The Who - Firenze Rocks, il report (17.06.2023)

  Рет қаралды 1,855

Jam TV

Jam TV

Күн бұрын

Concerto memorabile degli Who con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino alla Visarno Arena per il Firenze Rocks.
A cura di Ezio Guaitamacchi
#who #firenzerocks #jamtv #report #recensione #ezioguaitamacchi
---
Segui JAM TV
jamtv.it
Iscriviti alla newsletter: bit.ly/jamtvne...
/ jamtvit
/ jamtvit
/ jamtvit
/ jamtvit
Sei mesi dopo le trenta date negli Stati Uniti terminate lo scorso novembre e a due giorni dal debutto di Barcellona, è sbarcato sabato 17 giugno a Firenze Rocks il tour europeo 2023 degli Who. C’era tanta attesa (e qualche perplessità) per il ritorno di Pete Townshend e Roger Daltrey in Italia anche perché questa nuova avventura li vedeva affiancati, di volta in volta, da una grande orchestra locale.
Ma, niente paura, se c’è stato qualcuno capace di dare un senso compiuto al complicatissimo mix “musica rock più ensemble sinfonico” questi sono da sempre gli Who.
L’inizio dello show ne è dimostrazione inequivocabile: l’ouverture di Tommy è semplicemente grandiosa grazie anche all’impatto sonoro della meravigliosa Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che valorizza al massimo la squisita bellezza armonico-melodica della suite.
Per garantirsi una sorta di “controllo qualità”, Townshend e Daltrey hanno affidato la direzione musicale al fido Keith Levenson e scelto di portar con loro la violoncellista americana Audrey Snyder e la strepitosa violinista newyorkese Katie Jacoby.
Il concerto è diviso in tre parti: la prima è uno spettacolare best of di brani tratti da "Tommy" in cui spiccano una formidabile "Amazing Journey", un’imperdibile "Pinball Wizard" e il favoloso medley "See Me Feel Me / Listening To You" che ci riporta ai favolosi tempi di Woodstock sul cui palco nell’estate del 1969 gli Who presentarono proprio un estratto di "Tommy".
“Suonare con una grande orchestra ci dà sensazioni fantastiche”, ha commentato Pete Townshend, apparso di ottimo umore e in grande forma fisica e artistica. Ma, ha aggiunto “ti costringe a una grande disciplina… e noi siamo una band di indisciplinati”.
E così, dopo una sontuosa versione di "Who Are You?" e dopo aver congedato momentaneamente l’orchestra, gli Who hanno dato vita a un set “indisciplinato” e molto rock con "You Better You Bet", "Substitute" e l’immancabile, trascinante e potentissima "Won’t Get Fooled Again" a chiudere il tutto.
La terza e ultima parte ha visto il ritorno sul palco dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino per un magnifico omaggio a "Quadrophenia" con la suite "The Rock" a farla da padrone e una intensa "Love Reign O’er Me" a emozionare il pubblico.
Il tempo di presentare la band, nella quale spicca il drumming prodigioso di Zak Starkey, il figlio di Ringo che da piccolo ricevette in regalo da Keith Moon una batteria giocattolo, e lo spettacolare classico "Baba O’Riley" chiude un concerto memorabile, probabilmente il migliore degli Who negli ultimi 15 anni.
Rispettivamente a 79 e 78 anni suonati, Daltrey e Towshend non se la sono sentita di riproporre il loro primo successo, "My Generation", nel quale cantavano che sarebbe stato meglio morire prima di diventare vecchi.
Ma vedendoli di nuovo sul palco, tonici, concentrati e felici, siamo felici di essere parte della loro generazione che è poi la nostra generazione.
Quella cioè di tanti privilegiati orgogliosi di essere contemporanei di queste straordinarie eccellenze artistiche della razza umana.

Пікірлер: 11
@gliextra6097
@gliextra6097 Жыл бұрын
Questa sera a FIRENZE abbiamo GODUTO in tantissimi con lo show dei due membri fondatori del gruppo inglese THE WHO accompagnati da BRAVISSIMI MUSICISTI e anche dall'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (una sorpresa molto piacevole). Scaletta da "stropicciassi gli occhi": tutti i primi successi del periodo BEAT, buona parte del concept album TOMMY, i brani più interssanti tratti dall'ottimo QUADROPHENIA, metà del loro disco migliore WHO'S NEXT... Avere ascoltato tutta questa "grazia di Dio" ci potrebbe bastare per stare bene un bel po' di tempo, ma altri concerti da non perdere incombono nell'aere diventata appositamente azzurra e finalmente FAVOREVOLE per i concerti di FIRENZE ROCKS...!!!👍✌ ❤
@emanuelemazzotti1490
@emanuelemazzotti1490 Жыл бұрын
Purtroppo non ero lì.......Che MITI❗️❗️❗️What a Songs❗️ Potenti Esistenziali Mistici.... Eccellente Ezio Guatamacchi...👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@silviavichi7817
@silviavichi7817 Жыл бұрын
Io c'ero!!!Sono stati grandiosi❤
@paologrosso9725
@paologrosso9725 6 ай бұрын
Anche io c"ero;Favolosi THE WHO
@maxstrata5016
@maxstrata5016 7 ай бұрын
Bravo, ottimo commento. C'ero e confermo quanto detto.
@AlexBocelli63
@AlexBocelli63 Жыл бұрын
JamTv tasmetterà e/o caricherà il concerto ? O meglio da qualche parte sarà visibile?
@eziomilan
@eziomilan Жыл бұрын
Ciao Alex, questo report è il massimo che abbiamo potuto fare.
@MRevent10
@MRevent10 Жыл бұрын
Ciao Ezio sarai il 3 o il 4 luglio a Milano per Dylan?
@eziomilan
@eziomilan Жыл бұрын
yes
@silvanopedron5939
@silvanopedron5939 11 ай бұрын
Perché chiacchieri sopra la musica?😢
@lucavidon3082
@lucavidon3082 Жыл бұрын
Solo ai piú giovani possono raccontare che questi sarebbero i leggendari Who.....
10 Forgotten Bands of the 1960s That Vanished Without a Trace!
7:19
The Great Recaps
Рет қаралды 579 М.
Matteo Mancuso Group - The Chicken - Pescara Jazz - July 19, 2024
4:34
Will A Guitar Boat Hold My Weight?
00:20
MrBeast
Рет қаралды 128 МЛН
Incredible Dog Rescues Kittens from Bus - Inspiring Story #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 38 МЛН
The Who - Magic Bus - Live At Leeds HQ
7:33
Diamonds of Rock
Рет қаралды 9 МЛН
Won't Get Fooled Again - The Who / Rockin'1000 at Milano-Linate
6:42
Simon Phillips: Pete Townshend is "the World's Most Complicated Man"
4:58
Rock History Music
Рет қаралды 94 М.
Umberto Tozzi concerto a L'Aquila 27 Agosto 2024
4:27
Caifa Produzioni
Рет қаралды 356
The Who - Baba O’Riley [Live From Firenze Rocks 2023]
5:23
🎸 47 Musicians Who Tragically Died in 2023
14:55
Celebs Legacy Data
Рет қаралды 10 М.
Top 10 Rock performance that made coaches Crazy in The voice Audition 2018
17:37
The Voice Legendary
Рет қаралды 64 МЛН