Bel video, come tutti i tuoi video, ma anche per me non è chiaro il motivo per cui una posizione è sbagliata e un'altra no. Ad ogni modo, nel mio caso (sono un principiante) sto utilizzando la posizione giusta, ma ultimamente ho un problema: a volte, invece di toccare le corde con la punta del plettro, le tocco con la punta dell'indice! soprattutto nel movimento a tornare verso l'alto... forse muovo un po' la mano e l'indice finisce sulle corde... ti è mai capitato?
@gasparepellecchia2 жыл бұрын
Nella chitarra la mano destra ha innumerevoli compiti rispetto alla sinistra che tutto sommato ne ha solo uno. La destra tiene innanzitutto il ritmo che è fondamentale. Poi blocca le corde, altra cosa radicale. Terzo seleziona le corde. Quarto imprime la dinamica. Quinto, fatto straordinario della chitarra, sceglie il tocco, l'angolo di attacco, l'espressività che personalizza il suono. Più c'è bisogno di potenza e più si scarica polso e plettro (che infatti vola 😂); più c'è bisogno di controllo e più si blocca il tutto.
@enricoagnelli3692 жыл бұрын
Mr Downpicking usa 3 dita
@ivano29102 жыл бұрын
Interessante video. In effetti suono da 30 anni tenendo il plettro in maniera "errata", proprio nel modo in cui hai mostrato tu, con 3 dita. Ci ho provato innumerevoli volte a modificare il modo di tenerlo, ma mi scontro inizialmente con una difficoltà proprio fisica nel senso che il medio tende ad allargarsi toccando le corde dato che sono 30 anni che fa così per tenere il plettro. Successivamente mi sono ritrovato a perdere effettivamente tutta la sensibilità che ho acquisito negli anni. La difficoltà maggiore che noto nel tenere il plettro come faccio io è soprattutto quando fai gli armonici artificiali perchè la posizione del pollice non è ottimale e quindi la tecnica la devi un po' adattare. In effetti, se una comincia è giusto che impari nel modo corretto e i moderni ragazzi hanno la fortuna di avere tutti questi contenuti che ai miei tempi non c'erano. Per quanto mi riguarda, ci provo ogni tanto e magari un giorno ci riuscirò, ma sinceramente non mi strappo i capelli per questa cosa... 🙂 Buona continuazione.
@antoniobonagura9382 жыл бұрын
Io infatti sto cercando di "riadattare" la mia impugnatura proprio a causa degli armonici artificiali che mi risultano praticamente impossibili con l'attuale impugnatura. (Ho sempre suonato il basso a livelli discreti ma mai col plettro, adesso dopo sei anni circa di stop totale dalla musica, sto riprendendo a suonare la chitarra da zero per "gioco" ed ho scoperto di non saper mantenere il plettro 😂)
@lucasmaldone38672 жыл бұрын
Nel mio caso ho provato a correggere quella posizione dopo quasi vent'anni, ed è stata dura. Come dici nel video, ora, dopo quasi due anni, mi risulta strano se provo a tenerlo con tre dita, ma mi rimane sempre il dubbio di commettere "errori"....
@peppe17121972 Жыл бұрын
Solo a me in ogni modo lo prendo mi ruota la punta verso la tastiera e devo riprenderlo ogni volta per rimetterlo in posizione?
@spazialex23412 жыл бұрын
Scusate, sapete quanto costi indicativamente abbassare l'action da un liutaio?
@m-a-r-io36252 жыл бұрын
Allora quella posizione sbagliata non è così "sbagliata" x quanto riguarda pennate veloci in strumming, visto che il plettro mi si sposta dalla posizione giusta alla sbagliata già da solo! 😂🎸
@stefanoerme Жыл бұрын
Io mn riesco a tenere l'indice "piegato" l'indice lo allungo e va quasi dritto e perpendicolare😅
@robertosarmenti45142 жыл бұрын
David e sul fatto che anche se lo tengo nel modo corretto a me gira dopo un po' che suono con la punta non più sulle corde ma spesso verso l'interno della mano? Quanto lo dovrei tenere stretto? Grazie della risposta
@peppe17121972 Жыл бұрын
Mannaggia, a me la punta ruota in avanti invece. Che nervi
@gabrielesalini21132 жыл бұрын
La questione per me sarebbe sarebbe perché uno è sbagliato e l'altro no? Soprattutto visto che ci sono chitarristi che suonano con quella presa?
@ChitarraFacile2 жыл бұрын
Se guardassi il video ho parlato anche di quello.
@gabrielesalini21132 жыл бұрын
@@ChitarraFacile visto. Ma non mi è chiaro perché una tecnica sarebbe meglio dell'altra. Nel video si parte dal presupposto sia vero e che le difficoltà sorgono su cose complicate. Io non sono un pro, direi livello medio. Ho iniziato colo metodo sbagliato e poi corretto. Ma mi capita di usare entrambi i modi propro perché da subito cercavo di capire perché e quale fosse meglio. Ti dirò che il metodo sbagliato mi pare dia più sensibilità ad esempio sul controllo della dinamica. Velocità dipende da cosa si deve fare. Invece nello strumming è ritmiche funky la posizione corretta la sento molto stabile e più facile da controllare. Se fosse così non è questione di impostazione giusta e sbagliata ma di allenare entrambe. Ma queste sono mie sensazioni ovviamente, non ho l'esperienza per sostenere una posizione precisa.
@hiksos842 жыл бұрын
Sbaglio o il chitarrista e cantante dei Metallica lo usa nel modo "scorretto"? Comunque grazie per la dritta, ma non credo che riuscirò a tornare indietro 😆...
@hiksos842 жыл бұрын
@I love Gisbon non vedo il nesso col mio post. Comunque ok, sono felice per te 👍
@hiksos842 жыл бұрын
@I love Gisbon abbiamo una cosa in comune: donne e Gibson ( vado matto per la SG) Piacere mio