Questo video mi ha fatto tornare alla mente, a proposito di scrittori, alcune delle opere migliori di Stephen King: "Pet sematary" e "Le notti di Salem". Dalle mie parti, a Montaperti, tra le rovine del castello c' è una specie di cripta e, in ginocchio, si arriva a una porta murata. Se si appoggia l' orecchio si sentono i respiri dei cadaveri dei cavalieri morti lì, e cari a Dante Alighieri. È solo il vento, dico io, ma la suggestione..... è tanta. Bellissimo video.
@claradagostino99397 ай бұрын
Sarà davvero il vento ma la storia è davvero romantica
@Dominic-tq6dw7 ай бұрын
😧😱😱
@valerya27417 ай бұрын
Si dovrebbe approfondire questa storia..magari Matteo se ne potrebbe occupare...😊
@francescopianigiani7 ай бұрын
@@valerya2741 grazie dell' interessamento. Onestamente non so se esistano fonti storiche precise ai fatti accaduti dopo quel 4 settembre 1260 che ha segnato la storia politica medievale (ne è stato parlato in alcuni interessanti video). Quella è la zona dell' "Arbia che si tinse di rosso", degli sciacalli che depredavano i cadaveri, del massacro dei prigionieri fiorentini da parte delle truppe senesi, dei cavalieri teutonici mercenari. C'è un libro molto interessante scritto da un professore, senese, di storia medievale (sono di parte, perdonatemi) ; Duccio Balestracci dal titolo "La battaglia di Montaperti", oppure "Stato d' assedio", sempre suo, che potrebbero essere d'aiuto.
@Ailema-68917 ай бұрын
I video culturali storici devono essere protetti..youtube dovrebbe eliminare ben altre stupidità..😑
@valentinapavinato9747 ай бұрын
Giusto! Con le stupidaggini che monetizzano comunque Vanilla diffonde cultura Sinceramente Matteo non capisco, riesci a spiegare meglio cosa vuole questa piattaforma?
@gloriabarberi12927 ай бұрын
Ma infatti.
@Ilteo2117 ай бұрын
Non ho parole: demonetizzano canali seri come questo che fa informazione di alta qualità e professionalità, ma non interviene o, addirittura, cancella canali inutili che parlano di stupidaggini......Ridicolo!!
@rominagodino78667 ай бұрын
Mi piacerebbe conoscere storie di vampiri in Italia. Dato che sono affascinata da questo. Grazie per quello che fai.
@thomasdeutshland26007 ай бұрын
E sti cazzi?
@laraangel68627 ай бұрын
cerca notizie sulla Lega Italiana Real Vampire', fondata ad ottobre 2011....visto che ti interessa
@karolmongiello27257 ай бұрын
@@thomasdeutshland2600 Ma così t'è venuto?
@valentinamalnati41747 ай бұрын
Sto con Romina❤
@thomasdeutshland26007 ай бұрын
@@valentinamalnati4174 e sti cazzi?
@immaparadiso90417 ай бұрын
È comprensibile che la paura e la malattia abbiano generato credenze e rituali non avendo altro modo per difendersi o capire, grazie e complimenti Matteo 🌹👏👏
@raccontidistoria7 ай бұрын
Interessante anche la storia dei vampiri di Medvedja (che a tratti è simile a questa). Tempo fa ho intervistato uno storico che ne parlò. Complimenti a te per come hai esposto questa storia
@Carlo-rs7qk7 ай бұрын
Ogni video che viene pubblicato qui è una meraviglia, matteo fa' sempre un lavoro superbo...spero continui cosi..
@MisterieMeraviglie7 ай бұрын
Ciao Matteo, seguo Vanilla da anni, i tuoi video sono sempre molto interessanti, e spesso riguardo anche i video vecchi. Le superstizioni unite all'ignoranza, sono sempre pericolose. Complimenti! Un canale strepitoso 🤍
@donatonoviello98877 ай бұрын
Adoro questi video ormai non riesco più a farne a meno... grazie per tutto! continuate così non demoralizzatevi per yt... raccoglierete i frutti di questo magnifico lavoro! dajeeee!!
@ceciliaarcari10747 ай бұрын
Ciao Matteo,bellissimonvideo,sempre preciso e completo come al solito.👍..mi è tornata in mente la storia raccontatami da mia madre e cioè di una vecchina creduta morta negli anni 30 che si svegliò interdetta nella camera mortuaria del piccolo ospedale di paese e il prete che era andato per l'olio santo a momenti sveniva per la paura..😂. P.S.Ho preso il tuo libro e letteralmente divorato,scrjvi come parli,in modo coinvolgente che cattura!Bravissimo!..aspetto presto una nuova opera!👍🙏
@Errrnggf7 ай бұрын
Comp Matteo, conoscevo già questa storia ma aspettavo un approfondimento! ❤😊
@Isabelle-b4t7 ай бұрын
Ottima spiegazione. Ma qualcuno ha mai pensato che in fondo alle storie c'è sempre un che di vero. Io penso che con il passare delle epoche la suggestione è sempre più forte ma io penso fortemente che ci sono cose a cui non si può dare spiegazione ed altre a cui è meglio non darle proprio. In fin dei conti a ognuno il suo mondo d 'appartenenza sia che siano dei vivi sia che siano appartenenti a quello dei morti. Comunque anche queste storie di folklore fanno parte della storia. Qui da noi abbiamo il vampiro di Puglia. Bravo Matteo ti trovo sempre più bravo.
@andreac.77547 ай бұрын
Ciao Vanilla mi piacerebbe conoscere meglio la storia del colera a Napoli...un saluto a tutti. Siete grandi.
@robertapasqualini48567 ай бұрын
Alla faccia della libertà di opinione e di espressione.... Poi hanno il coraggio di chiamarla "democrazia". Splendido video, grazie per questo contenuto!
@johnnyrich857 ай бұрын
Apprezzo moltissimo i contenuti culturali di Vanilla Magazine. Vorrei poter donare anche il 5x1000
@DoctorPlagueHybris6 ай бұрын
Visto che sto per aggiungermi ai ranghi dei morti viventi per un bel febbrone, penso proprio che mi riguarderò i video di Vanilla che mi mancano. Grazie per il tuo lavoro Matteo
@riqualificoaffitto7 ай бұрын
Dai che i 500 k iscritti sono all'orizzonte. 🎉🎉🎉
@eroeri37617 ай бұрын
SVEGLIARSI CON CAFFÈ E VAMPIRI COSA VOLERE DI PIÙ😂😂😂 BUONA DOMENICA MATTEO
@百合フランチェスコ7 ай бұрын
Buona sera Eroeri... 😊🙏✌️
@eroeri37617 ай бұрын
@@百合フランチェスコ CARISSIMO BUONA SERA E SPERO CHE LO SIA DAVVERO 👍👍👍😀
@eroeri37617 ай бұрын
@@百合フランチェスコ AGGIORNA PORTA PAZIENZA
@mariateresafedericoni27267 ай бұрын
Molto interessante questa storia, grazie, Matteo!
@Serio917 ай бұрын
Buongiorno Matteo complimenti bellissimo video e narrazione spettacolare….
@mauro11367 ай бұрын
Bravi bellissimo video, una finestra su un'epoca non tanto distante da noi in termini temporali eppure tanto diversa. Invito tutti gli utenti occasionali a mettere mi piace e seguire il canale il Team di Vanilla se lo merita e fa informazione storica di ottima qualità. KZbin dovrebbe fare invece tutto il contrario e non demonetizzare i contenuti di valore mentre monetizza stupide challenge o monnezza simile.
@angelozacchetti52337 ай бұрын
Questo è un bel canale molto interessante ed è uno schifo che youtube si permetta di crearvi problemi !
@Susan559437 ай бұрын
L' ignoranza ha fatto davvero centinaia di vittime
@bboydave-d71807 ай бұрын
E continua a farlo
@silvanaforgiarini81117 ай бұрын
Sempre bravo a raccontarci le storie più strane o incredibili, molte sono frutto dell'ignoranza o dei mezzi limitati dei tempi passati. Alla prossima
@patriziadifelice60847 ай бұрын
Credo che KZbin debba proteggere i canali come questo, che dànno pregio alla piattaforma. Senza Vanilla e pochi altri canali, KZbin Italia diventerebbe un rotocalco di argomenti non interrsssnti che in molti non visiteremo più. Coraggio Matteo & C. Vi seguiamo con interesse e affetto.
@monicagermano36757 ай бұрын
Che storia macabra. E comunque,Dracula ha ispirato pure Stephen King, e la sua infestata cittadina rurale Jerusalem Lot.
@victorn.c.36437 ай бұрын
brutta storia sta cosa di youtube, mi dispiace. daje forte e grazie per queste storie
@francescaariannavanni47877 ай бұрын
Conosco la piaga dei video che svaniscono e dei canali bistrattati, perché capita anche a dei miei cari amici. Devo ringraziare proprio uno di loro che mi ha parlato di Vanilla Magazine. Nuova iscritta, mi ancoro a voi come un cozza allo scoglio e guarderò con piacere i video!
Matteo video veramente molto bello come sempre. Potresti fare un video sulla famiglia dei medici?
@user-simonesimoneabcdefah7 ай бұрын
Mi sono iscritto TNT vi guardo sempre e meritate
@stelladf49387 ай бұрын
Vanilla 💪💪💪 siete una rarità.
@cinziaventuroli31677 ай бұрын
Providence Providence ....sembra che il destino di H.P , fosse nelle sue terre e nel suo folklore^^ La casa stregata di Lovecraft se non erro fu ispirata anche da questa storia . Mi sembra di ricordare che la nomini proprio ,ma potrei sbagliare e' passato un po'^^ di tempo dalla lettura. Daje Vanilla :)
@vivianapassalacqua12657 ай бұрын
Sei veramente bravo
@dantejuan027 ай бұрын
Nei capitoli iniziali del "Dracula" di Bram Stoker, il vampiro, parlando alle tre vampire cui ha appena impedito di uccidere Jonathan Harker, fa un chiarissimo riferimento a Vlad Tepes III.
@teresabartesaghi22787 ай бұрын
Sempre interessanti i tuoi video!!!
@monicamorar80477 ай бұрын
Matteo ! ! ! ! Bel video ❤❤❤ con nolte belle informazioni e collegamenti nel spazio vasto e nel tempo. Voglio soltanto aggiungere che leggendo il libro di Stoker il lettore si può accorgere che è nel libro c'è un miscuglio di azioni, tradizioni, credenze e personaggi che non tutte si possi collocare o collegare a Transilvania (mia terra natale). Dracula nel folcloristico rumeno è un po'...ben diverso di quello di Stoker!
@barbaraquerci7 ай бұрын
Nuova fans bravo
@annapedrocchi22387 ай бұрын
Certo, le superstizioni, le paure, gli atti disfunzionali delle persone disturbate, danno degli spunti fertili agli scrittori che ne approfittano. Come sempre storie interessanti. Grazie🙏☺️... P.s. ma KZbin perché non demonetizza la miriade di buffonate che invece non demonetizza? Forse perché la maggior parte degli esseri umani le preferiscono? 🤷
@caterinacometti75337 ай бұрын
Peccato che vi demonitizzano, offrite un gran servizio culturale... Pazzesco
@letiziaantinori67277 ай бұрын
🥀Buona serata
@Diadema0336 ай бұрын
Comunque è incredibilmente tragico quel che passava la gente all'epoca. Chissà che direbbero adesso se sapessero cosa causava la loro sofferenza. E non parliamo mica di 1.000 anni fa, ma di un'epoca in cui c'era già la stampa, navi a vapore, polvere da sparo ecc.
@pacoso906 ай бұрын
Bhe siamo nel 2024 e abbiamo i complottisti, i negazionisti, i no vax,,, non e che siamo messi meglio,
@Mattichigobankai7 ай бұрын
Un super documentario solo come vanilla sa fare ..like commento iscrizione e un abbraccio dal Friuli
@mirko68067 ай бұрын
Matteo buongiorno eccomi ….. fino a che il mio vecchio telefono può resistere con la batteria la quale ahimè si scarica spesso e volentieri…. Grazie x questi video …. 🤗 👍👍👍👍👍
@PaoloVolpeFireFox7 ай бұрын
Puoi tenerlo in carica durante i video🎥... io faccio così.. Ma è internet che scarica la batteria🔋... io ho comprato un cavo di tre metri, e sto comodamente seduto sul divano!!
@annacardellicchio46547 ай бұрын
Buongiorno Matteo, buongiorno vanillini! In un negozio del centro storico di Varsavia, ho trovato un kit antivampiro
@vocedallefrazioni7 ай бұрын
Video interessante anche perchè siamo in un periodo che precede l'uscita del romanzo di Stoker su Dracula,. la fede nell'esistenza di esseri simili a vampiri d'altra parte è comune a tante culture e epoche anche antiche
@barbaragiacomin92067 ай бұрын
Interessante video! In effetti ricorda la figura di Lucy
@christinap67607 ай бұрын
Ciao Matteo certo che la superstizione e l'ignoranza facevano da padrone ! Però bisogna anche dire che non avremmo avuto delle opere letterarie come Dracula di Video interessante come sempre ciao Matteo!
@eugenioodorifero29357 ай бұрын
Prima i vampiri, poi le streghe... ma cosa avevano quelli del Massachusetts???
@antonellabelle12927 ай бұрын
Adoro queste storie...GRAZIE!👏💋
@tommasonuovo22267 ай бұрын
Molto interessante il video. Ti chiedo se hai ancora sentito parlare della inchiesta di Andrea Cionci Codice Ratzinger dato che parli spesso della chiesa dei papi. Fammi sapere grazie
@FrancescaPitrola7 ай бұрын
Simile diciamo a ciò che cioè che facevano in Romania
@claradagostino99397 ай бұрын
Buondì caro Matteo
@百合フランチェスコ7 ай бұрын
Clara che eri presente alla live, del canale di Matteo, oggi, quasi sicuramente sei tu che hai portato l'attenzione al Colosseo... Io non ho partecipato alla raccolta per il Colosseo, ma ero silenzioso ma presente alle live, quando in costruzione. Ai tempi di Sasa Mazzi.... Un abbraccio Clara, hai fatto benissimo se ho ben capito ❤❤❤😊 chissà Elisabetta De Pellegrini... se avesse letto...
@claradagostino99397 ай бұрын
@@百合フランチェスコ ciao Francesco sì ero io 😅ho commentato un po’ mentre lavoravo ma poi mi sono arrivati gli ospiti ed ho dovuto salutare mi sembra passato un secolo da quando Matteo faceva vedere il biglietto di Andrea Sette, Valeria Colle, Queen Elisabeth, Luigia ed altri di cui non ricordo il nome per il Colosseo🥰beh eravamo proprio pochi e Matteo era lì timidone, sognatore ma sempre schietto ed onesto ed ora eccoci qui in più di 400000 😜
@百合フランチェスコ7 ай бұрын
@@claradagostino9939 Lulù... Ci pensavo oggi, che manca tanto anche lei ☺️❤️❤️❤️ eravamo in pochi, ma era comunque accogliente e bello...
@claradagostino99397 ай бұрын
@@百合フランチェスコ siii hai ragione e poi mi piaceva tanto anche il gruppo Telegram ☺️peccato ci abbiano hackerato 🥲vabbè tanto riesco a parlarvi comunque e fra un messaggio e l’altro son passati 4 anni e più di 3 che sono abbonata
@tapping-asmritalia66587 ай бұрын
Comunque mi piacerebbe andare a visitare quella tomba e portarle dei fiori.
@fabioromagnoli93317 ай бұрын
Interessante, anche se la divagazione su Dracula è un pò forzata.
@GiuseppeSavo7 ай бұрын
c'è un punto del video che mi fa pensare a "io sono leggenda".
@marcogagliardi26477 ай бұрын
Pazzesco! L'ignoranza ci trasforma in bestie
@elenafiale12617 ай бұрын
Scusa MATTEO, ma, davvero x vedere il nuovo video sulla nuova scopert IN TOSCANA mi devo abbonare e pagare? Sono stupita
@Dominic-tq6dw7 ай бұрын
Purtroppo sono ancora intorno a noi... 🧌
@bebagatta17777 ай бұрын
Siete uno dei rari canali intelligenti, colti che racconta i propri argomenti senza mostruosita' grammaticali e si tattiche e yt vi penalizza? Orrore.
@dariotaddei2 ай бұрын
👍 e iscritto.
@gloriabarberi12927 ай бұрын
Questa della TBC associata al vampirismo non la sapevo.
@valeriacolle41687 ай бұрын
Buona serata, anzi buona notte Matteo.
@eroeri37617 ай бұрын
BONJOUR VALERIUCCIA❤
@claradagostino99397 ай бұрын
Ciao Valeria 🥰🥰🥰🥰🥰come stai ? Mi sei mancata 🥺
@eroeri37617 ай бұрын
@@claradagostino9939 SE HO DATO IL BONJOUR A VALERIA CI MANCHEREBBE SE NON LO DO ANCHE CLARA BUONA DOMENICA
@claradagostino99397 ай бұрын
@@eroeri3761 ciaooooo👋👋👋👋😘
@valeriacolle41687 ай бұрын
@@claradagostino9939 voi mi mancate tutti. Sto abbastanza bene.
@annamariamurtas4867 ай бұрын
So che non è il posto giusto ma ti ho sentito parlare di una.live con Pubble,Dibba e ti volevo suggerire anche Gracis e Andrea Lombardi. Sarebbe una combo pazzesca per la controinformazione di cui abbiamo bisogno.
@afr69ss2 ай бұрын
Ho visto un film con questa trama
@marcogagliardi264729 күн бұрын
Le superstizioni sono assurde
@scipioshelmet29616 ай бұрын
Viva i Cattolici!
@albertocarano32397 ай бұрын
Beh in Italia ci sono ancora persone che credono al malocchio, per sorridere alla superstizione non occorre andare oltreoceano. Grazie per il video
@Dominic-tq6dw7 ай бұрын
Voglio vedere quando te lo fanno a te se ridi ancora 😠
@tapping-asmritalia66587 ай бұрын
guarda che il malocchio esiste. Non è che ci si crede è che basta che una persona ti manda il malocchio sia attraverso "rituali" che appartengono alla "magia nera" da chi pratica il paganesimo, ma anche basta una persona che ti guarda dritta negli occhi e dice una parola.
@tapping-asmritalia66587 ай бұрын
Cosa pensi sia il malocchio scusa? Non è altro che un dire delle cose e inviare energie negative ad una persona. Se tu non credi al malocchio vuol dire che non credi neanche alle energie negative e positive, il che ti porta a non credere neanche a cose tipo lo yoga o la meditazione perché la meditazione è collegata all'energia. Forse dovresti informarti un po' su queste cose prima di parlare.
@wild_insomnia7 ай бұрын
🥰
@Diadema0336 ай бұрын
Ma come vengono fatte queste immagini delle persone? E' l'A.I.?
@ritamascherucci45927 ай бұрын
Io guardo anche i vecchi video ma, devo essere sincera, non metto il mi piace perché penso che voi neanche ve ne accorgiate essendo appunto vecchi video. Ma se ció può aiutare in qualche modo lo farò andando a vederli di nuovo. Mi piace il vostro canale per gli argomenti che trattate. Grazie
@giacomofolketti27064 ай бұрын
Matteo con piacere che vedo i video vecchi
@francescavallini91427 ай бұрын
Non capisco perché non vi trovo su WhatsApp
@gabriellacariolo77527 ай бұрын
😙🤗😙
@biancamariarizzoli20222 ай бұрын
Il piu famoso dei vampiri fu Vlad l' impalatore che trafiggeva i suoi nemici con questo orrendo sistema
@TF14520417 ай бұрын
Quante notizie, quante date precise, quanti nomi e parentele di luoghi dove non esistevano anagrafe. Cosa ti posso dire, mi sembra che racconti storie. Al prossimo video dove racconti fatti accaduti in stati lontani metti le fonti, inserisci dei documenti, inserisci un certificato di morte, inserisci un registro dell'anagrafe, inserisci un'intervista ad uno storico che avalla il tuo racconto.