lucaclaudiopicchi5310 6 ай бұрын
Sulla SALT caselli di Viareggio e Lucca San Donato quasi mai il sistema rileva il transito della moto per cui neppure ti scatta la foto e poi hai il problema al casello di uscita che ti rileva ma non sa dove sei entrato!
@benedettogulisano
@benedettogulisano 6 ай бұрын
Non lo dire a me anche io ho sempre problemi ai caselli, ecco perché ho voluto realizzare dei video sull'argomento. Se utilizzi Unipol Move ho fatto un video dove spiego come fare le segnalazioni. Se può interessarti ti lascio il link kzbin.info/www/bejne/morbgGCcirdrjsUsi=KgZ_m3C2uoXKU-LZ
@benedettogulisano
@benedettogulisano 6 ай бұрын
Queste le indicazioni ufficiali che mi ha fornito Telepass su come comportarsi quando la sbarra non si alza. kzbin.info/www/bejne/gpWmoGyZhredj8ksi=gHmxUZ9kP_dxbZG0
@franklife6666
@franklife6666 9 ай бұрын
In tutti questi anni di telepass e tra un po con unipolmove,ho sempre riscontrato sia in auto che in moto problemi con la sbarra. A volte con la moto mi sono defilato dalla parte della metà sbarra altre volte no,perché non sempre li trovi. Ad ogni modo telepass questi problemi li ha. Non so con unipolmovie come sarà... spero non pregiudica la scelta.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Ciao Frank, ho voluto fortemente fare questo video perchè questo è un problema che accomuna molti di molti noi, indipendente se automobilisti o motociclisti. Tuttavia principalmente il problema della sbarra mi capita in moto. Con Telepass molto meno rispetto a Unipol, forse perchè quest'ultimo si deve ancora inserire bene nel mercato, ed a quanto ho capito è un problema anche di lettura della frequenza del segnale tra il sensore del casello ed il dispositivo Unipol. L'APP di Unipol è molto semplice da utilizzare e fortunatamente ho sempre risolto con le segnalazioni fatte. Grazie per il tuo riscontro, buona strada.
@franklife6666
@franklife6666 9 ай бұрын
@@benedettogulisano annamo bene..... speriamo che tutto quest’oro che luccica su Unipol per il solo risparmio,non mi faccia venire lo stress del viaggiatore😂. Grazie a te per averci aperto gli occhi. Lamps
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Come promesso ho realizzato un video dedicato all'utilizzo dell'App di Unipol Move per eseguire le segnalazioni a seguito della mancata apertura della sbarra in moto. kzbin.info/www/bejne/morbgGCcirdrjsUsi=mhcyiqDO9AMb2x8g
@Alex-dr9zu
@Alex-dr9zu 8 ай бұрын
Telepass tutta la vita. Mai un problema. È vero si paga di più ma offre un servizio non comparabile con le attuali soluzioni nel mercato libero.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
In effetti con Telepass si hanno meno rogne, però ti assicuro che ormai con le App. puoi comodamente effettuare le segnalazioni per i mancati rilevamenti dei pedaggi. Con Unipol si nota questa scocciatura nel dover fare la segnalazione perché Unipol deve comunicare ad autostrade la nostra segnalazione per la verifica del reale casello di entrata o uscita non rilevato dal loro dispositivo mentre con telepass questa operazione avviene in automatico. Grazie per aver condiviso la tua esperienza e buona strada.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Volevo rappresentare a tutti gli utenti che guarderanno il video, di aver ricevuto in data 7/5/2024 una risposta da parte di Telepass, dove indica chiaramente che è altamente sconsigliato in caso di una anomalia nel mancato rilevamento del dispositivo Telepass, la sosta nella corsia. Le corsie telepass dedicate alle moto sono appositamente dotate di un varco per il passaggio della moto in caso di anomalie. Per intenderci si parla della sbarra più corta.
@mircoronconi8069
@mircoronconi8069 8 ай бұрын
Da quello che ho capito Unipol Move non funziona nella corsia del telepass, bisogna passare dove è segnata la T di telepedaggio, forse è anche per quello che non si apre la sbarra.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Ciao Mirco. Non tutti utilizzano la corsia giusta ma bisogna anche dire che non in tutti i caselli esiste la corsia dedicata al passaggio di moto. Per intenderci è quella dove a terra trovi disegnare tre moto. Uno dei principali motivi è sicuramente questo.
@stanjeit6522
@stanjeit6522 7 ай бұрын
sinceramente, non ho mai portato con me il dispositivo ed in 3 anni non ho mai avuto un problema...
@benedettogulisano
@benedettogulisano 7 ай бұрын
Se usi Telepass hai ragione, con Unipol potresti avere dei problemi. Cmq Telepass come Unipol obbligano a portarlo dietro. Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Buona strada amico biker
@W1nc3nt
@W1nc3nt 7 ай бұрын
E come si aprono le sbarre?
@benedettogulisano
@benedettogulisano 7 ай бұрын
@@W1nc3nt infatti va portato dietro.
@leporte3511
@leporte3511 7 ай бұрын
ci sono caselli che hanno la sbarra sempre alzata. cosa si fa.....devi sentire il bip e se non lo senti inchiodi
@emanuelericci4454
@emanuelericci4454 10 күн бұрын
Autostrade ? Costano troppo. No grazie.
@lucaclaudiopicchi5310
@lucaclaudiopicchi5310 6 ай бұрын
Se dietro di te c’è un Tir con il cappero che mi fermo!
@benedettogulisano
@benedettogulisano 6 ай бұрын
Infatti anche io non mi fermo. Lo dice anche Telepass. kzbin.info/www/bejne/gpWmoGyZhredj8ksi=t2F2FNmOi0yaVOkw
@marlonbrosco
@marlonbrosco 9 ай бұрын
Sembra che il problema si verifichi perché i sensori presenti (credo) nell'asfalto o ai lati della pista, non "sentono" la presenza della moto. Forse perché la massa metallica è troppo alta rispetto alla strada, o semplicemente troppo scarsa. Molte volte funziona, altre no. Per dire: se dovessimo passare a piedi, con l'apparecchio in mano, molto probabilmente non verremmo rilevati. OK la velocità da tenere e la distanza tra i veicoli, ma sarebbe il caso che Autostrade prendesse finalmente in considerazione che, oltre ad auto e moto, esistono pure le 2 ruote. E intervenisse sull'infrastruttura. Siamo andati sulla luna parecchi decenni fa, ed è inaccettabile che ci sia o di questi problemi nel 2024. Fermarsi in una corsia di scorrimento o rischiare di urtare la sbarra è insensato. Inoltre la tecnologia OCR per la lettura delle targhe è ben più che matura (es. Tutor) e problemi nel rilevare il passaggio di un veicolo, ai fini dell'addebito, proprio non dovrebbero essercene. Potrebbero senza incertezze abbinare la tratta corretta all'utente anche se l'apparecchio non fosse stato rilevato., senza costringere a complicate procedure postume. A ogni modo, quando è successo che non rilevasse un passaggio e non riuscisse a capire dove ero entrato o uscito, mi è arrivata una mail con l'invito a segnalare il casello "toppato". Questo con Telepass. UnipolMove lo proverò appena me lo mandano. Con gli aumenti unilaterali che hanno annunciato da luglio, visto anche l'uso sporadico che ne faccio, penso che manderò al gas il gestore cui sono felicemente abbonato da ben più di 20 anni. Con tanti saluti alla Customer Care e alla Client Retention! Bella mossa! Complimenti!
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Ciao e grazie per il tuo prezioso commento. Hai dato altri interessanti spunti al tema che continuo a credere sia interesse di molti. Per quanto riguarda il mancato rilevamento della massa non saprei se questo vale anche per le corsie dedicate alle moto, in quanto, come avrai potuto vedere nel video, il mio solito casello di entrata non ha la corsia dedicata. Questa cosa me la sono chiesta anche io diverse volte. Prima di fare il video avevo scritto a Telepass ed Unipol una mail dettagliata, riferendo che era mia intenzione fare un video sul tema, ponendo loro quindi molti quesiti ai quali non ho avuto risposta se non quella di essere rinviato ai rispetti siti internet. Era mia intenzione divulgare l'argomento in modo più dettagliato ed approfondito ma non essendo certo, non ho potuto affrontare alcuni temi poiché non sono riuscito a trovare le indicazioni ufficiali. Dovrei provare a scrivere nuovamente sperando in una loro risposta. Grazie ancora e buona strada.
@marlonbrosco
@marlonbrosco 9 ай бұрын
@@benedettogulisano guarda: ricevere da aziende così grosse delle risposte specifiche e puntuali, è cosa rara assai. Persino quando poni quesiti specifici per malfunzionamenti o problemi tecnici, nel 98% dei casi ti torna indietro una mail preconfezionata che ti rimanda a una FAQ. Nessuno investe in un HelpDesk davvero efficiente. Quanto al passaggio dalle corsie, posso solo dirti che circa 35 anni fa lavoravo per un'azienda informatica di Firenze, che aveva come Cliente le Autostrade. Già all'epoca stavano terminando la sperimentazione della lettura OCR delle targhe. È tecnologia vecchia di decenni, ed è incomprensibile come ancora si stia a discutere ti problemi assolutamente risolvibili. Evidentemente manca la vera volontà di risolverli, perché ostacoli tecnici non ne vedo. Fermo restando che l'apparecchio devi averlo SEMPRE con te, e posto in posizione corretta affinché funzioni, il modo di addebitare la tratta corretta c'è anche se non viene rilevato. A essere maliziosi, si può pensare che l'addebito di tutto il percorso autostradale, gli convenga. Vuoi che non ci sia una non così piccola minoranza di utenti che non controlli sempre la fattura? ;-) Però, come ho scritto, quando mi è successo ho sempre ricevuto una mail di notifica. Quindi la correttezza non manca. Lamps! :-)
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
@@marlonbrosco esattamente, hai centrato il punto, le tecnologie del rilevamento automatico sono vecchie di decenni e tranquillamente migliorabili. In questo video mi preme sensibilizzare proprio la gente che, per mancanza di tempo o per inesperienza, non controlla le fatture. I Clienti Telepass sono abituati a passare senza porsi il problema tanto ricevano gli addebiti "corretti". Non appena questi clienti decidano di passare ad Unipol, credendo di poter agire allo stesso modo d TELEPASS, si ritrovano con la fregatura e addebiti di intere tratte. Io resto sempre dell'avviso che non appena riscontri l'anomalia indipendentemente dal gestore, si deve immediatamente fare la segnalazione.
@inseguendoilvento
@inseguendoilvento 8 ай бұрын
Scusa non avevo letto tutti i commenti
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Non devi scusarti di nulla. Lo scopo dei miei video è quello di scambiare informazioni tra gli utenti. Quindi il tuo commento è più che pertinente. Buona strada
@megaABARTHkid
@megaABARTHkid 7 ай бұрын
se telepass invece di affittare la piattaforma ad altri gestori continuasse a gestire solo lei tali portali . e mantenesse il canone al prezzo onesto . non capiterebbe di trovarsi con dei dispositivi non abilitati. ai portali . ecco perche' ci si trova messi cosi' .
@benedettogulisano
@benedettogulisano 7 ай бұрын
Non è ben chiaro quale mente ha ideato questa strategia di mercato. Gli aumenti sproporzionati hanno fatto scappare migliaia di clienti. Unipol in questo periodo è in tilt per le troppe richieste.
@megaABARTHkid
@megaABARTHkid 7 ай бұрын
@@benedettogulisano purtroppo siamo governati da sanguisughe . assetate di soldi e ogni giorno sfornano decreti e leggi per estorcere soldi . con aumenti e altro . obligando le aziende a fare cose dal lato economico sempre a scapito dell'utente finale . capisco che telepass . anche con i clienti in fuga guadagni ugualmente . dagli appalti coi gestori concorrenti . ma questi se non danno a breve lo stesso servizio o non lo potranno dare mai . saranno costretti a sospendere l'attivita' e questo se teleppas non torna su' i suoi passi si torna al pagamento al casello con operatore che sarebbe mglio . almeno in caso di probblemi sai con chi prendertela .
@TheChristianp73
@TheChristianp73 9 ай бұрын
io in moto con il telepass mai nessun problema!
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Ciao Cristian, con Telepass raramente ho avuto problemi, con Unipol moltissime volte. Fortunatamente attraverso l'App. ho risolto, scongiurando un addebito salato. Grazie per il tuo commento
@susighezzani-up4ey
@susighezzani-up4ey 9 ай бұрын
Visto la frequenza con cui non si alzano le barriere sui tratti autostradali trovo la procedura di UnipolMove molto lunga e poi non si capisce benissimo: nel video riporti sempre la procedura da fare se non si aprono le sbarre, fermarsi e non procedere, chiamare con il citofono l'operatore, se non risponde, ritirare il biglietto e addirittura pagare.... ma che casino è se poi invece riporti che si può inviare per il giusto addebito tutto via App di UnipolMove??? E se uno paga la tratta come hai detto in precedenza chi gli rende i soldi??? Mah.....
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Ciao Susi e grazie per aver commentato il video rappresentando le tue perplessità. Questi momenti di confronto sono sempre costruttivi finchè rimangono con toni pacati. Sarò ben lieto di risponderti anticipandoti che non essendo un professionista della comunicazione mi scuserai se non sono stato ampiamente comprensibile nell’esposizione delle procedure. Il video nasce al solo scopo di evidenziare le differenti procedure imposte dai due Gestori, nel caso in cui passando da un casello in moto non si dovesse aprire la sbarra. Con Telepass mi sembra abbastanza chiaro, nel momento in cui la sbarra non si alza, indipendentemente che sia il casello di entrata piuttosto che quello di uscita, il gestore ti indica di passare comunque LATERALMENTE ALLA MEZZA SBARRA per salvaguardare principalmente la tua sicurezza, tanto le telecamere rileveranno la targa e ti addebiteranno sempre il corretto importo della tratta effettivamente percorsa. Di contro UNIPOLMOVE indicata un differente approccio rispetto TELEPASS. Come detto nel video, la procedura che ti sto per descrivere, non la conoscevo nemmeno io prima di fare il video, poiché l’ho appresa solamente nel momento in cui ho iniziato ad approfondire il tema. Quindi, detto ciò, quando ho iniziato ad utilizzare UNIPOLMOVE, e mi è capitato che la sbarra non si alzava, pensavo di dover agire come indicava TELEPASS, ossia passavo lateralmente alla sbarra, senza farmi il problema. L’unica differenza stava nel fatto che dovevo fare una segnalazione tramite l’App. di UNIPOL perché la targa non veniva rilevata automaticamente come fa TELEPASS, ma sei tu a doverla comunicare indicando altresì il casello di entrata/uscita. Tuttavia ancor prima di utilizzare l’App., avrei dovuto procedere come lo stesso UNIPOL MOVE indicata nel contratto ossia, nel momento in cui ENTRI in autostrada ed al casello la sbarra non si dovesse alzare, TI DEVI FERMARE e DEVI, ritirare il biglietto OPPURE chiamare l’operatore per segnalare il malfunzionamento. Il ritiro del biglietto suppongo che serva a dimostrare al casello di uscita la tua reale provenienza. Di contro se invece al casello di entrata la sbarra si alza mentre al casello di uscita no, a quello di USCITA DEVI chiedere assistenza all’operatore tramite il pulsante segnalandogli il tuo casello di provenienza ossia il tuo casello di entrata. Chiaramente dato che non tutti conoscono questa procedura, come d’altronde nemmeno io inizialmente, UNIPOL, come detto, ti permette di utilizzare l’APP per effettuare QUESTO TIPO di segnalazione e non solo. In effetti la procedura UNIPOL è più lunga rispetto a TELEPASS tuttavia avevo anche scritto ai due gestori perché avrei voluto ricevere informazioni più dettagliate da poter divulgare. I rispettivi gestori mi hanno rinviato ai loro siti internet e pertanto quello che ho potuto apprendere, l’ho preso da li. Ti posso garantire che l’App. di UNIPOLMOVE funziona bene e le segnalazioni vengono trattate in pochi giorni. Spero di essere stato più chiaro. Ad ogni modo, se sei interessata all’argomento, ti consiglio di approfondirlo sfruttando le informazioni presenti nei rispettivi siti internet e di considerare il mio video solo una informazione di massima.
@susighezzani-up4ey
@susighezzani-up4ey 9 ай бұрын
@@benedettogulisano Benedetto, spero che tu non mi abbia frainteso, non era certamente verso di te il mio piccolo sdegno, ma verso la UnipolMove che mi sembra debba ancora fare molto per i biker che acquistano il loro prodotto in quando a me è capitato su ben quattro tragitti autostradali percorsi in un solo giorno di trovarmi sempre nella condizione che o all'entrata od all'uscita la barra del casello non si alzava in questo caso avendo Telepass ho agito come hai ben spiegato te, ma immagina se succede avendo UnipolMove la perdita di tempo necessaria a dare spiegazioni ed a eseguire la procedura. Questa infatti precisa che nel caso in cui non si apra la barra per l'uscita bisogna interloquire con l'operatore e se questi non autorizza il pagamento con il dispositivo bisogna provvedere al pagamento (ma quando?? Immediatamente?? e come si dimostra dove siamo entrati se non abbiamo ritirato il biglietto di entrata??? e chi ci rende i soldi della tratta da pagare se pagato immediatamente???) Comunque con Telepass ho risolto in quanto come richiedi di dare la disdetta immediatamente ti chiedono di rinnovare il contratto con un anno GRATUITO, per la moto di mia moglie invece essendo la prima volta che sottoscrive un abbonamento, Telepass parte subito tra un mese con 3,90 euro mensili di canone quindi mi ero orientato anche io su UnipolMove.... vedremo che cosa mi dicono per cercare di capirci di più. Ti ringrazio e tanta buona strada!!!
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Se avessi inteso nel tuo commento intenzioni offensive non ti avrei risposto. C'erano tante altre cose da dire ma i video non li posso fare durare troppo altrimenti non vengono guardati fino alla fine, vanificando lo sforzo e il tempo. Ad esempio si dovrebbe parlare del mancato riconoscimento al casello dell'ingombro della moto, oppure del mancato riconoscimento della frequenza del dispositivo Unipol da parte del dispositivo di lettura posto in alto al casello. Per il resto sono più che d'accordo con te, come hai potuto vedere nel video avevo già fatto 4 ticket su quattro volte che l'ho usato. Ogni volta che rilevo un anomalia faccio la segnalazione. Il video l'ho fatto anche per questo motivo, i clienti Telepass sono abituati a passare senza problemi la sbarra anche se non si alza senza dover segnalare alcuna targa. Molti dei clienti Telepass si sono trovati ad agire con UnipolMove allo stesso modo trovandosi addebiti assurdi. In pratica volevo sensibilizzare noi tutti ad agire più attento ed aiutare chi non è tanto pratico con la tecnologia. Spero un giorno di incontrarvi e fare due chiacchiere dal vivo. Mi trovate tra le strade della Puglia Abruzzo Molise e Basilicata. Buona strada amico Bliers
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Come promesso ho realizzato un video dedicato all'utilizzo dell'App di Unipol Move per eseguire le segnalazioni a seguito della mancata apertura della sbarra in moto. kzbin.info/www/bejne/morbgGCcirdrjsUsi=mhcyiqDO9AMb2x8g
@gianniilvip5298
@gianniilvip5298 9 ай бұрын
Telepass è un .altro pianeta sul mancato pedaggio ,.basta leggere le recensioni di unipolmove , e lo dico da motociclista , risparmi sul canone ma ti immetti in una serie di problematiche che spesso restano inrisolte 3.pwe i mancati pedaggio prima paghi con unipolmove e poi se ti va bene risarciscono , con telepass mi e capitato anche di dimenticarlo a casa elo ti chiedono dove sei entrato o uscito oppure ti artiva l avviso essediesse di autostrade e visto che l altro cliente e telepass con due passaggi aul pc o smartphone risolvi perche incrociano i dati cosa che unipolmove non avra mai .
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Si Gianni concordo con te Telepass risolve il problema da solo. Ho fatto il video proprio per questo motivo per evidenziare le differenze. Tuttavia ti posso dire che con Unipol Move su quattro mancate apertura della sbarra non appena sono rientrato a casa ho segnalato il problema con l'App e dopo circa 4/5 giorni mi hanno risposto e risolto il problema senza addebitarmi pedaggi strani. Quello che voglio dire che anche Unipol, anche se con evidenti difficoltà, funziona, sta in noi segnalare subito il problema e non agire come si fa con Telepass.Grazie per il tuo confronto e buona strada Biker
@stefanoilariucci6350
@stefanoilariucci6350 9 ай бұрын
Però spesso le sbarre ai caselli principali rimangono alzate fisse...
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
@@stefanoilariucci6350 probabilmente nei caselli con un altra percentuale di transiti, per evitare incidenti avranno adottato questo metodo. Hai mai avuto problemi in moto con la sbarra?
@stefanoilariucci6350
@stefanoilariucci6350 9 ай бұрын
@@benedettogulisano praticamente mai ed ho Unipolmove una sola volta è capitato che mi abbiano avvisato di un transito non riscontrato e ho ondicato con l'App anche se poi mi avevano avvisato che c'era stato un problema poi risolto sui loro sistemi.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
@stefanoilariucci6350 perfetto. Sto cercando di realizzare un video nel quale indico il percorso da fare per fare le segnalazioni con l'App Unipol. Diversi utenti stanno riscontrando difficoltà.
@MrLeoztung
@MrLeoztung 8 ай бұрын
Mamma mia....ma perché tagliare in questo modo i video? Sono orrendi e a me fanno passare la voglia di vederli. Cambio canale.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Ci sono diversi modi per esprimere il proprio dissenso. Ad ogni modo i tagli in questi casi sono obbligatori perché mi trovo all'uscita di un casello autostradale. Durante le riprese del video non hai idea di quanti veicoli si sono fermati accanto a me per chiedere informazioni di ogni genere. Interrompere continuamente un discorso e riprenderlo non è per niente facile. Non conosco la tua storia né tantomeno la tua personale esperienza nel montaggio video, quindi se hai suggerimenti....
@MrLeoztung
@MrLeoztung 8 ай бұрын
@@benedettogulisano ma no non se ne voglia non volevo essere offensivo. Comunque, capisco quello che dice e la ringrazio per le informazioni che divulga ma, è un mio problema, quando vedo video tagliati in questo modo non riesco a seguirli. Le auguro una buona giornata.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Il tono della scrittura non è uguale a quello vocale ed il primo può essere complicato da interpretare. La ringrazio ancora per il suo commento che resta comunque costruttivo. Volevo solo essere esaustivo nel darle una risposta.
@Domenico_Freeride
@Domenico_Freeride 9 ай бұрын
Gli addebiti non corretti avvengono quando l'apparecchio viene rilevato solo in ingresso o solo in uscita pertanto ho deciso di non portare più il telepass in moto, ho inserito la targa in app e attraverso il casello a passo d'uomo per assicurarmi che leggano la targa, faccio così da 3 anni ormai ed è stato sempre addebitato l'importo corretto
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
Ottima soluzione. Il confronto serve proprio a questo. Grazie per il tuo riscontro.
@paolopassiniimage4139
@paolopassiniimage4139 9 ай бұрын
È la procedura normale
@benedettogulisano
@benedettogulisano 9 ай бұрын
@@paolopassiniimage4139Ciao Paolo, e grazie per il tuo riscontro. Come procedura normale intendi quella di non portare dietro il dispositivo?
@12esimocenturione
@12esimocenturione 8 ай бұрын
il Marco Ranzani di Cantù avrebbe detto...... barboniiiii....!!!!!
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Chiedo l'aiuto da casa!!! :-)
@giorgiobellotti
@giorgiobellotti 8 ай бұрын
Anche Unipolmove fa lo sconto del 30....
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Si, se vuoi contattami su Messanger che ti giro il modulo informativo.
@benedettogulisano
@benedettogulisano 8 ай бұрын
Come promesso ho realizzato un video dedicato all'utilizzo dell'App di Unipol Move per eseguire le segnalazioni a seguito della mancata apertura della sbarra in moto. kzbin.info/www/bejne/morbgGCcirdrjsUsi=mhcyiqDO9AMb2x8g
@Frenk-vl2fq
@Frenk-vl2fq 7 ай бұрын
a me non si alzata 5 volte su sei
@benedettogulisano
@benedettogulisano 7 ай бұрын
Esattamente. L'altro giorno miracolosamente si è alzata per la prima volta. kzbin.info/www/bejne/b2KrpGyMjZx2hcksi=Cxd9977y8Wt68m2B
@leporte3511
@leporte3511 7 ай бұрын
ci sono caselli che hanno la sbarra sempre alzata. cosa si fa.....devi sentire il bip e se non lo senti inchiodi
@stigmata77
@stigmata77 4 ай бұрын
Un po' meno prolisso, magari... cento parole quando ne bastano dieci. Fastidioso.
Un Telepass senza canone mensile
14:51
GS Motori
Рет қаралды 85 М.
Мясо вегана? 🧐 @Whatthefshow
01:01
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН
Don’t Choose The Wrong Box 😱
00:41
Topper Guild
Рет қаралды 62 МЛН
My scorpion was taken away from me 😢
00:55
TyphoonFast 5
Рет қаралды 2,7 МЛН
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 148 МЛН
#213 Come guidare la moto in autostrada
14:46
Stefano Cecchini
Рет қаралды 103 М.
Come costruire un cupolino scorrevole x Tenere 700 WR
7:52
We Are Still Riding
Рет қаралды 315
TELEPASS Fallo anche tu !!!
8:51
Andrea Pinotti
Рет қаралды 134 М.
Tenda Lone Rider ADV - Recensione Brutta
20:30
Teo Sogno Sterrato
Рет қаралды 4,1 М.
Мясо вегана? 🧐 @Whatthefshow
01:01
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН