⏩ Prossimi video ⏩ 5 Domande e Risposte su I Promessi Sposi ➜ bit.ly/Playlist_Promessi_Sposi La poetica di Luigi Pirandello ➜ bit.ly/Pirandello_Playlist La Neolingua di George Orwell ➜ bit.ly/George_Orwell_Playlist Iscriviti al canale ➜ bit.ly/subtoamedeo
@tommiz_r37003 жыл бұрын
Io gli ho dato varie interpretazioni come per esempio la depressione (lui infatti sta male ma nessuno pensa alla sua situazione, l'unica che gli sta per uno po' dietro é la sorella che ne esce esaurita). Un altro tema che ho individuato é quello del lavoro. Finché Gregor portava i soldi a casa era il cocco di famiglia, ma non appena divenuto inutile, i genitori, al posto di ricambiargli i favori ricevuti, lo vedono come un peso.
@eduardosorrentino76877 ай бұрын
Bel video, è stato molto interessante
@ikowebАй бұрын
Alla base di tutto c'è il profondo disagio che deriva dalla diversità, dall'incompresione del fatto, da parte della società, che si può essere umanamente diversi e proprio gli obblighi della società possono rappresentare un peso ed una sofferenza molto simili o al pari di una prigionia per chi li subisce. Inoltre, la grande insensibilità della cosiddetta società umana davanti a tutto questo.
@MaurizioPozzati7 ай бұрын
Grazie! È una bella occasione per ascoltarlo attraverso l'audiolibro.🙏
@GenMerl3 жыл бұрын
letto a 16 anni, mi aveva affascinato ma non l'avevo assolutamente compreso, grazie mille!
@cristiandalcero7 ай бұрын
se posso, cosa è cambiato ad oggi rispetto alla lettura a 16 anni?
ottimo video grazie, non ho mai capito così bene un libro
@shicox83643 жыл бұрын
Bel video!
@antonellas93743 жыл бұрын
Bravo! Bello ascoltarti. Sei un ottimo insegnante. Grazie. Iscritta.
@iltecnicoletterario3 жыл бұрын
Grazie a te per il commento gentile. Se ti è interessato questo, ho fatto anche altri video simili, dài un'occhiata al canale. Ciao.
@01Roberto3 жыл бұрын
Video stupendo complimenti!
@alessandrocrispoldi82963 жыл бұрын
Daje la prof mha detto che so stato bravo
@federicom49753 жыл бұрын
Grazie mille!!!
@addteoo Жыл бұрын
grazie mille
@sabrinascardino56383 жыл бұрын
Grazie molto interessante
@panthersprung51613 жыл бұрын
interessante, grazie mille
@iltecnicoletterario4 жыл бұрын
Playlist con un riassunto e un audiolibro gratis della Metamorfosi di Kafka: bit.ly/Metamorfosi_Kafka_Playlist
@emanuelacomerio53342 жыл бұрын
Il racconto di Kafka l'ho gia' letto. Poi ho letto anche La metamorfosi di Giuseppe La Barbera liberamente ispirato a La metamorfosi. La Barbera e' un famoso scrittore dell'abbiatense del gruppo scrittori e poeti del gruppo Gala 108 coltivatori di parole: tutti usciti dalla scuola di scrittura creativa del noto scrittore Edmondo Masuzzi di Robecco. Di Kafka sarebbe un errore inquadrare La metamorfosi in una riscrittura del materiale storico o in uno spazio per voci emergenti. Per me sta scrivendo di se', nel processo che lo porto' ad una piena consapevolezza di se'. Un fun dell'imperativo morale, etico e di coscienza 'conosci te stesso' di antica memoria, evidentemente.
@iltecnicoletterario2 жыл бұрын
Ciao, mi spiace davvero per il ritardo di mesi 😄 Ho cercato i nomi che mi hai scritto: non li conoscevo. In quanto alla scrittura come conoscenza del sé mi pare ragionevole, purché la risposta sia "so di non sapere" 🙂
@emanuelacomerio53342 жыл бұрын
@@iltecnicoletterario che tu non conosca i nomi citati puoi considerarla una fortuna. Eppoi la questione del nome o di non averlo proprio un nome e' lunga come la bibbia e con i nomi che tendono ad appiopparti e coi tempi che corrono e meglio rimanere sul vago quanto ai nomi. Quanto a kafka, non e' un autore che mi entusiasma. Dopo aver letto la metamorfosi tre volte, mi sono convinta che il suo spettro sia una porta lasciata aperta, con esiti che senz'altro e' meglio non sapere. Mi e' piaciuto il risvolto di kafka che ho trovato paro paro in Kafka sulla spiaggia di Murakami.
@Songodel773 жыл бұрын
In generale il sig. Franz Kafka non stava per niente bene :D Tra gente che in pratica è... Fantozzi solo che si ritrova mutato in un enorme scarrafone e il suo problema principale è non far tardi in ufficio... E gente che va a processo senza sapere né come né perché e che così a caso finisce pure giustiziata beh... Io al posto suo una visitina dal Sig. Freud me la sarei andata a fare eh...