Due anni dopo e quindi fuor di polemica, vorrei ricordare a tutti quelli che scrivono "Ma è Via della povertà di De André" che in primis la canzone originale si intitola Desolation Row e fu scritta da Bob Dylan nel 1965, canzone che come parecchie altre (vedi Suzanne di Leonard Cohen o una buona serie dello chansonnier francese Georges Brassens) Fabrizio De André ha riproposto in italiano con un testo tradotto, in questo caso tradotto insieme a De Gregori. Mi piace ripeterlo per la terza volta: tradotto. Poi vorrei sopratutto ricordare che (come è scritto a caratteri cubitali nelle note del cd e del vinile, così come e nel video/live ufficiale) questo brano riprende (in parte) la melodia del pezzo di Dylan omaggiandolo sì, ma proponendo un testo completamente originale. La "sfida" intrinseca all'operazione era quella di confrontarsi con ben due mostri sacri, con una terza versione. Una presunzione necessaria a mio avviso in questi tempi fatti di omologazione e semplificazione perché, come insegnava Pier Paolo Pasolini: "I maestri sono fatti per essere mangiati". Detto questo, se le frasi "liberamente ispirata", "libera interpretazione" e "omaggio" non vi dicono niente e preferite usare le ben più Sanremesi "copiata" o "plagio" siete certo liberi di farlo, era un "rischio" che sapevo bene di correre quando ho deciso di pubblicarla. Magari però sarebbe meglio farlo dopo essersi informati o (addirittura) dopo aver ascoltato tutto il disco dove ci sono altre 13 (tredici) tracce che non omaggiano niente e nessuno. Tutto questo papier per ricordare a tutti voi che informarsi su cosa si sta ascoltando, leggendo e/o guardando prima di scrivere dei commenti sulla rete fa bene alla salute, vostra e di chi vi legge. Grazie comunque per essere passati di qui, davvero. Appino.
@alessandropeki517010 жыл бұрын
canzone meravigliosa, non c'è altro da aggiungere. bravo Appino
@simonepedonese48129 жыл бұрын
l'album è bellissimo e questa è una meravigliosa reinterpretazione prima di giudicare un brano bisognerebbe innanzitutto ascoltare con il cuore e non solo con le orecchie;vi seguo da parecchi anni sia dal vivo che in tutte le vostre uscite..... Zen Circus,Appino & company siete grandi avanti così....!!!!!
@321off38 жыл бұрын
…io, invece, qui ci sono finito per caso… o forse, perché avendo doppiato la boa, ed essendo sulla dirittura di arrivo, mi innamoro di ogni imprevisto al quale mi posso aggrappare, e di ogni lampo di futuro che mi nasconde cose che altri chiamano traguardi. E da dove mi trovo, non mi pare proprio di vedere dei in giro, perché probabilmente sono tutti morti; e non sto a biasimarmi per non averli preceduti. Così, ai predicatori, mi sia concesso di dire che i santi che loro pregano, invece, stanno tutti in paradiso: alzano la voce ma non litigano mai, sanno sempre spiegarti cosa è un loro diritto e un tuo dovere, e a quanto pare godono tutti di ottimo appetito. Ma, grazie anche al fatto che dimentico più rapidamente, ho imparato a fare a meno di loro. Mi sforzo anche di tenere i denti serrati, perché ho capito che devo contenermi, e forse ho perso anche questa occasione per stare zitto, ma soffro di meno a camminare dritto con una lama tra le vertebre che a dovermi nuovamente inchinare per fare il mortaio che spara le inutili cose altrui. E se il “bello” esiste, non si coniuga certo a “mio” o “tuo”, ma a “meraviglia” e a “prendere”; ed è una delle poche cose che ho imparato a rubare da portafogli inutilmente gonfi. E a te che mi hai ospitato dico grazie, di cuore, perché mi sono sentito a casa mia.
@marcoazzolini10987 жыл бұрын
francamente credo che quando una canzone è bella tutto il resto è hashish ehm... fumo... non conta altro. canzone bella con bella musica e bellissimo testo.
@12io127 жыл бұрын
in un paronama musicale povero di contenuti e melodie le tue canzoni sono oro colato...Appino sei il cantante di cui avevamo bisogno non smettere mai...
@AndreaMassaro8611 жыл бұрын
Credo una delle migliori canzoni cantautorali degli ultimi anni
@Miky77Dudesons12 жыл бұрын
Mamma Rock e Papà cantautorato hanno fatto l'amore così bene che, anche se anzianotti, hanno partorito un figlio meraviglioso che si chiama Appino.
@antoniofanesi577911 жыл бұрын
GRANDE APPINO:sono giorni che non faccio che sentire 'sta canzone.BRAVO!
@fabiofabio86508 жыл бұрын
Grazie appino per questa perla, è raro che mi commuova e questa tua interpretazione del brano è una delle poche cose che a distanza di anni ci riesce sempre. Gente soffermatevi sulle parole invece di commentare blaterando sciocchezze.
@AntonioMoscatello11 жыл бұрын
Una nuova "Desolation Row". Dopo l'originale di Dylan e la bella versione di De Andrè. Ci vuole coraggio. Ne è uscito un bel pezzo.
@cg88357 жыл бұрын
Ci sono quei momenti in cui non hai proprio niente da dire, in cui ti sembra non ci siano discorsi da fare, posizioni da prendere, spiegazioni da dare, e ti senti irrequieto perché sei vuoto...ecco, in quei momenti ascolto questa canzone e galleggio.
@pollysliver12 жыл бұрын
io prego molto, ma molto di più di chi si inginocchia e prega il soffitto, e passo ore, giorni, mesi a pensare le stelle e non guardarle mai, ho paura di vederlo spuntare sorride e dice “Appino, che cazzo fai?” - GENIO
@mararonzoni54577 жыл бұрын
finalmente io e questa canzone ci siamo incontrate :)
@anncarin79569 жыл бұрын
finalmente dopo anni un altro cantautore italiano e' nato....oh meglio de niente...
@nicoloolivieri38797 жыл бұрын
Un altro capolavoro.
@zeusthegod075 жыл бұрын
Credo sia il primo commento che scrivo qui, dopo decenni. Dalle prime note ho colto l'omaggio a "Desolation Row" e "Via della Povertà", lo so non è difficile. Ma istintivamente, forse conoscendo l'artista, ho pensato immediatamente, appunto, ad un omaggio e non un plagio. Apprezzatissimo personalmente. I maestri che le hanno cantate in precedenza descrivevano il tessuto di una società del tempo, questa a me sembra, personalmente, al primo ascolto, una descrizione, una libera interpretazione dei tempi attuali, raccontati a suo modo dall'artista, con un richiamo alla musica ed ai ritmi delle due precedenti. Un modo di attualizzare, di prolungare la memoria di certi pezzi scolpiti nella storia. Meglio imparare ad ascoltare e capire, anziché urlare immediatamente al plagio. Grazie ad Appino.
@valtervogliotti22774 жыл бұрын
Concordo......ah,manca De Gregori.
@ReefmimmoАй бұрын
Capolavoro
@lacenadeleceneri11 жыл бұрын
per fortuna ho ascoltato il consiglio di un amico e mi sono fermato ad ascoltarti..sei bravo ed hai molto dire.. spero che continuerai ad avvicinarti a forme cantautorali anche a livello melodico. Bella la scelta di riprendere Desolation Row e cantarci su ciò che volevi.. bravo, continua così!
@marcoazzolini10987 жыл бұрын
meno male che esiste questa musica
@andreacapelli36086 жыл бұрын
sono sicuro che ne faber ne dylan si siano offesi. per me resta uno dei pezzi piu belli degli ultimi dieci anni e sono molto contento di aver parlato piu volte di persona sia con appino e con gli zen! sono tutti e quattro grandissimi uomini prima ancora che grandi artisti! lunga vita a voi
@arlenemachiavelli76537 жыл бұрын
continua così Appino!!!!
@Libera55204 жыл бұрын
Sei fantastico
@fabiomantovani8011 жыл бұрын
.che dire... bellissima!
@junmisugi11 жыл бұрын
Ogni volta che qualcuno scrive "ma è Via della Povertà!" a Dylan gli viene una fitta al fegato.
@popkillsyoursoul7910 жыл бұрын
Pensa che c'è gente che è fortemente convinta che i rem abbiano copiato ligabue :D
@SerjALovelyDeadBoy9 жыл бұрын
+Alessandro Dalla Cort non credo proprio, visto che si è preso pure parecchie royalties dalla versione di De André
@accazeta93515 жыл бұрын
basta cazzate grazie
@Ksssk20245 жыл бұрын
Magari ci fossero altri cantanti con la voglia d'omaggiare artisti come Dylan, o almeno capaci di scrivere testi di un certo livello, invece di proporre le solite canzonette banali. Complimenti Appino
@easywaytogetout11 жыл бұрын
Ha ripreso il giro di chitarra, che è comuqnue lo stesso della canzone di Bob Dylan. Ma è tutto in regola. Qua non c'è scritto nei crediti, nel video si ad esempio. E ai concerti la presenta sempre citandole tutte e due
@accazeta93515 жыл бұрын
che palle.....
@HoneytheCrow12 жыл бұрын
è ispirata da Desolation Row di Dylan, di cui Via della Povertà è anch'essa una traduzione/interpretazione piuttosto libera.
@nicolalavacca10713 жыл бұрын
Anche quest'anno
@ArtPolo199011 жыл бұрын
de andre` a sua volta si era rifatto a Desolation Row di Dylan...quindi......
@accazeta93515 жыл бұрын
quindi niente
@silvyhousedistefano678912 жыл бұрын
manca una delle traccie "Lo Specchio dell'Anima"
@alexiac.61825 жыл бұрын
Bene, risolto ogni dubbio a riguardo, sei anni dopo ("due anni dopo" è una canzone di Guccini), quando venite a Madrid? Può darsi che ci siete già stati ma io non vi conoscevo ancora. Comunque, sappiate che qui vi aspettiamo, magari proprio per "la festa della liberazione", ché l'anno scorso abbiamo provato con un po' di amici ad organizzare un evento ma è venuta fuori una storia "un po' complicata" (si, lo so, lo so).
@sattaalb12 жыл бұрын
assonanze melodiche con via della povertà di Faber o sbaglio?
@Lorena-uh4pp8 жыл бұрын
oggi va così
@elenaagosto42566 жыл бұрын
Via della povertà
@Libera55204 жыл бұрын
Io sono così
@tenedeviandare11 жыл бұрын
ricorda tanto via della povertà. non so se è una critica, ad una attenta analisi scegliersi bene una ispirazione è gia sintomo di talento
@frarotten9 жыл бұрын
comunque è molto più bella di via della povertà che non è proprio l apice di de André
@FranDeGB9 жыл бұрын
Te quiero, joder.
@cianciulo2 жыл бұрын
Desolation Row de noialtri!
@surrender9806 жыл бұрын
EEHHHH FOSSI!!!!!
@temporaneo11498 жыл бұрын
:"
@Tina738611 жыл бұрын
Ma guarda, riprendere cose già fatte da altri non l'ho mai vista come una cosa sbagliata o da denigrare. Basta citarne la fonte! Quando ho visto che non c'era scritto nulla son rimasta un po' così! Grazie della "delucidazione"!
@accazeta93515 жыл бұрын
oculista!!!
@Tina738611 жыл бұрын
Pardon! :) Chiedo venia per non aver avuto voglia di leggere! Però un po' è vero eh! ;)
@as12dfas12df10 жыл бұрын
ma perche la gente non conosce il significato della parola Tributo? ma soprattutto,perche' certa gente si trova qua? Tutta colpa dei correlati,andrebbero eliminati. Prossimo disco con gli zen pero',grazie
@anncarin79569 жыл бұрын
+serse cosmi pensa a allena serse nfa' ltonto
@accazeta93515 жыл бұрын
@@anncarin7956 curati
@derder143611 жыл бұрын
chi sono? i Modena City Ramblers?
@elfonero14925 жыл бұрын
Appino dei Zen Circus
@alessiofontana94252 жыл бұрын
Fa tutto parte del god's plan
@viran951511 жыл бұрын
Appino che ha 3 cuginetti allegri, ma morti....:D
@Marlenefanclubsimone6 жыл бұрын
I tre allegri ragazzi morti ,insomma 😂
@accazeta93515 жыл бұрын
battute...
@lauramomo12 жыл бұрын
è ispirata... purtroppo ha proprio la stessa melodia di Desolation Row,. se non è citata nei credits si chiama plagio... peccato! Comunque penso che questo disco di Appino sia molto valido.
@Tina738611 жыл бұрын
Ehm... bella eeehhh!! Ma è "Via della Povertà" di Fabrizio De Andrè!
@hootie83111 жыл бұрын
in via della povertà......
@fricchioriginale10 жыл бұрын
via della povertà?
@ideabertoli64605 жыл бұрын
Non capite un cavolo di cantautorato se dite che questa canzone non si affascinante.
@easywaytogetout11 жыл бұрын
Si, però avete rotto un po' il cazzo eh. In simpatia :), leggi un po' di commenti precedenti.