"un bambino deve sentirsi pensato, perché il pensiero nasce dall'essere pensato"❤
@gericho17 ай бұрын
Da sempre, altrove, l'uso di droghe viene pensato e praticato all'interno di contesti rituali che ne legittimano la pratica, e riaffermano il significato culturali della sua assunzione controllata. Da noi, tutto si riduce a pratica ludica e solitaria, priva di qualsiasi scenario di senso. Nel regno del soggettivo, dell'indeterminato e dell'incomunicabile, nasce e muore il piacere. E iI gioco si ripete, perché il piacere è il solo ed unico obiettivo. E un sistema come il nostro, retto sul consumo di cose, alimenta la necessità stessa del piacere, elevandolo a fonte esclusiva di emozioni. Ne permette le pratiche fini a sé stesse, anaffettive, quindi innocue. Così, con le droghe non scopriamo più nulla, non guariamo più, non incontriamo più spiriti... Ci viene offerto allo stesso modo porno, alcol e gioco d'azzardo, eroina, antidepressivi e metamfetamine, fino al fentanyl; tutto per realizzare la nostra fuga ogni volta che vogliamo, sempre più soli, ai margini e inoffensivi.
@AlessandraGueragni-km2bx25 күн бұрын
Grazie..per chi non fa uso, queste spiegazioni fanno capire tante cose
@sortylife4 жыл бұрын
Questo dott. ha una capacità di spiegare incredibile! 👍👍
@bilebilek Жыл бұрын
Complimenti
@gimaz98583 жыл бұрын
In 10 minuti la spiegazione di tutte le patologie e miserie umane bravissimo!!
@lafatamorgana29138 ай бұрын
Ma perché mettete questa musica che da fastidio interferendo con il discorso di già molto interessante
@nicolettarinaldi24523 жыл бұрын
Peccato la musica di sottofondo che disturba la ricezione il consiglio è di migliorare l'audio in modo che le parole possano sedimentarsi in un ascolto silenzioso
@heavy05593 жыл бұрын
"Nell'inconscio c'è tutto". .. Grazie per questa testimonianze
@vitoscavo12593 жыл бұрын
Conoscevo da tanti anni l'eroina, ne facevo uso ogni tanto, per poi dimenticarmene totalmente. Finché l'anno scorso una volta scoppiata la pandemia sono rimasto chiuso in casa per mesi, e ho cominciato a non volermi più alzare dal letto la mattina. Depressione, a quel punto ho cominciato ad usarla quotidianamente. Ora ho finito tutti i miei soldi, fino a fine mese non ne avrò altri e appena finirà l'effetto comincerò a stare malissimo. Ma non riesco più a farne a meno, non lavoro da troppo tempo e ho problemi economici gravi ormai. Non accetto il fatto di non essere riuscito a trovare un occupazione lavorativa, ho subito troppi tradimenti nelle relazioni affettive. Ho fallito praticamente in tutto, non ho più motivi per vivere... Per togliermi la dipendenza dovrebbero cominciare ad andare meglio le cose almeno una, ma è tutto fermo. Che io mi dia da fare o no, posso solo restare fermo in camera tutto il giorno. Mentre scrivo ho una paura fottuta perché non posso comprarne altra. Ci sono problemi fisici che quando tiro l'eroina(dal naso solamente), riesce a calmarli(ad esempio sono perennemente raffreddato e la polvere mi libera completamente il naso). Appena apro gli occhi già penso se c'è l'ho, quanta ne ho, e quando finisce comincia l'inferno in terra. Si può uscirne(in vena non credo sia fattibile), ma se hai una vita distrutta e zero stimoli è una cosa quasi impossibile.. Se solo avessi trovato qualcosa in questa vita.... famiglia, affetti, lavoro, donne, ho fallito in tutto. Spero che finisca in un modo o nell'altro
@francescomarchi96503 жыл бұрын
Con il tempo riparti dalle piccole cose,mentre nel frattempo dai spazio a loro cerca di diminuire con l'eroina,da qui ritroverai una voglia di fare e di vivere piano piano che ti porteranno a trovare un lavoro o a stabilire legami efficaci.Quando pensi che non ci sia piu una strada..cè sempre un modo per tornare a vivere,anche se sembra impossibile non mollare,la soddisfazione dopo sarà cosi grande ed euforica da farti quasi dimenticare il passato,ripeto secondo me cè sempre un modo..
@edoardofestarovera87772 жыл бұрын
Ciao Vito , mi dispiace molto per te ora come stai?
@Marco-hv5wr Жыл бұрын
Ciao, narcotici anonimi. Funziona. Saluti.
@MarioSavaresee Жыл бұрын
Ciao Vito, mi chiamo Mario. Non so adesso come vanno le cose, però ci tenevo a dirti che ce la puoi fare. Non so che rapporto tu abbia con la fede, ma dal messaggio che ho letto il punto fondamentale di cui parlavi è che senti di aver fallito in tutto nella vita. Ho imparato che l'uomo ha un bisogno più importante di tutti gli altri, cioè di essere amato. Chi non è amato e non ama è già morto, un cadavere che cammina. Ti posso dire che in Gesù io ho trovato Colui che mi ama sempre di un amore incrollabile e infinito. Che mi ha amato da sempre e per sempre nonostante tutti i miei sbagli. Che È con me tutti i giorni e che mi protegge sempre. È per me e per te che Gesù, Il Figlio di Dio che È Dio È morto ed È Risorto, e se l'Ha fatto, l'Ha fatto solo per amore. Ai Suoi occhi sei prezioso e ti ama. Ti volevo dire questo per darti speranza, per farti capire che non sei mai solo e che c'è sempre una via d'uscita. Pregherò per te. Un abbraccio forte ❤️
@brunodamiani6908 Жыл бұрын
Sei riuscito a farti aiutare?
@soniaperantoni9335 ай бұрын
Grazie
@serbian30842 жыл бұрын
Illuminante
@r.s.73333 жыл бұрын
Il discorso non si può generalizzare, io ho vissuto una infanzia difficilissima, riguardo alla relazione che avevo con mia madre e con mio padre, vi assicuro, non è stata assolutamente felice, al contrario la sofferenza era all' ordine del giorno, ho avuto modo di trovarmi in adolescenza a contatto con amici che facevano uso di droga, ma io non ho mai fatto uso di nulla, al contrario mi sono allontanata da quel tipo di amici, ma vi assicuro che la mia sofferenza interiore era tutta custodita nel mio cuore, oggi mi ritrovo a vivere il dramma della tossicodipendenza con mio figlio che ho accudito e amato, con questo non vuol dire che sono stata perfetta, ma chi lo è? Molti dei tossicodipendenti sono consapevoli di quello che fanno e lo fanno perché a loro piace, come nel caso di mio figlio! Il dottore deve trovare delle risposte, ma io ho vissuto in quanto figlia e in quanto madre, e so bene com'è la situazione di questi ragazzi, la maggior parte sono dei debosciati, sfaticati, fannulloni, parassiti, criminali come mio figlio!
@mindblind55373 жыл бұрын
Bella opinione che ha di suo figlio.
@r.s.73333 жыл бұрын
@@mindblind5537 non è un' opinione è un dato di fatto! Se vivesse sulla sua pelle tutta la mia esperienza con mio figlio, quello che mi ha fatto passare e che mi sta facendo tutt'oggi passare, capirebbe, ma io non auguro neanche al mio peggior nemico un caso del genere.
@mindblind55373 жыл бұрын
@@r.s.7333 Ovvero?
@michelebettini58702 жыл бұрын
La colpa è tutta delle "scuole". Nessuno degli "studenti" di oggi sarebbe stato accettato nelle scuole pre-sessantottine. Le scuole erano estremamente repressive, ma il metodo funzionava. Lo dico io che venivo espulso, perché insofferente. Col senno del poi avevano ragione loro. Questi professori del cazzo certe cose non le dicono, perché non le sanno e non vogliono saperle. Il colpo di grazia è venuto dai cellulari e dalle Play Station.
@backwordy2 жыл бұрын
@@mindblind5537 ma che problemi hai?
@cookaboorra4 жыл бұрын
E' assolutamente lucido e corretto e veritiero ciò che lascia trasparire dalla sua conoscenza il dottore. E detto, tra l altro, splendidamente. La classificazione come allucinogeno della cannabis e della marijuana è dovuta alle alterazioni percettive soggettive che esse creano negli individui. Personalmente, il THC generava in me distorsioni temporali tali da spaventarmi: potevo vedere la notte come un'epoca, dalla quale sorgevano animali preistorici e storie mitiche sotto il chiaro di luna, come camminare ed essere realmente convinto di vivere in una cittadine medievale, con realtà e personaggi particolari e peculiari pronti ad entrare in gioco. Per nulla da sottovalutare la sua pericolosità, specie se in età adolescenziale.
@Asdrubale01 Жыл бұрын
ora poi, che le più recenti varietà di cannabis sono state geneticamente modificate, proprio per potenziarne gli effetti psicoattivi e potenzialmente allucinogeni...l’indoor bombardata di ormoni è quasi diventata una droga pesante. soprattutto come hai detto te se si è alle prime esperienze e quindi non assuefatti...bastano 2 o 3 tiri e anche se non sei un adolescente collassi e vedi i mostri.
@cristianrizza81837 ай бұрын
Io faccio sport e mi alleno in sala pesi quella è la mia droga sana tutta dopamina ❤❤naturale lo consiglio a tutti ❤❤
@gliascoltabili27104 жыл бұрын
Saggezza e carisma, fantastico Furio Ravera. Consigliamo la serie di podcast "Gli adolescenti si fanno male" da lui curata.
@RobertaLongoni9 ай бұрын
Grazie no... L'ho conosciuto personalmente e gradirei INFINITAMENTE poterlo incontrare o mettermi in contatto diretto con lui ( che naturalmente non si ricorderà di me), per mostrargli come sono OGGI.. nonostante lui e la sua comunità... Una mia piccola soddisfazione personale, tutto qui...
@settimarte2 жыл бұрын
non è esatto dire che si aumentano le dosi ma è più corretto dire se nella sostanza base noi immettiamo per esempio in una modica dose il 70 % di taglio qualunque e ovvio che nel tempo breve saremo costretti ad aumentare le dosi il 90 % degli assuntori non hanno nemmeno idea di cosa e una vera sostanza se parlo cosi e perchè ho avuto la fortuna di inalare per via naso un tipo di eroina al 70% non solo ce ne vuole pochissima ma il ciclo di assunzione si ripete ogni 3 gg dove sarebbe il guadagno per le mefie e chi li protegge le mensogne attecchisono sulle persone ingoranti che spesso sono vittime plurime a partite dai camici bianchi ai politici concussi con le mafie l' eroina se pura e sterilizzata come fosse un farmaco perchè è un farmaco garebbr meno danni
@polittaforaboschi64192 ай бұрын
Dipende dalla persona non si può generalizzare
@andrearossi3953 жыл бұрын
Competente e chiaro Doc
@robertalongoni351 Жыл бұрын
Un “illuminato “🤣🤣🤣🤣
@jerrymuse87562 ай бұрын
Audio pessimo peccato perché è molto interessante
@nancynancy43515 жыл бұрын
interessante, però non capisco bene perchè il dottore classifichi la cannabis come allucinogeno...non ho mai sentito esperienze in tal senso da chi ne fa uso
@culturaemotiva-lapsicologi40295 жыл бұрын
Buon giorno Nancy. Sono in realtà numerose le esperienze allucinatorie visive e uditive esperite sotto gli effetti della cannabis, specialmente se consumata in modo massiccio. A livello scientifico è stata anche indagata e in parte confermata la correlazione tra abuso di cannabis e esordi psicotici.
@armalite77885 жыл бұрын
Sì probabile sul 3percento della popolazione...
@armalite77885 жыл бұрын
Mahh
@culturaemotiva-lapsicologi40295 жыл бұрын
@@armalite7788 si certamente non si tratta di percentuali enormi. Questo non significa che ciò non possa accadere. Bisogna essere consapevoli dei rischi, che non si limitano comunque agli esordi psicotici ma anche ad esempio al rafforzamento delle memorie negative
@armalite77885 жыл бұрын
@@culturaemotiva-lapsicologi4029 mi perdoni, ma al raffazzonato di chi intende?perdoni l' ignoranza...
@pietroluigiliguori1634 ай бұрын
"Preferisco prenderla con spensieratezza" Anna Famosenac
@gabry89213 жыл бұрын
Lo stesso DOTTORE che appare nel documentario Biancaneve.
@__________65972 жыл бұрын
Interessante
@SIGGABE4 жыл бұрын
I contributi di Ravera sono sempre stimolanti, ma siamo sicuri che si possa considerare una struttura di personalità premorbosa e prodromica del consumo? A livello di letteratura non è possibile affermarlo, se non che specifici tratti di personalità si rilevino orizzontalmente tra i consumatori di sostanze. Resta l'interrogativo: è nato prima l'uovo o la gallina? vi è una struttura di personalità alla base che conduce al consumo o il consumo stesso genere una struttura di personalità tossicomanica?
@spokeraq3 жыл бұрын
veramente lo spiega.
@gabrielemainini54733 жыл бұрын
Sulla marijuana non sono d accordo la stessa viene addirittura usata come anti tumorale e antidepressivo!
@christinanardelli12693 жыл бұрын
A me da ansia.cavolo e mi dispiace molto
@cecilia85853 жыл бұрын
Ma piantatela con sta fregnaccia!!!
@edoardofestarovera87772 жыл бұрын
È vero però crea dipendenza dopo tempo in quanto ti fa sentire felice e leggero, lo dico perché ci sono dentro pure io
@simonbenedetto4249 Жыл бұрын
@@edoardofestarovera8777caro sei riuscito a smettere?
@litty45537 күн бұрын
Ma quando mai, la todsicodipendenza va’ mano in mano con comportamenti di sabotaggio, rincorrendo il dolore, la malinconia, il degrado!!!
@PredAliegon3 жыл бұрын
estremamente interessante, la frase finale poi...
@zollaritornacosmoc.13654 жыл бұрын
no dai ci sta
@armalite77885 жыл бұрын
Demagogia mamma mia.. Chi dice che voglio essere un altra persona quando mi faccio un striscia di coca!!!!?
@culturaemotiva-lapsicologi40295 жыл бұрын
Bisognerebbe domandarsi come mai ho bisogno di assumere una dose che fa emergere sensazioni di ipertrofia egoica. Ho bisogno in qualche modo di qualcosa di diverso da ciò che sperimento durante le mie giornate quotidiane? Forse la mia vita così com'è la trovo insufficiente e inadeguata
@armalite77885 жыл бұрын
@@culturaemotiva-lapsicologi4029 da quando mondo è mondo le varie civiltà sono ricorse a sostanze psicotrope di varia natura per raggiungere l'armonia con quello che sono i loro bisogni avvicinarsi alle loro divinità.. E magari...
@armalite77885 жыл бұрын
Ho visto Dio!!!! 😁 😜
@armalite77885 жыл бұрын
La nostra inadeguatezza è frutto di una depersonalizzazione causata da una realtà che nn è adatta.. Le cause sono sotto gli occhi di tutti...
@culturaemotiva-lapsicologi40295 жыл бұрын
@@armalite7788 esistono altre strade, meno dannose per sé e che mascherano meno le difficoltà di cui siamo comunque portatori, le quali andrebbero rielaborate e non evitate
@christinanardelli12693 жыл бұрын
Vuole dire che se nonsi droga preva dolore a prescindere?
@giovannipastrello35704 жыл бұрын
Andare in figa no????
@settimarte2 жыл бұрын
esatto il proibizionismo è dolore miseria una stragge va accantonato le droghe vanno regolamentate
@mauriziocoia23654 жыл бұрын
Fatevi di figa
@zollaritornacosmoc.13654 жыл бұрын
ma cosa cazzo dice sto qua
@vittoriorocchi6724 жыл бұрын
Parole dificele per una persona non È STUDIATA
@gianlucablanco8726 Жыл бұрын
Non ha detto nulla di particolare ognuno ci può arrivare pensando senza pregiudizio, purtroppo siamo circondati da persone bigotte che trasmettono i loro insegnamenti filocattolici ai figli