TRAGEDIA NELLE GOLE DEL RAGANELLO TESTIMONIANZE

  Рет қаралды 35,673

LaC

LaC

6 жыл бұрын

Пікірлер: 18
@babborenato3833
@babborenato3833 6 жыл бұрын
La protezione civile aveva diramato un allerta meteo, ma neanche le guide controllano le previsioni meteo
@pasqualeasteriti9909
@pasqualeasteriti9909 6 жыл бұрын
😢😢😢
@mimmomagista3670
@mimmomagista3670 3 жыл бұрын
Speriamo che sia fatta giustizia i
@davemik71
@davemik71 6 жыл бұрын
Non voglio assolutamente fare polemica, ma vorrei solo capire se si sapeva che la gola era soggetta a queste piene quando pioveva nei dintorni.
@dragonsknights
@dragonsknights 6 жыл бұрын
Le gole in caso di maltempo diventano pericolosissime, il livello dell'acqua si innalza velocemente e si forma la cosidetta onda di piena, un muro di acqua con dentro massi, detriti, ecc. Un temporale anche distante parecchi km diventa micidiale; se si fa un'escursione in un posto del genere bisogna essere sicuri che non ci sia rischio di pioggia. Recentemente in Corsica è successa la stessa cosa (temporale 10km a monte) con 6 vittime e ricordo, nel 2000 circa, 12 morti in Svizzera per la stessa dinamica. Pratico canyoning da 20+ anni e se il cielo è nuvoloso evito di andare in acqua.
@davemik71
@davemik71 6 жыл бұрын
Ma Ba Grazie. Ma mi chiedo come hanno potuto sottovalutare questo pericolo, perché mi sembra di aver capito che stavano con delle guide. Che le gole siano pericolose è abbastanza risaputo, e posso capire che dei semplici escursionisti possano aver sottovalutato questa eventualità, ma ripeto, le guide no però. Neanche il tempo di metabolizzare una sciagura come Genova ed ecco che ne segue subito un’altra; anche se di entità inferiore, i morti, per le famiglie, sono sempre morti. Grazie ancora per la tua risposta.
@dragonsknights
@dragonsknights 6 жыл бұрын
Le guide lo fanno come lavoro. E da come è emerso erano guide "accompagnatori", cioé non guide ufficiali del Parco del Pollino, la cui posizione ufficiale è di non portare gente dentro quelle gole. Sentendo le varie testimonianze, a memoria d'uomo è la prima volta che si verifica una piena così importante d'estate. Qualcuno ha detto che al massimo il livello si alzava di 20cm... C'era un'allerta "gialla", ma evidentemente al mattino era soleggiato (come dice implicitamente un sindaco in intervista). Quindi il clima spensierato delle vacanze, il tempo relativamente bello e l'euforia di andare hanno fatto il resto. E da soli o accompagnati si son addentrati, senza considerare l'allerta e il fatto che i temporali si verificano 90% di pomeriggio. il fatto della presenza di ragazzini e l'abbigliamento da spiaggia fa pensare a una tranquilla, facile e divertente passeggiata. Purtroppo stavolta è andata male e adesso metteranno delle regole o proibiranno del tutto. Ti invito a guardare questo breve video, un percorso che ho fatto anni fa. kzbin.info/www/bejne/h321Y6p7aMt0n9U Torrente Grigno in Valsugana. Prima di andarci abbiamo verificato non ci fossero stati temporali nell'arco di 50km negli ultimi tre giorni... e non vedevo l'ora di venirne fuori. 7 ore in quel budello! Bello ma sempre mi voltavo indietro. Lì le guide ci portano persone a pagamento.. per i turisti viene chiamato Apocalypse Now ciao!
@jkhammer6000
@jkhammer6000 6 жыл бұрын
Ma quali guide, addirittura ho visto un intervista di una cosiddetta "guida" che ha detto "é stata una cosa imprevedibile", quando c'era allerta maltempo e si sa BENISSIMO che zona pericolosa è quella
@dragonsknights
@dragonsknights 6 жыл бұрын
Corretto. Se fossero state guide responsabili non avrebbero portato, a prescindere se ufficiali o meno. Le piene sono prevedibili, specie in corridoi naturali come quelle gole e con allerta meteo diramato. Gli ingredienti della tragedia sono: clima vacanziero ed eccesso di ottimismo (tanto non piove, tanto è facile), sottovalutazione del rischio meteo, esperienza del passato (mai una piena così era successa in estate..), mancato guadagno delle "guide" (oggi ho il gruppo, domani chissà). Se fai canyoning prima di andare in un torrente ti informi del meteo previsto per la giornata, considerando che i temporali si verificano nel pomeriggio, e di eventuali precipitazioni dei giorni precedenti, perché l'acqua viene ancora rilasciata dal terreno, sia pur lentamente, e può aumentare la portata del torrente anche se non in maniera tale da formare un'onda di piena, che è dovuta a forti e improvvise precipitazioni quali sono i temporali.
@cosiminainglese3636
@cosiminainglese3636 6 жыл бұрын
Io sono di Matera, #prayforlucania
@niky7348
@niky7348 11 ай бұрын
Sicuramente di colpe ce ne sono, ma come sempre poi finisce a tarallucci e vino.
@giuliacarbone420
@giuliacarbone420 5 жыл бұрын
il fatto e che Michela e Chiara sono nella scuola dove lavora mio padre...
@fiammettacaporicci3324
@fiammettacaporicci3324 6 жыл бұрын
Ma come si fa a portare i bambini in certe zone !!!!!....
@teamminecrafter4950
@teamminecrafter4950 6 жыл бұрын
Inizialmente non era prevista la pioggia
@fiammettacaporicci3324
@fiammettacaporicci3324 6 жыл бұрын
@@teamminecrafter4950 c ' era un' all'allerta meteo sembra... Ma i genitori quando programmano le loro vacanze, spesso per il loro piacere, tengono in secondo piano la pericolosità per i bambini. Quando si diventa genitori i bisogni i dei figli, che non ti hanno certo chiesto di venire al mondo, devono diventare prioritari. Invece si vogliono i figli, ma non si vuole rinunciare ai piaceri ed agli hobbies di prima. Di esempi ne ho a decine intorno a me e sinceramente non capisco........
@iupiterbong4033
@iupiterbong4033 5 жыл бұрын
0:50.....si sente una miracolata. .....si dovrebbe sentire un idiota. ...ma vabbe. ... Dai tranquilla magari te ci lasci le penne la prossima volta
TRAGEDIA DEL RAGANELLO CIVITA, UN PAESE FANTASMA
3:10
LaC
Рет қаралды 4,9 М.
CNSAS - Gli speleosub per il soccorso in grotta
7:03
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Рет қаралды 29 М.
Викторина от МАМЫ 🆘 | WICSUR #shorts
00:58
Бискас
Рет қаралды 3,1 МЛН
БИМ БАМ БУМ💥
00:14
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 3,1 МЛН
Playing hide and seek with my dog 🐶
00:25
Zach King
Рет қаралды 34 МЛН
Sigma girl and soap bubbles by Secret Vlog
00:37
Secret Vlog
Рет қаралды 14 МЛН
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 4,6 МЛН
sora Lella e "l'abbacchio" di guerra
5:39
Trastevere App
Рет қаралды 265 М.
ten   Speciale La Tragedia del Raganello 21 agosto 2018
20:31
Chinese sniper vs. American sniper during the Korean War (1952)
50:39
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 7 МЛН
Cosenza, speciale: “Le voci del Raganello, quattro anni dopo”
37:06
Gazzetta del Sud
Рет қаралды 2,3 М.
CNSAS - Quando il soccorso incontra l'acqua: le forre
6:53
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Рет қаралды 56 М.
Level 1 to 100 Impossible Puzzles
17:25
Hafu Go
Рет қаралды 3,7 МЛН
Викторина от МАМЫ 🆘 | WICSUR #shorts
00:58
Бискас
Рет қаралды 3,1 МЛН