Grande Garry con la gloria che lo circonda avere il coraggio di mettersi in gioco con giocatori giovani e allenati non è cosa da poco. Il risultato credo fosse scontato. comunque So ha la mente libera oltre a essere davvero forte. non mi stupirei se nel giro di due o tre anni diventasse campione del mondo.
@gtarsis8 жыл бұрын
Ottimo commento come sempre, ma proprio la peggiore di Kasparov dovevi scegliere? Meritano molto le tre batoste (tra cui una Najdorf) che ha dato a Caruana giocando col nero.
@RootsBloodyRoots17818 жыл бұрын
Ciao David ho visto, come molti, l'incontro in diretta streaming qui su KZbin ed è stato davvero entusiasmante! Partite molto interessanti vengono trasmesse anche da Chess.com in genere sulla piattaforma Twitch, ci sono commentatori inglesi/americani, francesi e russi. Manca la "voce" italiana, per me saresti all'altezza...
@TheDaviddol8 жыл бұрын
+RootsBloodyRoots1781 di solito giocano mentre sono al lavoro...
@marcomalpassi86108 жыл бұрын
per quanto riguarda il tempo delle partite in questione è quello classico bliz 3 minuti più due secondi ,tempo sufficiente a questi fenomeni per dare vita a partite più che corrette!
@TheDaviddol8 жыл бұрын
+Marco Malpassi mi pare fosse 5' + 3" Bronstein delay
@MrChanakkale8 жыл бұрын
Irriconoscibile Garry....
@borderlangelo8 жыл бұрын
sempre molto difensivo kaspy
@85500548 жыл бұрын
+Arte2099 ?Ironico?
@borderlangelo8 жыл бұрын
+Mario ROSSI veramente no...da tutti i match che ho visto il punto di forza di kasparov è sempre stato la difesa, sempre molto solida
@85500548 жыл бұрын
Ti sbagli di grosso, chiedi a David, il blizt non fa testo.Ti scordi memorabili sacrifici, addirittura di regina.Rivediti le partite, ma non blitz.
@TheDaviddol8 жыл бұрын
+Arte2099 di solito lo ricordavo piuttosto più aggressivo... cmq anche nelle altre del blitz è stato meno passivo
@barbass97828 жыл бұрын
kasparov sa e ancor di più sapeva difendersi e attaccare. un grandissimo. credo sia raro trovare altre sue partite dove è stato ridotto così alla passività. però non ha fatto grossi errori. teniamo presente tutti che quel cinesino è un fenomeno vero. guardate cos ha calcolato in una blitz...
@vincenzopatruno95008 жыл бұрын
Verrebbe da dire che non è (più) un gioco per vecchi....:-))
@marcomalpassi86108 жыл бұрын
rompo ancora le scatole per dire che anche i commenti di noi dilettanti hanno il loro peso nel successo di questo mirabile canale ,non importa se sono fuori luogo o errati ,commentate gente commentate !
@AndreaPangis8 жыл бұрын
io una volta ho vomitato
@ilcommentatore97308 жыл бұрын
+Andrea Fabbri ahahah xD
@maddamame4 жыл бұрын
Nel senso che Kasparov ha asfaltato tutti?
@TheDaviddol4 жыл бұрын
Non credo proprio...
@maddamame4 жыл бұрын
Ops.
@egidiorizzo40928 жыл бұрын
David,era una partita da 3+2?kasparov ha perso perché' si e'trovato on una posizione troppo passiva e con pezzi poco sviluppati!non e'da lui seppur un blitz!!!
@TheDaviddol8 жыл бұрын
+Egidio Rizzo 5' + 3" Bronstein delay
@apeiron46627 жыл бұрын
Non dico per gli ultraottantenni, età in cui gli acciacchi psicofisici posso essere determinanti per tutti, ma un giocatore oggi sino a 70 o 75 anni che cosa perde di fatto rispetto ai giocatori più giovani? L'età non dovrebbe accrescere l'esperienza ed anche la conoscenza sempre più approfondita del gioco, eppure dopo 40 anni perché c'è sempre un declino tecnico? Gasparov è vecchio? Tutto sommato ha appena 56 anni no?
@TheDaviddol7 жыл бұрын
perché è uno sforzo mentale immane, l'esperienza aumenta ma si riduce molto quella che potrei chiamare "elasticità"
@apeiron46627 жыл бұрын
Grazie della risposta.
@marcomalpassi86108 жыл бұрын
mi dispiace marino ma kasparov non potrebbe mai tornare ad essere il numero 1,è ovviamente ancora fortissimo e un suo posticino nei primi 10 giocatori del mondo lo troverebbe sicuramente , ma come succede a tutti ha fatto il suo tempo. fisher appese la scacchiera al chiodo imbattuto quando ebbe il sentore che a breve avrebbe perso il suo primato. quello che sostiene arte poi credo che sia vero ed era un parere di karpov cioè un grandissimo del gioco posizionale,e quanto fosse forte nel gioco di attacco è noto a chiunque.
@barbass97828 жыл бұрын
Sì sì sono d'accordo con te. Negli scacchi come in tutto gli anni si sentono. Comunque credo incida anche essere fuori allenamento. però ho apprezzato molto il fatto che abbia giocato lo stesso. lui poteva non giocare e rimanere avvolto dalla sua leggenda. è stato sicuramente tra i cinque più grandi di sempre se non forse il più grande. invece ha deciso di giocare sapendo che quasi sicuramente avrebbe perso. trovo che sia ammirevole.
@MarcoMate878 жыл бұрын
+marino balbi Se parliamo di passato, non è che "forse" è stato il più grande, E' decisamente stato il più grande, vincendo di tutto e superando per primo la soglia dei 2800 punti Elo. Parlando di presente credo che con un po' di allenamento non farebbe molta fatica tornare, almeno, tra i primi 10 al mondo. Considera che ha perso questa partita, ma ha fatto una bellissima figura al torneo: la classifica finale dice Nakamura 11, So 10, Kasparov 9,5, Caruana 5,5. Per giunta, negli scontri diretti con Nakamura, considerato tra i più forti al mondo nel Blitz, Kasparov ha concluso addirittura in vantaggio, e anche contro Caruana (il vero sconfitto del torneo) è andato benissimo. Purtroppo ha perso parecchi punti contro So, sia in questa partita sia in altre, ad esempio in una ha condotto tutto il match in vantaggio, con mosse pazzesche e valutate come eccellenti anche dai motori, ma purtroppo nel finale ha commesso un blunder, probabilmente a causa della scarsità di tempo, ed è stato sconfitto.
@borderlangelo8 жыл бұрын
+MarcoMate87 kasparov e caruana vorrei proprio vederla
@barbass97828 жыл бұрын
+MarcoMate87 ma dai?!?! David lo fai anche un altro video con una partita dove Garry detta legge? anche quella che perde con So ma gioca bene mi piacerebbe.