La passione che hai quando parli dei libri che leggi è coinvolgente ❤️!
@onlyilax14466 жыл бұрын
Quando parli di libri si vede veramente che sono la tua passione , riesci ad esprimere i tuoi sentimenti ed il tuo pensiero in modo meraviglioso .Mi hai comprato hahahah , vorrei acquistare ogni e ripeto ogni libro che hai citato in questa lista.Brava Valeria.
@benedettadiamanti32166 жыл бұрын
ciao Valeria, mi fa molto piacere che tu sia tornata! Non so se hai già sentito questa notizia, ma la Atwood ha annunciato che sta scrivendo il seguito di The Handsmaid’s Tale ( dovrebbe uscire mi pare a novembre) e che non avrà a che fare con la serie tv, e non so se l’idea mi piaccia o abbia più paura di rimanere delusa...Di Margaret Atwood ti consiglio The Penelopiad, una rinarrazione dell’Odissea dal punto di vista di Penelope (non ho idea se il libro esista in italiano).
@tripps42856 жыл бұрын
Ce la fai una recensione monotematica su Il racconto dell'ancella? Nonostante debba ancora leggerlo sarei curiosissima di vederlo analizzato da te! Io purtroppo non ho fatto letture molto entusiasmanti quest'anno né molto numerose, proverò comunque a fare una classifica: 1. Io sono Malala, Malala Yousafzai. Mi ha cambiato la vita, conoscevo il personaggio di Malala ma leggere tutto ciò che ha dovuto vivere, e che molte bambine ancora devono subire in Pakistan, mi ha veramente spezzato il cuore. 2. La casa degli spiriti, Isabel Allende. Questa autrice mi ha conquistata da Paula e ora ho voglia di leggere ogni suo romanzo. 3. E l'eco rispose, Khaled Hosseini. Ho pianto quasi ad ogni capitolo, è straziante questo libro. 4. Kafka sulla spiaggia, Murakami Haruki. Per quanto abbia odiato uno dei due protagonisti, c'è qualcosa di questo libro che mi ha catturata e che penso mi resterà dentro per sempre. 5. La storia infinita, Michael Ende. Fino a metà mi stava piacendo e poi l'interesse è andato scemando, lo inserisco come fine della lista perché mi ha fatto andare in blocco de lettore ahahah
@robertafiorito15336 жыл бұрын
Il tuo entusiasmo per la lettuare è sempre così contagioso. La mia wishlist si è allungata dopo questo video. Ho già ordinato il racconto dell'ancella.:) 10) L'unica storia, Julian Barnes 9) Fidanzati d'inverno , Baros 8) Pan, Hamsun 7) La sovrana lettrice, Bennett (comprato grazia ad una tua recensione) 6)10 piccoli indiani, Agatha Christie 5) La trilogia di new york Paul Auster 4) La lotteria, Jackson 3)La vita immortale di Henrietta Lacks, 2)Abbiamo sempre vissuto nel castello, Jakson 1)L'arte di perdere, Alice Zenter. Classificarli è stato veramente difficile.
@divilla106 жыл бұрын
Sei bravissima ed i tuo entusiasmo è contagioso! La mia wishlist di libri subisce degli sconvolgimenti radicali ogni volta che guardo un tuo video! Ora sto finendo Il partigiano Johnny di Fenoglio, poi Ara Coeli di Morante e poi sicuramente Atwood , Jackson e Nafisi (oltre ai molti altri che hai citato) grazie.
@AiHaibara976 жыл бұрын
Quanto aspettavo questo video! Complimenti per le letture, prenderò spunto volentieri.
@olimpiabaragatti47526 жыл бұрын
Ciao! Su tuo suggerimento ho letto "il racconto dell'ancella" e mi è piaciuto molto, ti ringrazio quindi molto del consiglio... Ma, non so se solo io ho avvertito questa sensazione, non ti sembra che ci sarebbe stato molto altro da scrivere????? Sicuramente questo voler celare dettagli è voluto e fa in modo che uno continui a pensarci anche dopo, ma onestamente a me ha lasciato un pò a bocca asciutta!!!!! Altro bellissimo libro del 2018 x me è stato "Middlesex" di Eugenides.
@antonellaiantomasi14636 жыл бұрын
Cara Valeria, non sono brava nello stilare classifiche ma devo ringraziarti perché grazie a te ho letto ed apprezzato "Il racconto dell'ancella", "Leggere Lolita a Teheran" e "Ragazze elettriche". Continua a suggerirmi letture così belle. Tra le mie letture del 2019, penso potrebbe piacerti "Donne" di E. Galeano e"Cassandra" di C. Wolf. A presto. Buon anno e buone letture.
@katya_studio6 жыл бұрын
Sono davvero lieta tu sia tornata. Sempre preziosi i tuoi contributi (non per il portafogli ma non glielo diciamo). Un abbraccio, sei un valore aggiunto per chi ama leggere e per tutta la comunità di BookTube. Un abbraccio (da mamma) :)
@ornellalaviano32166 жыл бұрын
Valeria, qual è il tuo museo preferito, numero uno al mondo? 😁 Parlando di libri, grazie a te ho letto l'anno scorso Leggere Lolita a Teheran e l'ho letteralmente amato, sto temporeggiando a comprare Le cose che non ho detto solo perché, ehm, ho una quarantina di libri da smaltire. Stesso motivo per il quale ancora non ho comprato La vita sessuale dei nostri antenati, da lettrice cresciuta con i libri della Pitzorno. :) Ho letto anche la Craveri ed è come dici tu, ti appassiona agli avvenimenti gli storici. Comunque sei sempre bravissima, per tutto l'anno tutta Booktube ci ha ammorbato con la Jackson, poi arrivi tu e con due parole mi hai convinta a comprare La lotteria sul Kindle. Alla faccia dei quaranta volumi... Ciao!
@ReadVlogRepeat6 жыл бұрын
Museo n.1 al mondo il Natural History Museum a Londra, una sensazione di stupore così non me l'ha mai regalata nient'altro nella vita. Comunque sono felicissima di averti convinta a leggere La lotteria, sento di aver fatto il mio dovere
@ZiaTobia6 жыл бұрын
Come sempre dopo un tuo video la mia wishlist si allunga tantissimo! Una domanda: la biografia di Chanel ha un livello di inglese complesso? :)
@peppermintnicole6 жыл бұрын
Ho comprato Viper Wine seguendo il tuo consiglio, spero mi piaccia ma diciamo che finora ho avuto buoni consigli da te. Invece ho letto L'incubo di Hill House con un gruppo di lettura l'estate scorsa e mi è piaciuto tantissimo. Purtroppo l'autrice non era come vorremmo ma ha avuto una vita molto grama. 😞
@giusyaliperti61106 жыл бұрын
Ciao Valeria :) complimenti per la tua classifica. Potresti farne anche una su serie TV e film?
@ilariab99106 жыл бұрын
Bellissimo video! Unico grande disaccordo (e sarò l'unica a pensarla così) su "The handmaid's tale", che ho letto anche io nel mio 2018, e che ho trovato estremamente sopravvalutato rispetto a tutta la eco che ha avuto. L'ho letto immediatamente dopo aver concluso "1984" (entrambi letti in inglese per poterli assaporare meglio) e non ho trovato alcun paragone fra i due libri dal punto di vista di narrativa distopica. Purtroppo la Atwood non mi ha assolutamente attanagliato e angosciato come ha saputo fare Orwell, il tema trattato è sicuramente di grandissima rilevanza, ma proprio per questo mi sarei aspettata una narrazione molto più intensa, dinamica e coinvolgente, cosa che personalmente non ho riscontrato, mio malgrado.
@unalettriceinviaggio6 жыл бұрын
Il libro della Craveri su Maria Antonietta è il caso eclatante di un libro minuscolo ma pieno di cose. Io l'ho trovato utilissimo per la stesura del mio romanzo, incentrato su questa vicenda e con un accuratezza storica davvero interessante . Aggiungo subito "amanti e regine" alla wishlist! 😉
@lauradellorto946 жыл бұрын
Ciao Valeria! Il 2019 è stato un anno molto soddisfacente dal punto di vista libresco, eccoti la mia top 10: - A. Nafisi: Le cose che non ho detto e Leggere Lolita a Teheran; ho scoperto un'attrice del cuore e sono felicissima. - M. Hamid: Exit west; una storia che mi ha catturata e fatta riflettere. - J. Williams: Stoner; l'eleganza fatta a romanzo. - P. Auster: Diario d'inverno e Nel paese delle ultime cose; altro autore del cuore scoperto quest'anno. - J. Pachico: Le più fortunate; narrazione che cattura e in alcuni punti fa quasi venire i brividi. - D. du Maurier: Rebecca; definirlo thriller sarebbe troppo riduttivo. Ad un certo punto sono letteralmente rimasta con il fiato sospeso! - A. Bennett: La sovrana lettrice; librino snello che mi ha fatta sorridere dopo aver passato l'ultimo esame della triennale (e per questo avrà sempre un posto speciale nel mio cuore). - M. Atwood: Il racconto dell'ancella; in alcune parti avevo la nausea. LA NAUSEA. Da leggere assolutamente! ❤
@ornellalaviano32166 жыл бұрын
Tra i miei libri preferiti del 2018 ci sono Leggere Lolita a Teheran, La vita immortale di Henrietta Lacks (Che ti consiglio, penso possa piacerti), 1947, Orgoglio e pregiudizio, La macchia umana e qualche altro che in questo momento mi sfugge.
@robertamantoni80236 жыл бұрын
Mi è piaciuto molto il video, compresi gli ultimi attimi 😂 Grazie per i consigli! Tra i miei libri preferiti che ho letto nel 2018 ci sono Dovremmo essere tutti femministi e Dear Ijeawele entrambi dell'Adichie, che ho conosciuto grazie a te.
@TheMrsGigante6 жыл бұрын
ciao...sei bellissima! Andrà sempre meglio. Buon 2019! e grazie per questo video! Io adoro le biografie!!! ( a me il racconto dell'ancella non è piaciuto :-( )
@Nayrou886 жыл бұрын
Anche io ho in programma di leggere "Il racconto dell'ancella" ma dato che leggo principalmente prima di andare a dormire temo mi faccia paura, quindi credo che shifterà in estate come lettura sotto l'ombrellone. Sotto tuo consiglio ho regalato per Natale "Il sogno della macchina da cucire" a mia nonna e lo sta adorando dicendo che le ricorda molto i suoi tempi e la sua infanzia. Comunque hai parlato tanto de "L'amica geniale" che mi sembra strano non sia stata citata nella tua top ten. Grande video come sempre!!
@olimpiabaragatti47526 жыл бұрын
Di per sé il libro non fa paura (te lo dice una fifona!), la sensazione che ti lascia è di suspance per ciò che accade alla protagonista.
@Nayrou886 жыл бұрын
Io avevo iniziato a vedere la serie tv la sera ma diventava impossibile addormentarmi tranquillamente XD
@olimpiabaragatti47526 жыл бұрын
Non ti saprei dire rispetto alla serie tv perchè nn l'ho vista... dalle poche immagini che mi è capitato di vedere però mi sembra che devi un pò rispetto al romanzo!
@lucamagnano68366 жыл бұрын
Premesso che ho fregato le cuffiette al collega che era in riunione per ascoltare il video, la mia top 10 per il 2018 è questa: 10 - Ready player one - Ernest Cline 9 - True - Mike Tyson 8 - Un morto ogni tanto - Paolo Borrometi 7 - Il giorno della civetta - Leonardo Sciascia 6 - Uomini e no - Elio Vittorini 5 - Il rosso e il nero - Stendhal 4 - La scimmia nuda - Desmond Morris 3 - Congo - David van Reybrouck 2 - Diario di un’apprendista astronauta - Samantha Cristoforetti 1 - Homo deus - Yuval Noah Harari Menzione speciale: ho letto i primi due libri di Harry Potter, ma non li ho messi in lista perchè aspetto di finire la saga prima di dare un giudizio. PS: Jackson e Atwood finiscono nella mia wishlist "RVR" ;)
@lalla69believe6 жыл бұрын
"Te la sei cercata" è stata anche per me una delle mie lettura preferite dell'anno, soprattuto per la caratterizzazione della protagonista nella prima parte "Leggere Lolita in Tehran" è in wishlist da tanto tempo e speravo in babbo natale, ma mi toccherà acquistarlo e leggerlo al più presto
@antoniolobello86506 жыл бұрын
Sicuramente recupererò i tuoi primi due posti e poi il decimo a cui penso ogni volta che lo intravedo ( la copertina è troppo bella, sarò superficiale?), buona giornata ❣️
@thetravellingbook29596 жыл бұрын
Ah! Non sapevo che "Te la sei cercata" fosse finalmente uscito in italiano. Lo aggiungo subito in whishlist, perchè era un po' che volevo dare una possibilità a Luis O Neill. "Leggere Lolita a Teheran" è interessante anche...credo sia un po' nello stile di "Talking about Jane Austen a Baghdad" che volevo leggere da tempo.
@annal67716 жыл бұрын
Alcuni dei miei libri preferiti dell’anno sono stati sicuramente “Il Cardellino”, “Le Ragazze” (che so approverai 😂), “Nel Guscio”, “Picnic ad Hanging Rock” e “I Fratelli Karamazov” a cui finalmente mi sono dedicata! E “La Lotteria” sarà sicuramente il mio prossimo acquisto, adoro la Jackson!
@FeCarousel6 жыл бұрын
“Il racconto dell’ancella” ce l’ho in lettura proprio in questo periodo; capisco bene a cosa ti riferisci!
@EllaKowalski96 жыл бұрын
Domanda frivolissima, ma che rossetto hai? È stupendo!
@irenepolini21546 жыл бұрын
Prima di dirti i titoli del mio 2019, vorrei spendere due parole su "Il racconto dell'ancella": al momento della lettura ero già cosciente del mio essere femminista e dell'essenzialità di esserlo. Quando ho chiuso il romanzo, questa consapevolezza è aumentata ulteriormente. Arrivare a quanto descritto dalla Atwood forse è una cosa ancora molto remota, ma giorno dopo giorno è possibile vedere come anche in stati definiti "democratici" le donne sono sistematicamente sottomesse in ogni modo. Questo libro mi ha aiutato a essere consapevole del fatto di combattere per la mia indipendenza. Detto questo, passo ai miei libri top: 1. "Donne e potere. Per troppo tempo le donne sono state messe a tacere" di Mary Beard. Saggio molto breve ma intenso su come le donne siano da sempre state sottomesse, in particolare togliendo loro il diritto di parola; 2. "Limonov" di Emmanuel Carrere. Biografia di un uomo che non starà simpatico nemmeno se vincesse il premio Nobel per la Pace, ma lo stile di Carrere è qualcosa di fenomenale; 3. Le lettere di Amedeo Modigliani. Da questi scritti emerge tutta la magnificenza del suo animo e non aggiungo altro, altrimenti scrivo un papiro su di lui; 4. "Quello che ho amato" di Siri Hustvedt (moglie di Paul Auster, bravissima a mio parere). Una storia struggente, ma che ho concluso in ogni caso. Lascia un segno, come lo fa lo stile di scrittura della Hustvedt (di cui voglio recuperare tutti gli scritti); 5. "La canzone di Achille" di Madeline Miller (IL LIBRO del 2018). Una riscrittura dell'Iliade dal pov di Patroclo. Il modo con cui la Miller ha trattato l'Iliade senza sminuirla è qualcosa di fenomenale. La storia d'amore è quello che io sogno; 6. "Le città invisibili" di Italo Calvino. Il lato un po' fiabesco di Calvino è il mio preferito; 7. "La vedova Van Gogh" di Camilo Sanchez. Su questo non mi dilungo perché sai già di cosa sto parlando ;) 8. "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" di Oliver Sacks, che mi ha aperto la strada verso questo magnifico autore; 9. "Figlie di una nuova era" di Carmen Korn, primo capitolo di una trilogia incentrata su un gruppo di donne in Germania. In questo libro ci si sofferma sul periodo tra le due guerre mondiali: la scrittura della Korn ti fa sentire come se fossi accanto alle protagoniste. 10. Questa posizione la dedico alla graphic novel che più mi ha segnato, ovvero "Non stancarti di andare" di Teresa Radice e Stefano Turconi. Mi è piaciuta ancora di più rispetto a "Il porto proibito": chi dice che sia impregnato di buonismo, non ha capito 'na mazza di questa storia.
@ornellalaviano32166 жыл бұрын
3, 4 e 8 li ho puntati da tempo...
@ReadVlogRepeat6 жыл бұрын
Come sempre accade quando mi parli di un libro io obbedisco e metto in wishlist, hai una top 10 meravigliosa! In particolare mi attirano le lettere di Modigliani (ho avuto la fortuna di andare a vedere due mostre a lui dedicate, lo adoro) e il saggio di Mary Beard (ovviamente). Grazie mille per i consigli
@irenepolini21546 жыл бұрын
@@ornellalaviano3216 non saprei quale consigliarti per primo perché sono splendidi tutti e 3. E aprono tutti e 3 dei mondi magnifici.
@irenepolini21546 жыл бұрын
Di nulla,@@ReadVlogRepeat ;) Il fatto che tu metta in wishlist dei titoli da me consigliati mi riempie solo di immensa gioia 😍 Ho dovuto pensare a lungo alla top 10 dato che ho letto diversi libri, ma alla fine hanno vinto loro. Tra gli altri che ti consiglio per me ci starebbe anche "Figlie di una nuova era": non dico che sia la nuova "Amica geniale" (dato che non l'ho letto), ma si parla comunque di amicizia tra ragazze (e poi donne) durante la prima parte del '900. Riguardo al saggio di Mary Beard sono certa che ti piacerà un sacco ;) E su Modì, solo amore: da quando a 12 anni, la prof di arte ci ha fatto vedere il biopic su Modì, sono rimasta folgorata. Spero di avere più occasioni per vedere i suoi quadri in quanto sono stata solo all'experience al Mudec di Milano e non alla mostra a Genova, a cui non sono andata perché c'erano dei falsi 😭
@ornellalaviano32166 жыл бұрын
@@irenepolini2154 ma infatti prima o poi li leggero tutti e tre :)
@onelittleskittle64216 жыл бұрын
Per me non è stato un anno cosi produttivo. Avevo l'intento di leggere almeno 15 libri e infatti non ce l'ho fatto. Quest'anno spero che finissi circa 12, comunque vediamo! (A proposito, non sono italiana e non parlo italiano molto bene, quindi se volete mi potete correggere!)
@viafiorichiari49086 жыл бұрын
alara Ciao Alara! Il tuo italiano è ottimo invece, bravissima! Ci sono solo dei piccolissimi errori: “Per me non è stato un anno così (oppure “altrettanto”) produttivo. Avevo l’intento (oppure “l’intenzione”) di leggere almeno 15 libri, ma purtroppo non ce l’ho fatta. Quest’anno spero di finirne almeno 12, vedremo! (A proposito, non sono italiana e non parlo l’italiano molto bene (oppure “fluentemente”), quindi, se volete, potete correggermi!)” Buona giornata!
@onelittleskittle64216 жыл бұрын
Ciao Le grand cahier ! Grazie per l'aiuto e le correzioni, le terrò a mente. Buona giornata anche a te! :)
@valeriacortese98496 жыл бұрын
Ho appena finito il racconto dell’ancella ed ho provato la stessa sensazione... ho davvero paura che tutto questo possa accadere un giorno anche a noi ed allo stesso tempo sono drammaticamente consapevole che già oggi accade da qualche parte, in qualche zona del nostro splendido e non inesauribile mondo...
@piciulla246 жыл бұрын
ho la fortuna di avere a portata di mano una libreria che vende sempre gli adelphi super scontati e indovina un po' quali sono 3 degli ultimi che ho preso? Non vedo l'ora di leggerli, soprattutto quelli della Claveri e di MecGregor.
@piciulla246 жыл бұрын
da brava rimbabita non ho detto quali! Storia del mondo in 100 oggetti, Amanti e regine e Leggere Lolita a Teheran.
@TheMrsGigante6 жыл бұрын
prova a leggere VOX. (Dalcher) Ti piacerà
@TheMrsGigante6 жыл бұрын
nel 2018 ho letto 51 libri (2 riletture). Divertente: Maria accanto di Matteo B. Bianchi. PIACIUTI: Il cappello del prete (De Marchi) Terre selvagge (Vassalli) Le braci (Marai) , Opinioni di un clown (Boll) Abbiamo sempre vissuto nel castello (Jackson) e le poesie di Salinas e di Masters. NON piaciuti: Fino a dopo l'equinozio (Soseki) il racconto dell'ancella (Atwood) e i libri di Raphaelle Giordano = pensavo meglio.
@snib28276 жыл бұрын
A proposito di donne oggi mi è arrivato"epiche, amiche e innamorate" di Chiara Bernocchi! Spero sia una buona lettura! Il racconto dell'ancella credo che lo leggerò ma in estate, in modo da avere più occasioni di svago! 😅
@nadiuska98776 жыл бұрын
"Te la sei cercata" è stata una delle mie letture più disturbanti, di solito mi faccio coinvolgere meno con i libri ma questa ha proprio abbattuto le distanze. Tra i libri che più ho amato però metto la serie terramare, la trilogia della città di K, uomini nudi, la fattoria degli animali 😉
@mattiastocco20826 жыл бұрын
Mi hai fatto sentire una brutta persona per non aver ancora letto La lotteria 😂 libri preferiti del 2018 Battle Royale di Koushun Takami e American Psycho di Bret Easton Ellis
@ReadVlogRepeat6 жыл бұрын
Non ho letto nessuno dei due, mi sa che devo sentirmi una brutta persona anch'io 😂😂😂
@mattiastocco20826 жыл бұрын
Read Vlog Repeat sono libri per stomaci forti, ma per qualità di scrittura meritano sicuramente una possibilità
@ele.na3216 жыл бұрын
Bel video :) Una domanda: "La lotteria" fa paura?
@albemoro65666 жыл бұрын
La mia top: La carne Le intermittenze della morte Uomini senza donne Vita di Galileo