Grazie Prof. Rosaci per questa sua lucida e impeccabile conferenza. Come sempre illuminante e istruttiva.
@TheRealArgonauta9 ай бұрын
Grazie Professore. Altra splendida lezione, di grande profondità e, prima di tutto, di BUON SENSO!
@LucaMarcelli-v6l9 ай бұрын
Grazie professore per la speranza che mi dà quando ascolto le sue conferenze.
@francescoricciardiello61238 ай бұрын
Un finale da brivido. Grazie.
@TommasoCalderazzo8 ай бұрын
Grazie Professore. Lei è stato chiarissimo, sono d'accordo su tutta la linea, sin dall'intro con l'anello di Gige e il commento ai libri centrali della Repubblica di Platone, spiegati benissimo, partendo dai quali ha costruito questa fantastica conferenza, che alla fine però mi ha lasciato un sentimento di profonda amarezza. Stiamo messi proprio male. Grazie ancora per quello che fa.
@loriv-o9i9 ай бұрын
Conferenza davvero straordinaria. Grazie Prof. Rosaci!
@ivanoroman31669 ай бұрын
Grazie sig.Rosaci,lei sta spiegando cosa debba essere l,uomo,e specialmente in questo tempo ne abbiamo un enorme bisogno.
@mariateresapalermo19129 ай бұрын
Ormai non possiamo più fare a meno delle sue conferenze! Grazie davvero
@carladeiorio79049 ай бұрын
Quanta verità e conoscenza mi trasmette, Prof Rosaci. Grazie di esistere Professore e di parlarci con forza e lucidità di tanto percorso storico/culturale che ci ha portato allo sgretolamento disastroso dell'attuale civiltà umana. Condivido totalmente i suoi pensieri e le auguro ogni bene. Le sono profondamente riconoscente per i suoi interventi così illuminati.
@catiarizzi20069 ай бұрын
Grazie a lei. Grazie per il suo lavoro 🌱
@ermetetrismegisto53419 ай бұрын
Meraviglioso! Grazie
@monicaporta31509 ай бұрын
Sempre chiaro puntuale illuminante.
@giusiravasio96568 ай бұрын
Grazie grazie grazie 🌻🌼🌻🌼🌻
@danielecosta9589 ай бұрын
Ottimo, professor Rosaci; ancora una volta ottimo questo suo intervento che continua il fil rouge delle altre sue conferenze. In quel che ha detto trovo un prelibato mix della Tradizione degli antichi fino ad arrivare a Krishnamurti, Simone Weil, Jung, Pasolini e un po' tutti gli altri che opportunamente nomina. Come non darle ragione? Il buonismo è una trappola nella quale la superficialità ell'uomo moderno ha perfino il piacere di cadere, non a caso nei posti di maggior potere troviamo solitamente le persone di minor valore. Quanto sarebbe più bello se riuscissimo a mettere alla porta le Amelie Delorraine e a considerare maggiormente le Susanna e i Pierre Vigneron! Mi permetto di suggerirle un film degli anni '60 che, se non ha visto, parla proprio di come nei posti più importanti vadano sempre a finire le persone peggiori, se non degli squilibrati.. Si intitola "La notte dei generali", quello con Peter O'Toole e Omar Sharif, non il remake più recente. Insomma grazie, anche per come si espone in un Paese nel quale in conformismo più sciocco sembra attecchire ancor più che altrove. Un cordiale saluto.
@primomaggio4128 ай бұрын
GRAZIE PROF ROSACI!
@monicafantinato87939 ай бұрын
Sempre grande professore, grazie.
@ritacorsini45599 ай бұрын
Caro prof,lei è la mia voce!Attraverso la sua ineguagliabile,colta oratoria,anche questa volta raccoglie e definisce il pensiero-mi consenta-dei MIGLIORI. Ho registrato molte parti per riascoltarle insieme ai miei studenti.Shalom!
@mattiamatieumagnani57638 ай бұрын
Conferenza a dir poco affascinante. Grazie, come sempre.
@brunella85219 ай бұрын
Caro professore, sempre eccezionale, grazie di ❤️
@antonellacappuccio33179 ай бұрын
Grazie professor Rosaci.
@giusiravasio96566 ай бұрын
Sei grande 🍁🌻🍁
@mariaoliva78469 ай бұрын
Grazie professore ❤
@GabrielePrevato9 ай бұрын
Ottima lezione come sempre
@ornellamiliciani70749 ай бұрын
caro professore Rosaci,trovo la sua conferenza lezione,di poco più di un ora,straordinaria,anche sintetica,dove ci comunica tante informazioni,importantissime,trovo portatrice di bene la saggezza di Platone,nella formazione,dei filosofi,per dare ordine alla polis,ora nella mia ignoranza,non conosco le tradizioni di culture precedenti alla nostra,nella quale si attribuiva giusto che padri e figlie potessero incestuare tra loro,di sicuro nella nostra modernità finalmente ciò è reato .sicuramente,Platone,si sarebbe guardato bene dal promuovere,Pasolini,tra i filosofi saggi,non tanto per le parole e i suoi pensieri,ma per il suo stile di vita che mal governa la saggezza delle parole,se sei una persona che vedi....nel senso del vedere ed esprimere...come puoi poi,tradire.....insomma se Pasolini plagiava ragazzini minorenni del popolo e bisognosi di denaro ....così è stato sempre riportato con testimonianze,.....può essere che in lui ci fosse nascosto Gigi il pastore che trovo l anello?mi perdoni ma la saggezza di Platone dice altra cosa grazie davvero con stima
@maxcecco79105 ай бұрын
La stimo da anni professore, ma qui ha il coraggio di dire la verità e diventa quindi un mio eroe
@antoniocalabrese21309 ай бұрын
Grazie!
@francescofabbri21425 ай бұрын
“Voi vi aspettate un governo saggio ma ciò non accadrà mai perché i saggi non desiderano governare.” George Jvanovic Gurdjieff
@rossanafalzetti6039 ай бұрын
Grazie
@cinziaelia9869 ай бұрын
Grazie infinite
@giusiravasio96568 ай бұрын
Che sogno..una società così....siamo perduti....🐞🐝🦋🐞🐝🦋🐞
@merit77209 ай бұрын
Buonasera professore
@mauriziogarofalo1599 ай бұрын
Grazie prof Rosaci,le chiedo in breve se in futuro può spiegare anche l'enneagramma.un abbraccio
@marcogambuti18588 ай бұрын
È interessante sapere che al mondo esiste ancora il pensiero libero.
@robertamarongiu67789 ай бұрын
❤
@chiara65998 ай бұрын
Sì, è sconfortante. Difficile "salvarsi" quando un sistema sta crollando e però ti offre ogni tipo di distrazione. Io però sono molto più colpita dall'analisi della Polis e dall'invenzione platonica: un lungo training dal quale si ottengono in pratica dei Tecnici Amministratori della cosa pubblica. I "think tank"esistono e di alcuni conosciamo nomi e indirizzi, ma con quali risultati? Non sono affatto al di sopra delle parti, non agiscono affatto nell'interesse del cittadino, che non ha alcun potere contrattuale (i Tecnici vengono paracadutati) se non quello di votare (tanto uno vale l'altro). Ora, tra l'altro, neanche si va più a votare e questo sarebbe il Grande Vaffa secondo i nuovi corifei del disimpegno. Ma probabilmente non è molto diverso dalla intenzione platonica. A me Platone non è simpatico, molto poco diciamo, ma lo trovo molto trendy perché il suo pensiero magico sembra nato nella Silicon Valley - e da lì infatti arriveranno le Intelligenze Artificiali che ci risparmieranno FINALMENTE di pensare e di decidere autonomamente. Mi scuso per la lunghezza di questo commento, mi piacerebbe che Lei sviluppasse ulteriormente il percorso iniziato con questo video!
@luiselladigiuseppantonio59419 ай бұрын
Lei,caro professore,ha studiato e praticato la filosofia ed ora ha l'età per guidare il popolo. È d'accordo?🙏🌸❤️
@justPaste.it_UrlaeGrida9 ай бұрын
Il discorso del pastore coll'anello invisibile mostra che, con cultura buona uno pur avendo anello del potere non delinque.