Complimenti al professore , questa lezione è molto interessante . Grazie
@arman1924E9 ай бұрын
Metto un mi piace prima ancor d'aver visto il filmato a questo personaggio di grande cultura.
@francescocorrias66336 ай бұрын
Sei "fantastico" resterei ore ed ore ad ascoltarti , anche cosciente di non poter minimamente assimilare le tue conoscenze, le tue convinzioni ❤❤
@mauroparolini10979 ай бұрын
I complimenti sono d'obbligo, professore. Tanto quelli all'ingegnere Felice Vinci e alla dottoressa Cinzia Mele per la storia del nord Europa. Attendo fiducioso l'integrazione delle vostre opere
@bartolomeoporcheddu29289 ай бұрын
Si deus cheret (Se dio vuole)
@linomarongiu539 ай бұрын
È un grande piacere sentirla professore .
@michelangelocorgiolu8667 ай бұрын
Prof. Porcheddu,non ho letto i suoi libri, però' i suoi video mi sembrano interessantissimi,complimenti' la sua visione storica mi sembra perfetta! Roma, l' Egitto, lAsia minore,la Palestina,la Grecia ecc. Ma non so manca qualcosa degli antichiSardi che lei ancora non ha citato! E sono le similitudini con altri popoli piu a nord. Gli Albanesi che secondo me prendono il nome da Barbagia! I Baschi anche tanto vicini al sardo barbaricino! Gli Irlandesi. Gli Scozzesi. I Danesi. In tutte queste zone abbiamo localita con nomi che si avvicinano al sardo compresi molti termini della lingua aglo sassone. Ci sono tanti esempio jump, fall e alcuni termini strani tipo stroll che vul direpazzo o fuori di testa che nell mio sardo ogliastrino si dice strollicu o strollicau. Mi facia sapere grazie! Saludusu a tottusu!
@bartolomeoporcheddu29287 ай бұрын
Salude Michele. È vero, non ho ancora citato le popolazioni illiriche e quelle del Nord Europa. Spero presto di arrivare anche a loro. Ho molta carne sul fuoco e devo stare attento a non farla bruciare.
@michelangelocorgiolu8667 ай бұрын
Grazie,gentilissimo!
@francescadettori54029 ай бұрын
GRAZIE BARTOLOMEO SEI GRANDE🎉🎉🎉🎉
@mauropiras2355 ай бұрын
Bravo Bartolomeo per i tuoi studi interessanti
@FabioCara-ge2bq9 ай бұрын
Grazie mille Bertulu ,fortza parisi
@marcoferri16689 ай бұрын
Grazie professore per la vera storia ,sul nostro popolo sardo👍🏻
@gabrielfloris97809 ай бұрын
Complimenti❤
@salvatoremarras91839 ай бұрын
Bravissimo professore!!!
@cristinamulas649 ай бұрын
Lo attendo con ansia😊
@breil62gc9 ай бұрын
Complimenti Bartolomeo Porqueddu 👏👏👏🍷
@marcoferri16689 ай бұрын
Grande studioso della nostra Isola 👍🏻
@marcomossa47568 ай бұрын
😂😂😂😂😂😂 anche voi...😂😂😂😂😂😂
@marcomossa47568 ай бұрын
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@mariasimula58484 ай бұрын
❤🎉🎉🎉
@michelamartignago29048 ай бұрын
Grazie Bartolomeo!
@cristinamulas649 ай бұрын
Il lago Sirbonis...mi mancava😮
@DettoriGiampaolo9 ай бұрын
Grazie Bartolo !!!!
@giancarlomura11029 ай бұрын
Complimenti Bertulu!
@giovannidamato562113 күн бұрын
Interessante!
@ignaziotolu60509 ай бұрын
Arroriiii bravixeddu mera😊
@StefanoSerpi8 ай бұрын
Professore cosa ci può dire dei sardi dell'asia minore, molti archeologi attribuiscono a loro la denominazione Shardan. Allo stesso modo i passi di Omero che lei cita spesso si riferisce alla città Asiata di Sardi. Diversi archeologici definiscono una tendenza Italiana associare lo scritto di Ramses 2 al popolo Sardo. Grazie.
@bartolomeoporcheddu29288 ай бұрын
Salude Istèvene. Per quanto concerne l'Asia anatolica, le consiglio la visione del filmato intitolato "I Sardi nella città di Troia", in cui spiego anche il significato di Sardi.
@StefanoSerpi8 ай бұрын
@@bartolomeoporcheddu2928 Grazie. Lo rivedrò.
@shardana-poesiasardadianto28249 ай бұрын
Bravo 👏🏻
@luisteixeiraneves42119 ай бұрын
Antes de Sardos (Sarus + Adana) há Saros de que deriva (a Planície de) Sharon (Israel), (o rio) Sarus (actual Seyhan) (Turquia), (o Golfo) Sarónico (Grécia) e (o Golfo de) Saros (Turquia). (Nesta série ainda podemos incluir Saranduwa (antiga cidade do Império Hitita na actual Turquia) e Sarande (Albânia). Assim, a identificação dos Sardos ou dos Shardana com os Fenícios e os Púnicos, só parcialmente pode ser verdadeira. "Sáros" é o correspondente grego do indo-ariano "Saraswati".
@bartolomeoporcheddu29289 ай бұрын
Per comprendere il collegamento fra Sardi, Fenici e Punici, consiglio la visione del filmato "Fenici e Punici erano Sardi".
@tinadaquino93159 ай бұрын
Buonasera Prof.
@bartolomeoporcheddu29289 ай бұрын
Buonasera Tina
@massimosedda18819 ай бұрын
Gli egiziani, dicono che il nome dell'Egitto era "KEMET"(terra nera), mentre il nome "Egitto", come lo conosciamo noi, viene dal greco "Aigyptos", che deriva dal medio egiziano "Hwt-Ka-Ptah"="casa dell'anima di Ptah", ma questo era il nome dato all'Egitto dagli stranieri, insieme al nome "MISR" o "MITSRAIM", dato all' Egitto dai Cananei ed Ebrei, dove si riconosce il nome sardo "MITZA"=(fonte, sorgente d'acqua). Se posso fare una domanda, chiedo al professore, perché lei considera sardi solamente quelli con le piume in testa che magari possono essere identificati più come Minoici-Cretesi e non cita mai quelli con l'elmo cornuto, identificati come sardi ? ...eppure anche in Egitto ci sono tanti segni che riconducono ai sardi con l'elmo cornuto che i guerrieri Shardana, utilizzavano in battaglia . Il sacro toro nero "API", venerato a Menfi che aveva un triangolo bianco sulla fronte e uno spicchio di luna bianco sul fianco, sono simboli distintivi, peculiari della Sardegna nuragica . Oltre a questo, tutti quelli di indole ribelle, che non si sottomettevano volentieri ad autorità alcuna, preferendo vivere liberi nei deserti e sulle montagne, venivano chiamati dagli egiziani, con il nome di "API-RU", cioè quelli con le corna che assomigliavano al toro sacro "API" ...questi sono gli APIRU - HABIRU - CABIRI - KABILI - CABILLU, cioè quelli che oggi sono chiamati Ebrei !!! Lo stesso dio di Menfi, raffigurato con il volto di un bambino, "Ptah" (il dio dal bel viso, che ha creato il mondo e tutto ciò che contiene, con la parola), si può riconoscere ogni volta che i sardi dicono "e-tah", ogni volta che si rivolgono ai bambini appena nati, per invitarli a pronunciare parola ..."TAH", è il vero nome di "P-TAH" !!! ...possiede un copricapo di pelle, simile a quello raffigurato nei bronzetti, dove facilmente si potevano mettere due corna. Saludos a tottusu !
@Geropiana9 ай бұрын
Ancora oggi nei vari dialetti sardi la pecora è pure detta berbeche, brebrei, erbei, arbei, ebrei, forse come gli Egizi e i Filistei chiamavano gli Ebrei.
@massimosedda18819 ай бұрын
@@Geropiana - 😂😂😂😂😂 ...si, può darsi ...anche il nome dei Palestinesi, può darsi viene dal nome "puddecu" - Puddu - appuddu - apullu - Apollo - pollostinese - palestinese ...gli egiziani, non facevano distinzione fra gli uni e gli altri, per questo li raffiguravano sempre insieme ...chiamavano i filistei (Palestinesi), con lo stesso nome con çui venivano chiamati gli Ebrei, cioè APIRU ...dal nome del toro sacro "API" ...con e senza corna ! Oggi a noi sardi ci identificano con le pecore ... forse gli egiziani avevano un po' più rispetto ! 😂😂🤣
@mondo83329 ай бұрын
Professore, Lei mi lascia senza parole...non ho mai sentito, dai tempi della scuola, un analisi così dettagliata e chiara delle analogie e dei toponimi Sardi riconducibili a paesi del nord Africa che si affacciano nel mediterraneo... Mi considero un ignorante e mi piacerebbe comprendere e approfondire quanto da Lei spiegato e evidenziato...Se ha pubblicato dei testi, potrebbe indicarmi dove posso acquistarli??? La Ringrazio per l'eccellente spiegazione🙏❤️💪💪💪 Appena le sarà possibile ci parla delle raffigurazioni dei bronzetti Sardi, e vorrei comprendere perché le navicelle bronzee, sono raffigurate senza vela, senza remi e senza timone??? Grazie mille, buona serata🙏🙏🙏👋
@Geropiana9 ай бұрын
@@massimosedda1881 Ebrei e Filistei erano popoli diversi. Quando gli Ebrei migrarono dall’Egitto in Canaan, trovarono lì i Pheleset-Filistei (Pelasgi uno dei Popoli del Mare), i quali, nelle fonti bibliche, sono citati anche come esperti fabbri, e dai quali gli Ebrei acquistavano attrezzi in ferro (coltelli, aratri, zappe ecc.).
@massimosedda18819 ай бұрын
@@Geropiana ...gli Ebrei non hanno cominciato ad esistere dopo la fuga dall'Egitto ...sono i diretti discendenti dei sardi ...questo non lo dico io, ci sono tanti indizi, non solo nella terminologia ma anche nei simboli e i ritrovamenti ...il nome di Yahweh (tetragramma), è scritto nei reperti ritrovati in Sardegna, inoltre la 🕎 MENORAH, quella che tutti pensano essere un simbolo ebraico, si tratta invece di un candelabro come quello ritrovato a Tergu (doppiere di Tergu), possiede due braccia che simboleggiano le corna del toro e il Nuraghe stesso ...quello ebraico a sei braccia, è una riproduzione del Nuraghe "esalobato", cioè una torre centrale unita a sei torri perimetrali. Sono chiamati dagli egiziani "API-RU" , tutti coloro che vivevano lontani dalle città, nei deserti e sulle montagne, perché di indole ribelle, non si sottomettevano volentieri ad autorità alcuna, preferendo vivere autonomamente in piena libertà ...sono Shardana, sekelesh, tjekker, ecc. ...questi sono tutti "API-RU=HABIRU=EBREI", soprattutto Ebrei e Palestinesi, ma anche tanti libanesi e siriani fino alla Turchia, si possono considerare tutti facenti parte dei nostri antenati ...ma tu, vuoi che il prof. Porcheddu queste cose non le sappia ?
@Maurizio-fg4hy9 ай бұрын
Finalmenteeee !!! Mi servono due tuoi libri per le mie ricerche, ..possibilmente autografati 😊! Come procedo ?
@bartolomeoporcheddu29289 ай бұрын
Salude. Per le informazioni contenute nel video, le consiglio il libro "Tutte le strade portano a Tybula (Tula)". Può ordinarlo, insieme agli altri, dal mio sito bartolomeoporcheddu.it, oppure da Amazon. Buona lettura
@cristinamulas649 ай бұрын
Il lago Sirbonis...mi mancava😮
@shardana19909 ай бұрын
A me no. Lo trovi nel libro su Atlantide di Sergio frau. C' e' una cartina con il lago sirboni.
@cristinamulas649 ай бұрын
@@shardana1990 Grazie x avermelo ricordato, infatti l'ho trovato nel libro di Sergio...