Рет қаралды 2,581
QUANNO JU CORE TE FA BBU BBU Testo di Luigi Lombardo, Musica di Emilio Rosati, Elaborazione corale e strumentale di Paolo Mantini, Video di Silvia Consales. Corale Gran Sasso.
TOP 10 FOLK L’AQUILA Storie Cantate per Immagini. Progetto multimediale e creativo per il decennale del sisma 2009 - 2019. Associazione Corale Gran Sasso. Programma Restart priorità C, D.L. 78/2015, C.M.I. Legge 125/2015, Delibera Cipe 10.08.2016 n. 49 - Annualità 2018 “L’Aquila, città della memoria e della conoscenza”
Prima esecuzione assoluta con la colonna sonora eseguita dal vivo dalla Corale Gran Sasso diretta dal M° Carlo Mantini a L'Aquila Auditorium del Parco, 6 settembre e Casa Onna, 7 settembre 2019
"È un brano che, tra ritmo e ironia, mostra uno spaccato di paese e le sue dinamiche sociali le quali, a dispetto dell’ambientazione di inizio secolo, troviamo ancora oggi del tutto attuali. La vicenda narra la storia di Don Vince’, il signorotto arrogante che si innamora di Maria Teresa, la quale però con fragore sgretolerà ogni suo desiderio d’amore nei propri confronti. Il videoclip, girato nel bellissimo borgo medievale di Fontecchio, si propone di raccontare tutto questo in un’epoca sospesa nel tempo, in cui la vicenda principale è solo il pretesto per descrivere un paesino in cui le persone si passano la voce, ridacchiano e bonariamente scherniscono, “mentre i vecchi se stann’a nzurda’” perché tra una partita a carte e un bicchiere di vino, c’è sempre una buona ragione per litigare. Protagonista è la comunità stessa, le sue dinamiche, i segreti inesistenti e la vita privata che non resta mai tale; la struttura a musical permette alla Corale, vera interprete del video insieme al prezioso apporto degli attori Alessandro Martorelli, Antonio Pellegrini e Alessandro Scafati, di riflettere appieno lo spirito tradizionale tipicamente aquilano di cui si fa portavoce." (Silvia Consales)
Silvia Consales, diplomata nel 2008 all’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine, si è occupata principalmente della scrittura, regia e montaggio di spot pubblicitari in collaborazione con alcune televisioni e agenzie del centro Italia. Ha inoltre ampliato l’attività di videomaking realizzando e partecipando a documentari, concerti, film e cortometraggi. Nel 2018 fonda Imagine, agenzia di pubblicità e comunicazione sita in Piazza Palazzo, nata dalla volontà di lavorare in sinergia con altri professionisti freelance e, ad oggi, in continua evoluzione