Рет қаралды 129
L'ASSOCIAZIONE CULTURALE DOMENICO ROCCO GUERRISI, PRESENTA TIMBRI DEL 1800 (tuttostoria770....
Anticamente i timbri venivano applicati sciogliendo la cera e applicando il logo con le iniziali o lo stemma di famiglia. Fin dall’antichità l’uomo ha sentito l’esigenza di dare valore ai documenti che venivano emanati e trasmessi, soprattutto in epoche in cui gli spostamenti duravano tanto tempo e i rischi di manomissione e contraffazione erano elevati. Il timbro ha quindi rappresentato fin da subito un modo per esprimere autenticità e autorevolezza. I timbri professionali erano riservati alle chiese agli uffici pubblici, ma anche ai tanti professionisti (si pensi per esempio al timbro degli Architetti, Vescovi, Arcipreti ec.). È un modo semplice, rapido e indelebile per firmare un documento, ma anche per indicare i dati anagrafici e fiscali su un documento.
Le informazioni dell’articolo possono cambiare con il ritrovamento di nuovi documenti (per informazioni scrivere all’ A.C.D.R.G. E-mail assculturaledrguerrisi@gmail.com ).
Nel video sono riportati i timbri dei comuni e delle chiese di; Anoia, Bagnara, Cinquefrondi, Cittanova, Coccorino, Giffone, Gioiosa, Mammola, Maropati, Melicucco, Mileto, Nicotera, Oppido M., Palmi, Polistena, Taurianova, Reggio, Rizziconi, Rosarno, San Giorgio Morgeto, San Pietro di Caridà, S. Onofrio, Tritanti, Vibo Valentia.