È vero che la moto in questione è un 125 4T con 15 CV e che non può essere paragonata a un 125 2T o a modelli di cilindrata superiore. Tuttavia, non è affatto male e, se usata adeguatamente, si comporta bene in enduro. Mi dispiace doverlo dire, ma ho notato che Riccardo non ha seguito i consigli ricevuti e ha mostrato molta incertezza nella guida, il che potrebbe influenzare negativamente il mezzo. Per esempio, la difficoltà nel superare una piccola salita e la caduta da fermo indicano una certa mancanza di familiarità con il mezzo. Con tutto il rispetto per Riccardo, potrebbe non essere ancora in grado di praticare l’enduro in modo adeguato. Personalmente, possiedo un Beta 50 Enduro Racing e, considerando che è molto meno potente, riesco ad affrontare anche terreni difficili. Pertanto, trovo che la valutazione di guida non sia del tutto precisa, poiché fa sembrare la moto meno capace di quanto sia in realtà. Tenuta su di giri e con l’uso corretto della frizione in salita, la moto va ovunque. Inoltre, aggiungo che, volendo, si possono apportare alcune modifiche che possono rendere il mezzo molto più scattante e reattivo. In conclusione, ritengo che se Marco, con la sua maggiore esperienza, avesse mostrato l’uso adeguato, la valutazione sarebbe stata un pelo diversa da come appare con Riccardo. L’unico vero punto negativo riguarda le forcelle che non sono regolabili e la frenata combinata. Per il resto, l’ho provata in enduro da un amico e mi è piaciuta; anzi, sarà sicuramente la mia prossima moto.
@MarcoGualdani4 ай бұрын
La Beta è dedicata a un'utenza molto vicina a Riccardo, cioè alle prime armi. In quest'ottica la sua partecipazione è più che sensata, considerando la sua esperienza di tester a 360°. Ma, come è giusto, Riccardo non è sceso nel dettaglio di come si comporta la Betina in fuoristrada, lasciando a me il compito. Infatti, la parte dedicata alle sensazioni dinamiche, che si trova da metà video in poi, è condivisa.
@damondersonne4 ай бұрын
@@MarcoGualdani concordo, è una moto pensata per i sedicenni e sì, comprendo che Riccardo è alle prime armi come tutti noi del resto ci siamo passati e può migliorare, ma quello che intendevo dire è che se ne avessi mostrato personalmente l’uso in enduro forse non avrebbe dato quella ‘impressione’ negativa di fare fatica a salire. In questo caso, è il guidatore che fa la differenza, pur restando una moto con 15 CV, ma se sfruttata appieno affronta decentemente qualunque terreno. Per il resto condivido quanto hai detto.
@krirozva3 ай бұрын
che modifiche si potrebbero effettuare per renderla più scattante?
@damondersonne3 ай бұрын
@@krirozvale modifiche che si possono fare sono: kit di eliminazione contralbero, rimappatura della centralina, filtro aria sportivo, condotto maggiorato dell'airbox, impianto di scarico Scalvini e, per i più esigenti, gruppo termico 180cc e preparazione della testata con riprofilatura delle valvole. La moto cambierà notevolmente.
@luboltz52012 ай бұрын
@@MarcoGualdani Bro Riccardo deve prima imparare a restare in equilibrio in bicicletta senza rotelle, poi se è si fa comprare il liberty 50 4 tempi e fa qualche anno di pratica con un mezzo a motore, e dopo può iniziare a fare qualche giretto con la beta 125 4t, SENZA ESAGERARE!!
@1_manu_0332 ай бұрын
Io penso di prendere quest ad occhi chiusi beta sempre al top
@ROBERTO-u3r3 ай бұрын
scusate per favore, non capisco cosa significa forcella non regolabile? almeno la regolazione del SAG , una valvolina per pompare l'aria nella forcella non costa nulla. La regolazione della risposta idraulica si puo' fare aprendo la forcella (posso immaginare)
@micheleallegrini4810Ай бұрын
Mi piacerebbe vedere una prova che mettesse a confronto le 125 4t con le piccole dual tipo crf 250/300 l, che sono si più potenti, ma pesano quasi 40 kg di più...di sicuro su strada il maggior peso conferisce stabilità superiore, ma per un enduro non estremo ho l'impressione che una 125 4t sia più divertente e sicura delle dual moderne, ormai tutte sopra i 140 kg
@gamersvitonyt44352 ай бұрын
è disponibile una piastra paramotore aftermarket per questa bici
@ROBERTO-u3r3 ай бұрын
Io non sono cosi' convinto che questi 125 4t siano cosi easy , dipende dal percorso, Imho 15 cavalli per un giretto di enduro vero, stile Valli Bg bastano e avanzano anche a uno smaliziato . Andare a cannone con una 125 2T sopra un sentiero in salita (SALITA) largo una spanna non mi pare alla portata proprio di tutti. e Campioni del mondo di enduro ne ho visti in giro pochini negli ultimi trent'anni.
@luisfelipemartinezgonzalez50584 ай бұрын
Acabo de comprar una igual para mis hij@s y teniendo yo Husqvarna y KTM la Beta 125 R 4t va muy bien y es muy divertida se puede hacer un enduro muy digno con ella con ciertas limitaciones de motor sobre todo obvio pero es la mejor moto de 125cc de enduro sin lugar a dudas y esta versión en estos colores es espectacular. El problema es que el tío del video es malo pero malo malo por campo jajajajaja 🤦🏻♂️
@MrFrgtmeАй бұрын
Ragazzi meno musica e piu suono motore per cortesia....