🌪 TORNADO e TROMBE D'ARIA spiegati ai ragazzi + ESPERIMENTO del Tornado in Bottiglia 🌪🧪

  Рет қаралды 109,211

Pasticciotti

Pasticciotti

Күн бұрын

📖🧙‍♂️ Hai mai letto il Mago di Oz? E’ una bellissima storia che inizia proprio con un tornado: la giovane Dorothy viveva in una vasta prateria del Kansas con gli zii. Un giorno arrivò un tornado e la bambina non fece in tempo a raggiungere il riparo sotterraneo in cui si erano rifugiati tutti gli altri. Così Dorothy si riparò in casa con il suo cagnolino Toto, ma il vento era così forte che ad un tratto l’intera abitazione si staccò da terra e volò via fino ad arrivare in un mondo fantastico…🌪🏚
COME E' FATTO UN TORNADO?
Un tornado, detto anche tromba d’aria o turbine, è un violento vortice d’aria che si forma da un cumulonembo e giunge fino a toccare il terreno.
Il cumulonembo è una nube ☁ che si genera in condizioni di instabilità atmosferica e che può dar vita a rovesci e temporali ⛈🌩
Il tornado assume la forma di un imbuto, la cui punta può toccare la terra o la superficie marina. Quando il tornado si verifica sulla terraferma, sul suolo si genera una nube di polvere e detriti sollevati dal passaggio del tornado stesso. Questa nube accompagna la tromba d’aria per tutto il suo viaggio, fino a che il turbine non si esaurisce.
L’imbuto del tornado, ossia il vortice che va dal cumulonembo alla punta che tocca la terra o l’acqua, è formato da tantissime goccioline di condensazione.
Il diametro della base di un tornado varia dai 100 ai 500 metri, ma in casi eccezionali sono stati registrati tornadi con diametro di base superiore a 1 km. L'altezza di una tromba d'aria può variare tra i 100 e i 1000 metri, in relazione alla distanza tra suolo e base del cumulonembo.
Un tornado può percorrere centinaia di chilometri, spostandosi ad una velocità che può addirittura superare quella di un’automobile! 🚗Generalmente la sua durata è compresa tra i 5 e i 15 minuti, ma in alcuni casi, se molto potente, può durare anche più di un'ora ⏲
Le trombe d'aria sono fenomeni meteorologici altamente distruttivi, ad altissima potenza e densità energetica.
In Italia e nell’area mediterranea si verificano raramente e la loro potenza distruttrice non è mai esagerata.
Le trombe d'aria più distruttive, generate da cumulonembi di enorme intensità, si verificano, invece, negli Stati Uniti: in questa zona geografica, le condizioni atmosferiche sono così intense da generare tempeste di estrema potenza.
La classificazione delle trombe d'aria avviene in base ai danni causati secondo la Scala Fujita avanzata, dal nome del professore dell'Università di Chicago che la ideò nel 1971: maggiore è la velocità del vento e più è catastrofico il tornado.
Si parte dall'EF0, che può spezzare i rami agli alberi, sollevare le tegole dei tetti, e si arriva all'EF5 (con raffiche superiori ai 322 km/h) che rade al suolo ogni cosa che trova sul suo cammino, fino a sradicare le fondamenta di case e edifici.
Pertanto, in base a questa classificazione, Dorothy potrebbe dire che il tornado che sradicò le fondamenta della sua casetta nel Kansas, portandola nel fantastico mondo di Oz, era un EF5, classificato come “catastrofico”.
COME SI FORMA UN TORNADO?
Le condizioni propizie per la formazione di un tornado si trovano negli ambienti fortemente instabili, caratterizzati dalla presenza di una massa di aria calda e umida, sovrastata da una massa di aria fredda e secca.
L'aria calda dei venti di bassa quota sale verso l'alto mentre l'aria fredda dei venti di alta quota scende, creando un cilindro d'aria rotante parallelo al suolo.
A questo punto, le correnti calde ascendenti spingono verso l'alto un'estremità del cilindro, che sollevandosi continua a ruotare con l'asse perpendicolare al suolo: ed ecco che si forma il tornado, un imbuto di aria rotante che può viaggiare veloce come un treno!
TORNADO O TORNADI? (Lingua italiana)
Molti dizionari considerano invariabile la parola "tornado". Tuttavia, trattandosi di una voce perfettamente integrata nel tessuto fonomorfologico italiano (e non è un’abbreviazione come auto, moto, radio, ecc.), è ammesso anche il plurale "tornadi".
Il Dop (Dizionario di ortografia e pronuncia della lingua italiana) dà entrambi i plurali: -di o -do.
ESPERIMENTO: IL TORNADO IN BOTTIGLIA 🌪🍾
E’ arrivato il momento di realizzare il tanto atteso esperimento che simulerà un tornado in bottiglia...Siete pronti?
Vi servono solo: Un vasetto di vetro, acqua, sapone liquido e qualche glitter preferibilmente argento.
Versate l’acqua nel vasetto di vetro e riempitelo per i ¾. Mettete nell’acqua 2 o 3 gocce di sapone liquido, quindi tappate il vasetto e fatelo roteare in questo modo… 🌪🌪🌪
Eccolo qui il nostro tornado in bottiglia, ben visibile nonostante i riflessi di luce. Riproviamoci ancora!
Se volete rendere il vostro tornado ancora più bello, potete aggiungete qualche glitter, preferibilmente grigio argento e...voilà! Bello, vero? Speriamo che non sia troppo distruttivo.
🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it e su Instagram: i_pasticciotti_it

Пікірлер
Шок. Никокадо Авокадо похудел на 110 кг
00:44
Spongebob ate Michael Jackson 😱 #meme #spongebob #gmod
00:14
Mr. LoLo
Рет қаралды 8 МЛН
The Internet: Wires, Cables & Wifi
6:42
Code.org
Рет қаралды 1,1 МЛН
🍗🍔 L'ALIMENTAZIONE spiegata ai bambini 🍆🧈
5:40
Pasticciotti
Рет қаралды 182 М.
A Big Tornado | Safety Cartoon | Kids Cartoon | Sheriff Labrador
28:36
Sheriff Labrador - Kids Cartoon
Рет қаралды 8 МЛН
Paxi - Il Sistema Solare
5:19
European Space Agency, ESA
Рет қаралды 6 МЛН