Tour of the Sassolungo | Ferrata Forcella del Sassolungo | Demetz-Vicenza-Comici Huts | Dolomites

Mirco Berlinghieri

Parcheggiamo al Passo Sella (Selva di Val Gardena, BZ). Da lì prendiamo il sentiero 525 in direzione del Rifugio Toni Demetz. Dopo un'ora circa a sinistra del sentiero inizia uno sperone di roccia, siamo all'attacco della Via Ferrata Forcella del Sassolungo. Io salgo per la ferrata, mentre Enrica prosegue per il sentiero che sale a zig-zag.
La via ferrata si sviluppa sullo sperone di roccia e passa a volte a sinistra, a volte a destra dello stesso, il che la rende spesso visibile dal sentiero (ci si sente un po' osservati!). L'inizio è la parte più impegnativa, con pochi appigli e poi una cengia esposta. L'attrezzatura è nuova e la via è ben strutturata.
In un'ora e 10 minuti raggiungo il rifugio Demetz. (Attenzione: pur essendo luglio, al passo Sella c'erano 4 gradi e nell'ultimo tratto di ferrata, da fare in discesa, c'era del ghiaccio dovuto alla leggera neve caduta nella notte)
Dal Demetz scendiamo poi per il vallone detritico per il sentiero 525 che continua verso il rifugio Vicenza e che raggiungiamo dopo circa un'ora. La vista sull'Alpe di Siusi è meravigliosa!
Dopo un ottimo pranzo (consigliato!), continuiamo il nostro giro intorno al Sassolungo e ci permette di ammirare lo Sciliar, le Odle, la Val Gardena e tornare poi verso il gruppo del Sella. Raggiungiamo quindi il rifugio Emilio Comici e torniamo infine alla macchina passando per la Città dei Sassi.
Escursione effettuata il 26/07/2023

Nelya&Dani - Our Mountain Adventures
Крутой фокус + секрет! #shorts
Роман Magic
Пришёл к другу на ночёвку 😂
Cadrol&Fatich
小天使和小丑太会演了!#小丑#天使#家庭#搞笑
家庭搞笑日记
Ferrata Corna Trentapassi - integrale
Mirco Berlinghieri
FERRATA FUSETTI al Sass de Stria e VIA NORMALE | Anello dal Passo di Valparola | Dolomiti Ampezzane
Giro del Sassolungo in val Gardena a piedi ⛰️
Le non turiste
Dolomites: The Vanishing Italian Province
Nova Lectio
NUOVA FERRATA FORCELLA SASSOLUNGO (Furcela de Saslonch)