"Dimostrare razionalmente l'esistenza di Dio" equivale a accademica superbia intellettuale. Bacone riporta che "se Verità esiste, essa è figlia del tempo". Non fu il suo tempo, non è di certo il nostro tempo. Il tedio di coloro i quali non riconoscono il valore catartico della finitezza.
@Notteriva8 жыл бұрын
Cosa c'entra la Bibbia con Dio? Perchè bisogna sempre tirar fuori il cristianesimo quando si parla di Dio? Vorrei capire intanto: cosa è Dio.
@christiansarni5713 жыл бұрын
Io sono Cattolico, e un'idea ho cercato comunque di farmela. Non che sia possibile conoscere Dio, però qualcosa credo la si possa intuire. Dai miei ragionamenti (sicuramente sbagliati) ho pensato che l'unica cosa che meritava veramente di esistere (primandintuttone duntutti i tempi, insomma all'origine) è l'amore. Difatti, credo che Dio sia sostanzialmente la più pura forma di Amore e che, in Gesù Cristo, si è annientato fino a farsi nostro cibo. Le Ipostasi si sono addirittura "abbandonate" (sulla croce) per cui darsi alla morte. Un Dio che non può morire addirittura ci prova. Insomma, mi commuove e mi sconcerta una forma di amore del genere, e non riesco ad immaginare un'amore più grande. Il discorso sarebbe lunghissimo, però spero che tu possa trovare utile la mia riflessione lungo il viaggio della tua personale ricerca. Ognuno, infatti, deve cercare a modo suo
@melafg13 жыл бұрын
💞
@Livius49 жыл бұрын
La fede è di chi non sa, chi sa non ha bisogno di fede perché sa, infatti non ho fede nel fatto che 2+2=4 perché lo so, ma ho fede nel Cristo risorto perché non lo so; fondamentalmente la fede è un atto di volontà mirato. I testimoni evangelici, se mai esistiti,non sono tali, perché posteriori alla morte di cristo, e quindi non attendibili,e ancor meno i loro testi pervenutoci oggi perché rielaborati dalla Chiesa tramite i vari concili, e quindi ancora meno attendibili. La Bibbia afferma che Adamo ed Eva sarebbero stati i primi due esseri umani comparsi su questo pianeta; e secondo dei calcoli di comparazione storica con gli eventi biblici essi vissero non più di 8000 mila anni fa, ma certamente prima di Cristo. Ma è stato ampiamente dimostrato scientificamente che l'umanità già esisteva da molti millenni, e una parte di essa probabilmente già sapeva leggere e scrivere. Ma allora il Salvatore, vissuto 2000 anni fa circa, da cosa ha salvato l'umanità se Adamo ed Eva non furono mai esistiti, e quindi nemmeno la macchia del peccato originale? Ma allora che ce venuto a fare Cristo su questa terra? Aforismi: "Se la Bibbia prova l'esistenza di Dio, allora i fumetti provano l'esistenza di Nembo Kid". - "Il fatto che un credente sia più felice di uno scettico non è più pertinente del fatto che un ubriaco sia più felice di una persona sobria. La felicità della credulità di una costa poco ed è pericolosa"-G. B. Shaw. --"Quanto più l'uomo è religioso, tanto più crede, ,tanto più crede, tanto meno sa; ;quanto meno sa,tanto è più ignorante, tanto è più ignorante, tanto è più governabile". --ma quest'ultimo, forse è il più importante: LA VERA SPIRITUALITA' CONSISTE NEL DISTACCARSI DA DIO, IN MODO DA METTERE AL PRIMO POSTO L'UMANITA'. Ognuno è libero di credere in ciò che vuole, l'importante è che non rompano i cogl..ni al resto dell'umanità(ovviamente qui non mi riferisco a Lei).