TESTA DI SALICE, è davvero una pratica SBAGLIATA?

  Рет қаралды 13,140

Amico delle Piante - Gian Marco Mapelli

Amico delle Piante - Gian Marco Mapelli

Күн бұрын

Пікірлер: 70
@elisadicaro7369
@elisadicaro7369 Жыл бұрын
ciao Gian Marco, grazie x i tuoi video, ho capito su questa pianta cose che non sapevo... buona serata!!
@espertocasaclima_video
@espertocasaclima_video 2 жыл бұрын
spieghi benissimo il senso delle cose. grazie. attenderò la primavera per potare un po' tutto, prima lo facevo in gennaio pensando che la pianta dormisse. e magari risolvo il problema del caco che produce sempre più succhioni e sul più bello lascia cadere gran parte dei cachi
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante 2 жыл бұрын
Grazie mille!
@TheGrmany69
@TheGrmany69 10 ай бұрын
Benissimo lavoro🎉
@ElenadiRivia
@ElenadiRivia 12 күн бұрын
Grazie della spiegazione. E commento frivolo, come stai bene capellone 😊
@ElenadiRivia
@ElenadiRivia 11 күн бұрын
Ore piccole
@ortobruno-nodiggardening8758
@ortobruno-nodiggardening8758 Жыл бұрын
Spiegazione impeccabile! Anche io poto il gelso a testa di salice, per contenerne le dimensioni, ottenere biomassa da cippare e al tempo stesso preservare l'integrità della pianta :)
@Daniele-om5wz
@Daniele-om5wz Жыл бұрын
Potando il gelso a testa di salice fruttifica lo stesso?
@ortobruno-nodiggardening8758
@ortobruno-nodiggardening8758 Жыл бұрын
@@Daniele-om5wz sì Daniele, basta lasciare intatte le ramificazioni secondarie e la produzione sarà sempre abbondante. Sul mio canale trovi un video con tutta la procedura passo passo :)
@cis961
@cis961 2 жыл бұрын
Ciao Gian Marco, non molto tempo fa avevo qualche dubbio su questa pratica. Poi però girando il mondo in modo virtuale ti rendi conto che le cose stanno in modo diverso. In Francia si dice Trogne per indicare questo metodo di conduzione dell'allevamento di numerose specie del mondo contadino. Se fatta seguendo le regole si è visto che si allunga persino la vita di un albero. Esistono infatti delle trogne naturali dovute al brucare dei cervidi per esempio, per causa di agenti atmosferici! Se non ci fosse questo metodo di allevamento degli alberi non ci sarebbe foraggio per gli animali in paesi come Marocco e semidesertici. Insomma la testa di salice l'ho rivalutata e spero di attuarla nel mio orto al più presto. Tanti auguri di Natale !!
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante 2 жыл бұрын
Pierluigi è sempre un piacere leggere i tuoi commenti! Buon natale anche a te! ☺️
@kohnia9554
@kohnia9554 Жыл бұрын
Molto istruttivo! Grazie infinite!!!
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante Жыл бұрын
Grazie!
@terrax2238
@terrax2238 2 жыл бұрын
Appena abbonata. Grazie
@victorgiudici8840
@victorgiudici8840 Жыл бұрын
Bel video! Però ti sei dimenticato di una cosa importante, i salici a testa di salice li si tiene e li si teneva vicino alle vigne perché i cacci si usano proprio per legare i tralci delle piante di vite :) buona continuazione e complimenti per il canale! Un saluto da un "collega" forestale
@massimosaccomando2924
@massimosaccomando2924 Жыл бұрын
Era sottinteso.
@massimosaccomando2924
@massimosaccomando2924 Жыл бұрын
Molto ben argomentato.
@Guerrillagardener1981
@Guerrillagardener1981 6 ай бұрын
la tecnica della testa di salice è sempre da considerare una tecnica di "tamponamento" per limitare i danni di una precedente capitozzatura oppure si può impostare da subito con la pianta ancora giovane? grazie come sempre per la qualità dell'opera di divulgazione che fai Walter
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante 6 ай бұрын
@@Guerrillagardener1981 si può impostare quando la pianta è ancora giovane ☺️👍
@maurizioriva7794
@maurizioriva7794 Ай бұрын
Buongiorno Gian Marco, a quanti cm. dalla testa devo tagliare il nuovo ramo di un acero platanoide ?
@MarcoRossi-gt7ui
@MarcoRossi-gt7ui Жыл бұрын
Ciao Gian Marco, a tuo avviso qual'é l'iter da seguire per allevare in modo ottimale un giovane astone di salice ai fino di ottenere una testa di salice efficiente? In sintesi, quando è come impostare questo tipo di potatura prendendo in considerazione un astone di un anno?
@alessandromasi9065
@alessandromasi9065 Ай бұрын
Penso che applicherò questa tecnica ad un tiglio nel parcheggio della chiesa. Non è messa bene, ma soprattutto si muoveva molto durante la potatura. Si la testa di salice o pollarding garantisce anche una migliore struttura alla pianta.
@Menico596
@Menico596 Жыл бұрын
Bel video Gian Marco 👏Ma se uno vuole contenere un albero. Può servire tagliare le radici , quelle più superficiali?
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante Жыл бұрын
Grazie mille, tagliare le radici (se non si tratta di piccoli bonsai) non è una buona pratica. Ne comprometterebbe troppo la stabilità e la salute👍
@ErminiaDellAvo-qg1lb
@ErminiaDellAvo-qg1lb Жыл бұрын
Salve, volevo sapere se e come potare un glicine antico non ancora potato ad Aprile. Grazie
@ROMINAPOLETTI
@ROMINAPOLETTI Жыл бұрын
Ciao! Sono nuova di questo canale ma vorrei farti i complimenti per la chiarezza e completezza delle spiegazioni! In merito alla potatura del salice da vimini, ho fatto talee da rami di salice del vicino e vorrei piantarle per avere, un domani, materiale per legare le viti o altro ma, esiste un compromesso fra la produzione di rami adatti alle legature e la potatura a testa di salice? Esteticamente non mi piace nella maniera più assoluta! Mi sembrano tutte piante torturate! Avendo la possibilità di piantare tanti esemplari, c'è il modo di prelevare solo una parte dei rami da ognuno la sciando crescere qualche branca lunga? Continueranno a riformarsi dal basso o solo alle estremità più alte?
@simonepelosi6420
@simonepelosi6420 11 ай бұрын
Ciao qual è il periodo per potare il vimini ?
@marcogiordano6943
@marcogiordano6943 2 жыл бұрын
Ciao Gianmarco, un'altra perla di saggezza da aggere al mio bagaglio
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante 2 жыл бұрын
Grazie mille Marco!
@gentiligiuliano7882
@gentiligiuliano7882 4 ай бұрын
Il salice lo usavamo per legare le viti. E questo tipo di potatura era necessario per avere I rami del calibro utile allo scopo.
@OrtoInScatola
@OrtoInScatola 2 жыл бұрын
Molto molto interessante come sempre! Grazie per il video! Volendo produrre biomassa da cippare, a che distanza si possono piantare i salici e quanti anni bisognerebbe aspettare prima di fare il primo taglio? Ci sono altri alberi che possono essere utilizzati per lo stesso scopo a parte il salix viminalis? Auguri di buone feste!
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante 2 жыл бұрын
Grazie mille Francesco! La distanza dipende dalla specie, il salix viminalis bastano anche meno di 2 metri, per platano starei sui 4, mentre per olmi, pioppi e gelsi minimo 3 metri. Buone feste anche a te!
@edengarden.2021
@edengarden.2021 11 ай бұрын
@@AmicodellePiante Per quanto riguarda il Salice bianco quale potatura è più adatta ? 🤔
@michaelbg89
@michaelbg89 10 ай бұрын
Testa di salice si può fare su piante già adulte o (vecchie)?
@eliaauguadri5782
@eliaauguadri5782 10 ай бұрын
Ok rispettare il callo di cicatrizzazione, spesso però vedo alberi a cui lasciano 2\3cm dal colletto sel ramo, corretto o troppo? Vanno impostate da giovani le teste? Una capitozzatira su un Platando di 'anta anni per poi impostare una testa come la vedi?
@andreaairaudi5273
@andreaairaudi5273 Жыл бұрын
Buongiorno. Si può fare sul frassino? Grazie
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante Жыл бұрын
L'ho visto fare anche sul frassino ma senza risultati eccellenti, non è la pianta più consigliata.
@andreaairaudi5273
@andreaairaudi5273 Жыл бұрын
Grazie!
@andreaairaudi5273
@andreaairaudi5273 Жыл бұрын
Chiedevo perché ne ho una fila all esterno della mia recinzione e cinque anni fa erano stati tagliati quasi al suolo,non da me. Ora sono di nuovo belli alti e vorrei capire come tenerli bassi. Alla baita di mia nonna due frassini enormi sono sempre stati tagliati in questo modo,probabilmente per trarre foraggio.
@mauriziofenaroli8535
@mauriziofenaroli8535 2 жыл бұрын
Abbiamo bisogno però di una dimostrazione pratica di questo tipo di potatura se riuscissi a farla sarebbe perfetto. Grazie buona giornata
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante 2 жыл бұрын
La farò senz'altro a febbraio👍☺️ Grazie!
@marcogiordano6943
@marcogiordano6943 2 жыл бұрын
Ti volevo chiedere un consiglio, so che per avviare un terreno povero a un food forest bisogna iniziare con il seminare erbe e piante che diano nutrizione al terreno. Ma quali vanno meglio oltre le leguminose? Grazie buona domenica
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante 2 жыл бұрын
Io sono dell'idea che le erbacee che fanno meglio al nostro terreno sono spesso proprio le spontanee. Ciò che vuole fare cresce il terreno e ciò di cui ha bisogno, anche se si trattano di "erbacce" come molte graminacee, che vengono molto sottovalutate, ma se le radici vengono lasciate nel suolo e il resto pascolato diventano delle rigeneratrici incredibili! Comunque di seminative rigeneratrici ce ne sono parecchie, ultimamente sto approfondendo la Senape che risulta spettacolare come rigeneratrice. Spero di riuscire a portare sul canale anche questi contenuti preparando dei video io ma anche cercando di coinvolgere esperti del settore. Grazie per la domanda Marco!
@marcogiordano6943
@marcogiordano6943 2 жыл бұрын
@@AmicodellePiante grazie infinite gentilissimo, sempre molto chiaro e istruttivi i tuoi consigli. Ho le idee un po' più chiare buona serata
@rifugipratopianoebasescout9490
@rifugipratopianoebasescout9490 2 жыл бұрын
quale è il periodo giusto per la potatura del salice a "testa di salice? Ho un cosiddetto salicone che ha molti anni em che produce molta ombra al mio orto per questo sia mio nonno sia adesso io sono costretto a tagliare drasticamente. Non voglio taglialo del tutto perchè non ne vedo la ragione e perchè vorrei provare a utilizzare i polloni per creare cesti o panieri. Mi chiedevo anche quale è il periodo giusto per prelevare i polloni a questo scopo
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante 2 жыл бұрын
Febbraio è il periodo più adatto👍
@domenicosgambato4408
@domenicosgambato4408 3 ай бұрын
Questa pratica può essere fatta anche ai pioppi canadesi?
@fabioc.9905
@fabioc.9905 2 жыл бұрын
Nel caso di piante con chioma gia' sviluppata per avere una testa di salice dobbiamo capitozzare...in caso contrario l'allevamento deve essere fatto gia' in giovane eta' ?
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante 2 жыл бұрын
L'allevamento a testa di salice purtroppo inizia sempre da una capitozzatura, per questo motivo l'ideale e incominciare quando la pianta è di giovane età 👍
@pugliastormchaseita
@pugliastormchaseita 10 ай бұрын
Ovviamente questa potatura non va fatta se vogliamo rispettare l'estetica della pianta ( per me un albero è bello se imponente e se mantiene un aspetto naturale).
@cristian882
@cristian882 Жыл бұрын
è possibile potate a testa di salice un nespolo?
@mirellamarinelli2348
@mirellamarinelli2348 2 жыл бұрын
Quando vedo quei poveri alberi capitozzati mi viene una pena terribile e nello stesso tempo una rabbia.... Verso quelli che la praticano è si definiscono giardinieri. Una curiosita:a quali alberi(oltre quelli menzionati) si può praticare la potatura a testa di salice? Grazie.
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante 2 жыл бұрын
Salici, gelsi, platani, olmi, pioppi, robinia, tigli. Poi molti altri, sicuramente non posso essere allevati così i sempre verdi, gli alberi da frutto e quellia lento accrescimento.
@graziapignato3729
@graziapignato3729 Жыл бұрын
Secondo te i cosiddetti giardinieri che portano gli alberi del verde pubblico sono al corrente di cio che hai detto?tutti gli anni vedo sempre alberi terribilmente mutilati
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante Жыл бұрын
Grazie purtroppo c'è tanta ignoranza e menefreghismo anche da parte di chi dovrebbe essere più sensibile...
@SaraBonviciniMe
@SaraBonviciniMe 2 жыл бұрын
Giusto, serve all'uomo, quindi per la pianta se.non tagliamo è meglio 😀
@simonemancini8993
@simonemancini8993 Жыл бұрын
La capitozzatura in effetti fa spendere meno soldi agli enti locali, ecc, perché prima di ripotare passano almeno 2-3 anni. Però non nego che sia una pratica sbagliata o che lascia gli alberi in modo brutto. Ma c'è una cosa che mi fa incazzare davvero, ossia quando trinciano gli arbusti e gli alberi spogli lungo le strade e lasciano tutti i rami sfilacciati, mezzi rotti, ecc. Ma che schifo è?!
@stemarti1217
@stemarti1217 Жыл бұрын
In realtà, è esattamente il contrario, come spiegato benissimo anche nel video... Gli enti locali spenderebbero meno se per prima cosa progettassero il verde in maniera adeguata, cioè mettendo alberi ed essenze che a maturità non invadono le corsie coprendole totalmente e rischiando di entrare nei palazzi... Ma soprattutto, cosa fondamentale!, spenderebbero meno se facessero gestire il verde da persone competenti e che sanno quello che fanno quando potano!! Invece le amministrazioni comunali, con il miraggio del 'risparmio' sul breve periodo affidano le potature a vere e proprie 'bestie', che fanno le sconcezze che si vedono appunto nel video... E attenzione, sono dell'opinione che in molti casi venga fatto anche apposta! Perché, come ben illustrato nel video, la potatura siffatta non solo indebolisce la struttura globale dell'albero (rischiando di farlo anche crollare... con tutti i pericoli e danni del caso!) ma stimola anche l'albero a produrre di più rami e foglie... Che quindi avranno bisogno di maggiori e più frequenti interventi di potature, con evidente aggravio di spesa, anziché risparmio!! Oltre al danno, pure la beffa, quindi!!
@simonemancini8993
@simonemancini8993 Жыл бұрын
@@stemarti1217 si, in teoria è così. So però che nel mio Comune vengono potati dai giardinieri comunali. Nella mia via ci sono dei tigli e questo è il terzo anno che non li potano.
@matteoh7259
@matteoh7259 Жыл бұрын
@@stemarti1217 vorrei darti ragione. Sceglierebbero chi sa potare proprio perché costa meno. E' il soldo decide cosa sia opportuno fare. Ma la verità è che tagliare alla brutta richiede meno tagli, meno tempo perché non si deve pensare cosa tagliare e permette meccanizzazione nel lavoro. Progettare o riprogettare il verde pubblico costa. E il mantenerlo bene costa perché richiede tempo. Molta manualità e poco macchinario. Ho questa idea almeno. Concordo con te su tutto il resto.
@Giacobbo88
@Giacobbo88 Жыл бұрын
Son terribili e rovinano la pianta, tu dici che non vengono tagliati i rami grossi ma per arrivare così si deve fare giusto?
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante Жыл бұрын
Se si decide di allevrle così fin da giovani no, si taglia l'astone quando il fusto ha 3-4 anni.
@Giacobbo88
@Giacobbo88 Жыл бұрын
@@AmicodellePiante ok, grazie per la spiegazione :)
@giovannabarozzi7344
@giovannabarozzi7344 Жыл бұрын
È tutto molto interessante ma per me in questo video parli troppo in fretta 😢
@AmicodellePiante
@AmicodellePiante Жыл бұрын
Mi dispiace Giovanna! Comunque nelle impostazioni del video puoi modificare la velocità, quindi puoi vederlo leggermente rallentato.
@giovannabarozzi7344
@giovannabarozzi7344 Жыл бұрын
@@AmicodellePiante tante grazie. Mi faccio insegnare.
@Fabio_CH6N2
@Fabio_CH6N2 Жыл бұрын
Il problema principale delle potature è che quando hai tanta roba, sei solo, ed hai poco tempo, devi fare delle scelte. Potare tutto in modo perfetto sarebbe stupendo, ma come si fa?!?! Ultimamente poi ci sono un sacco di improvvisati in giro. Anche affidarsi a qualcuno (se si hanno le capacità economiche) non è detto che sia poi la soluzione migliore.
@micheleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
@micheleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 10 ай бұрын
Sarebbe anche da verificare se la potatura è effettivamente necessaria o se la necessità è indotta da seghe mentali su presunta pericolosità o dalla convinzione che castrare le piante le rinforza
TOPPING, a MURDER, 5 RUMOURS TO DEBRON.
7:22
Amico delle Piante - Gian Marco Mapelli
Рет қаралды 36 М.
la POTATURA del FICO
33:09
Amico delle Piante - Gian Marco Mapelli
Рет қаралды 389 М.
Cheerleader Transformation That Left Everyone Speechless! #shorts
00:27
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 16 МЛН
The evil clown plays a prank on the angel
00:39
超人夫妇
Рет қаралды 53 МЛН
Le SIEPI e la loro estrema IMPORTANZA
9:59
Amico delle Piante - Gian Marco Mapelli
Рет қаралды 15 М.
|la potatura serve alle piante?| il caso del GELSO
8:08
Amico delle Piante - Gian Marco Mapelli
Рет қаралды 29 М.
Dolce Giardino
8:09
Advice&Consulting®
Рет қаралды 3,4 М.
GIOVA LOVES NATURE 🌳 - Ep.31 - Il SALICE
4:27
Aldo Giovanni e Giacomo Ufficiale
Рет қаралды 26 М.
POLLARDING TREES 😡 It's wrong
14:58
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 155 М.
SALICE BIANCO (White willow) - Riconoscere gli alberi - Episodio 5
5:43
L'arte del COMBATTIMENTO GENOVESE: bastone, gambetto e coltello.
14:06
Storie di Genova e dintorni
Рет қаралды 213 М.
POTARE il GELSO: ecco le regole fondamentali
14:47
Orto Da Coltivare
Рет қаралды 123 М.