Il thunderbird o uccello del tuono, è una figura molto radicata nella mitologia amerinda ed era rappresentato come un gigantesco uccello rapace il cui battito d’ali era in grado di provocare tempeste. Conosciuto con una grande varietà di nomi e raffigurato in numerosi totem ed esempi di arte rupestre, era generalmente considerata una creatura soprannaturale, ma per alcune popolazioni si trattava di un animale reale come l’orso o il bisonte, sebbene molto raro... #CriptoZoo #criptozoologia #thunderbird Qualche link su di me: Libro "Fantastici Animali": tinyurl.com/y6b76ra2 Canale Telegram: t.me/criptozoo Pagina Facebook: tinyurl.com/y5ohzhvl Sito internet: www.criptozoo.com Instagram: tinyurl.com/y64ucysk Wishlist: tinyurl.com/yxvono87
@-ZeroG-Channel2 жыл бұрын
Avevo letto tempo fa che l'Hohoq o Thunderbird era ispirato dal Teratornis (non mi ricordo il resto) una specie di aquila preistorica americana.
@vincenzorisi17086 ай бұрын
Poteva essere una popolazione di teratornis merriani sopravvissuti all'estinzione?
@AndreaManzoli7 ай бұрын
Grazie. Chiarisce dubbi su domande che ci si pone fin da piccoli. Mi sono iscritto da poco perché ho poca confidenza con il mezzo ma seguo i suoi video da un paio d anni. Magari già sa: esiste un disegno di Giovannino de Grassi che ritrae, sicuramente su racconto, un elasmtherum sibiricum. Il colore muccato è fantasioso ma la struttura c'è. Grazie ancora per il suo lavoro ed i suoi toni.
@eng.jjkerman22243 жыл бұрын
"E se questa interpretazione vi sembra verosimile, la porta è di là" Io che stavo pensando che non fosse un'idea così stupida: ... A parte gli scherzi interessantissimo video come sempre! Attendo già con ansia il prossimo!
@gabrielevaudanoYT3 жыл бұрын
Veramente interessante! Questo video mi ha tenuto incollato allo schermo dall'inizio alla fine, fino a che un gigantesco rapace mi ha portato via il televisore. Boiate a parte queste storie mi hanno molto colpito, soprattutto quella della bambina... il solo pensiero di essere portati via in volo da un uccello grande tre volte me mi mette i brividi🦅
@duskriver853 жыл бұрын
Questi sono contenuti di qualità. Grazie Criptozoo!
@teobazzo96493 жыл бұрын
Ciao, sarebbe bello che riuscissi a fare qualche video in più.. l attesa si fa lunga e la voglia di conoscere è tanta. Sei sempre grande
@mauriziopannini29933 жыл бұрын
Video suggestivo e appassionante come sempre . Grazie e alla prossima!
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Grazie 😊
@chiar.di.luna.903 жыл бұрын
Questa mi interessa molto, ho sempre voluto saperne di più su questo mito, ma non mai approfondito. Grazie per il video, mi metto in attesa :)
@michelafini88823 жыл бұрын
Non vedo l'ora! Già mi sembra molto interessante!
@simonebiggi91803 жыл бұрын
Grazie di questo stupendo video! Il Thunder Bird, oltre ad aver dato il nome ad un famoso modello della Ford, ha ispirato anche Stephen King, che lo descrive come una delle prime forme assunte da IT, quando giunge nella nostra dimensione... Fanta - Horror a parte, grande Criptozoo! Grazie mille! 💪
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Cavolo, mi era sfuggito il riferimento quando ho letto IT
@1apiano3 жыл бұрын
Molto, molto valido. C'è da attendere un po' per i tuoi video, ma l'attesa è sempre ampiamente ripagata. Mi è molto piaciuto il modo in cui hai dismesso la teoria del gigantismo, in base al fatto che oggi abbiamo un'armata di bird-watcher, non più dotati di sullo binocolo, ma anche di smartphone ed app varie.
@KarotaKid3 жыл бұрын
Lo ricordavo un po’ diverso Zapdos... Grande Lorenzo, come sempre!
@francescocanepa10073 жыл бұрын
top come sempre, lunga vita al canale!
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Speriamo anche a me 😅
@francescocanepa10073 жыл бұрын
Certo, piú che il canale😂😂
@abstract663 жыл бұрын
Eccomi qua... Che figata! 👍
@alfredoticozzi25383 жыл бұрын
Ottimo come sempre , quasi temevo non citassi il tetratornis ma alla fine del video c'era, bene bene. Per l' aquila di Washington ( che la prima volta ho visto citata su un vecchio Airone ), potrebbe essere l' Amplibuteo Woodwardi pleistocenico sopravissuto? Dicono che era poco più piccola dell' aquila di haast neozelandese. A proposito di quest'ultima, l unica che predava l' uomo ( oltre ai moa), di recente ho sentito che ritengono fosse al 70 per cento necrofagia come l' aquila cuneata australiana, però mi lasciano perplessi i disegni che la vogliono con la testa pelata, mica era un avvoltoio!!!
@davidel.55673 жыл бұрын
Dopo la lezione che hai fatto all'università mi sono innamorato di questa materia, complimenti davvero. Volendo approfondire acquisterò il tuo libro :)
@antoniomastroianni27062 жыл бұрын
Avevo letto anch'io la storia del tentativo di rapimento del bambino da parte dell'uccello. Se non erro, devo aver visto un documentario in televisione qualche anno fa su questo tema, dove però veniva ricostruito un altro rapimento da parte di un uccello simile, sempre ai danni di un bambino. Stavolta era un avvenimento più recente, il bambino era solo e si trattava di un solo esemplare di un uccello, solo la madre accorse a salvarlo.
@Fraskino862 жыл бұрын
ammori tantissimo il tuo lavoro, continua così
@francescocarli44473 жыл бұрын
Ma vieni....👍👍👍 Mi ha sempre incuriosito questa leggenda indiana. Spero che riuscirai a trattare l'argomento in maniera esauriente, come fai solitamente. Resto in trepidante attesa.
@RiccardoFiorini3 жыл бұрын
Lorenzo questo video penso sia uno dei più belli che hai fatto... Quando alle storie aggiungi anche descrizioni zoologiche dettagliate, il tutto diventa ancora più bello! Complimenti davvero 👏
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Grazie 😊
@valeriomarinelli27363 жыл бұрын
Video splendido. Una cosa che segnalo è questa : diversi anni fa, su Discovery Channel, si parlava del Thunderbird e, in quell'occasione, vidi chiaramente un filmato girato negli anni 70, in bianco e nero, nel quale la cinepresa riprendeva due grandi uccelli simili ad avvoltoi che si levavano in volo da un albero. Secondo il documentario, tali uccelli appartenevano a una specie ignota.. Ma quello che mi colpí e che, a mio avviso, può riferirsi almeno a caratteristiche reali del Tbird per quel che riguarda la sua esistenza nei secoli passati, era l'ipotesi per cui, come ha detto Mark Hall, tali immensi rapaci si spostavano da sud a nord durante la stagione temporalesca in quanto i cambiamenti climatici in quel periodo dell'anno creavano le condizioni per tutta una serie di migrazioni animali : insetti, che venivano quindi inseguiti da uccelli che se ne cibano, e che a loro volta venivano, quindi, inseguiti dal Thunderbird, secondo uno schema che ricorda altri casi quali le Grandi Migrazioni tra Kenya e Tanzania.
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Il video è per caso questo? kzbin.info/www/bejne/pZ-viI19gN2IjNE
@valeriomarinelli27363 жыл бұрын
@@CriptoZoo-lorenzorossi, potrebbe. Come spesso succede con la memoria, i vecchi ricordi ti appaiono diversi : io rammento due uccelli che volano da un albero all'altro, ma potrei tranquillamente sbagliarmi, visto che il paesaggio mi sembra quello che vidi.. In ogni caso, si può parlare di uccelli sconosciuti, secondo te? Grossi sono grossi... 😃
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
@@valeriomarinelli2736 nel video che ho linkato direi avvoltoi collorosso
@valeriomarinelli27363 жыл бұрын
@@CriptoZoo-lorenzorossi, ho capito.... Di sconosciuto, qui, è solo il motivo per cui si parlava di uccelli ignoti 😂
@amansdreamwillneverdie7083 жыл бұрын
La forma astrale di Zeus. L'aquila è da sempre il simbolo della regalità e della supremazia che appare come principale stemma di ogni impero. Bel video complimenti, davvero esaustivo.
@danielepatat89043 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, bellissimo video come sempre, ciao da Miky 🦅🦅
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Ciao!
@yuriyuri667873 жыл бұрын
Video estremamente interessante!
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Grazie 😊
@fernandobarrientos83263 жыл бұрын
Nel 2021 i tuoi video sono l'unico contenuto italiano che mi ha allietato la vita
@MrStaco933 жыл бұрын
Bel video come sempre! Comunque sia io lo vorrei eccome un video sullo Yowie australiano! Mai sentito nominare, sarebbe bello far conoscere anche questi criptidi poco noti, specie se grazie a video come i tuoi.
@draco15292 жыл бұрын
Bellissimo 🤩. Gli uccelli mitologici 🦅 mi affascinano moltissimo. Puoi fare un video sulla fenice?
@Taz103483 жыл бұрын
Sono un appassionato di rapaci e ti dico grazie di cuore per questo video!! Sei un grandeeeeeeeee
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Grazie 😊
@manuelantonucci78953 жыл бұрын
Video molto interessante, farai mai un video sull' argentavis magnificens?? Grazie di tutto
@mexismaurici30073 жыл бұрын
La mia creatura mitologica preferita!!!😄😄
@lorenzominiati52763 жыл бұрын
La parte finale sui birdwatchers è un capolavoro 😂. Bellissimo video come sempre.
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Grazie 😊
@matteoputzulu3 жыл бұрын
Per quanto riguarda il celebre esploratore Charles Edward Douglas, che sostenne nei suoi diari di aver avuto un incontro con due rapaci di dimensioni immense, mentre si trovava nella valle di Landsborough River (Australia), ai quali sparò e poi li mangiò; cosa ne pensi? È probabile che si trattassero di falchi di palude di Eyles? Tali predatori, soprattutto l'aquila di Haast (ma anche i falchi di Eyles), potevano predare esseri umani adulti? Quando potrebbero essersi effettivamente estiniti? Qualche esemplare può essere sopravvissuto sino al XIX secolo?
@tiatiade39952 жыл бұрын
Buondì, o buonasera, dipende. Interessante, come sempre. Fatta salva la sua ipotesi zoologica, e guardando le caratteristiche dei totem, mi chiedo se possa esserci qualche connessione con la simbologia magico religiosa mesopotamica. Le grandi ali di Ahura Mazda, la testa d'aquila e le grandi ali di Nisroch. Ho notato come spesso simbologie molto antiche siano diffuse in più popolazioni anche molto distanti tra loro. Questo mi fa pensare a un origine ancestrale, che unita a un animale come da lei descritto, si è tradotta nelle raffigurazioni del totem. Un'altra connessione, letteraria, che qualcuno ha già citato, è nel libro "Mille e una notte". Nel secondo viaggio, Sinbad naufraga in un'isola popolata di serpenti giganti (a proposito di un altro suo video) dai quali si salva facendosi rapire da un gigantesco uccello. Non svelo tutto perché è bello da leggere. Sempre bello ascoltare e, siccome ho buttato via la televisione, vado a vedermi un altro video di CriptoZoo.
@giovanninigro1633 жыл бұрын
In realtà l'uccello del tuono dovrebbe essere presente anche nella parte est dell'America settentrionale, basta vedere il disegno sulla giubba di Zagor🤭 Scherzi a parte, video interessante e bellissimo come sempre, complimenti! L'invito a uscire per chi crede al gene Golia, inoltre, è stato esilarante.
@giuseppeaimaro9073 жыл бұрын
Grazie 💖
@Massimo68ac3 жыл бұрын
Sempre intriganti i tuoi racconti! Ho una perplessità su una tua affermazione, sul gigantismo, degli animali! Il Ligre è un animale, ed è enorme, se non ricordo male, proprio per una disfunzione che non ferma la crescita! La dico così, per farla semplice! Quindi devo presumere che incroci fra rapaci non sono possibili?
@MayaPatch3 жыл бұрын
C'è anche da dire che la ligre non esiste in natura. È un ibrido tra leone e tigre 😅 le trovi in zoo e posti simili. In quanto ibrido è normale che possa mostrare problematiche.
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Non sono a conoscenza di ibridi tra rapaci né un cattività né in natura.
@Massimo68ac3 жыл бұрын
@@MayaPatch Si lo so! Ma facevo una ipotesi, che non è impossibile che "forse" anche in natura possa capitare, come quello tra un asino e una zebra, e diversi altri, quindi, sempre se sia possibile un incrocio tra ovovivipari ,magari,potrebbe essere esistito questo incrocio, ma che poi non sia stato in grado di sopravvivere, e riprodursi, finendo per essere pochi esemplari avvistabili in un corto lasso di tempo! Mizzega che trip! Per qualcosa che molto più probabilmente, è una burla!🤣🤣🤣👍👍👍
@Massimo68ac3 жыл бұрын
@@CriptoZoo-lorenzorossi In falconeria ho sentito dire la parola falchi ibridi, poi non so se utilizzano questa parola impropriamente, Andrea Boscherini ci potrebbe aiutare a far luce su queste stranezze! 🤣🤣Comunque sia è stato un bel vous parle !
@berto26693 жыл бұрын
Sarà bellissimo ne sono certo, non vedo l ora che si trattino altri soggetti "mitologici" come l uomo selvatico?
@tommasopiedimonte53063 жыл бұрын
Quindi, qualunque uccello fosse, ora non c'è più; oppure, come può darsi per l'orso nandi, era semplicemente una specie conosciuta, ma confusa. Forse un teratornitide vivo... P.s ma l'aquila di mare di Steller? Pure quella è bella grossa
@gabrielbagnardi79592 жыл бұрын
E il video che riprende le due aquile enormi nere? Comunque uno dei miei criptidi preferiti 😳 🐦
@TheBellimbusto3 жыл бұрын
Aspettavo questo video da quando hai iniziato a fare video
@danilocattaneo3 жыл бұрын
Video molto interessante. Ci possono essere collegamenti con il Roc delle leggende orientali?
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Difficile a dirsi. Sicuramente leggende simili sono presenti in numerose culture.
@edoardobonifazi98583 жыл бұрын
Video molto interessante. Una creatura molto simile al leggendario Snallygaster nordamericano
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Lo Snallygaster però fa parte del folklore dei coloni di origine germanica
@sonoilvostropeggioreincubo3 жыл бұрын
Credo che questa storia mi piacerà!
@nononoranonqui3 жыл бұрын
Si, però così non si fa....troppa attesa! Vabbè nel frattempo cercherò di informarmi da me, così arrivo preparato alla visione del video!
@GranMitico3 жыл бұрын
Solo l'idea di una gigantesca aquila e vederla predare un erbivoro di grandi dimensioni, mi fa sognare.
@guidopacifici79273 жыл бұрын
Complimenti per i filmati molto interessanti. Ma una 2da puntata sui Thunderbird, con le foto di pterodattili della Guerra Civile Americana, è prevista???
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Magari in futuro
@grovestreet91623 жыл бұрын
Appare zapdos selvatico,serve una master ball😃
@fabiolovisetto21393 жыл бұрын
Porca paletta ! Sarò al lavoro a quell'ora😠mi "toccherà" in differita.... Prendiamola così......si dice che l'attesa è parte stessa del godimento.... godrò sino a tarda ora 😄😄
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
L'attesa del thunderbird è essa stessa il thunderbird
@robertomartignone50253 жыл бұрын
Bene , aspettiamo
@mtmms703 жыл бұрын
Due domande: 1. Perché il gigantismo non dovrebbe essere presente in altre specie animali? 2. Tempo fa vidi un documentario in cui c’era un rapace (condor o avvoltoio, non ricordo la specie) che sollevava il cadavere di un animale a una certa altezza e lo faceva cadere per rompergli le ossa e mangiarle. Non è possibile che anche le aquile abbiano un simile comportamento (da qui la tendenza a sollevare le prede)?
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
1) Non è praticamente documentato fatta eccezione per l'uomo. 2) Non mi risulta, ma a volte lo fa deliberatamente con le testuggini
@robertogiani62293 жыл бұрын
L'avvoltoio che fa cadere le ossa per spezzarle è il Gipeto (Gypaetus barbatus)
@galloritto82602 жыл бұрын
confermo è tutto vero
@matteofasanella19872 жыл бұрын
In rete c'è un video in cui si vede un rapace afferrare (e grazie a Dio rilasciare dopo pochi metri) un bambino in un parco: dalle immagini non sembrava gigantesco, eppure era riuscito a sollevare la sua preda. Se fosse stato un esemplare più grande sarebbe riuscito a portarlo via, secondo me. Lo hai visto?
@CriptoZoo-lorenzorossi2 жыл бұрын
Se è quello che penso, ne ho parlato qui: www.criptozoo.com/notizie/2012/12/19/laquila-rapitrice-di-montreal
@antoniomastroianni27062 жыл бұрын
Mi chiedevo se altri uccelli giganti, vissuti anche di recente, siano stati mai fonte seria di attacchi e di pericolo per l'uomo. Penso agli Emù ad esempio.
@danieledalmonte75603 жыл бұрын
Dopo l'uccello di tuono, l'uccello di fuoco di Simbad!
@teobazzo96493 жыл бұрын
Quando è dove sarà possibile sentirti in conferenza dal vivo ??
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Forse a dicembre a Cosenza.
@teobazzo96493 жыл бұрын
@@CriptoZoo-lorenzorossi ah ok.. un po distante dalle mie parti, cmq penso e spero che ne farai altre.. buona giornata
@andreabaggetto41613 жыл бұрын
Top top top top top top
@gaetanorasetti97349 ай бұрын
Ricordo di aver visto un documentario, BBC credo, sulla Nuova Zelanda dove oltre il Moa gigante si parlava di un rapace gigante in grado di cacciare esseri umani. Ti ricorda qualcosa o ti sembra plausibile?
@CriptoZoo-lorenzorossi9 ай бұрын
Si, l'aquila di Haast 👍
@robertostevanato60473 жыл бұрын
Potrei sapere primo se a qualche animale sconosciuto tu credi di piu', e poi qualche I formazioni sull Altro volatile Che hai accennato all inizio del tuo video grazie
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
1) orang pendek 2) quale?
@robertostevanato60473 жыл бұрын
@@CriptoZoo-lorenzorossi lo non so come si scrive yui
@pier23993 жыл бұрын
Mi aggrego ai Birdwatcher 🤣, lo sono pure io, e se qualcosa fuori dal comune passasse sopra la mia zona lo vedrei sicuramente, facendo Birdwatching quasi ogni giorno, peccato che siamo in Italia e non abbiamo criptidi alati
@guerrapace7670 Жыл бұрын
Ciao, io sono testimone del gigantismo animale , perché ho visto di persona un rottweiler di 90 kg praticamente smisurato rispetto la media della sua razza ma soprattutto era grosso fin da cucciolo quindi è possibile il gigantismo raro ma a volte capita
@danielecipelletti77093 жыл бұрын
Ciao complimenti per il video nn capisco però la poca fede nella teoria del gene golia a me sembra plausibile. Alcuni animali nella loro specie diventano più grossi di altri
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Semplicemente questa cosa non è mai stata documentata se non negli esseri umani. E anche ammettendola possibile, probabilmente animali del genere non sarebbero in grado di volare.
@danielecipelletti77093 жыл бұрын
@@CriptoZoo-lorenzorossi ok. Quindi si può verificare nei rettili ???
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
Non sono a conoscenza di casi noti
@danielecipelletti77093 жыл бұрын
@@CriptoZoo-lorenzorossi ok grazie ciao
@gianluigibattocchio24733 жыл бұрын
Questo thunder bird potrebbe essere un lontano parente dell'Aquila gigante della nuova Zelanda?
Non credo che sia permesso mettere il link dell'audiolibro, ascoltandolo ho pensato a voi (Criptozoo e ZooSparkle), immagino che lo abbiate letto, è un racconto di Wells, "l'isola dell'Aepyornis"
@federicoxcc49662 жыл бұрын
Bigcraw sembra aver visto un avvoltoio/condor
@stilfer20393 жыл бұрын
Non ho mai fatto caso mai il boig 747 ha il becco adunco ?🤣🤣🤣
@aryabhata4993 жыл бұрын
Alcune tribù (Canada e Nord Usa) scolpiscono i totem con figure di aquile
@ElkannSenzaPalle3 жыл бұрын
Chiedilo a Rocco Siffredi 😂😂😂 Scusa, ma mi è venuta spontanea 🤣🤣🤣
@robertostevanato60473 жыл бұрын
Non potrebbe essere stato una specie sconosciuto do condor?
@CriptoZoo-lorenzorossi3 жыл бұрын
🤷
@matteovagrotelli62463 жыл бұрын
ZAPDOS
@matteosomma39912 жыл бұрын
Qualcuno mi può dire come si scrive il nome "makta pitau" che ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, grazie in anticipo
@CriptoZoo-lorenzorossi2 жыл бұрын
omaxsapítau
@SidDARKtha3 жыл бұрын
Kuntur
@robertogiovanelli17092 жыл бұрын
Si pronuncia tanderběrd...🙂 Come lo pronunci tu , sembra che dici , "l'uccello del tabellone"....👻😉 I Thunderbird non erano uccelli ed erano grandi come montagne , con il loro passaggio probabilmente alzavano anche molto vento Si possono vedere anche oggi , ma sono pietrificati .. Nell'iconografia classica vengono chiamati anche draghi
@CriptoZoo-lorenzorossi2 жыл бұрын
Se guarderai anche gli altri video ne sentirai di pronunce sbagliate 😂 Comunque da piccolo dovetti fare un percorso con dei logopedisti e le lingue parlate non sono mai state il mio forte. È uno dei motivi che per molti anni mi hanno reso titubante nell'aprire un canale youtube.
@robertogiovanelli17092 жыл бұрын
@@CriptoZoo-lorenzorossi 👌👍 Lo so , la mia voleva essere una critica scherzosa naturalmente , Guarderò sicuramente anche gli altri video ciao grazie