The expert reacts to the Chernobyl miniseries. Radiations and errors.

  Рет қаралды 354,793

FreeTom

FreeTom

Күн бұрын

The Chernobyl Miniseries produced by HBO is very interesting, and it explains in an easy way something that it's very complex. How precise is it? I analyze the miniseres with the help of the Avvocato dell'Atomo, a physicist and nuclear energy expert

Пікірлер: 548
@MaskeJ
@MaskeJ 3 жыл бұрын
Altro motivo per cui si hanno meno sintomi del sistema nervoso è che i neuroni sono cellule perenni, che non si replicano in pratica, o comunque lo fanno pochissimo. Le radiazioni hanno un effetto tanto maggiore quanto maggiore è la frequenza di divisioni cellulari: è il principio alla base della radioterapia ad esempio, che ha un maggior effetto sulle cellule tumorali che hanno una replicazione sregolata!
@saraeidos7595
@saraeidos7595 3 жыл бұрын
Video come questo dovrebbero essere diffusi il più possibile.
@zosoilrelucertola
@zosoilrelucertola 3 жыл бұрын
Per caso mi è capito di vedere questo video, il modo in cui spiega l avvocato dell atomo mi piace molto. È molto chiaro
@andrea_fasulo
@andrea_fasulo 3 жыл бұрын
Contenuto fantastico! Bravi!
@fredc6489
@fredc6489 3 жыл бұрын
Grazie. Avete reso un servizio in modo serio preciso e professionale. Bravi
@kapitumbulu
@kapitumbulu 3 жыл бұрын
Ho visto tutti i video e faccio i complimenti sia a te che al tuo ospite per la qualità dell’informazione fornita e per la chiarezza espositiva. Uno dei migliori contenuti che abbia visto sia su internet che sui media mainstream negli ultimi anni.
@FreeTomTube
@FreeTomTube 3 жыл бұрын
Addirittura! Grazie. Se ti piacciono così tanto ti chiedo di iscriverti al mio canale instagram @gimmily_ig per essere aggiornato sui prossimi video :)
@Crackdown77
@Crackdown77 3 жыл бұрын
Nel prossimo episodio: Quanti Sievert servono per ottenere il capelli di quell'adorabile blu
@Crackdown77
@Crackdown77 3 жыл бұрын
@@frittomisto2578 certo, puoi fortissimo, prego
@luciansottanta5531
@luciansottanta5531 3 жыл бұрын
Tipico!! É l’effetto Cherenkov 😂😂😂😂
@recensionidibellezza
@recensionidibellezza 3 жыл бұрын
Commento molto pertinente con l'argomento... che tristezza
@carbone1981
@carbone1981 3 жыл бұрын
Commento del caxxo
@lu310181
@lu310181 3 жыл бұрын
@@recensionidibellezza sulle ripetute risatine del tipo che intervista però non hai detto nulla
@reaperluke3518
@reaperluke3518 3 жыл бұрын
Ma l'Avvocato ha i capelli blu per via dell'Effetto Cherenkov? P.S. comunque buona fortuna a convincere il mondo della necessità del nucleare (assieme alle rinnovabili) per superare i combustibili fossili. Il nucleare fa male solo quando c'è un incidente (pochissimi nella storia), mentre i combustibili fossili fanno danni ogni volta che li usi. Le scorie si possono smaltire in molti modi (miniere abbandonate sigillate in zone prive di rischio sismico, o nelle faglie di subduzione). Tuttavia, il nucleare ha quell'effetto "evento spettacolare" che lo rende molto più terrificante del lento stillicidio ambientale dei combustibili fossili. E' la differenza tra la morte per un colpo di pistola (statisticamente improbabile ma molto evidente) e le morti per fumo di sigaretta (lente e silenziose, ma molto più numerose di quelle da armi da fuoco - intendo, nel pacifico Primo Mondo). Provate a chiedere a una persona a caso di quale delle due ha più paura.
@alberto031958
@alberto031958 3 жыл бұрын
Di tutte e due
@soloandrea6573
@soloandrea6573 3 жыл бұрын
Scommetto che sta gente gira con la macchina diesel e non mangerebbe mai un alimento prodotto in Ucraina
@tonyrun5802
@tonyrun5802 3 жыл бұрын
Mi trovo d'accordo.
@resentedgshow9823
@resentedgshow9823 2 жыл бұрын
è come la gente che ha paura dell'aereo ma poi non esita a bersi quintali di alccol.
@Andrea-yr5lv
@Andrea-yr5lv Жыл бұрын
Crepo dalle risate per la battuta sui capelli ma divento serio quando si dice di stoccare in posti "non a rischio sismico".. NON ESISTONO ! È solo un procastinare il problema.
@matteofurlan8049
@matteofurlan8049 3 жыл бұрын
Dici: Se non avete visto la serie Chernobyl, vi Consiglio di farlo prima di vedere questo video. Da qui, si capisce che sei una persona professionale e non ti interessa fare video tanto per fare. Complimenti, davvero 👊
@FreeTomTube
@FreeTomTube 3 жыл бұрын
Ti ringrazio. Sono in arrivo altri video, visto che ti interessano ti consiglio di iscriverti al mio canale instagram, che userò per interagire con chi mi segue :) @gimmily_ig
@antonellocossu4319
@antonellocossu4319 3 жыл бұрын
Se mi posso permettere, una piccola imprecisione: il porfido dei sampietrini e il tufo sono due materiali completamente diversi. I sampietrini sono radioattivi perché il porfido di cui sono costituiti contiene principalmente torio, mentre il tufo contiene principalmente radon. Entrambi sono emettitori di radiazioni alfa, sia pure in misura differente, quindi sono pericolosi allo stesso modo. Infine, una battutaccia: Roma (oggi), è forse più radioattiva di Chernobyl (oggi).
@pasodobleseven
@pasodobleseven 3 жыл бұрын
Io uso un cubetto di porfido come fermacarte nella camera dove dormo... mi devo preoccupare...?
@antonellocossu4319
@antonellocossu4319 3 жыл бұрын
@@pasodobleseven con un cubetto di 1 o 2 kg? Credo proprio di no. L'emissione alfa del porfido in aria fa pochissima strada ed è schermata facilmente (non passa la pelle). La radiazione gamma dei prodotti del decadimento degli emettitori alfa è pure limitata. Dormi pure tranquillamente (battutaccia: almeno finché non decidi di grattugiarlo e inalarlo/berlo/mangiarlo). Seriamente, nel sito del Ministero della Salute si trovano i dati sulla diffusione regionale dei tumori, che sembra non essere correlata con il livello di radioattività di fondo, molto più alto in determinate zone d'Italia rispetto ad altre. La radioattività è una cosa da prendere seriamente, ma senza allarmismo, soprattutto alle dosi molto basse del fondo naturale
@mirkostabellini4317
@mirkostabellini4317 3 жыл бұрын
@@pasodobleseven forse se ne hai 2/3 tonnellate in camera allora si 😂
@giovannir.5962
@giovannir.5962 3 жыл бұрын
Mi raccomando non mangiarlo!
@emilie1977
@emilie1977 3 жыл бұрын
Io ho la casa rivestita con 25cm di pietra di porfido. Chiederò un contatore a un mio amico che ne ha uno professionale
@a.g364
@a.g364 3 жыл бұрын
È incredibile pensare che ancora oggi i vestiti e stivali dei vigili presenti nei sotterranei dell" ospedale facciano impazzire il contatore.
@lu310181
@lu310181 3 жыл бұрын
Esatto, è terribile
@64Maxxim
@64Maxxim 3 жыл бұрын
@@lu310181 Ed è per questo che le centrali nucleari, vanno smantellate, e non costruite
@pier1802
@pier1802 3 жыл бұрын
@@64Maxxim Mi sa che non hai capito un cazzo
@64Maxxim
@64Maxxim 3 жыл бұрын
@@pier1802 ah, ok, se lo dice il fenomeno di turno, allora sono tranquillo.... Rilassati.... Tanto ci sono già stati 2 referendum e ad entrambi i pro-nuclearisti, hanno preso una legnata che ancora rimbomba in valle.... Ogni tanto vi risvegliate, ed uscite con questa tiritera, il nucleare qui, il nucleare la, poi tornate a dormire nel limbo.. Muovete di più il cervello, e meno le dita sulla tastiera
@lorenzooliva8247
@lorenzooliva8247 3 жыл бұрын
@@64Maxxim le centrali che intendi tu sono le centrali a fissione nucleari, come Chernobyl. Infatti le centrali a fissione nucleare sono solo una soluzione temporanea per il problema dell’energia. Le centrali che, se saranno realizzate toglieranno completamente il problema dell’ energia sono le centrali a fusione nucleare, che non inquinano poiché non utilizzano elementi inquinanti ma solo isotopi di uranio. il problema è che ad oggi non è stata ancora inventata, perché la fusione nucleare avviene solo in base ad altissime temperature e altissima pressione.
@yugi955
@yugi955 3 жыл бұрын
These are the goodnights I like the most! Looking forward to the next one *.*
@mascarpane3674
@mascarpane3674 2 ай бұрын
Nota aggiuntiva sul passaggio degli elicottero in qualità di avionico: il fumo trasporta molte particelle tra le quali cenere che non piace alle turbine di essi (MI-24 credo) inoltre potete immaginare il rischio di volare alla ceca dentro al fumo vicino a un edificio disastrato. Ovviamente le ragioni primarie le ha citate l'avvocato!
@Federico0
@Federico0 3 жыл бұрын
Se non è stato detto, c'è un'inesattezza: l'elicottero cadde perché colpì una delle gru che erano vicine al reattore. Il fumo può aver causato indirettamente l'incidente, oscurando la gru alla vista dell'equipaggio. Per il resto, bellissimo video!
@demonbla8526
@demonbla8526 3 жыл бұрын
la radioattività con i componenti elettronici, gli elettroni che sono presenti nell'uranio 235 quando fanno la fissione sono presenti nel fumo, i neutroni con gli apparecchi elettronici, succede che gli apparecchi elettronici fondano e muore il circuito.
@matteociarrocchi3155
@matteociarrocchi3155 3 жыл бұрын
Se guardi bene la scena si vede chiaramente le pale dell' elicottero colpire i cavi della gru e cadere
@filippo9617
@filippo9617 2 жыл бұрын
@@demonbla8526 la si vede dustintamente che le pale colpiscono il cavo, se fosse stata la radioattività sarebbe precipitato subito.
@proarte4081
@proarte4081 2 жыл бұрын
@@matteociarrocchi3155 Teoricamente un pilota d'elicottero è in grado di vedere una gru...da cui l'ipotesi del malore del pilota, dovuto alle forti radiazioni.
@wz6970
@wz6970 9 ай бұрын
@@proarte4081 No, è un fatto noto che l'elicottero sia caduto per un contatto con i cavi della gru.
@alessandromartini5204
@alessandromartini5204 3 жыл бұрын
Bravo Gimmi, bel video!
@GooogleGoglee
@GooogleGoglee 3 жыл бұрын
Piccola precisazione: 8:25 , l'elicottero è precipitato principalmente perché le eliche sono rovinosamente venute a contatto con dei cavi in acciaio di una gru... Probabilmente il pilota non le ha viste a causa del fumo, dell'emozione e forse dei problemi fisici che già stavano provando dovute alle radiazioni così intense ed alla mancanza di comunicazione da terra via radio come spiegato.
@abreyu
@abreyu 3 жыл бұрын
l'avvenimento è successo diversi giorni dopo lo scoppio del reattore. Non è stato un problema di radiazioni ma solo di collisione. Nella serie hanno romanzato la cosa...
@calogerohuygens4430
@calogerohuygens4430 3 жыл бұрын
@@abreyu nella serie si vede chiaramente che l'elicottero subisce un incidente per contatto meccanico delle pale con qualcosa.
@v0ldy54
@v0ldy54 3 жыл бұрын
@@calogerohuygens4430 si vede che tocca il cavo, ma il modo in cui è messo in scena l'avvenimento implica che il pilota abbia perso il controllo a causa delle radiazioni, che è una roba ridicola. ​ @abreyu nemmeno dopo giorni, dopo MESI è caduto l'elicottero! E così come han romanzato quella scena ci sono un mucchio di altri strafalcioni parecchio gravi per una serie che si spaccia per realistica.
@phantomsoldier497
@phantomsoldier497 3 жыл бұрын
L'incidente è successo mesi dopo l'esplosione del reattore, quindi fumo e radiazioni erano immensamente inferiori rispetto alle prime ore e non più così pericolose
@francescocassitto9282
@francescocassitto9282 3 жыл бұрын
@@v0ldy54 si concordo in pieno, stai in effetti guardando un video in pieno stile cicciogamer89 o peggio ancora Lyion😂😂 dove si affrontano queste tematiche come se stessimo leggendo la saga di Harry Potter…. dove le magiche radiazioni distruggono tutto e bruciano tutto!!! Insomma….. non mi da l’idea di un video serio con persone serie che discutono seriamente di una cosa seria, basandosi su fatti scientifici…. È un video appunto alla Layon e cazzate varie per ragazzini!! .. lo stesso “dottore dell’atomo” afferma che a far cadere l’elicottero siano state le radiazioni a far sentir male il pilota…. ma si vede benissimo che il velivolo cola a picco in basso!! Un’elicottero con il pilota che sei sente male comincia a ruotare a cazzo fiche non sbatte a terra, non fa di certo quella fine! …
@davidedb8500
@davidedb8500 Ай бұрын
7:45 unico appunto: l'elicottero si schiantò poichè avvenne un impatto con il gancio della gru e non per le persone che stettero male. Spiegazione ottima di luca cmq
@0l3m
@0l3m 3 жыл бұрын
Quando la fecero su sky e intervistarono alcuni dei tizi che hanno vissuto quell'esperienza, uno di essi ha affermato che nessuno degli operai che scavavano si è mai spogliato completamente. C'era caldo ma non si sono mai spogliati come si vede nella serie. Ovviamente nella serie esagerano di proposito e ci sta.
@Scutti
@Scutti 3 жыл бұрын
Ma hanno bevuto sul posto (ovvio) e hanno lavorato senza mascherine in quanto non si poteva respirare.
@trueinlies
@trueinlies 3 жыл бұрын
Ovvio, devono sempre discrimanre tutto ciò che rappresenta ussr, basta vedere i finanziamenti di questo film
@giorgiodrusian6573
@giorgiodrusian6573 3 жыл бұрын
@@trueinlies Cosa l'america che denigra l'urss??? L'america non aveva bisogno e non ha tutt'ora motivo Di denigrare la ex russia, Visto che e' la stessa ex russia che si e' denigrata da sola x colpa del suo governo sovietico Che ha taciuto sull'accaduto e tra l'altro da quell'incidente con tutte le conseguenze politiche ed economiche portarono alla fine degli stati sovietici. Quindi la russia si e' distrutta da sola x colpa della sua gestione politica ed economica. Ps.noto che di stupidate ne dici dappertutto.
@trueinlies
@trueinlies 3 жыл бұрын
@@giorgiodrusian6573 si si, cancella pure le risposte idiote che dai, ridicolo
@trueinlies
@trueinlies 3 жыл бұрын
@@giorgiodrusian6573 abbiamo l'esperto dell'URSS oltre al fisico nucleare 😂😂😂
@luisalbertolopez8148
@luisalbertolopez8148 3 жыл бұрын
Video davvero molto interessante e tanta amministrazione per tirare fuori dei temi molto culturali non vedo l'ora di vedere altri video così
@vxck1832
@vxck1832 3 жыл бұрын
Sono felice di aver scoperto questo canale hai 200 inscritti , non vedo l'ora di vederti crescere,b e molto interessante questa tipologia di video che fai :3
@FreeTomTube
@FreeTomTube 3 жыл бұрын
Ti ringrazio, se puoi seguimi anche su Instagram, è il mio metodo preferito per discutere coi follower :) instagram.com/gimmily_ig/
@matteopelleriti4254
@matteopelleriti4254 3 жыл бұрын
È incredibile come questo tizio riesce a spiegare in maniera semplice cose difficilissime senza nemmeno ragionare prima su come spiegarle
@FreeTomTube
@FreeTomTube 3 жыл бұрын
Gli avevo passato le domande prima, visto che gli argomenti sono così complessi
@silviavassalli1271
@silviavassalli1271 3 жыл бұрын
Molto bello e interessante. Concetti complessi spiegati in modo semplice 👏👏
@MrSimunek
@MrSimunek 3 жыл бұрын
Video ed informazioni super interessanti, si vede che c'è esperienza e chi parla sa cosa dice :) Per le esagerazioni citate, nonostante siano effettivamente contestabili in quanto non veritiere, mi piace pensare che l'encomiabile Legasov le abbia veramente e volutamente dette in modo da trasmettere bene a tutti gli altri la gravità della situazione :)
@francodatodi6917
@francodatodi6917 3 жыл бұрын
Estremamente esaustivo, complimenti.
@francodatodi6917
@francodatodi6917 3 жыл бұрын
Grazie per la stupenda spiegazione. Bravi veramente.
@lalocandadellatormenta
@lalocandadellatormenta 9 ай бұрын
Grazie per questo bellissimo video❤
@simonedaniele4744
@simonedaniele4744 3 жыл бұрын
Molto interessante, complimenti!!
@marcodonati572
@marcodonati572 3 жыл бұрын
Molto chiaro ed interessante. Bravissimi!
@teresaizzi1851
@teresaizzi1851 2 жыл бұрын
Visto due volte molto ben fatto
@Echelon.22
@Echelon.22 3 жыл бұрын
Se non sbaglio, nella realtà, l’elicottero precipita perché si schianta sul cavo di una gru nascosto dal fumo.
@SuperSkeletonMask
@SuperSkeletonMask 3 жыл бұрын
Anche nella serie è così in realtà, se si osserva bene si vede il cavo della gru cadere con l'elicottero
@demonbla8526
@demonbla8526 3 жыл бұрын
studia. le radioazioni con gli elementi elettronici fanno un brutto effetto, perché i robot con i loro microprocessori muoiono per l'elevata radioattività te lo ripeto, STUDIA!
@francescocassitto9282
@francescocassitto9282 3 жыл бұрын
@@demonbla8526 si è vero, ma in questo caso l’elicottero cade perché l’elica urta la gru
@francescocassitto9282
@francescocassitto9282 3 жыл бұрын
@@demonbla8526 kzbin.info/www/bejne/eZmUiIOGmah-pck (video originale)
@demonbla8526
@demonbla8526 3 жыл бұрын
@@francescocassitto9282 io non faccio video...
@alessandrosforza717
@alessandrosforza717 3 жыл бұрын
Bellissimo video!
@Alnilam82
@Alnilam82 3 жыл бұрын
Ouchi Hiroshi è stato l'uomo che ha sperimentato probabilmente più radiazioni di tutti in un solo istante, circa 20 Msv!
@tubularap
@tubularap 3 жыл бұрын
Thank you for these understandable explanations. Also great questions.
@matteovise6480
@matteovise6480 3 жыл бұрын
Wow davvero interessantissimo. Complimenti!
@djhashhead
@djhashhead 3 жыл бұрын
Ad ogni modo videi (plurale majestatis ad cazzum) sono veramente molto belli, interessanti per gli anedotti
@silvanoturati
@silvanoturati 3 жыл бұрын
Interessantissimo, bravo.
@nik978
@nik978 3 жыл бұрын
Non mi pare che la serie ne abbia parlato, ma è abbastanza confermato che un operatore antincendio con gli occhi castani, se li trovo azzurri... Giusto per la cronaca ovviamente. Ottimo video. Grazie
@RyanDubHd
@RyanDubHd 3 жыл бұрын
Interessantissimo
@Agostino9125
@Agostino9125 2 жыл бұрын
Min.1:30 "... la grafite era arricchita da molti elementi radioattivi che si erano generati dalla fissione dell'uranio e quindi aveva dei colori particolari...la luce che si vede a kilometri di distanza altro non è che quella dell'incendio ... la luce che si vede è dovuta principalmente alla combustione della grafite... le fiamme erano luminose perchè portavano delle particelle radioattive che emettevano luce per effetto Cerenkov nell'aria, ma non era certo una colonna così simile ad un radiofaro ". Peccato che un testimone oculare degli eventi, A. Yuvchenko, ingegnere nucleare con la responsabilità sui problemi meccanici del compartimento del reattore numero 4 nel turno di notte di quel giorno, abbia dichiarato di aver visto qualcosa di diverso. Malgrado le ustioni e le radiazioni assorbite è sopravvissuto ventidue anni all'incidente, e prima di morire di leucemia ha rilasciato una intervista pubblicata su " New Scientist " in cui ha affermato : " ... da dove mi ero fermato potei vedere un gigantesco fascio di luce proiettato dal reattore che inondava il cielo verso l'infinito. Era simile ad una luce laser ed era dovuta alla ionizzazione dell'aria. Era bluastra ed era molto bella. La guardai per alcuni secondi. ... ". Per quanto fosse assai giovane, le sue competenze tecniche e scientifiche gli consentivano di distinguere un fenomeno di fisica dei plasmi (parla senza esitazione di ionizzazione dell'aria) da un fenomeno Cerenkov o dalla combustione del metano. A pressione ambiente ed in assenza di campi elettromagnetici la generazione di plasma presuppone il raggiungimento di temperature dell'ordine di grandezza delle decine di migliaia di gradi, difficili da perseguire con una combustione di grafite o di qualunque altro combustibile chimico. In questo caso la formazione di plasma è stata favorita o forse provocata da intensissimi campi di radiazione che a loro volta andrebbero discussi. Può darsi che l'ing. Yuvchenko si sia sbagliato, trovo comunque scorretto comporre con grande sicumera una ricostruzione di eventi in parte incerti o controversi ignorando la testimonianza di uno dei pochi protagonisti partecipe degli eventi e sopravvissuto alla catastrofe. Se poi si vuole sostenere che la grafite ha dato luogo a combustione con emissione di radiazione blu, la cosa andrebbe spiegata: quali erano gli elementi o i composti che la "arricchivano"? Una volta tanto lo sceneggiato potrebbe non aver aggiunto nulla alla realtà dei fatti. Min. 5:03 "... quella grafite poi era ... attivata anzitutto dai neutroni, era radioattiva la grafite stessa, per via dei neutroni presenti nel core... " si da il caso che la grafite abbia una sezione d'urto di cattura radioattiva bassissima per cui la sua ipotetica attivazione è sicuramente trascurabile rispetto a quella di tutti gli altri elementi, combustibile, elementi strutturali ecc. presenti nel nocciolo. Questa proprietà fisica è alla base della sua scelta come moderatore in alcuni tipi di reattore. Min. 17: 40 "... sappiamo che Chernobyl ha diffuso nell'atmosfera tra il 40 e il 70% dei prodotti di fissione del reattore..." Secondo alcuni tecnici, (Karpan, Chernousenko e altri) Chernobyl ha rilasciato nell'atmosfera non meno dell'80 % non solo dei prodotti di fissione, ma della totalità delle sostanze radioattive presenti nel nocciolo , compresi quindi anche uranio e plutonio. Si parla quindi di oltre 150 tonn. di materiale. N. Karpan era addetto alla sicurezza della centrale, V. Chernousenko era direttore della commissione per Chernobyl dell'Accademia ucraina delle scienze, entrambi persone informate sulla realtà dei fatti.
@AstroViktor97
@AstroViktor97 3 жыл бұрын
Ottimo 💪🏻🚀
@burbatronik
@burbatronik 3 жыл бұрын
Gran bel video 👍👍👍👍👍
@MrRaiden69
@MrRaiden69 3 жыл бұрын
Ottimo video. Gran bel servizio. Grazie.
@AlbertoPirrotta
@AlbertoPirrotta 3 жыл бұрын
Bravissimo esperto, spiega in modo chiaro e dettagliato !
@GEFMCMLVIII
@GEFMCMLVIII 4 ай бұрын
Grazie Luca!
@salvog.9406
@salvog.9406 3 жыл бұрын
Se posso permettermi, forse c’è un’ imprecisione, ma mi potrei comunque sbagliare. Viene detto nel video che la scatola cranica offre protezione alle radiazioni, ma non penso sia corretto, per il fatto che con la sindrome da irradiazione dopo un po’ di tempo si ha esaurimento midollare ( il midollo osseo è all’interno delle ossa). Più che altro direi che il sistema nervoso è più “protetto” almeno inizialmente poichè costituito da cellule con bassissimo turnover cellulare, e i danni diretti da radiazioni sono particolarmente importanti in quei tessuti ad alto turnover come il midollo osseo e il gastrointestinale.
@LorenzoVonMatterhorn285
@LorenzoVonMatterhorn285 3 жыл бұрын
Complimenti per il video molto interessante! Cerca di essere più sciolto nel fare domande grande ancora
@thelambdafunction
@thelambdafunction 3 жыл бұрын
Quella esagerazione è intenzionale, ed avrebbe avuto molto senso nel contesto.. Hai davanti ufficiali e cariche del USSR che nascondono e negano tutto a tutti, e li devi "svegliare dal torpore". La malaugurata prospettiva di morte del continente è più che pertinente
@robertopinna220
@robertopinna220 3 жыл бұрын
Bel video grazie
@cesaregrossi4860
@cesaregrossi4860 3 жыл бұрын
Molto interessante,l ho guardato con piacere. Bravissimi!!!
@fredjohnson8985
@fredjohnson8985 3 жыл бұрын
7:45 quell elicottero(é documentato ovunque) cadde non per via delle radiazioni inalate dal conducente,o per la compromissione delle parti meccaniche dovute al troppo calore,ma si vede benissimo anche nel video,che il pilota voló troppo vicino ad una gru da cantiere che era presente li e le pale dell’elicottero la centrarono in pieno.
@FreeTomTube
@FreeTomTube 3 жыл бұрын
Esatto, l'ho scritto nella descrizione del video.
@marcobadin2015
@marcobadin2015 3 жыл бұрын
Che leggenda l'Avvocato
@cristiancino5148
@cristiancino5148 3 жыл бұрын
Video molto interessante complimenti
@accipikia88
@accipikia88 3 жыл бұрын
Davvero molto interessante
@StudioRusso1950
@StudioRusso1950 10 ай бұрын
Ti ascolterei per ore
@baricco20
@baricco20 6 ай бұрын
salve , l avvocato sbaglia dicendo che l elicottero e' caduto perche le persone trovandosi sopra la colonna di fumo si sono sentite male per via delle radiazioni , ma per via del fumo ha urtato con le pale una catena della grù che era li vicina , i piloti che hanno sorvolato il reattore gettando sabbia e boro erano tutti vivi (ad eccezzione dell elicottero caduto) si sono ammalati dopo , alcuni sono ancora oggi vivi , proprio perche pensavano di essere spacciati e che li a breve fossero morti si facevano dei drink con benzina dell elicotteri , cosi' facendo si pensa che hanno purificcato l organismo dalla maggior parte delle radiazioni , comunque contenuto molto valido , complimenti
@Thundra74
@Thundra74 3 жыл бұрын
interessante. vorrei aggiungere che le alfa (ioni elio++) sono poco pericolose per esposizione esterna per via dello strato corneo della pelle ( pelle morta) ma molto pericolose per contaminazione interna ed hanno un range in aria molto piccolo le beta sono elettroni ad alta energia ( veloci) agiscono in maniera simile alle alfa per via della caric elettrica ma sono molto piu penetranti con la materia e possono diffondersi dirrettamente in aria per molti metri. Le gamma sono fotoni come quelli delle microoonde o della luce ma con energie molto piu alte ( la velocita dei fotoni e sempre uguale ma cambia la frequenza) . i interagiscono molto poco ma sono estremamente penetranti riuscendo a viaggiare anche km nell aria . Gli aerei in alta quota sono bersagliati da radiazione gamma di origine cosmica essendo gamma insensibile al campo magnetico terrestre non essendo portatore di carica elettrica. per ultimo lascio la radiazione da neutroni che eforse quella meno conusciuta. semplificando i neutroni agiscono in primis per via cinetica e termica ed interagiscono in maniera inversamente proporzionale alla loro velocita, quindi quelli piu lenti interagiscono molto di piu con la materia e sono i piu desiderati nelle reazioni nucleari ..esistono appositi materiali modulatori che rallentano i neutroni. il secondo tipo di interazione dei neutroni e per emissione indiretta di altre radiazioni come la formazione di deuterio ed emissione gamma o fenomeni di spallazione ( trasmutazioni) come la trasformazione di azoto in carbonio14 o interazione con altri elementi presenti nei tessuti.
@justtryingtoseektruth.5884
@justtryingtoseektruth.5884 3 жыл бұрын
dove ha studiato??
@lorenzomassimi3654
@lorenzomassimi3654 3 жыл бұрын
Una piccola nota. Le ossa non riflettono le radiazioni ma le assorbono. I fenomeni di backscattering sono abbastanza trascurabili.
@thesparkle1991
@thesparkle1991 3 жыл бұрын
meno male che qualcuno se n'è accorto di questo errore. Senza contare l'utilizzo estremamente sbagliato di "apoptosi" invece di "necrosi cellulare". Però video comunque molto bello ed informativo.
@skytg7739
@skytg7739 3 жыл бұрын
Ho guardato con interesse questo primo video. Intanto volevo fare i complimenti all'Avvocato per la chiarezza delle spiegazioni su un argomento sicuramente ostico ai più (me compreso). Si può dire, riguardo a questo primo video, che la serie è comunque particolarmente realistica? Ricordando che non è un documentario, che sicuramente è romanzata e che ci sono esigenze cinematografiche, mi sembra che rispecchi abbastanza la realtà e la scienza. Anche a 17:23 ci può stare secondo me, o che al tempo lui non avesse tutti i dati e le scoperte che abbiamo oggi, oppure che volesse esagerare per far prendere delle decisioni in fretta a chi di dovere.
@FreeTomTube
@FreeTomTube 3 жыл бұрын
Ciao, negli altri video parla proprio di quello che dici
@skytg7739
@skytg7739 3 жыл бұрын
@@FreeTomTube grazie, ora mi ci dedico!
@nicola2884
@nicola2884 3 жыл бұрын
ottimo video!
@greenmood
@greenmood 2 жыл бұрын
L'avvocato dell'atomo: hai scelto uno obiettivo e super partes? 😂😂😂
@FreeTomTube
@FreeTomTube 2 жыл бұрын
Esattamente chi sarebbe una persona super partes nel dibattito sul nucleare?
@massimodtx6547
@massimodtx6547 9 ай бұрын
@@FreeTomTubenon luca romano, di certo
@9398lukye
@9398lukye 9 ай бұрын
​@@massimodtx6547E perché scusa?
@mauriziofazzi4341
@mauriziofazzi4341 Жыл бұрын
una precisazione , come e sempre stato detto nei vari documentari, l elicottero che cade non e caduto perche i piloti stavano male ma semplicemente perche urto un cavo della gru.
@stefanorosari9380
@stefanorosari9380 3 жыл бұрын
Molto molto bello, complimenti davvero.
@plokko1
@plokko1 5 күн бұрын
Le esagerazioni dello scienziato nella serie secondo me sono anche plausibili dato che tutti quelli al potere cercavano di nascondere o ridimensionare l'accaduto ed é l'unico modo per cui poteva sperare che qualcuno lo ascoltasse
@trombonista92
@trombonista92 3 жыл бұрын
7:40 .... forse il fatto che l'elicottero colpi' dei violentemente dei cavi (che si vedono benissimo nel filmato) ebbe qualcosa a che fare con l'incidente
@fulvio122
@fulvio122 3 жыл бұрын
Bravi
@sikkinixx75
@sikkinixx75 3 жыл бұрын
L'elicottero colpisce un cavo con l'elica, la quale si frantuma e fa precipitare il mezzo.
@7Nevermore9
@7Nevermore9 3 жыл бұрын
Molto interessante
@edoardo7181
@edoardo7181 3 жыл бұрын
Da precisare al minuto 8:20.. l’elicottero cadde a causa delle pale che toccarono i cavi in acciaio, data la comunicazione assente(avvertimento di allontanarsi). Non è causato dal malore dei piloti, anche perché le pale dell elicottero si sono piegate a metà dunque un insufficienza di propulsione e in fine lo schianto del elicottero. I malori si presentarono dopo il volo sulla centrale per mettere sabbia e altri materiali in grado di bloccare le particelle atomiche e il rilascio di esse.
@FreeTomTube
@FreeTomTube 3 жыл бұрын
Ciao Edoardo, nella descrizione del video ne ho parlato.
@edoardo7181
@edoardo7181 3 жыл бұрын
@@FreeTomTube complimenti per il video fantastico! Dettagliato e ricco di informazioni. Grazie
@emilie1977
@emilie1977 3 жыл бұрын
Ottimo video! Iscritta
@camerlengo81
@camerlengo81 3 жыл бұрын
Ragazzi, da intrippato di Chernobyl di vecchia data, l'elicottero è caduto il 2 ottobre 1986, il fumo cessò il 27 aprile e anche il fumo nero fu una scelta scenica, perché il fumo nella realtà era bianco (vedi la prima foto dell'incidente scattata da Anatoly Rasskazov).
@avvocatoatomico
@avvocatoatomico 3 жыл бұрын
Sull'elicottero ho risposto sopra; sul fumo ho qualche dubbio in più, perché nella fase iniziale dell'incendio c'era moltissima grafite e poca aria che entrava (la copertura del vessel dopo essere saltata in aria è ricaduta, ostruendo parzialmente il nocciolo), e il combustibile pesante quando non brucia bene fa fumo nero; probabilmente la foto a cui fai riferimento è stata scattata successivamente.
@camerlengo81
@camerlengo81 3 жыл бұрын
Sul fumo ci sta, sicuramente ne sai più di me, ma di certo a 36 ore dall'esplosione il fumo era bianco (il momento in cui Anatoly Rasskazov ha scattato la foto). Sull'elicottero ho voluto precisare perché nella serie di HBO viene ripreso l'incidente in cui si vede in cui urta i cavi della gru e cade, solo ricollocato a pochi giorni dall'incidente, come se fosse stato il primo elicottero ad aver tentato di gettare sabbia, boro (sapevo anche la dolomite) dentro il cratere dell'edificio, mentre dopo l'esplosione non c'era alcuna gru vicino all'edificio del reattore 4, la gru si trovava lì nel momento del vero incidente dell'elicottero proprio perché usata per la costruzione del sarcofago e l'incidente avvenne circa un mese prima del completamento dello stesso, la carcassa dell'elicottero si trova (o almeno così ho letto) ancora all'interno della sala turbine adiacente al reattore 4, mentre la coda è saltata fuori durante gli scavi di bonifica all'interno del N.S.C.
@lucapalma8430
@lucapalma8430 3 жыл бұрын
complimenti per il video: like 1800 assolutamente meritato
@claudiocucca
@claudiocucca 12 күн бұрын
Domanda : le radiazioni sono “influenzate” dalla gravità ? Cioè , la forza di gravità , può attrarre le radiazioni ed indirizzarle verso un centro di gravità ?
@valeriorossi8166
@valeriorossi8166 3 жыл бұрын
Complimenti per il video, molto interessante! Devo far notare un errore però, l'elicottero di cui avete anche fatto vedere il filmato si schiantò il 2 Ottobre 1986 durante la costruzione del sarcofago, l'incidente avvenne il 26 Aprile dello stesso anno. La causa è imputabile quasi sicuramente ad un errore del pilota in quanto l'incendio era ormai spento e le radiazioni al di sopra del reattore erano sensibilmente inferiori a quelle delle prime settimane/mesi. Comunque come viene riportato nella serie e si vede nel video, l'elicottero andò a colpire con le pale i cavi di una gru, distruggendo il rotore e precipitando
@avvocatoatomico
@avvocatoatomico 3 жыл бұрын
probabilmente la serie TV ha mescolato due eventi diversi - l’elicottero che si schiantò fu effettivamente alcuni mesi dopo, ma diversi piloti degli elicotteri antincendio si sentirono male a causa delle radiazioni. Io mi ricordavo bene che l’incidente dell’elicottero era accaduto realmente, ma non la data, e ho ipotizzato che la serie lo avesse ricostruito fedelmente.
@valeriorossi8166
@valeriorossi8166 3 жыл бұрын
@@avvocatoatomico sì chiaro. Una domanda: diversi piloti di elicotteri, ma anche liquidatori impegnati altrove, morirono entro i sessantacinque anni di infarto. Anche Dyatlov morì di insufficienza cardiaca. Sono correlazioni casuali o è provato che massicce dosi di radiazioni danneggiano il sistema circolatorio a lungo termine, anche quando non vengono sviluppati tumori?
@avvocatoatomico
@avvocatoatomico 3 жыл бұрын
@@valeriorossi8166 è possibile che, almeno nel caso di Djatlov, l'avvelenamento da radiazioni lo avesse lasciato comunque col fisico debilitato. Per quanto riguarda i liquidatori, che ricevettero dosi sensibilmente inferiori, non c'è prova di correlazione; tieni presente che i problemi cardiocircolatori sono la prima causa di morte nel mondo e che, come viene mostrato nella serie, la maggior parte delle persone fumava e beveva parecchio.
@valeriorossi8166
@valeriorossi8166 3 жыл бұрын
@@avvocatoatomico ti ringrazio!
@FreeTomTube
@FreeTomTube 3 жыл бұрын
@@valeriorossi8166 Parleremo delle morti e dei tumori nei prossimi video.
@NINOGIANLUCA
@NINOGIANLUCA 3 күн бұрын
Io non ho capito il significato del Unità di misura per Misurare le radiazioni, che cosa vuol dire? Che cosa vuol dire energia in questo caso? Non ho capito il significato fisico
@matteotonini7151
@matteotonini7151 9 ай бұрын
C'è un errore a 11:31 del video, Luca ha detto 700mSv all'anno per un periodo prolungato di 7 anni; e NON 100mSv all'anno per 7 anni. Ocio
@maxlaroch81
@maxlaroch81 3 жыл бұрын
Bravissimi
@skylabilmeteo
@skylabilmeteo 2 жыл бұрын
precisazione , come detto da tutti i testimoni , il fascio di luce c'era , ben visibile , non si trattava assolutamente di Effetto Čerenkov , ma semplicemente dalla Ionizzazione dell'aria .
@calle68
@calle68 3 жыл бұрын
Molto, ma molto, molto interessante! Grazie!
@DonatoColangelo
@DonatoColangelo 3 жыл бұрын
Sulla storia dell’elicottero però non vorrei sbagliarmi ma mi pare che cadde perchè si avvicinarono troppo ad una delle gru. Le pale colpirono uno dei cavi e l’elicottero precipitò. Ricordavo una cosa del genere!
@FreeTomTube
@FreeTomTube 3 жыл бұрын
È vero, ho aggiunto questo errore nella descrizione del video.
@DonatoColangelo
@DonatoColangelo 3 жыл бұрын
@@FreeTomTube ops, non l'avevo vista! Scusa! Come non detto!
@Michael-kj4jn
@Michael-kj4jn 3 жыл бұрын
Ma infatti anche nella serie si vede una pala che colpisce un cavo di una gru
@DonatoColangelo
@DonatoColangelo 3 жыл бұрын
@@Michael-kj4jn se si fa attenzione si nota che le pale dell’elicottero si rompono e che l’elicottero precipita immediatamente. Il punto del discorso penso fosse che nonostante fossero nell’elicottero, la capacità di schermare le radiazioni fosse bassa e che la crew all’interno fosse comunque esposta a dosi massicce di radiazioni...
@filippo9617
@filippo9617 9 ай бұрын
​@@DonatoColangelodi sicuro si sono beccati una bella dose, ma lo schianto e stato causato dalla poca visibilità e dall'assenza di comunicazioni.
@marioangelosecchi9330
@marioangelosecchi9330 3 жыл бұрын
A prescindere dalle elucubrazioni intelettualistiche, poiché ci si pone il problema di capire della correttezza in termini scientifici della serie Chernobyl, quello che ritengo opportuno chiarire è se le affermazioni fatte nella serie siano corrispondenti alle conoscenze sul tema nel 1986 e non verificare se le stesse sono corrette in correlazione alle conoscenze attuali. Questo se si vuole validarne la veridicità sorica.
@FreeTomTube
@FreeTomTube 3 жыл бұрын
Ciao Mario, nei video successivi l'avvocato dell'atomo lo spiega
@trueinlies
@trueinlies 3 жыл бұрын
Soprattutto dei valori citati che non esistono strumenti neanche oggi per misurarli...
@marioangelosecchi9330
@marioangelosecchi9330 3 жыл бұрын
@@trueinlies, a prescindere dalle caratteristiche delle strumentazioni utilizzate per rilevare i livelli di radiazione, ritengo che una serie tv che è dichiaratamente ispirata alle registrazioni diffuse dal protaganista, il prof. Legasov, proprio con riferimento a queste debba essere giudicata. Se le dichiarazioni in esse contenute erano coerenti con le conoscenze dell'epoca, anche se errate alla luce delle conoscenze attuali, dovevano essere riportate errate.
@AntonSklave
@AntonSklave 3 жыл бұрын
Che bel video!
@manto1966
@manto1966 2 жыл бұрын
Non ho letto tutti i commenti, ma mi pare utile evidenziare che la grandezza che si misura con un contatore Geiger-Muller è un rateo di dose, cioè la sua intensità, il rapporto tra dose e tempo: quindi si dovrebbe parlare di Roentgen/ora. Per intenderci, se sono esposto ad una radiazione di intensità 3.6 R/h per 1 ora, assorbo 3.6 R; ma se sono esposto alla stessa intensità per 1/2 ora, assorbo 1.8 R. Il fatto che nella serie invece parlino di intensità in termini di Roentgen (che è la dose totale accumulata nel tempo di esposizione) me lo sono spiegato con fatto che la serie volesse essere aderente a quanto può avvenire nella realtà, dove gli "addetti ai lavori", in situazioni informali quotidiane, spesso omettono le unità di misura dandole per scontate, o le riferiscono parzialmente come in questo caso (dove è ovvio che si tratta di un rateo di dose, e quindi R/h, e non di una dose).
@francescotacchino7270
@francescotacchino7270 3 жыл бұрын
Video molto bello. Avvocato dell'atomo... a vederlo sembra un panda pacioccone ma "i sa i cosi" ed è molto piacevole da ascoltare.
@andreabeneforti4981
@andreabeneforti4981 3 жыл бұрын
interessantissima serie di video , ho una domanda per l'avvocato: con la conoscenza attuale dei fatti fino a quale momento, facendo la cosa giusta, il processo sarebbe stato reversibile, o al contrario qual'è il momento in cui , qualsiasi cosa fosse stata fatta, non sarebbe cambiato il risultato finale?
@adrianodelvincio640
@adrianodelvincio640 3 жыл бұрын
Lo spiega nel video precedente credo, comunque in base ha quanto detto, il momento in cui hanno tirato su quasi tutte le barre di controllo, lasciandone 6 al posto del minimo consentito 30
@phantomsoldier497
@phantomsoldier497 3 жыл бұрын
Il momento catastrofico successe quando i tecnici attivarono lo scram del reattore con AZ-5 Le barre rientrarono nel reattore e dato che le punte erano di grafite, ci fu uno sbalzo enorme di temperatura che causò un cedimento della struttura con conseguente incastro delle barre, a quel punto il reattore era fuori controllo. Il problema era sorto dal fatto che il reattore era avvelenato dallo xeno per aver operato a bassa potenza per tutto il giorno in attesa di poter fare l'esperimento. Le barre erano state rimosse per poter riattivare il reattore e permettere l'esperimento. Quando si sono resi conto dell'errore hanno provato a spegnerlo con AZ-5 non sapendo del problema dell'instabilità. L'unico modo per evitare il disastro era spegnere il reattore invece di provare a riattivare il reattore avvelenato e fare l'esperimento un altro giorno. Magari eviti Chernobyl, ma il disastro era dietro l'angolo e già era successo (in maniera limitata) alla centrale di Leningrado: il reattore RMBK era pericoloso
@nicoladc89
@nicoladc89 3 жыл бұрын
È stata una concatenazione di cause che hanno portato al disastro, problemi di progettazione, errori, personale non preparato ecc... il tutto con la procedura che avrebbe teoricamente dovuto essere il salvagente finale - cioè lo scram del reattore - che invece di salvare la situazione l'ha peggiorata. Insomma è stato come fare l'equilibrista ubriaco a 30 metri da terra tanto sotto hai la rete, solo che la rete era collegata a na bomba. Il delitto perfetto. Quindi probabilmente il punto di non ritorno è stato non appena hanno cominciato a fare il test. Se sai che la rete sotto è collegata a una bomba, non fa l'equilibrista ubriaco ecco... ma se non lo sai. I responsabili hanno commesso una serie di errori, ma con la convinzione di avere la possibilità di fermare tutto in qualsiasi momento, sapendo di quei problemi probabilmente avrebbero agito in altro modo.
@trueinlies
@trueinlies 3 жыл бұрын
@@nicoladc89 e quali sarebbero questi problemi ed errori di progettazione?
@nicoladc89
@nicoladc89 3 жыл бұрын
​@@trueinlies Per esempio le barre di controllo avevano la punta che invece di essere di boro (che rallenta la reazione) erano di grafite (che l'accelera), quindi quando hanno premuto il tasto AZ-5 per lo scram del reattore, cioè per l'arresto di emergenza che abbassa le barre di controllo in boro per "fermare" la fissione; per un attimo, invece di rallentare la reazione l'ha fatta accelerare causando il disastro. Il reattore RBMK venne progettato per essere a coefficiente di vuoto negativo, tuttavia alle basse potenze (come nel caso di Chernobyl) il coefficiente diventava positivo. Per dirla in parole povere quando si crea un vuoto perché si creano bolle di vapore nell'acqua di raffreddamento la reazione aumenta in caso di coefficiente positivo e si va a spegnere in caso di coefficiente negativo. I reattori RBMK erano moderati a grafite (cioè la grafite rallentava i neutroni per fissionare l'uranio) e raffreddato ad acqua, quando l'acqua di raffreddamento è evaporata, la grafite ha continuato a moderare i neutroni favorendo la fissione, ma l'acqua di raffreddamento non raffreddava più, risultato: il calore ha fatto fondere il nocciolo. Nei reattori occidentali invece, l'acqua fa sia da moderatore che da refrigerante, se per caso evaporasse l'acqua di raffreddamento quindi, non ci sarebbe più niente che modera i neutroni e quindi la reazione si spegnerebbe. Ora a Chernobyl per fare un test, hanno progressivamente abbassato la potenza del reattore (cosa che lo ha fatto diventare a coefficiente di vuoto positivo) per altro senza sapere la reale attività del reattore che era mascherata dall'eccesso di xeno-135 e dell'acqua di raffreddamento che non era mostrata in alcun pannello della sala di controllo. In sostanza loro dovevano abbassare la potenza, ma non avevano modo di conoscere la reale attività del reattore, portarono quindi il reattore in una situazione instabile e pericolosa. Dopo di che cominciarono il test, dovevano vedere se le turbine riuscivano a fornire per inerzia sufficiente energia ai sistemi di sicurezza per il tempo che serviva per azionare i generatori diesel. Quindi tolsero l'alimentazione alle pompe dell'acqua che continuarono a girare per inerzia e scollegarono la turbina dal reattore, questo portò ad un surriscaldamento che fece bollire l'acqua di raffreddamento creando dei vuoti. Essendo in quelle condizioni l'RBMK a coefficiente positivo, la reazione crebbe, aumentando la temperatura, aumentando i vuoti e di conseguenza aumentando la reazione, cosa che ha fatto aumentare la temperatura e quindi i vuoti e quindi aumentando la reazione e così via. A quel punto usarono l'AZ-5 per fermare il reattore solo che quando vennero inserite le barre, entrò per prima la punta di grafite che invece di fermare la reazione, l'accelerò rapidamente ancora di più e boom. E nessuno sapeva che lo SCRAM del reattore - cioè la misura di sicurezza ultima, quella che dovrebbe salvarti il culo sempre - aveva quel problema. Non avevano modo di sapere che il reattore era in condizioni critiche perché non avevano gli strumenti che glielo dicevano. E il reattore era - in quelle condizioni, per motivi di progettazione - a coefficiente positivo. Insomma sono stati commessi degli errori da parte della sala di controllo, che si sono combinati perfettamente con gli errori di progettazione dell'RBMK e i dettagli tenuti segreti dal governo. Il delitto perfetto. Aggiungo una cosa, le centrali nucleari hanno livelli di sicurezza per cui devono combinarsi sempre diverse criticità affinché succeda qualcosa di brutto. Una sola di quelle problematiche non avrebbe causato un incidente del genere, uguale vale per Fukushima. Qui c'era un reattore con dei problemi progettuali, un personale non preparato per il test che dovevano fare (infatti non avrebbero dovuto farlo loro, ma quelli di un altro turno, ma dovettero rimandare il test per non ricordo che motivo, passando quindi a quelli del turno dopo che non erano preparati per farlo). Personale che inoltre non conosceva le problematiche dell'RBMK perché tenute secretate dal governo né aveva gli strumenti per controllare veramente lo stato di attività del reattore, il tutto in un test che prevedeva di abbassare drasticamente la potenza del reattore apposta. Insomma metti tutto insieme, e hai un disastro.
@massimoscannerini2718
@massimoscannerini2718 3 жыл бұрын
L'elicottero precipita perché urta qualcosa, probabilmente i cavi della gru, si vedono le palle saltare via....
@aldopezzilli8491
@aldopezzilli8491 10 ай бұрын
ok io a fine mese faccio un esplorazione in una miniera di pechblenda ossido di uranio, a quanto milli sivert devo tarare l allarme del dosimetro alla prima soglia di avviso e poi la seconda soglia che mi dice di uscire subito? grazie
@nikolac290v7
@nikolac290v7 3 жыл бұрын
Beh io l'ho visto tutto ed è stato molto coinvolgente , sono film amici miei e quindi per forza di cose romanzati.
@MedistenX
@MedistenX 3 жыл бұрын
L'incidente dell'elicottero è documentato e si trova il video su KZbin e nella serie è rappresentato praticamente identico, tanto da non trovare differenze.
@JohnDoe-dj3lw
@JohnDoe-dj3lw 3 жыл бұрын
Scusate non mi è chiaro l'effetto Cerenkov nel fascio di luce proveniente dal nocciolo del reattore. Stando alle spiegazioni, l'effetto si manifesta solo quando la velocità di una particella X è superiore a quella di fase della luce in un dato mezzo (ovviamente più denso del vuoto cosmico). Il mezzo qui presumo fosse l'aria, quindi ossigeno più altri gas. La particella più veloce della velocità di fase della luce nell'aria invece? Qual era il materiale che stava emettendo radiazioni in quel momento? La grafite? Grazie in anticipo
@luizamunteanu5501
@luizamunteanu5501 3 жыл бұрын
Il mezzo era il vapore acqueo
@Nessunoscarsosegnale
@Nessunoscarsosegnale 3 жыл бұрын
Ovviamente non ho gli strumenti ne lo conoscenze sulla materia, ma penso che sia probabile che quando si è utilizzata l'analogia della bomba di Hiroshima fosse per fare capire al generale quanto fosse grave la situazione.
@parlocosizarathustra
@parlocosizarathustra 3 жыл бұрын
Non è l’equivalente però. Quella di Hiroshima se non sbaglio era una bomba H. Qui hanno usato l’uranio
@Cesch4
@Cesch4 3 жыл бұрын
@@parlocosizarathustra no era una bomba atomica all'uranio
@parlocosizarathustra
@parlocosizarathustra 3 жыл бұрын
@@Cesch4 corretto
@nicoladc89
@nicoladc89 3 жыл бұрын
@@parlocosizarathustra Quella di Hiroshima era all'uranio, quella di Nagasaki al plutonio. La bomba H è stata testata per la prima volta nel 50.
@trueinlies
@trueinlies 3 жыл бұрын
Mi chiedo anche con quali strumenti e misurazioni dichiarano valori di tali proporzioni visto che non esistono neanche oggi...
@massimilianocozzetto5887
@massimilianocozzetto5887 3 жыл бұрын
Errore di analisi al minuto 7: l'elicottero cadde perchè urtò con le pale uno dei cavi di acciaio di una gru (e si vede anche piuttosto bene nelle immagini originali), non perchè il pilota stette male. È probabile che la coltre di fumo abbia reso invisibile il cavo.
@FreeTomTube
@FreeTomTube 3 жыл бұрын
Ho scritto la correzione nella descrizione del video
@DOTTORPROF1
@DOTTORPROF1 3 жыл бұрын
complimenti, idea e contenuti ottimi... divulgo questo link anche sul mio canale. Bravi!
@kenarf3332
@kenarf3332 3 жыл бұрын
il elicottero in realtà e caduto perché ha volato troppo vicino alle gru non per il fumo , l'effetto Cherenkov in aria non e possibile per via delle masse delle particelle confronto l'acqua
@FreeTomTube
@FreeTomTube 3 жыл бұрын
È vero, ho aggiunto la correzione nella descrizione del video.
@cristianrensi5080
@cristianrensi5080 3 жыл бұрын
Intanto, una piccola dose di fissione c'è sempre stata e adesso sta aumentando!
@pietrolandino6982
@pietrolandino6982 3 жыл бұрын
Forse mi sbaglio, ma sapevo che il colore della fiamma è data dalla temperatura. Quanto più è alta e più volge verso l'azzurro o addirittura trasparente quandosi brucia idrogeno (fiamma ossidrica ecc), meno è calda e più volge verso il rosso ( fiammifero). Infatti in astronomia si può definire la temperatura di una stella grazie al suo spettro.
@FreeTomTube
@FreeTomTube 3 жыл бұрын
Anche, ma anche dalla sostanza che brucia
@robyjay4648
@robyjay4648 9 ай бұрын
Non ho visto la serie Chernobyl, ho visto " la battaglia di Chernobyl" reperibile ancora in versione censurata . Chi era la raccontava che segnavano numeri a caso sul livello di radioattività poiché tutti i rilevatori erano fuori scala .
@simonapacetti7151
@simonapacetti7151 3 жыл бұрын
Allora, la primissima scena, quella dove si vede la finestra, il bagliore e dopo pochi secondi lo scoppio.... Ecco quel rumore mi ha fatto saltare un battito al cuore...
@Gabriele1979
@Gabriele1979 3 жыл бұрын
Potreste parlare della storia del Radithor e Eben Byers.
@salvatorecali9687
@salvatorecali9687 3 жыл бұрын
13:48 ma allora quando nelle costruzioni di mettono le barriere per il radon, stanno buttando soldi?
@fabio92warriors
@fabio92warriors 3 жыл бұрын
L'elicottero cadde perchè con le pale urtò dei cavi di una gru nei pressi del reattore, dal video si vede molto bene.
@FreeTomTube
@FreeTomTube 3 жыл бұрын
Ho scritto la correzione nella descrizione del video
@fabio92warriors
@fabio92warriors 3 жыл бұрын
@@FreeTomTube visto solo ora
26. Chernobyl - How It Happened
54:24
MIT OpenCourseWare
Рет қаралды 3 МЛН
Каха и дочка
00:28
К-Media
Рет қаралды 3,4 МЛН
The Best Band 😅 #toshleh #viralshort
00:11
Toshleh
Рет қаралды 22 МЛН
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 148 МЛН
Enceinte et en Bazard: Les Chroniques du Nettoyage ! 🚽✨
00:21
Two More French
Рет қаралды 42 МЛН
LIVE con... CHIMICAZZA! I combustibili fossili sono sostituibili?
1:20:30
L'Avvocato dell'Atomo
Рет қаралды 18 М.
10 Anni di Fukushima - L'eredità dell'incidente
46:52
La Fisica Che Non Ti Aspetti
Рет қаралды 71 М.
SL-1: America's First Nuclear Disaster
24:54
Kyle Hill
Рет қаралды 4,8 МЛН
Каха и дочка
00:28
К-Media
Рет қаралды 3,4 МЛН