Sihieli in custos ragionamentos a bos seis dimostrande veros ''indenditores'' de tenores..
@sonacatisono-pesalivohe894011 жыл бұрын
Sicuramente il discorso di Antonio non fa una piega, molto bravo nel toccare argomenti che riguardano tutta la comunità di Oliena.Bella la poesia dedicata allo sfortunato ragazzo come altrettanto bello il tenore. Ma una cosa non riesco a capire, nel cantare "sos gozos" mi è sembrato di risentire il vecchio tenore di Orgosolo! Ma e mai possibile che un tenore cosi apprezzato debba scimiotare altri tenores? Avete dei bravissimi poeti, anche se poco conosciuti, però ricchi di sentimento e grande talento naturale! Bene, perché non valorizzarli attraverso il tenore? Purtroppo cercare di imitare gli altri sta diventando una conseitudine anche per altri paesi, vedi Orgosolo con "sa la lestra mamujadina", il tenore Kiskeddu di Oniferi che imita Orgosolo.....tanto per citarne alcuni, quindi caro Antonio tu che sei un grande estimatore delle tradizioni e delle cose originali inizia a dare lo spunto. Saluti.
@antonioputzu216011 жыл бұрын
Purtroppo non è così. T i ringrazio intanto per i toni pacati, l'attacco e gli insulti gratuiti non fanno certamente bene alla discussione. Per lo meno lasci spazio alle giustificazioni (quando ce ne sono). Dici che ti è sembrato di sentire il vecchio Tenore di Orgosolo: forse perchè hai sentito solo quello, perchè certamente sono stati tra i primi che lo hanno inciso e su questo massimo rispetto. Però bisogna sapere che prima di tziu Epeddu i Fonnesi lo hanno inciso e la tonalità (cadenza più o cadenza meno) è la stessa. A Tenore veniva cantato anche in molti paesi della Baronia (sempre molto attenti e attratti dai "gosos"). Io a Oliena li ho sempre sentiti, cantati dal Tenore "Carrale" innanzi tutto e da anziani alcuni dei quali ancora vivi. Peccato che non ne ho trovato incisi, a Oliena sono sempre stati molto restii alle registrazioni. Questa tonalità come quella di "Evviva Maria", o i "gosos" stile "Barone sa Tirannia" provengono tutti da una origine comune, che è quella delle confraternite o "Cuncordu". Cosa vuol dire aver registrato per primi? Avere l'esclusiva di una determinata "moda"? Quindi, visto che i Dorgalesi nel lontanissimo 1929 sono stati i primi che hanno registrato i "muttos a s'andira" vuol dire che l'hanno inventata loro? Il discorso è lungo e appassionante, di non facile risoluzione, anche perchè son tra quelli che pensano che il Tenore sia nato prima dei paesi e delle aree geografiche delimitate come le conosciamo oggi. Sono sempre pronto al dialogo e al confronto (civile), quindi se hai qualche altra curiosità sarà lieto e disponibile nel risponderti. Buona giornata.
@GiovanniCardu Жыл бұрын
Per me la moda di Oliena è superiore a quella di Orgosolo
@sutenore183911 жыл бұрын
Ma itta ses tue s' intendidore?
@GiaDelMenhir11 жыл бұрын
A inohe che herio arribbare.. Ego non so intenditore de tenores, ma de certu non lu ses mancu tue datu ih ses iscriende ustas cazzadas.. Si ego non disho una hosa, mi tappo sa vuha, non l'appeio tantu pro li ahes pihare aghera... Quindi Non li sihamos sa discussione a si nono este a perdes solu tempus.. Este ommente a allegare in sas predas.. A nos vies sanos!!!
@stefanosanna254 жыл бұрын
W il cantò a tenore
@sutenore183911 жыл бұрын
Itt'es custu non c'acchirreis sa matha? Bene non soe narande su giustu? Non b'anda bene custu achere
@ruggeropiga51903 жыл бұрын
Sihihe a cantare
@GiaDelMenhir11 жыл бұрын
Oh oh.. non torreis a cominciare in custa mimula miii.. non ch'acchirreis sa matha!!!
@sutenore183911 жыл бұрын
No est a perdes sempus chi naras tue, no es chi eo canto una canzone de gianna nannini e mi l'ispaccio po mia e nin chergo chi neunu mi nergat cosa... sun cosa irballiatas, cada unu cantet su sou ca si nono diventat tottu unu bella merda... saludos e istami vene
@GiaDelMenhir11 жыл бұрын
in salude
@sutenore183911 жыл бұрын
Sor gotzos chi cantana a sa ine sun sos chi cantaiata ziu eppeddu corrias, cando cantas e copias caru antoni chirca nessi de cambiare ca goi ses ridiculu, e si no avazis moda non cantezas cussa de orgosolo ca es pacu dechiu pro sos orgolesos... cussos gotzos si cantaian solu in orgosolo, bo lu poto narghere a su chentu pro chentu, vrigonzaebos