Molto interessante, mi sembra di aver capito che questo libro utilizzi un approccio alla Sam Kean in: "Il cuchiaino scomparso", dove utilizza storie e aneddoti di come sono stati scoperti o utilizzati alcuni elementi della tavola periodica. Davvero gran bel libro. Quindi che dire, questo è gia nel carrello! Non conoscevo Eva e ti ringrazio Luca per avermi aperto un nuovo mondo di scoperte :)
@lorenzolor415Ай бұрын
Anche Seaborg era in vita quando gli dedicarono il seaborgio. Cmq live super interessante, che mi spingerà sicuramente a comprare il libro.
@chimicainpilloleАй бұрын
Sì, ma è morto prima che confermassero ufficialmente il nome (lo stesso vale per Einstein con l'einsteinio). Grazie, spero che il libro ti piaccia!
@massimilianocrescitelli4875Ай бұрын
Non vedo l’ora di vedere altri video con Piola
@Kung-Fu-Master-Final-BossАй бұрын
Luca, abilita il supergrazie! 💲💲
@marioserraghini2119Ай бұрын
Ci credo che il benzene è complesso: NON è una atomo, è una molecola. Mi pare una paraffina estremamente comune nel petrolio greggio, tra l'altro. Tra l'altro, gli isomeri NON esistono solo in fisica, esistono soprattutto in chimica e sono relativi alla struttura delle molecole e alla posizione dei legami (cis e trans). Non vengono mai citati, ma è giusto considerarli, specie perchè sono estremamente più comune di quanto sono usati i fisica.
@marioserraghini2119Ай бұрын
Onestamente parlando, Eva ha ragione sul fatto che i fisici, molto spesso, criticano i chimici ritenendosi superiori. Io lo accetterei (non sono chimico, ma anche in geologia di cui mi occupo mi trovo i superiori di turno. Peccato che dimostrano di non sapere nemmeno che la geologia impiega le stesse leggi della fisica e della chimica applicate alli fluidi e materiali geologici), ma se almeno costoro dimostrassero 1) di sapere ciò di cui parlano e 2) se dicessero cose vere. E' abbastanza comune nei fisici, il che non vuol dire che siano tutti così. Però sono molti di più in fisica e li ho pure incontrati. Ma non è mai così. Immaginiamoci i matematici che andrebbero in giro a dire che nessun altro non potrebbe usare al matematica in quanto solo loro la conoscono. Sarebbe paradossale.
@FrancescoGiampaolo-m1iАй бұрын
Di Maio ha fatto il Liceo Classico. ...almeno sulla carta.
@Mogueim28 күн бұрын
Sulla scuola: Darwin viene confermato e stiamo assistendo ad una evoluzione (e di riflesso a una selezione)intellettuale, i banchi a rotelle sono stati pensati per spiegare le leggi di Newton, non trovo altri scopi di utilizzo
@ducadifraraАй бұрын
Ciao! Potreste fare un video dettagliato sugli SMR in cui trattate anche il campo navale?
@sabrinatirabassi3529Ай бұрын
Anch'io volevo fare o liceo scientifico o perito chimico, ma una cliente di mia madre disse che se poi mi fossi sposata ed avessi avuto figli avrei sprecato i soldi spesi per farmi studiare.Oggi sono single e faccio la postina. Io sono nata nel 1966, però...
@nicolarovetta5368Ай бұрын
Molto interessante
@riccvven2078Ай бұрын
Per Cagliari, io sono di Cagliari se l'utente dovesse leggere mi contatti pure che voglio andare
@fabioderoseАй бұрын
è esistito il Littorio? 🙂
@sabrinatirabassi3529Ай бұрын
Beh, certo che l'omeopatia si basa sulla chimica. Lo zucchero è una sostanza chimica o no?
@lerriderri3678Ай бұрын
41:11 afnio?
@gabrielesalini2113Ай бұрын
ehi ma link al libro?
@marioserraghini2119Ай бұрын
La stronzata del latino e del greco che aprono la mente e aiutano in matematica e nella logica sono proprio stronzate e basta. Lo confermo io, che ho studiato latino (e non greco, in quanto è letteralmente meno che inutile in quanto già nell'antica Roma si erano accorti che era già tutto tradotto in latino), lo conferma un mio amico matematico, un mio amico ingegnere meccanico, ecc. Sono ignorantate dette da gente che fallita frustrata che non riesce a capire che puntare su cosa al di fuori del Mondo non porta alla realizzazione professionale e morale. Scelgono di prendere il Malox. Va bene, ma che non rovinino la vita agli altri e la smettano di dire falsità. All'università avevo una comapgna che proveniva dal classico. Era un disastro in matematica e fisica. Gravissime carenze, ma anche sulle funzioni basilari come esponenziale e logaritmi o anche trigonometria. E all'artistico vanno un po' meglio. Riscono ad arrivare a fare parte delle derivate, ma nemmeno le concludono e gli integrali sono totalmente al di fuori della loro portata. Il che non vuol dire che siano tutti così, ma la maggiorparte lo è. E non si può negare tale evidenza.