Se avete domande sulla termoablazione prostatica, o vi servono maggiori informazioni sull’attività e le prestazioni offerte da Androteam, potete lasciare un commento qui di seguito e un medico della nostra équipe vi risponderà.
@ruggierorociola35252 жыл бұрын
Grazie mille della risposta È possibile vedere il grado di ostruzionismo che esercita la prostata sul canale uretrale Sottoponendomi a una visita uretrocistocopica?? Grazie
@androteamtorino2 жыл бұрын
@@ruggierorociola3525 l'uretrocistoscopia fa senz'altro vedere l'ingrossamento della prostata ed è un esame utile. Tuttavia, le dimensioni della prostata non sempre correlano con la gravità dell'ostruzione funzionale esercitata dalla prostata. Per conoscere il grado di ostruzione è più utile fare una INDAGINE URODINAMICA (può vedere il video relativo sul nostro canale).
Buon giorno grazie della sua gentile risp, infatti l'urologo mi a prescritto 3 mesi di cura , con permixon 1 pasticca al giorno+ una capsula alla sera prima di dormire. Poi mi a dato degli.esami da fare grazie mille
@androteamtorino Жыл бұрын
Ci tenga aggiornati sulle sue condizioni e sulla risposta ai farmaci. Sarà sicuramente utile ai nostri utenti che ci seguono.
@alfonsomuina9187 Жыл бұрын
Buonasera, ho una prostata di 44 mm con due grosse calcificazioni periuretrali con presenza di residuo vescicale dopo carico di circa 60 cc. me la consiglia questa tecnica?
@androteamtorino Жыл бұрын
Buonasera, Alfonso. Grazie di averci contattati. Per verificare l’indicazione alla termoablazione prostatica occorre valutare il volume della prostata e la sua morfologia (meglio con una endoscopia preoperatoria). Il buon esito dell’intervento dipende molto dalle indicazioni preoperatorie, quindi queste valutazioni sono fondamentali.
@patrizioscopesi11822 жыл бұрын
Grazie Dott per l'ottima spiegazione. Ma vorrei chiederle se la termoablazione è indicata per tutti i casi di IPB o se è fattibile solo in alcuni casi
@androteamtorino2 жыл бұрын
Buongiorno, sig. Patrizio. Grazie per la sua domanda, molto pertinente! Inizialmente, le indicazioni alla termoablazione prostatica erano riservate a prostate piccole. In realtà, oggi sappiamo che funziona molto bene anche su prostate più grandi, dove occorre semplicemente aumentare il numero dei cicli di somministrazione del vapore (nel video parlo delle “punture” tramite le quali viene iniettato il vapore). Quindi, nella pratica, l’indicazione a questa procedura è molto ampia, anche per prostate grandi.
@xhovalinfrroku305 Жыл бұрын
Gracie dottore,anche io ho lo stessi problemi di ingrossamento.sono 66 anni,scusi dotore se io ho metà dei soldi non tutti si po trovare un solucione? Sono una persona serio me capisci dotore auguri e buon anno ❤❤
@tonirossi470 Жыл бұрын
buongiorno gentili Dottori, dopo un intervento alla prostata con TURP e' possibile riprendere la eiaculazione con un intervento successivo? ringrazio per la cortese risposta
@androteamtorino Жыл бұрын
No, non esistono interventi in grado di ripristinare l'eiaculazione una volta persa. Per questo è importante valutare prima dell'intervento quale tipo di tecnica utilizzare se si vuole risparmiare l'eiaculazione.
@tonirossi4702 жыл бұрын
gentili dottori, in presenza del lobo medio e con una prostata di 55 ml o cc puo' essere effettuaua la termoablazione? cordiali saluti
@androteamtorino2 жыл бұрын
Buongiorno. Il volume della prostata è ideale per una termoablazione. Il terzo lobo non è una controindicazione, si tratta anche quello. Di regola, eseguiamo una cistoscopia flessibile prima per confermare che l’anatomia pratica sia favorevole per questo trattamento.
@francescoverunelli66472 жыл бұрын
Sarei interessato a conoscere le eventuali complicanze della procedura in particolare la percentuale di incontinenza postprocedurale a distanza .Grazie
@androteamtorino2 жыл бұрын
Gentile Francesco, grazie della sua domanda. La percentuale di incontinenza dopo una termoablazione prostatica è una complicanza non riportata nelle varie casistiche e così anche nella mia esperienza. I disturbi principali riguardano i cosiddetti sintomi irritativi (cioè bruciore durante la minzione e sensazione frequente di urinare) che vengono contenuti con antinfiammatori e fitoterapici. Raramente ci possono essere dei sanguinamenti urinari (ematuria); la perdita dell’eiaculazione è un evento altrettanto raro.
@brunovalsecchi9675 Жыл бұрын
C'è differenza di rischio tra la termoablazione e la embolizzazione? Poi per quanto riguarda la termoablazione è un intervento mutuabile o solo privato? Un ultimo chiarimento, quale anestesia si pratica?
@androteamtorino Жыл бұрын
Gentile Bruno, sia la termoablazione che la embolizzazione prostatica sono considerati interventi mini-invasivi. Tuttavia, l’embolizzazione, nella mia esperienza non dà risultati così efficaci come la termoablazione. Quest’ultimo intervento nel nostro centro è solo privato; ci sono tuttavia alcuni centri dove può essere eseguito con il SSN. L’anestesia per la termoablazione può essere di diversi tipi: nel nostro centro scegliamo generalmente tra una spinale breve o una anestesia locale (prostatica transperineale o transuretrale) + sedazione.
@savsav6932 жыл бұрын
Dott. Timpano buongiorno, ho fatto una visita con lei l'altro giorno. La cosa più importante che dovevo farle presente, oltre alla verruca nel meato che si è ridotta, è l'uretrite la quale mi porta dolore/ fastidio al erezione e perdite. Come posso curarla? Vorrei evitare il tampone. Non ho rapporti da 2 anni. E alla mia ex ragazza è stato riscontrato Ureaplasma. Grazie.
@androteamtorino Жыл бұрын
buongiorno...le terapia antibiotiche vanno prescritte sulla base dell'antibiogramma allegato all'esame colturale.
@derfaust2009 Жыл бұрын
Questa metodica è il Rezum?
@androteamtorino Жыл бұрын
Si, esatto. È questo il nome commerciale del dispositivo.
@ruggierorociola35252 жыл бұрын
Salve , che percentuale c’è di riprendere le attività sessuali , è funzionali ??
@androteamtorino2 жыл бұрын
Gentile sig. Ruggiero, grazie della sua domanda. I risultati funzionali della termoablazione prostatica sono molto incoraggianti, per non dire sorprendenti, già dai primi mesi dopo la procedura. Dal punto di vista minzionale, i pazienti riferiscono una qualità percepita molto alta, che si evidenzia sia nel miglioramento nei punteggi dei questionari sulla qualità minzionale compilati prima e dopo l'intervento, sia nei dati della flussometria eseguita prima e dopo l'intervento. Dal punto di vista sessuale, i vantaggi della termoablazione prostatica sono impressionanti: dal punto di vista erettile non c'è nessun rischio di alterazione dell'erezione (come è prima dell'intervento, così sarà dopo), e dal punto di vista della eiaculazione (che è il grosso punto debole delle altre tecniche do disostruzione prostatica) questa tecnica è in grado di garantire il mantenimento dell'eiaculazione in 95 casi su 100. Quindi, nel bilancio rischi-benefici, questa tecnica è davvero molto molto favorevole.
@FrancoS5910 ай бұрын
Buonasera dottore, mi pare però che per l'attuazione di questa metodica vi siano dei limiti al riguardo del volume prostatico, vero? cioè non è attuabile per prostate voluminose, mi sembra di aver letto...qual'è è il volume di prostata limite per la tecnica? grazie
@androteamtorino8 ай бұрын
Buongiorno. E' sostanzialmente corretto quello che dice. Inizialmente la metodica è nata con l'indicazione al trattamento di prostate fino a 80 cc di volume. Successivamente, l'indicazione è stata estesa a prostate più voluminose, con dati descritti su prostate fino a 120 cc. Nella mia esperienza, consiglio questo trattamento per prostate effettivamente di medie dimensioni, con i migliori risultati entro gli 80 cc di volume. Per prostate di volume superiore, consiglio altri trattamenti.
@arturodelnegro50912 жыл бұрын
Come posso contatarvi???
@androteamtorino2 жыл бұрын
Buongiorno, sig. Del Negro. Può contattarci via telefono al numero 3461845514, oppure tramite mail all’indirizzo info@androteam.net (la segreteria) o massimiliano.timpano@androteam.net (la mia personale. A presto…
@arturodelnegro50912 жыл бұрын
@@androteamtorino buona sera grazie vi contatero presto
@eli-free973 Жыл бұрын
Buongiorno dottore mi puo' dire il costo di questa metodica? Grazie
@androteamtorino Жыл бұрын
Buongiorno. In realtà non c’è un costo fisso…dipende da diversi fattori legati alla struttura presso cui si esegue l’intervento.
@salvatorecannavo5744 Жыл бұрын
Buon giorno io mi sto curando per la prostata ingrossata, ma mi sta succedendo che nei rapporti non riesco più a eiaculare , sento il piacere ma non esce niente grazie
@androteamtorino Жыл бұрын
Probabilmente sta prendendo un farmaco come tamsulosina o silodosina o terazosina che causano eiaculazione retrograda. Sospendendo il farmaco, l’eiaculazione ritorna, ma perde i benefici della terapia. La termoablazione prostatica potrebbe essere una alternativa per risolvere l’ingrossamento prostatico senza perdere leiaculazione.
@milkovivaldi Жыл бұрын
Ma se non è un intervento definito vuol dire che la prostata tenderà a riprendere volume?
@MassimilianoTimpano Жыл бұрын
I dati di follow up a 5 anni ci dicono che il risultato postoperatorio si mantiene nella stragrande maggioranza dei casi. Purtroppo, tutte le tecniche endoscopiche per l'ipertrofia prostatica hanno un minimo rischio di essere ripetute, poichè il tessuto prostatico residuo potrebbe ricrescere nel tempo.
@arturodelnegro5091 Жыл бұрын
Ottimo vorrei un idirizzo piu preciso grazzie possibilmente
@androteamtorino Жыл бұрын
Le segretarie le daranno tutte le informazioni di cui ha bisogno! A presto…
@michelescannapieco72792 жыл бұрын
Chiedo un numero di telefono per poter dialogare col dottore, e eventualmente inviare la ecografia
@androteamtorino2 жыл бұрын
Buongiorno, Michele. Può contattarmi via mail all’indirizzo massimiliano.timpano@androteam.net
@j.r.9920 Жыл бұрын
Si richiede gentilmente indirizzo , possibilmente in Milano , con relativo numero di telefono per contattare il dottore .
@androteamtorino Жыл бұрын
Buonasera, grazie di averci contattati. Il dott. Timpano riceve a Torino e può contattarlo al numero 3461845514, oppure a Pavia contattabile al numero 0382433649.
@j.r.9920 Жыл бұрын
@@androteamtorino gent.mi grazie per la solerzia , pensavo lavoraste anche a Milano .
@tonirossi470 Жыл бұрын
uongiorno gentili Dottori, dopo un intervento alla prostata con TURP e' possibile riprendere la eiaculazione con un intervento successivo? ringrazio per la cortese risposta
@androteamtorino Жыл бұрын
Buongiorno a lei. La sua domanda è interessante, ma purtroppo la risposta è molto netta: no, non è possibile! Purtroppo non esistono tecniche ricostruttive che possano ripristinare l’eiaculazione dopo una TURP