Prova Saily al miglior prezzo disponibile al momento tramite il mio link. Saily è la mia eSIM in viaggio e se la provi supporti il canale! saily.com/tommasoingiappone 15% di sconto con il coupon TOMMASOINGIAPPONE da inserire nell’apposito spazio al checkout!
@mistergio78012 ай бұрын
Yurisan è sempre una sagoma....😂😂😂😂 La amiamo quando fa così. La prossima volta gli porto tanta 🧻🧻🧻🧻🧻🧻🧻
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
grazie Giovanni ❤️
@francogoretti398 күн бұрын
Yuri sei stata brava a spiegare, praticamente è una contraddizione per me sarebbe difficile visto che esprimo il mio pensiero sempre con rispetto ma anche con chiarezza.😊😊😊
@crushercreel12 ай бұрын
Bel video,mi piace quando fai questi video a tema sulla cultura Giapponese,da li si capisce tanto del fascino di questo paese.
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
grazie ❤️
@gioinortheneurope82 ай бұрын
Mi sembra che lo facciano tutti non solo in Giappone. Magari i giapponesi lo esasperano. Ma fare buon viso a cattivo gioco e dissimulare é comune ovunque soprattutto se si tratta di rapporti superficiali.
@martina58502 ай бұрын
Uh ora voglio sapere il fatto delle case disordinate! Mi avete incuriosita! Grazie per il video!
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
arriverà :)
@marcocrosta49212 ай бұрын
Video molto interessante!!! Grazie. Mi piacerebbero altri video che affrontano tematiche di differenze culturali e abitudini dei giapponesi.
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
grazie per il feedback 😀
@FioreKappa-nn1gt2 ай бұрын
Diciamo che in Giappone Betta la rana 🐸 dalla lingua schietta avrebbe vita breve ,niente pane al pane e vino al 🍷 vino,un po' triste non dire direttamente quello che si pensa basta dirlo con calma ed educazione e qualsiasi verità è migliore di una pietosa bugia, ma contenti loro...❤😊
@BonzyLadАй бұрын
Non ci credo.. Non sapevo della tua passione per Tiziano Terzani. Ho tutti i suoi libri. Che bello ❤
@UnicronPlanetMode29 күн бұрын
"(...) Non vogliamo rompere le palle" Yuri, una di noi! Grande! Piuttosto che dire frasi di cortesia, preferisco non comunicare. Tanto, mi si legge in faccia la risposta. Perché devo dire una menzogna?
@annalisasanfilippo71522 ай бұрын
Com'e' bella la trasparenza e la chiarezza!
@valeriodallara59282 ай бұрын
Questo è uno shock culturale bello grosso (anche a detta di altri italiani residenti in Giappone). Dal canto mio penso che preso a piccole dosi sia anche una forma di cortesia, il problema si presenta quando si spinge al parossismo del vivere in una realtà parallela in cui nessuno dice mai quello che pensa, da occidentale mi sembrerebbe grottesco. Questo dal punto di vista dello straniero, chiaramente i giapponesi stessi ci sono abituati, ma noto, guardando alcune interviste, come alcuni giovani auspichino un futuro con una comunicazione sociale un po' più libera e meno stringente.
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
grazie per il commento!
@sonolakate2 ай бұрын
Amori miei ❤ Quanto adoro i video parlati 🤍🤍🤍✨✨✨ Grazie!!! Vi abbraccio!!!
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
grazie Kate ❤️
@giuliaquercia26302 ай бұрын
Molto interessante. Grazie mille, Tommaso e Yuri. Queste sono delle particolarità molto complicate se non addirittura impossibili da comprendere da soli come semplici appassionati del Giappone e turisti e sono forse gli aspetti più interessanti da approfondire. Si trovano davvero pochi contenuti a riguardo, soprattutto in presenza di giapponesi, che raramente accettano di parlare apertamente di questi discorsi.
@gabriellaraffa4991Ай бұрын
Siete troppo simpatici!!!!
@AmletoGuerra2 ай бұрын
ma che bel video!! bravi bravi bravi! ❤❤
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
grazie ❤️
@barbaraviti8465Ай бұрын
Grazie bellissimo argomento! Vi vorrebbe un corso per "leggere l'aria "😊
@iltaoista2 ай бұрын
Bel video, interessante. Grazie
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
grazie :)
@francescanannizzi15502 ай бұрын
Per come sono fatta questo atteggiamento proprio non lo sopporto perché non fa altro che confondere, sinceramente preferisco che uno/a mi dica come stanno realmente le cose che mi menta perché questa cosa a me ferisce il doppio!
@matteoromanzin47412 ай бұрын
Fantastico video Tommaso sei sempre amichevole! Mi piacerebbe visitare il 🗾! Un' abbraccio a te, tua moglie e tua figlia! 🙏🇮🇹🇯🇵🤗
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
grazie Matteo ❤️
@marcoderosa67092 ай бұрын
Vi ringrazio per questo video, avrei voluto fare questa domanda a Yuri alla presentazione del libro. Questo aspetto sociologico è veramente interessante e nessuno ne parla mai
@EddiePepsi2 ай бұрын
Video perfetto. Molti dicono che del Giappone è difficile imparare la lingua ma ancora di piu lo è l'honne e il tatemae o il kuki yomu in generale.
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
grazie Sergio ❤️
@DurginPaintForgeMiniatures2 ай бұрын
Sarà che son ligure, non proprio il popolo più estroverso e "accozzato" della penisola, ma devo dire che in molti tratti mi riconosco con la mentalità giapponese. Credo comunque che anche da noi (se non altro nelle esperienze che ho avuto io qui al Nord -tra Liguria, Piemonte e Lombardia ci sia) ci siano due canali di comunicazione paralleli, quante volte ad esempio si promette a qualcuno "mi raccomando poi vediamoci per un caffè", pur sapendo (sia tu, sia l'interlocutore stesso) che è puramente una forma di cortesia che non porterà ovviamente ad alcun reale incontro?
@sarajg28482 ай бұрын
Stavo per scrivere la stessa cosa! Sarà che sono di Alassio 😂. Poi ci vediamo, poi vieni a casa mia, poi....e già pensi figurati e quanto scassa questo! Oppure incontri qualcuno che conosci di vista e lo devi salutare ed essere gentile anche se non te ne fregherebbe nulla. O anche quando si conosce qualcuno, non ditemi che siete sinceri! Tanta gentilezza e discorsi di circostanza pensando già di non vederli più! Oppure certe circostanze in cui si è costretti a dire ciò che si deve dire e non certo quello che si pensa.
@irenedog27342 ай бұрын
Molto interessante!
@alessandronatoli6748Ай бұрын
Molto interessante questa spiegazione. Ma la piccola come l'avete istruita? Honne all'italiana o Tatemae alla giapponese? Oppure ad imparare tutte e due le modalità?
@Nico-gf8iy2 ай бұрын
Molto Interessante, grazie!
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
grazie a te 😄
@labibliotecadeiricordi18532 ай бұрын
Sempre molto interessanti Tommaso i tuoi contenuti, spero molto presto di fare parte di uno dei tour che organizzi😊
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
ti aspetto 😄
@umbertoprunotto9683Ай бұрын
Credo che questi concetti nascano da un profondo rispetto vs il prossimo. É quasi come fosse un esitare di fronte alla consapevolezza che, comunque, non sappiamo mai chi abbiamo di fronte.
@mariateresage904922 күн бұрын
Dire sempre quello che si pensa non è sempre opportuno; nel tempo sono diventata anch'io un po' giapponese, soprattutto con persone che conosco poco😊
@AlessiaMarti-mq3ps10 күн бұрын
interessante.... anche da noi si dice sei benvenuto QUANDO VUOI! pranzo cena o fai come a casa tua! ma nn è così è implocito in ogni cultura questo modo di dimostrarsi disponibili ma in realtà ti mettono nella situazione di essere tu quello che si approfitta del buo cuore altrui... penso sia mondiale è il modo che cambia
@emanueledr59962 ай бұрын
anche in Italia abbiamo il famosissimo "ti faccio sapere..."
@FiorenzaBastianelliАй бұрын
Quando sono venuta in Giappone x il viaggio di nozze e siamo stati in un Ryokan ad Arashiyama, abbiamo indossato lo yukata che ci era stato fornito e lo volevamo anche comprare. Abbiamo chiesto al nostro "cameriere privato" (l'unico che parlasse un pò di inglese) dove trovarlo a Kyoto. Dopo 5 minuti che pensava, ripensava che gli usciva il fumo dalle cervella, ha risposto: "Kyoto!" Ma era imbarazzatissimo! Giuro, mi sono sentita malissimo x lui perchè si vedeva che voleva aiutarci a tutti i costi, ma probabilmente non conoscendo nessun negozio, è uscito dall'empasse così. Lo abbiamo ringraziato con tutto il cuore.
@figtreetoronto80922 ай бұрын
a me alle volte è venuto da prendere per il collo qualche giapponese con il suo tatemae da "coniglio"... perché in Giappone va considerato che sono un popolo di genti allineate e coperte, sono forti in massa e conigli singolarmente. Quindi per non prendersi responsabilità gli va benissimo usare il tatemae. Dire che è per l'armonia della società sarà pure vero, ma per come la vedo io, la maggior parte delle volte è una questione che consente di non esporsi direttamente che comporterebbe una responsabilità che non sono abituati a gestire.
@GiulioMaАй бұрын
Infatti la tua ultima frase si puo' tradurre con un termine: vigliaccheria.
@acier61892 ай бұрын
Ciao, che facessero tutto un giro di parole per non dirti "ie" lo sapevo, grazie a voi ora so di honne e tatemae. Cmq anche in Italia ci sono le persone false che non ti dicono quello che pensano e non lo fanno per gentilezza!
@ermaniacogti2 ай бұрын
Sentire “rompere le palle” a Yuri è meraviglioso e strano allo stesso tempo 😮😂
@coleichenondeveessere2 ай бұрын
Buongiorno, quali sono i farmaci comunemente usati in Italia ammessi in Giappone? E con "quantità per un mese" quanto si intende?
@francescafrisa2662 ай бұрын
❤❤❤❤❤
@Mirko-c6s2 ай бұрын
OK !
@stefanomazzini83322 ай бұрын
Retaggio del linguaggio cortese di una volta? Un "adesso vediamo" alla giapponese se non vuoi essere troppo diretto nel negare qualche cosa. Coi social senza controllo penso che tutti questi freni mentali spariranno. Interessante vedere tra qualche anno l'evoluzione sociale del comportamento.
@antoniocirino84442 ай бұрын
Secondo me la "falsità" serve a non ferire la persona e quindi curargli l´aspetto psicologico e per evitare un trauma.
@danielesalvati15292 ай бұрын
Anche quando i giapponesi rispondono "chotto" vuol dire no? (Quando chiedi se vogliono fare qualcosa e rispondono "chotto"!).
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
dipende dal contesto, ma diciamo di si :)
@addeside2 ай бұрын
お寿司を食べないですか。mangiano sushi? ちょっと。。。mmmmmm.... (No senza dire no)
@fabioborio29012 ай бұрын
Leggere tra le righe.
@barbarasimonetto66932 ай бұрын
Argomento scottante. Quello che faccio molta fatica a capire, sono i silenzi. Quelli di persona, a volte si capiscono, ma a livello di comunicazione digitale, mi fanno morire. Mi spiego. Faccio un ordine su internet di un’azienda giapponese, in cui chiedo la consegna postale presso un hotel dove sarebbero passati dei miei amici in vacanza. L’asso di tempo 3 giorni. Invio l’ordine ma alla risposta di conferma, mi accorgo che non è stata inserita la data che avevo scelto. Preoccupata, invio subito una mail in cui spiego il problema e metto la data giusta. Chiedo conferma, anche perché ho scritto avvalendomi della traduzione di DeepL. Silenzio! I miei amici arrivano e trovano il pacchetto. Bravissimi!!! Ma santo cielo, una mail di risposta costa molto? Ho passato una settimana d’ansia pazzesca! Quindi se il tatemae è pensare al benessere del prossimo, perché non pensano che uno a casa sta aspettando una risposta? Questa cosa non la capisco proprio. Successo in tanti altri casi. Faccio una domanda e nessuna risposta. Mi spiegate? Grazie.
@マンジュ-p2hАй бұрын
Essendo straniero e quindi non giapponese, non hai necessariamente diritto allo stesso trattamento di un giapponese. Non e‘ sempre cosi‘ ma per esperienza personale , 7 volte su 10 va in questo modo.
@barbarasimonetto6693Ай бұрын
@ grazie di avermi risposto. Dici che è per questo? Sono incredula! Vabbè! 🤷🏻♀️
@マンジュ-p2hАй бұрын
Conosco una decina di stranieri, non solo italiani, a cui da molto fastidio questo atteggiamento...non credo si tratti di un caso✌️
@barbarasimonetto6693Ай бұрын
@@マンジュ-p2h io capisco le differenze culturali, ma credo che in linea di massima, certi lati di quella che si può definire “buona educazione”, sia uguali in tutto il Mondo, soprattutto quando si tratta di atteggiamenti con persone che non si conoscono. Tu chiedi, io rispondo. Il tacere in questo caso lo trovo non solo maleducato ma proprio offensivo e sprezzante. Il che, da un popolo la cui cultura mi affascina, tutto ciò mi lascia basita, e mi dispiace molto.
@GiulioMaАй бұрын
Barbara, hai perfettamente ragione. La tua giusta lamentela acquista ancor piu' valore se inserita in un contesto lavorativo o di rapporto cliente-azienda. Ovviamente, se ci fosse stato il caso contrario, ovvero, un giapponese che scrive una mail a una azienda italiana e quest' ultima non si degna di rispondergli... sai quanto si sarebbe lamentato il tizio giapponese, concludendo con un laconico "Eh ma inutile ragionarci, tanto sono stranieri e non si comportano come noi giapponesi". Blocchi di cemento. Pazienza.
@dcvvvvvv2 ай бұрын
Seikatsukan tratto da una storia vera
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
verissima 😄
@janodue2 ай бұрын
Praticamente il super potere definitivo per chi non vuole mandare a quel paese call center/venditori di enciclopedie 😜
@duelefanti2 ай бұрын
Ma veramente, è giusto che quando qualcuno finisce la carta igienica in bagno deve mettere un rotolo nuovo!
@fabioborio29012 ай бұрын
A me comunque sembra normale come comportamento
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
perchè sei un’artista 😄
@giovannimeletti54982 ай бұрын
Secondo me è sbagliato, per come la vedo io, io particolarmente dico sempre come la penso, e preferisco che fanno lo stesso nei miei confronti, mentre invece i giapponesi ln questo caso è una cultura loro, anche se possono essere scambiati come persone "false".
@alexa.42732 ай бұрын
il concetto di falsità è relativamente culturale mi verrebbe da dire, è complesso parlarne così su due piedi purtroppo
@addeside2 ай бұрын
Honne e Tatemae sono elementi importanti da conoscere se si vuole andare spesso in Giappone. Se uno cia va una volta e basta anche no, ma magari come cultura saperlo è bene. Pirandello scrisse uno nessuno centomila, il concetto è lo stesso anche se con le modulazioni colturali tra noi e Giappone. Non siamo molto diversi dai giapponesi, lo dico da sempre. Siamo differenti. Forse è questo che fa sì che ci attraiamo l'un l'altro come popoli. E le differenze ci rendono più fieri di quello che siamo. Comunque io i concetti di leggere l'aria e honne/tatemae li apprezzo, li condivido e vuoi anche 35 anni in karategi me li hano fatti sviluppare senza saperlo...
@stefaniaiacopi-qe1zk2 ай бұрын
Bravi. I vostri approfondimenti sulle parole giapponesi legate al modo di viverre sono sempre molto interessanti ..continuate così ...si impara sempre qualcosa....❤❤❤❤ 🎉🎉
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
grazie mille Adriano per il commenti ❤️
@danieleimola75172 ай бұрын
Sono un po' giapponese con la carta igienica... L'ultima volta ne ho comprate 6 confezioni... AHAHAHAH
@Fernando-mh7qk2 ай бұрын
🤣😜
@roby28482 ай бұрын
Direi che i giapponesi sono assai diplomatici. Riguardo poi alla carta igienica mi sa che probabilmente ho un avo giapponese... 😅🧻😁🤣
@cucinare_con_gioia2 ай бұрын
In italia sarebbe meglio fare come in Giappone. Un modo per non ferire, non lo trovo sbagliato.😊
@federicobertoli874226 күн бұрын
la Svizzera é come il Giappone
@danieleimola75172 ай бұрын
Mi ricorda un po' il "volentieri" triestino il tutto. Posso assolutamente capire il punto di vista di Yuri-san!
@gigieinaudi2419 күн бұрын
Saranno ipocriti ma quando fanno una cosa tendono a farla decentemente e tutte uguali una all’altra Basti pensare a una Toyota anche da pochi soldi paragonata a una Citroen e a una Yamaha paragonata a una benelli che ti rendi conto che hanno rispettato come potevano e a modo loro il cliente La cultura industriale e commerciale jap riflette in qualche modo un approccio di attenzione, laboriosità, meticolosità, rispetto per il risultato da raggiungere e il cliente che paga. Cose che altri non fanno o fanno meno
@lee-enfield02472 ай бұрын
E' da perversi dire una cosa e pensarne una dimetralmente opposta, io sono per come funzionano le macchine: istruzioni chiare e pochi giri di parole!
@alexa.42732 ай бұрын
mi preme fartelo notare ma hai fatto un commento razzista senza manco rendertene conto
@Alex-iu1nf2 ай бұрын
@@alexa.4273Ha estremizzato, e poi mi sembra che sia un qualcosa che si fa più o meno worldwide. Quindi semmai è una constatazione generale
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
è un giudizio assoluto che non tiene conto della diversità culturale, poi puoi non condividere ma il commento è al limite dell’offesa
@lee-enfield02472 ай бұрын
@@TommasoInGiappone Se fai questa domanda all'AI chat GPT: come definisci chi dice una cosa ma pensa l'esatto opposto ChatGPT Una persona che dice una cosa ma pensa l'opposto può essere definita ipocrita se lo fa consapevolmente e con intenzioni manipolative. In altri casi, potrebbe essere una manifestazione di dissonanza cognitiva, dove il contrasto tra ciò che si dice e ciò che si pensa è involontario, e deriva da un conflitto interno o una difficoltà ad accettare la propria vera opinione.
@DurginPaintForgeMiniatures2 ай бұрын
@@lee-enfield0247 quindi abbiamo già scavallato, dando a ChatGPT il ruolo di giudice dialettico?
@andreapeano119Ай бұрын
Tommaso ma secondo te non siamo Tatemae anche noi italiani? Rispetto ai tedeschi siamo molto tatemae
@redddragon7772 ай бұрын
L'unico giapponese Honne è Noriyuki Haga!
@TommasoInGiappone2 ай бұрын
lui in settimana si allena diversamente 😂😂
@fabioborio29012 ай бұрын
Giapponesi falsi e cortesi...o era diversa. Ciao da Torino.
@DustyScreams2 ай бұрын
😂
@casomai2 ай бұрын
Noi sardi lo diciamo dei piemontesi😂
@simonevolpe20052 ай бұрын
Vero ma non significa che non esistano brave persone come Yuri, ma poi anche noi italiani siamo così
@マンジュ-p2hАй бұрын
Confermo🤣
@fabioc.94042 ай бұрын
Giappone, un Paese di politici…
@beppedm72902 ай бұрын
Che mentalità contorta!!! Tuo figlio suo a bene il piano (tradotto: avete rotto con questo piano). Mah…..
@DurginPaintForgeMiniatures2 ай бұрын
o semplicemente è un livello di comunicazione con più sfumature e meno "rissaiolo" del nostro, non per forza contorto. Al posto di fare la piazzata o andare a muso cattivo come si farebbe da noi, magari in preda alla frustrazione, cosa che può compromettere i rapporti di vicinato ben oltre un episodio di poco conto (quanti vicini di casa si odiano magari per eventi tutto sommato risibili, come una macchina che viene parcheggiata male o un portone d'ingresso che sbatte?), loro ti fanno capire il concetto ("sento tuo figlio che suona il piano") in una maniera che non ti metta a disagio o che non ti "obblighi" ad un dibattito/polemica che potrebbe solo esasperare gli animi.
@beppedm72902 ай бұрын
@@DurginPaintForgeMiniatures non dico di andare giù a muso duro ma dire le cose con gentilezza e non tenersi la frustrazione di non avere espresso il proprio pensiero in pieno.
@DurginPaintForgeMiniatures2 ай бұрын
@@beppedm7290 è una questione culturale, da quello che ho capito in Giappone è considerato prioritario evitare il più possibile polemiche dirette e tensioni inutili. hanno trovato un modo di risolvere la questione indirettamente, a noi magari può sembrare "ipocrita" ma ognuno ha le sue magagne. Giusto ieri ad esempio mi sono imbattuto in un uomo sulla sessantina che, dopo essersi copiosamente soffiato il naso, ha pensato bene di buttare a terra il fazzoletto e, già che c'era, pure il pacchetto vuoto di plastica, a letteralmente UN METRO dal cestino della spazzatura aperta. Gli ho detto "scusi ma non ha visto che c'è il bidone là aperto? Perché butta la sua rumenta per terra?" e questo mi ha ricoperto di insulti. E non parliamo di uno sbandato o di un tizio strano, era un uomo "normale". Le persone non sempre reagiscono bene quando le si "sgrida" o si fa loro un appunto, anche in termini civili e pacati. Evidentemente i Giapponesi pensano che non valga la pena affrontare direttamente certe questioni e hanno codificato questa cosa da un punto di vista sociale. Noi amiamo più le piazzate perché dell'armonia collettiva ce ne frega poco o nulla e siamo più incentrati sul nostro orticello emotivo.
@beppedm72902 ай бұрын
@@DurginPaintForgeMiniatures condivido il tuo pensiero ma sai cosa dico io quando mi capita quello che è capitato a te? Dico: “scusi, ha perso questo” indicando l’oggetto buttato per terra!