Certifico e riparo batterie per lavoro . Se bastasse collegarsi via obd , con quello che chiami centralina , non mi pagherebbero per ciò che faccio . Qui si tratta di un software che recupera dati gia presente in centralina e li confronta con un database loro ci fa due calcoli con semplice algoritmo, poi li mette giù in forma grafica è comprensibile per un utente non esperto. In realtà l'autonomia di una batteria va considerata con una vera scarica totale dal 100% e vedi quanta energia ha saputo fornire con strumenti professionali. Tutto il resto è fuffa . Faccio un esempio semplice, prendo un secchio da 100 litri , lo svuoto da completamente pieno ,e mi ritrovo con 100 litri , solo che nel caso delle batterie quel secchio da 100 litri si riduce con l'uso ed il tempo . Ma serve sempre riempirlo completamente e poi svuotarlo per capire quanti litri riesce ancora a contenere . Non c'è software che tenga . Ma l'esperienza mia e non solo nel caso di batterie Teslta recita ; perdita 5% primo anno , poi 2 il secondo , poi 1% ogni anno . Come vedi in tre anni siamo al 9% . La previsione te la facevo io senza manco vedere l'auto. Poi il software terrà conto delle ricariche veloci e delle percentuali che sono tutti dati contenuti nella centralina auto , semplicemente con un semplice algoritmo può affinare una previsione. Ma non sarà altro che una previsione , nulla a che fare con la realtà. Infatti il test con auto e batteria problematica avrebbe dato gli stessi valori , appunto perche sono solo previsioni . Mi spiace per il tuo amico che devi sponsorizzare ,ma la realtà dei fatti è questa .
@FrankEVX17 сағат бұрын
Grazie per il tuo commento e per condividere la tua esperienza. Vorrei chiarire che questo video non è un adv né è sponsorizzato, e lo può confermare @powercruisecontrolpower_cr5384. La scelta del sistema di diagnosi non è stata mia, ma di Dennis, la persona interessata all'acquisto dell'usato. Nel settore, questo sistema è considerato affidabile per avere un'idea dello stato della batteria, anche se, probabilmente ci sono test professionali che possono dare dati ancora più precisi. Per eventuali ulteriori chiarimenti o approfondimenti, lascio volentieri spazio a @powercruisecontrolpower_cr5384, che magari vorrà intervenire per rispondere direttamente alle tue osservazioni. Grazie ancora per il contributo!
@giuseppemusa853316 сағат бұрын
@@parakito67 ciao, io riparo batterie per bici elettriche ed è la stessa cosa, molti pensano che basti capire controllare la tensione e basta. Invece va fatta una carica completa e una scarica completa con un carico elettronico che da il valore reale di capacità residua. Comunque per la mia esperienza su bici durano un minimo di 3 anni fino ad un massimo di 8 anni, sarei curioso di sapere la durata reale su auto
@parakito675 сағат бұрын
@giuseppemusa8533 la differenza tra bici è auto è abissale ,prima per la qualità di partenza degli elementi,le chimiche usate ,la gestione in temperatura ed il bms di tipo totalmente diverso , Il bms costa più di qualsiasi batteria bici ,e non per il solo fatto delle potenze gestite , montarlo su una bici costerebbe 19 volte la stessa batteria ( costo industriale) , senza contare l'impossibilità della gestione temperatura. Inoltre le batterie bici sono al 90 % caricate al 100% e lasciate lì tra un estate e l'altra . Oppure ancora peggio lasciate lì scariche per il medesimo tempo . Chi sa questo può comunque allungare molto la loro vita ,quelle delle mie bici hanno 7 anni e sono ancora io che torno sfinito dai giri con ancora batteria usufruibile .
@parakito675 сағат бұрын
@@FrankEVX ti ringrazio del chiarimento e della risposta , ti posso anche dire che la certificazione per auto elettrica intesa come la intendo io è perfettamente fattibile su auto elettriche che 9 volte su dieci anni il loro connettore diretto alla batteria , quindi una volta individuato quello , basta semplicemente connettere un strumento professionale che esegue carica scarica misurata e quindi certificata . Sono in procinto di implementare questo servizio per concessionari di usato che vogliono sapere cosa stanno ritirando e vendendo ,quindi applicare con serenità una garanzia . Il problema che servono quasi 24 ore per un test completo più a richiesta un contro test . Per cui il costo non è proprio basso , ma io se dovessi acquistare un elettrica quei 1500/2000€ per una certificazione garantita li spenderei , sto studiando anche una garanzia allegata al test , cioè se poi la batteria non sarà all'altezza del certificato , riparazione in garanzia o fornitura di una equivalente sino alla fornitura di una batteria nuova con l'aggiunta del cliente del costo diffenziale tra certificato ed il nuovo . Tradotto se ti certifico che la batteria è al 50 % , poi si rivela essere al 30 , pagherai solo il 50% della batteria nuova al 100% È un esempio per far capire . Vedremo se ci riusciamo a mettere su questo servizio.
@Real-1MW4 сағат бұрын
Come mai le batterie delle Model 3 del 2018-19 ( stando ai dati reperibili sul sito TESLAFI) presentano degradi che superano anche il 15% ( alcune anche il 18-19% nonostante i km a volte non superano i 100k)? Il "calendar aging" temo sia più impattante del tipo di ricarica, dei cicli e dello stato in cui vengono conservate.. Non piò essere 1% costante annuo dopo i primi tre, o meglio non si riscontra così con Model 3/Y. Mentre sembra più vero per Model S /X, ma con quelle si incontrano failure dovuti ad altri problemi..Allo stato attuale una batteria difficilmente supererà i 10 anni senza un degrado elevato se non incappa in un failure prima, infatti la garanzia è fino a 8 anni un po' per tutti, il che fa pensare che il limite attuale delle celle NMC o LFP sia circa ( perlomeno nella maggioranza dei casi, non tutti ) entro quel lasso di tempo.
@robertot21256 сағат бұрын
Molto interessante grazie. Ps. La maglietta della TEXACO però eh... Meglio evitare . 😅 scherzo! Dai...
@LiepezКүн бұрын
Davvero utile, grazie! Sarebbe interessante anche la prova batteria dal Service... ma è davvero lungo...
@FrankEVXКүн бұрын
Sì è vero sarebbe un confronto da fare.
@freo_8927Күн бұрын
Molto interessante. Grazie!
@FrankEVXКүн бұрын
Prego!
@Real-1MWКүн бұрын
Ciao Frank, ti faccio i miei complimenti per le informazioni che riporti nel canale, sei tra i pochi che ancora seguo quando si parla di Tesla perchè sei a mio avviso il più onesto. Entrando nel merito del dato è proprio quello che mi aspettavo e purtroppo non rallenterà più di tanto. Nel caso tu non lo conoscessi, puoi consultare il sito TESLAFI e se controlli le Model 3 più vecchie ( quelle con hardware 2.5 , quindi 2018-19, quasi tutte negli USA ) il degrado si aggira intorno al 14-15-16%, i km ho notato che non sono così influenti, il degrado avviene lo stesso.. Anche le batterie di Model Y stanno seguendo lo stesso trend, anche peggiore.. Mentre se non si guastano per altri motivi il degrado di Model S e X è molto più contenuto, infatti arrivano al 10% intorno ai 10 anni di età.. Grazie e per il tuo contributo.
@FrankEVXКүн бұрын
Ti ringrazio, cerco di portare la mia esperienza con maggiore obiettività possibile! Grazie a te per aver condiviso i dati sul degrado degli altri modelli.
@AlbertoMeneghelloКүн бұрын
Grazie, molto utile questo video !
@FrankEVXКүн бұрын
Prego!
@andreatoffolo3488Күн бұрын
bel video Frank, bentrovato!
@FrankEVXКүн бұрын
Grazie!
@FraCosta.Күн бұрын
Bel video!
@FrankEVXКүн бұрын
Grazie!
@Ghigna1975Күн бұрын
Molto interessante. Grazie.
@FrankEVXКүн бұрын
Prego!
@e.t.618217 сағат бұрын
Ciao. una info... il 9% in meno te lo ritrovi anche in meno nei KM nominali che stanno dietro la percentuale della batteria?
@FrankEVX17 сағат бұрын
Ciao! Sì, esatto. Una perdita del 9% nella capacità della batteria si traduce direttamente in una riduzione dei chilometri nominali di autonomia.
@robertorota1658Күн бұрын
Modalità di ricarica, Colonnine o a casa? Fotolvotaico o rete nazionale? Per quanti riguarda l'utilizzo viene indicato nei 211watt a km
@FrankEVXКүн бұрын
La diagnosi lo dà come dato, nel mio caso 50 e 50, e per quanto riguarda il consumo medio è riferito al 212 wh al km.
@bookcook7319 сағат бұрын
Ciao. Nel frattempo che si attende la mail col certificato, devi lasciare l'OBD collegato?
@FrankEVX19 сағат бұрын
Ciao no non serve.
@andreac7389Күн бұрын
model 3 modello 2020 (di dicembre 2019 90000km) con batterie panasonic 71kwh netti, probabilmente la tua è lg?
@FrankEVXКүн бұрын
Sì esatto LG Chem da 74,5 kWh NMC
@Roberto-yh5svКүн бұрын
Ottimo! Ma non avevo dubbi sulla bontà della batteria Tesla… Domanda che non c’entra col video: mi piace il tuo volante “joke”, dove l’hai comprato? Grazie
@FrankEVXКүн бұрын
Ciao Roberto, se cerchi trovi un video sul canale con tutti i dettagli sullo joke!
@piernodari0519 сағат бұрын
Preferisco perdere qualche cavallo che chilometri 😅 mio modesto parere
@FrankEVX17 сағат бұрын
Hai ragione, perdere qualche chilometro di autonomia può sembrare uno svantaggio, ma il senso del video è proprio mostrare che si tratta di una piccola perdita, non di un dramma come spesso si sente dire in giro. Le auto elettriche, nell'arco della loro vita, hanno molti più vantaggi: meno manutenzione, maggiore comfort, prestazioni costanti e un'affidabilità che, secondo me, le rende addirittura più longeve delle auto a combustione. Non è solo una questione di 'numerini', ma di come l'auto si comporta nel tempo e di quanti problemi ti risparmia. Alla fine, è un trade-off che vale la pena considerare! 😉
@maxlamp69Күн бұрын
Chissà la differenza tra batterie con chimica NMC vs LFP 😅
@FrankEVXКүн бұрын
Le batterie NMC (Nichel-Manganese-Cobalto) offrono maggiore densità energetica e prestazioni migliori in accelerazione, mentre le LFP (Litio-Ferro-Fosfato) durano più cicli di ricarica e tollerano meglio le ricariche al 100%, ma hanno meno autonomia a parità di peso
@alessiodanisi6033Күн бұрын
Ottimo video, 111.868 km. sono più 112.000 che 110.000 km, ovviamente scherzo!
@MicheleG-fs1wpКүн бұрын
Che app hai usato? Che costo ha il certificato? Grazie.
@FrankEVXКүн бұрын
Power Cruise Control, ma devi comprare centralina e cavo adatto al modello di auto che ti interessa. Per il certificato non ho pagato nulla.
@Omega322italy18 сағат бұрын
Perché non dite che l'utilizzo dell'app e a pagamento ????
@FrankEVX18 сағат бұрын
Perché io non ho pagato nulla, ho solo scaricato l’app.
@Omega322italy15 сағат бұрын
@FrankEVX io in vece sì sennò l'app non funzionava
@FrankEVX7 сағат бұрын
Quanto hai pagato? E in che momento?
@x9buell5 сағат бұрын
Io la ho da quasi 3 anni , non ho pagato mai nulla
@Omega322italy5 сағат бұрын
@@FrankEVX 24 euro, circa 1 anno fa
@30agosto2012Күн бұрын
Interessante, io ho fatto la stessa cosa con l’applicazione Tessie quasi 115000 km degrado del 9,49%
@FrankEVXКүн бұрын
Sarebbe bello poter fare un confronto! Potrebbe essere l’idea per un nuovo video.
@30agosto2012Күн бұрын
@@FrankEVX beh, perché no…. Sarebbe interessante.
@Agofm5Күн бұрын
Dovrei provare a farlo sulla mia che ha 290k….. mandami Dennis 😂