Terreno coperto e mai rivoltato

  Рет қаралды 63,143

Roberto Massai  GIARDINO FUTURO

Roberto Massai GIARDINO FUTURO

3 ай бұрын

🦋 SCOPRI IL GIARDINAGGIO SOSTENIBILE SU 👉 www.giardinofuturo.it
Ciao a te, appassionato di giardinaggio e cura della terra.
Sei pronto a scoprire la differenza tra un terreno coperto e uno lavorato, ma scoperto?
Sono Roberto e voglio condividere con te un'esperienza che cambierà il modo in cui guardi il tuo giardino o il tuo orto.
Nel mio ultimo video corso ho messo alla prova due approcci diversi: da un lato, il tradizionale terreno vangato e scoperto, dall'altro, un terreno delicatamente lavorato e coperto con paglia.
I risultati sono sorprendenti.
Guarda con me: sul terreno lavorato e coperto con cura, la terra è morbida e invitante, pronta ad accogliere le tue piante senza fatica.
Qui si lavora con le mani, senza sforzi e senza rischi per unghie spezzate.
Dall'altra parte, invece, il terreno scoperto mostra segni di durezza e resistenza.
Le erbe spontanee proliferano, e la terra è difficile da penetrare.
È come una battaglia contro un nemico invisibile, che porta solo frustrazione e fatica.
Ma qual è il segreto dietro questa differenza?
È tutto una questione di copertura e rispetto per la natura.
Quando lasciamo il terreno scoperto, siamo vulnerabili agli agenti atmosferici che lo rendono duro e sterile.
Ma quando lo copriamo, proteggiamo la vita che al suo interno si sviluppa, mantenendo il terreno morbido e fertile.
Lascia che ti mostri come la natura stessa ci insegna: nei boschi, il terreno è sempre coperto da uno strato di lettiera che si decompone lentamente, nutrendo la terra e mantenendola viva.
Quindi, se vuoi trasformare il tuo giardino in un'oasi di vita e fertilità, segui il mio consiglio: copri il terreno e lavora con la natura, non contro di essa.
Troverai che le tue piante ringrazieranno e il tuo giardino fiorirà come mai prima d'ora.
Se vuoi saperne di più su come creare e gestire un giardino sostenibile e rigoglioso, visita il sito www.giardinofuturo.it e scarica la mia guida gratuita.
Ne rimarrai sorpreso.
Insieme possiamo fare la differenza, una piantina alla volta.
Ci vediamo online. 🌱✨
#giardino_futuro#giardinaggio#giardinaggio_sostenibile#garden_tutor
#garden#gardening
==================================================================
Segui il blog: www.giardinofuturo.it/
Una pianta la giorno: t.me/giardinofuturo
Seguimi su / roberto.massai.74
Seguimi su / roberto.massai
Seguimi su / robertomassai
Entra nella tribù / giardinofuturo
===================================================================

Пікірлер: 47
@antonella47189
@antonella47189 3 ай бұрын
Sono d'accordo. È proprio quello che applico da anni nel mio orto. Non ho mai rivoltato il terreno e posiziono solo tanta pacciamatura. Il terreno è scuro e morbido con pochissime infestanti.
@riccardococchi1185
@riccardococchi1185 2 ай бұрын
Io utilizzo cippatura dai 15 ai 20 cm...niente aratro e niente vanga. Terreno morbido e niente infestanti. Il bosco ci insegna
@angelicalanave9594
@angelicalanave9594 2 ай бұрын
Grazie mille....ho fatto l'iscrizione al tuo canale perché spieghi molto bene , chiaramente, e perché la penso esattamente come te!!!
@robertoferrari2035
@robertoferrari2035 3 ай бұрын
Bravo. Ha ragione ci faccia ragionare sempre
@lucabonghi9732
@lucabonghi9732 3 ай бұрын
Graxie condivido pienamente
@paolofabbroni2707
@paolofabbroni2707 2 ай бұрын
Grazie ❤🙏❤️
@paolomaggi8188
@paolomaggi8188 3 ай бұрын
Bellissima spiegazione! Sono dieci anni che lavoro nel modo che tu esponi: Sono d'accordo con tutto quello che dici. Vorrei solo evidenziare una cosa importante: Per operare in questo modo ho bisogno di un terreno inerbito che sia da 5 a 7 volte la dimensione dell'orto. (Dico da 5 a 7 volte perchè ci sono anni in cui i vicini mi portano moltissimi sfalci del loro prato e quindi il calcolo che ho fatto non può essere preciso) Solo in questo modo riesco ad ottenere pacciame in abbondanza. Per il resto devo ribadire che, quando mostri il terreno che sta sotto la parte pacciamata, se uno vede la prima volta questo video, potrebbe pensare che tu stia barando....In realtà quello che mostri sembra incredibile ma è del tutto vero. Avevo un terreno argilloso che ora, dopo dieci anni di continuo apporto di sfalci, avanzi di cucina, cippato, segatura è nero come la pece e ricchissimo di lombrichi. Devo dire che, per quanto riguarda la lavorazione, la bioforca è molto utile per permettere alle piogge di agire in profondità. Infatti, a meno che non diluvi, con un tale strato di pacciamatura, anche piogge abbondanti vengono fermate dai primi 20 cm di pacciamatura.
@robertomassaigiardinofuturo
@robertomassaigiardinofuturo 3 ай бұрын
Caro Paolo, mi fa molto piacere leggere il tuo commento che da valore al mio lavoro. Il fatto che sia incredibile è dovuto alle false credenze che l'agricoltura ha sviluppato nel tempo. Basta osservare cosa succede in Natura e tutto sembra di una semplicità estrema. Fai uso anche di microrganismi?
@paolomaggi8188
@paolomaggi8188 3 ай бұрын
No, non faccio uso di microorganismi.....e nemmeno di qualsiasi concime, salvo la cenere del camino e la cosiddetta "filtrina". La filtrina è una farina fossile di diatomee che è servita per filtrare il vino prima di imbottigliarlo. È ricchissima in calcio e contiene praticamente quello che il vino depositerebbe sul fondo della bottiglia. Qui nell' oltrepo pavese, terra di vini, gli agricoltori buttano nei campi, senza darvi importanza, il tartaro delle botti e la farina di diatomee esausta.....io la prendo, la metto attorno alle piantine e poi stendo sopra uno strato di erba sfalciata.
@fabiomissaglia2020
@fabiomissaglia2020 3 ай бұрын
​​@@paolomaggi8188buongiorno sig.Paolo, ho letto che è dell'Oltrepo Pavese, di che paese di preciso? Abbiamo da poco preso una casa abbandonata a Montecalvo Versiggia, siamo una famiglia con 3 bambini piccoli, il nostro scopo sarebbe trasferirci li e vivere dei prodotti del nostro giardino/frutteto, ogni weekend siamo lì, ma da un anno che siamo li non conosciamo nessuno (praticamente lavoriamo nel giardino sempre, quando i bimbi ce lo permettono). Dal suo commento ho capito che è una persona interessante (io anche nei miei progetti di orto voglio adottare le tecniche di fertilità che sta adottando, sfruttando quello che per altri sono scarti, ma che in realtà sono ricchezza in quanto materia organica).Grazie mille se risponderà, ci farebbe davvero piacere conoscere una altra persona nei paraggi che abbia la stessa visione di come fare agricoltura (attorno a noi sono solo vignaioli ignoranti con il minimo rispetto per l'ambiente)
@napoleonebonaparte6678
@napoleonebonaparte6678 2 ай бұрын
P
@cirocormio4031
@cirocormio4031 2 ай бұрын
Buongiorno,la trinciatura dell'erba và bene?
@ernestorebagliati9636
@ernestorebagliati9636 2 ай бұрын
Buona fortuna
@GiovanniBRUNA
@GiovanniBRUNA 3 ай бұрын
Grazie, mi hai dato un ottimo suggerimento, vale anche per un campo che verrà seminato a patate?
@robertomassaigiardinofuturo
@robertomassaigiardinofuturo 3 ай бұрын
Certo, le patate amano il terreno bello sciolto. Una volta che sono nate puoi pacciamarle con un consistente strato di paglia o fieno.
@villaexcel7522
@villaexcel7522 3 ай бұрын
Ciao, io ho provato a pacciamare con fieno paglia e foglie l’anno scorso e adesso è 1 anno che il mio terreno è sempre coperto. Se da un lato si è riempito di lombrichi, dall’altro è rimasto molto argilloso e asfittico, forse addirittura di più di quando veniva lavorato, tanto che ho l’impressione che le nuove piantine facciano più fatica. Hai qualche consiglio da darmi?
@robertomassaigiardinofuturo
@robertomassaigiardinofuturo 3 ай бұрын
Abbi fede, non demordere. I tempi della natura sono più lunghi delle nostre aspettative.😀
@silvia6564
@silvia6564 2 ай бұрын
Ho rigenerato l anno scorso una parte di orto.questo anno lo ritrovo esattamente "fresato"naturalmente e lo coltivo .vorrei fare anche l altra parte dell orto,terra dura etc ..quanto tempo secondo te occorre? posso velocizzare la trasformazione?estate scorsa ho iniziato con fieno foglie letame (di stalla secco e farinoso di xapre pecore e asine) e cartoni O se inizio ora a pacciamare dopo pioggie di fine aprile inizio maggio posso magari pensare di coltivarlo quando?
@franc859li
@franc859li 2 ай бұрын
Sì, ma se ma devi dare acqua. Inoltre evita piante particolarmente esigenti il primo anno
@fabior7698
@fabior7698 2 ай бұрын
Io però avrei fatto anche una zolla sia vangata che coperta e visto che di terra non manca avrei dato un occhio anche al terreno non lavorato.
@pierangelo1235
@pierangelo1235 3 ай бұрын
Caro roberto ti faccio questa domanda in ritardo riguardante questo video, vedo che sei veramente una persona professionale, a proposito del non vangare il terreno non ho pregiudizi al riguardo, non sono legato ai metodi dei miei tempi dato che sono ultrasettantenne, c'è una cosa che però nessuno sa spiegarmi. Ho del letame dove quando e come lo metto sul terreno senza un minimo di interramento, lo lascio sopra a profumare. grazie
@robertomassaigiardinofuturo
@robertomassaigiardinofuturo 3 ай бұрын
Ciao, il miglior utilizzo del letame sta nel lasciarlo trasformare in humus ad opera dei microrganismi presenti nel terreno oppure dei lombrichi. Se usi letame fresco a contatto con le colture rischi che fermenti e rilasci troppo calore. Lo puoi anche addizionare ad altro materiale verde (erba, scarti di orto e cucina) e secco (segatura, cartone, cippato) per produrre un fantastico compost. Se lo distribuisci a terra non importa incorporarlo, basta che ti limiti ad un leggero strato superficiale distribuito in autunno, per andare a coltivare la primavera successiva. Ci sarebbe molto altro da dire, se vuoi approfondire ho dei video corsi disponibili a riguardo.
@stefaniazordan3218
@stefaniazordan3218 3 ай бұрын
Ho acquistato un terreno abbandonato da 14 anni strapieno di rovi, sotto ovviamente la terra è nera, hai qlc idea/consiglio sul da farsi?
@robertomassaigiardinofuturo
@robertomassaigiardinofuturo 3 ай бұрын
Ciao, dipende da quali sono i tuoi obbiettivi. I rovi comunque sono piante che fanno parte delle successioni ecologiche e che con la loro sostanza organica arricchiscono il terreno.
@salvatorechiriatti4161
@salvatorechiriatti4161 2 ай бұрын
Se aggiungi sostanza organica per qualche anno i rovi scompaiono da solo...a loro nn piace. Osserva in natura: nel bosco rovi nn trovi perché è ricco di materia organica già sciolta
@amplificatorenews9756
@amplificatorenews9756 2 ай бұрын
È morbido perché c'é lo strato di compost... Il sottostante sarà duro uguale al terreno vicino... Ma farò una prova sul mio terreno per vedere la realtà
@nonnapapera3044
@nonnapapera3044 2 ай бұрын
Vartebbero le stesse considerazioni in caso di un terreno terribilmente argilloso?
@robertomassaigiardinofuturo
@robertomassaigiardinofuturo 2 ай бұрын
A maggior ragione. Se un terreno argilloso viene arato senza che sia in tempera perfetta il compattamento sotto è assicurato.
@nonnapapera3044
@nonnapapera3044 2 ай бұрын
Grazie mille per la risposta
@enrico7852
@enrico7852 2 ай бұрын
Chissà perché poi i terreni lavorati e arati danno sempre le produzioni migliori
@pieroabatangelo9660
@pieroabatangelo9660 24 күн бұрын
E dove vado a prendere il materiale per coprirlo tenendo conto che io abito nelle valli di susa ,e quando arriva il vento ,debbo camminare con le pietre in tasca ,tolto il fatto si ai ragione ,ma e un po difficile farlo Anche perché se metto letame mi porto in casa tutte le talpe del piemonte
@robertomassaigiardinofuturo
@robertomassaigiardinofuturo 19 күн бұрын
Se hai problemi con il vento potresti prima prevedere di creare una barriera frangivento. 😅
@pieroabatangelo9660
@pieroabatangelo9660 19 күн бұрын
@@robertomassaigiardinofuturo no comment !!!!
@maurocagiotti3064
@maurocagiotti3064 2 ай бұрын
Scusami ma da che parte della Toscana sei? Graxie
@robertomassaigiardinofuturo
@robertomassaigiardinofuturo 2 ай бұрын
Valdarno
@artorias641
@artorias641 3 ай бұрын
Mmh ho qualche dubbio sulla veridicità di questo video, sul suolo non rivoltato sono nate così poche infestanti? Giusto quattro fili d'erba? Per esperienza posso dire che pur pacciamando il suolo, si riempe d'erba. A me sembra che quello pacciamato sia stato appena lavorato o lavorato da poco e poi coperto con del fieno.
@robertomassaigiardinofuturo
@robertomassaigiardinofuturo 3 ай бұрын
Dipende dallo spessore della pacciamatura. In origine era molta di più e nel tempo è stata degradata dai microrganismi del suolo. Capisco che possa dubitarne ma provare non costa molto.
@artorias641
@artorias641 2 ай бұрын
@@robertomassaigiardinofuturo sicuramente se lo spessore è davvero importante potrebbe impedirne la crescita. Onestamente non ho mai provato a creare spessori veramente importati.
@luigi-bh2xg
@luigi-bh2xg 2 ай бұрын
buon giorno, tutto interessante ed intelligente, si vede che ha passione per l agricoltura. solo una considerazione : una cosa sono orti e piccoli terreni, ma in terreni agricoli di grandi dimensioni, eseguire una pacciamatura di un certo spessore comporta una grande quantità di paglia o altro. calcolando che il fieno è usato prevalentemente come mangime e anche per lettiere per animali nelle stalle, forse non è cosa semplice trovare delle tonnellate di paglia per pacciamare grandi estensioni di terreni. comunque è interessante ed intelligente il sistema, grazie per l informazione, buon lavoro e buona vita
@giuseppebacoccola9209
@giuseppebacoccola9209 3 ай бұрын
MA sotto il paglia c'era lo stallatico dove era vangato no vergogna.
@robertomassaigiardinofuturo
@robertomassaigiardinofuturo 3 ай бұрын
Un' aggiunta di compost è stata messa in entrambi i casi. La differenza è che sotto la paglia ha fatto da nutrimento alla microbiologia e sopra alla terra vangata è stato dilavato dalla pioggia.
@terrecastane
@terrecastane 3 ай бұрын
La mia terra è cosi dura che neanche 2 anni con fieno sopra fa qualcosa. La mia è limosa, fango in inverno e pietra in estate. Mi spiace ma tutto è relativo alle condizioni di partenza. Questo video non fa testo.
@robertomassaigiardinofuturo
@robertomassaigiardinofuturo 3 ай бұрын
Prova a fare dei sovesci e apportare sostanza organica prima di coprire. E' un processo continuo e non una soluzione magica. Comunque se la tua terra è dura puoi fare anche una ripuntatura quando è in tempra. Ma evita di arare e fresare di continuo se non vuoi perdere la fertilità.
@paolomaggi8188
@paolomaggi8188 3 ай бұрын
Beh....io ho ottenuto risultati solo perché una falegnameria e un giardiniere mi hanno portato camion interi di segatura (da legno non trattato) e cippato.....quindi avete ragione tutti e due......quello che ha fatto ka differenza sono le quantità......
@gliortidellosioandogno7593
@gliortidellosioandogno7593 2 ай бұрын
Tostenibile veramendeee
@Renato-bg7hw
@Renato-bg7hw 2 ай бұрын
CHE CAGATA E MAI QUESTA ?
Perché smettere di arare la terra
14:39
Roberto Massai GIARDINO FUTURO
Рет қаралды 271 М.
Ecco cosa produco
31:02
Roberto Massai GIARDINO FUTURO
Рет қаралды 1,5 М.
Who has won ?? 😀 #shortvideo #lizzyisaeva
00:24
Lizzy Isaeva
Рет қаралды 64 МЛН
WHAT’S THAT?
00:27
Natan por Aí
Рет қаралды 13 МЛН
Best KFC Homemade For My Son #cooking #shorts
00:58
BANKII
Рет қаралды 53 МЛН
Каха и суп
00:39
К-Media
Рет қаралды 6 МЛН
Come Seminare su Scarpate e Terreni Difficili
9:31
Roberto Massai GIARDINO FUTURO
Рет қаралды 647
TEST: sai annaffiare bene le tue piante? | 10 errori da non fare!
11:39
I Giardini di Ellis
Рет қаралды 853 М.
Come piantare alberi... e assicurarsi che crescano! | WOWnature
5:09
VIETATO VANGARE | COME e QUANDO LAVORARE il suolo | Facciamo chiarezza
23:27
La Rivoluzione nell'Orto
Рет қаралды 178 М.
NON VANGARE, 3+1 motivi
8:32
Amico delle Piante - Gian Marco Mapelli
Рет қаралды 327 М.
Fai così per SCOPRIRE se il tuo TERRENO è ACIDO o ALCALINO!
15:02
L'orto di Umberto
Рет қаралды 79 М.
COMPOST Fai da Te: con Solo 1 BIDONE
10:47
Contea Mezzaluna-sito in Permacultura
Рет қаралды 39 М.
Conosci la forza della Gramigna?
7:40
Roberto Massai GIARDINO FUTURO
Рет қаралды 3,3 М.
SUOLO più FERTILE | 4 METODI NATURALI per l'ORTO
14:08
La Rivoluzione nell'Orto
Рет қаралды 90 М.
It’S So Fun To Wash My Son’S Hair! #funny #baby#cute  #funnybaby
0:14
Amazing Children Toys
Рет қаралды 11 МЛН
Хитрая ТАТАРОЧКА!😜 inst: psawkin
1:00
Petr Savkin
Рет қаралды 3 МЛН
🤣ПОКУПАЕТ МАШИНУ У ДЕВУШКИ
0:35
MEXANIK_CHANNEL
Рет қаралды 1,9 МЛН
Best Father #katebrush #shorts
0:17
Kate Brush
Рет қаралды 31 МЛН
Застрял в КУБЕ😱
0:21
Koko Nicole
Рет қаралды 2,4 МЛН