Ti sei fatto fatto una cultura impressionante....stracomplimenti !!!🏆🥇🌵
@ilfioretralespine3 жыл бұрын
Grazie :)
@KRAKEN1983beta4 жыл бұрын
Molto interessanti i video. Valido supporto a completamento degli articoli del sito. Bell'idea!!!
@ilfioretralespine4 жыл бұрын
Grazie Paolo!
@salvatoregiardino512910 ай бұрын
Buongiorno complimenti per la preparazione ne approfitto per chiedere un consiglio mi hanno lasciato un sacco di sabbia silicea la posso utilizzare come inerte?
@ilfioretralespine10 ай бұрын
Ciao, sì la sabbia silicea va bene ma in quantitativi contenuti, massimo 15% sul totale...
@antoninadidio30884 жыл бұрын
Molto interessante.Ho difficoltà a reperire la marna con cosa la potrei sostituire?.grazie,
@ilfioretralespine4 жыл бұрын
Ciao, puoi usare terra di campo argillosa non troppo calcarea da mischiare con inerti vari come pomice, ghiaia, sabbia, quarzite, ecc.
@francescozaccaria684 Жыл бұрын
Grazie per i professionali tutorials. In estate ho a portato di mano una fiumara e canali secchi per il periodo. È quì che potrei raccoglire qualche secchio di quarzite che ci hai presentato?
@ilfioretralespine Жыл бұрын
Ciao, non ti saprei dire perché non conosco la zona... Dubito però che si possa trovare la quarzite facilmente e in piccola granulometria... alla peggio la trovi facilmente nei negozi per acquari :)
@zoltanolah98123 жыл бұрын
I would suggest two more materials for cacti. These are also worth to try. 1. vermiculite- it is an artifical material made from rock by heating, sterile, holds water for awhile, and full of worthy microelements. 2. alginite- can be used 10% or less, it is a very strong natural fertilizer what is weak on nitrogene but rich on other necessary elements.
@ilfioretralespine3 жыл бұрын
Thanks!
@zoltanolah98123 жыл бұрын
@@ilfioretralespine i like to make experiments about different types of soils for cacti also :)
@ilfioretralespine3 жыл бұрын
@@zoltanolah9812 That's a good way to improve and learn :)
@massimilianoiulianella65533 жыл бұрын
Ciao una domanda.... Ma dove caspita si può trovare la Marna? Qui a Roma non sanno nemmeno cosa è
@ilfioretralespine3 жыл бұрын
Ciao, purtroppo non la vende nessuno... tocca informarsi con le carte geologiche e reperirla in cave o ex cave...
@emilioiacaccia41359 ай бұрын
Anch'io uso la marna , la trovo nelle Prealpi lombarde , inoltre aggiungo ai terricci standard ( pomice e lapillo ) la riolite che e' sempre una roccia vulcanica , per me va molto bene ,sia per copiapoe ma anche per ario . Saluti a tutti
@ilfioretralespine9 ай бұрын
Interessante! Grazie per il commento!
@fabriziochindamo28182 жыл бұрын
Sul sito non mi fa commentare anche se ho provato ad accedere per commentare.....ho letto sul sito che il lapillo ci mette tanto ad asciugare, se ne aggiungo un 10% alla mia composta mi può creare problemi? O è meglio se non lo uso per niente? Grazie e complimenti per il sito è davvero completo e molto interessante!!!🔝🔝🔝🌵
@ilfioretralespine2 жыл бұрын
Ciao, se sei abbonato non dovresti avere problemi a commentare sul sito. Prova a cancellare la cronologia e a ritentare di commentare... Riguardo al lapillo, usalo senza problemi: fino ad un 30% va benissimo. Impiega più tempo ad asciugare rispetto alla pomice o alla ghiaia (che non assorbe), ma è comunque un buon materiale se lo si usa in quantità non eccessive. Se invece vuoi usare percentuali di inerti più alte ti consiglio la pomice oppure lapillo e pomice insieme o lapillo, pomice, ghiaia, quarzite, ecc.
@fabriziochindamo28182 жыл бұрын
@@ilfioretralespine ok ora mi fa commentare, grazie mille 🌵
@ilfioretralespine2 жыл бұрын
@@fabriziochindamo2818 ottimo!
@rosa.dodesertodobrada3 жыл бұрын
Mamamia, che varietà....qui in Brasile volevo averne.
@andreasalsa91734 жыл бұрын
Ciao io per il mio fico d'india utilizzo un substrato simile a quello a 6:30
@steelhammer56473 жыл бұрын
E' proprio vero , quel pseudo terriccio venduto in sacchetti presso i vivai e spacciato per terreno per cactacee e' una vera fregatura !!! Praticamente e' composto da 99% di torba fine e 1% di materiale granulare (forse pomice) : davvero pericoloso per le nostre cactacee , trattiene l'umidita' che e' una bellezza , favorendo la marcitura con estrema facilita'. Sto cercando sacchetti di lapillo vulcanico e di pomice presso qualche vivaio di zona , li aggiungero' poi al terriccio per cactacee che mi e' avanzato...sempre in parti uguali come da te indicato. Se non dovessi riuscire a reperire lapillo vulcanico e pomice nei vivai , lo acquistero' sul sito , lo vendono gia' pronto composto da 50% lapillo, 40% pomice e 10% terra. E' un piacere seguirti, c'e' tanto da imparare . Andrea
@ilfioretralespine3 жыл бұрын
Grazie mille! Sul sito trovi molto materiale in più :)